Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando Editore

Empatia. Perché è importante e come metterla in pratica

Roman Krznaric

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Che cos'è l'empatia? In questo libro, Roman Krznaric ci spiega come possiamo aumentare il nostro potenziale empatico per migliorare le relazioni, stimolare la creatività, ripensare le priorità nella vita, smontare pregiudizi e risolvere conflitti a tutti i livelli, dall'ambito personale a quello politico. L'Autore svela le sei abitudini delle persone molto empatiche, che permettono di entrare in contatto con gli altri nei modi più originali. Scopriremo come funziona il cervello empatico, come i neonati possano insegnare l'empatia, cosa accade in una Empathy Library e nel primo Empathy Museum al mondo.
15,00 12,75

Educare per l'era planetaria. Il pensiero complesso come metodo di apprendimento

Edgar Morin, Émilio-Roger Ciurana, Raúl Domingo Motta

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Viviamo ormai nell'era planetaria senza averne piena coscienza. Le relazioni e le interazioni tra le varie parti del globo si intensificano sempre di più, confondendo la nostra percezione del mondo. Processi economici, politici, sociali, religiosi costituiscono un intreccio al quale riusciamo a dare soltanto il nome di "caos". Decodificare la complessità diventa quindi un'esigenza sempre più forte, soprattutto perché in essa si celano delle minacce per il nostro futuro. Gli autori di questo libro si propongono quindi di fornire un metodo, inteso come disciplina di pensiero che aiuti ognuno di noi ad affrontare la complessità della nostra era.
14,00 11,90

Ti racconto l'Iran. I miei anni in terra di Persia

Tiziana Ciavardini

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 160

L'Iran è una terra caratterizzata da mille paradossi e contraddizioni, ma allo stesso tempo permeata da una profondissima spiritualità che pulsa, respira e vive nella quotidianità della sua gente. Nel libro, attraverso le esperienze sul campo dell'autrice, si affrontano tematiche relative al pregiudizio, alla condizione della donna, ai diritti negati, ai rituali religiosi e non, sino agli interrogativi incerti e preoccupanti sull'imminente futuro della Repubblica Islamica dell'Iran. Prefazione di Dacia Maraini.
15,00 12,75

In italiano please! Istigazione all'uso della nostra lingua all'università

Marco Cerase

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 80

Inglese versus Italiano? A questo dilemma prova a rispondere il pamphlet, respingendo l'idea che l'inglese si imponga con la "forza delle armi" sull'italiano. L'autore ripercorre la vicenda giudiziaria del Politecnico di Milano, che aveva adottato l'inglese come lingua esclusiva dei corsi universitari magistrali, e offre una panoramica del dibattito che l'ha accompagnata e seguita. Riconoscendo le esigenze di robuste competenze linguistiche nella sfida della globalizzazione, l'autore propone un angolo visuale alternativo, per cui nell'agone ci si affacci con le nostre lingua e cultura, senza provincialismo o nostalgia. L'inglese ne esce rafforzato, se proposto a tutti ai nastri di partenza e non come sbarramento all'arrivo. È l'occasione per un sagace e documentato tragitto tra tribunali di giustizia e aule parlamentari, con la lente di un osservatore che conosce da dentro i meccanismi e le procedure dei "palazzi". Ci accompagnano nella lettura gli scritti di Giovanni Solimine, Giuseppe Civati e Valentina Aprea. Conclude uno scambio epistolare tra Enzo Morreale e l'autore.
9,00 7,65

Dislessia e didattica. Percorso riabilitativo per superare i disturbi di lettura, scrittura e calligrafia

Emanuela Amici

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il manuale propone un metodo didattico riabilitativo per i disturbi specifici dell'apprendimento, per migliorare le abilità di lettura e di scrittura degli alunni dislessici della scuola di ogni grado. Il metodo si ispira alle teorie di S.T. Orton e al manule di Gillingham e Stillmann, The Gillingham Manual. Nel volume viene spiegato l'approccio multisensoriale che è alla base del metodo, e si illustra il percorso didattico in ogni sua fase, per aiutare gli alunni, i docenti di Sostegno e di Lettere, e i genitori di alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.
14,00 11,90

Dimagrire respirando. 12 esercizi per mantenersi in forma e in salute

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Bastano quindici minuti al giorno per perdere peso e raggiungere una forma invidiabile in poche settimane. Il metodo per raggiungere questo risultato è Equilos, una tecnica di respirazione diaframmatica che consente di stimolare, modellare e tonificare i muscoli facendoci perdere peso e rafforzando il nostro sistema immunitario. Abbinando a Equilos l'esecuzione di 12 esercizi mirati, l'ossigeno verrà convogliato nelle zone stimolate bruciando così, grazie alle sue proprietà comburenti, i lipidi in eccesso".
12,00 10,20

Educazione psicomotoria e ritardo mentale

Pierre Vayer, Louis Picq

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 400

«Quando si osservano dei bambini ritardati o semplicemente disadattati, e si studia da vicino il loro comportamento, ci si accorge frequentemente sia della loro straordinaria incapacità di eseguire dei gesti tanto primordiali ed elementari, come il movimento delle dita oppure camminare seguendo il ritmo, sia dell'impaccio insormontabile che rappresenta per loro il trovarsi nell'impossibilità di riprodurre senza errori le proprie percezioni visive e uditive. Si comprende allora come senza un'educazione di base non si possa ottenere nessun progresso. In questo lavoro viene descritta questa educazione elementare che viene perseguita secondo una progressione minuziosa fino alle acquisizioni della scuola. Gli esercizi sono stati classificati seguendo un ordine logico: coscienza e controllo del proprio corpo, educazione delle condotte motorie di base, educazione delle condotte percettivo-motorie». L'utilità di questo libro trascende il campo della rieducazione, ma rappresenta un utile strumento per gli insegnanti di educazione fisica e in tutti i centri di rieducazione.
26,00 22,10

