Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone

Concorso 80 Commissari Polizia di Stato. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva. Aggiornato al D.L. n. 113/2018 conv. in L. 1 dicembre 2018, n. 132

314/1

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 859

Nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 11 dicembre 2018 è stato pubblicato il bando di concorso per 80 Commissari nella Polizia di Stato. Il volume compendia il programma completo per la preparazione alla prova preselettiva del concorso privilegiando, nella ricognizione delle singole discipline, la chiarezza e l'immediatezza espositiva. Ne risulta una trattazione mirata, ma esaustiva, che non rinuncia all'approfondimento di quegli argomenti che, considerato il loro maggiore rilievo, potrebbero divenire oggetto di domanda d'esame. Il volume, pertanto, rappresenta un supporto per quanti vogliano prepararsi in vista del concorso.
46,00

La prova orale del concorso per insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 271

Per superare la prova orale del concorso per insegnante di sostegno per i posti nella scuola dell'infanzia e primaria, occorre dimostrare di essere in grado di applicare nella pratica didattica le conoscenze teoriche. Il testo, pertanto, è stato strutturato in modo da comprendere le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica, nonché tracce ed esempi di attività didattiche per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale si articola nelle seguenti parti: parte prima, Inclusione e didattica: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull'integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilità e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l'inclusione, il Pei e i principi fondamentali della progettazione inclusiva. Parte seconda, La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella prima parte degli aspetti teorico-pratici della didattica, qui si passa a illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilità, ossia di quella particolare attività che l'insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale. Parte terza, Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria presuppone l'accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine, in questa parte vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese, un glossario in lingua con i termini più usati nella didattica e, infine, alcune brevi schede grammaticali (presenti nelle espansioni online al volume). Analogamente per le competenze informatiche. Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell'attività didattica oggetto della prova orale (un modello base personalizzabile di presentazione .ppt è fornito tra le espansioni online).
26,00

1700 quiz disciplinari RIPAM. Quiz commentati a risposta multipla

344/A

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 558

Il volume si propone come completo strumento di esercitazione per la preparazione a tutti i concorsi organizzati dal Formez-Ripam, con particolare riguardo per le discipline settoriali più ricorrenti in ambito concorsuale: dal Diritto amministrativo al Diritto degli enti locali, da quello civile a quello penale, dalle lingue (con specifico riferimento all'inglese) all'informatica, alla cultura generale. A partire da numerose banche-dati di recenti concorsi Ripam già espletati, sono stati selezionati oltre 1.700 quiz ufficiali con risposta a scelta multipla (a tre o quattro opzioni, a seconda della banca-dati), tutti completi di soluzioni commentate, attinenti alle seguenti materie: Lingua inglese, Informatica, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto civile, Diritto penale (in particolare, i reati contro la P.A.), Diritto dell'Unione europea, Pubblico impiego, Regioni ed enti locali, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Cultura generale A completamento dell'opera, un efficace software (accessibile tramite QR Code) per infinite esercitazioni e simulazioni, anche personalizzate, delle prove d'esame.
34,00

Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica

65 12^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 736

Il volume, giunto alla dodicesima edizione, costituisce un completo strumento per la preparazione alla prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di mediatore immobiliare. Per svolgere tale attività, infatti, è necessario superare un esame, scritto e orale, presso la Camera di commercio di residenza. Il testo, che fa tesoro dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame, ricalca il programma ministeriale ed è articolato in tre parti: la prima è dedicata a tutte le materie giuridiche, focalizzando l'attenzione sulla complessa disciplina della professione di mediatore, sugli istituti di diritto civile e di diritto tributario connessi a quest'ultima, con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti di vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca ed alla trascrizione, alle imposte e tasse relative ad immobili e agli adempimenti fiscali collegati; la seconda esamina sia gli aspetti tecnico-immobiliari quali catasto, diritto urbanistico, estimo, stime aziendali dei fabbricati e delle aree edificabili, sia quelli tecnico-finanziari quali mutui e forme di finanziamento con particolare riferimento agli immobili; la terza, infine, proponendo 200 quiz misti sia per le discipline giuridiche sia per quelle tecniche fornisce al lettore la possibilità di esercitarsi attraverso una simulazione della prova scritta dell'esame camerale.
46,00