Fuori di qui. Le conseguenze dell'immigrazione

Pietro Vulpiani

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 142

Ago della bilancia delle tensioni sociali, l'immigrazione produce opportunità ma anche problemi: alimenta solidarietà e prevaricazione, economia e precarietà, amicizia e diffidenza. Questo volume svela i lati oscuri dell'immigrazione, dagli sbarchi mediatizzati alla controversa gestione pubblica del fenomeno, alle retoriche dell'integrazione. Nuove povertà e odio razziale, insicurezza, criminalità e terrorismo mettono a dura prova la convivenza, mescolando rancore sociale e xenofobia. Intanto il dibattito pubblico oscilla tra idealizzazione e demonizzazione del migrante, trascurando discriminazioni, fondamentalismi e la silenziosa fuga dall'Italia di italiani e stranieri in cerca di fortuna.
14,00 11,90

Vita da psichiatra. Immagini al caleidoscopio della mente e del metodo scientifico

Claudio De Bertolini

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 240

Un viaggio nel metodo e con il metodo scientifico nella psichiatria e nella psichiatria forense. Un percorso in cui, a fare da guida, è il rigore metodologico, a cui si contrappone il "buon senso". Il viaggio inizia con i primi dubbi e le prime curiosità che de Bertolini incontra sui banchi del liceo, toccando i principali filosofi che si sono occupati di comprendere come si forma la nostra rappresentazione del mondo e la nostra capacità di analizzarla, di considerarne la sua caratura di verità, la sua verosimiglianza. Il viaggio prosegue entrando nelle immagini e nelle narrazioni della psichiatria che si incontra in un ambulatorio psichiatrico ed approda, infine, ad una perizia psichiatrica nelle varie fasi di giudizio. In questo terreno, il metodo si confronta dialetticamente con gli "errori" del metodo stesso. Dopo aver mostrato "l'uso pratico" del metodo scientifico in psichiatria, le ultime pagine delimitano i confini del metodo stesso, i confini in cui la scienza si ferma davanti a territori che non le appartengono e che sono abitati da altre immagini.
25,00 21,25

Non ancora. Il mio ritorno alla vita

Sara Rubatto

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 400

Questa è la storia di un pezzo di vita "apparentemente" distrutto ma ricostruito con la certezza che nulla è impossibile. È la storia di tante strade differenti tenute insieme da un filo invisibile che unisce ognuno di noi: la voglia di vivere. Una malattia capace di annullare il senso della vita, dei sogni mai realizzati, passioni sgretolate dallo scontro con sé stessi ma anche lotte infinite nel provare a rimettersi in gioco con la vita stessa, gocce di sudore che scendono dal corpo troppo stanco ma ancora voglioso di reagire, lacrime di vittoria nel sentire che nulla è mai perduto. Un libro dove ogni capitolo è un battito di vita passato ma ancora presente, scolpito nel cuore dell'autrice per essere condiviso con il lettore. Tutti noi viviamo in mezzo a onde, a volte calme e altre volte impetuose, che scorrono senza mai fermarsi: siamo noi che possiamo decidere come navigare in quest'oceano che si chiama vita.
20,00 17,00

Insieme al nido. Percorsi di condivisione tra educatrici e genitori nel primo anno di vita

Giovanna Bestetti

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 174

I primo anno di vita di un bambino è un periodo estremamente ricco e intenso in cui si avvicendano rapidamente moltissimi carnbiamenti, quando un bimbo e una bimba costruiscono i nuclei fondamentali del loro sé, della persona, il loro essere "proprio io". Per la maggior parte dei bambini questo periodo viene vissuto in ambiente familiare, ma per altri molto presto, a volte appena compiuto il terzo mese di vita, inizia l'esperienza di crescere in un altro ambiente come il nido, con altre persone. Quali sono le situazioni, le condizioni che permettono a un bimbo e a una bimba così piccoli di crescere nella sicurezza affettiva e nel benessere in un ambiente diverso da quello di casa, con genitori che scelgono l'asilo nido in questa fase? E le educatrici? Come vivono la relazione educativa con bambini e bambine così piccoli, che provocano emozioni e sentimenti forti? A queste domande si è cercato di rispondere in questo testo, dedicato alle educatrici degli asili nido e ai genitori dei bambini e delle bambine che lo frequentano.
15,00 12,75

L'anima verso il dono della libertà

Pasquale Picone

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 202

La cifra della complessa esperienza di vita di Pasquale Picone la si può ritrovare nel vecchio adagio citato da Freud sulle tre professioni impossibili «il cui esito insoddisfacente è scontato in anticipo: educare, governare, curare. Docente, dirigente scolastico e psicoanalista junghiano, Pasquale Picone ha attraversato con efficacia e passione tutte queste dimensioni dell'impossibilità. L'istituzione psichiatrica e quella scolastica, nelle quali ha svolto il suo rigoroso impegno di lavoro, gli apparivano luoghi privilegiati per osservare l'eterna dialettica tra controllo e liberazione.
19,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.