Compendio di diritto pubblico

Federico Del Giudice

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 368

I Compendi Simone costituiscono un mix tra sintesi della materia, chiarezza ed esaustività della trattazione, con un occhio sempre attento alle novità normative. Il presente volume, in particolare, offre un quadro completo del Diritto Pubblico, aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui si segnala il D.L. 4 ottobre 2018, 113, conv. con modif. in L. 1 dicembre 2018, n. 132 (cd. Decreto sicurezza), nonché la delibera del Senato del 20 dicembre 2017 (Gazzetta Ufficiale 19 gennaio 2018, n. 15) recante la Riforma organica del Regolamento del Senato. Allo scopo di consentire una conoscenza rigorosa ed esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza ed attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali. Lo studio, inoltre, è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva della manualistica Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo alla fine di ogni capitolo. Per tali caratteristiche, il Compendio di diritto pubblico soddisfa le molteplici esigenze di studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici.
18,00

Concorso 11 consiglieri parlamentari ARS Assemblea Regionale Siciliana. Manuale completo per la preparazione al concorso

305

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1216

Il volume e diretto a tutti coloro che si accingono a partecipare al concorso bandito dalla Regione Sicilia per il reclutamento di 11 Consiglieri parlamentari di professionalità generale di prima fascia, nel ruolo del personale della carriera dei Consiglieri parlamentari dell'assemblea regionale siciliana (G.U. della Regione Sicilia, 16-11-2018, n. 17). Il manuale, strutturato seguendo il programma del bando, tratta le materie la cui conoscenza e necessaria per affrontare tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orali), ovvero: - Diritto costituzionale e diritto regionale; - Diritto parlamentare; - Diritto amministrativo e diritto degli enti locali; - Diritto comunitario (diritto dell'Unione europea); - Contabilità di Stato e degli enti pubblici; - Diritto civile; - Storia d'Italia dal 1860 a oggi, anche con riferimento alla storia della Sicilia; - Politica economica. Il testo e arricchito da espansioni Web, per approfondire talune tematiche, e da un software, con centinaia di quiz a risposta multipla sulle suddette discipline per esercitarsi in vista della prova preselettiva. Sia le espansioni Web sia il software sono accessibili tramite il QR Code riportato nel volume.
52,00

Concorso 66 posti AGENAS. Materie comuni ai vari profili (G.U. 13-11-2018, n. 90). Teoria e quiz

306

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 704

Con diversi bandi pubblicati in G.U. del 13 novembre 2018, n. 90, sono stati indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, diretti all'assunzione presso l'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), di complessivi 66 posti da collocare in diversi profili nel ruolo del personale dell'Agenzia, la maggior parte dei quali da inquadrare come collaboratori professionali (giuridico-amministrativi ed economici) mediante contratti a tempo indeterminato e pieno. Le prove d'esame previste dai bandi sono articolate in una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo, una prova scritta, che può consistere in un elaborato o in quesiti a risposta sintetica, una prova teorico-pratica di elaborazione di un atto inerente la professionalità interessata e una prova orale sulle materie oggetto delle due prove precedenti, con riferimento alle attività istituzionali dell'AGENAS. Ciascun bando specifica le materie da preparare per affrontare le prove. Per questo motivo, il volume, indirizzato alla preparazione di tutte le prove d'esame, presenta la trattazione delle materie comuni alla maggior parte dei profili messi a concorso, ossia: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo (privacy, trasparenza e lavoro pubblico); Organismi internazionali; Organizzazione degli enti del Servizio sanitario nazionale; Attività istituzionali e normativa AGENAS; Lingua inglese. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative nelle materie trattate e si arricchisce di espansioni Web con approfondimenti tematici e contenuti normativi. Grazie ad un software accessibile attraverso il QR Code riportato nel testo, si potranno affrontare infinite simulazioni dell'esame.
34,00

24 assistenti amministrativi ASL n. 1 Imperiese di Sanremo. Kit completo. Manuale + Quiz

320 23^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1328

Il kit comprende: "Raccolta normativa collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali", "Collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali" e "Quiz per i concorsi nelle aziende sanitarie locali con risposte commentate. Ruolo amministrativo".
54,00

La prova orale del concorso per infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per i posti comuni

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 336

Il manuale «La prova orale del concorso Infanzia e Primaria» nasce dall'esperienza professionale della curatrice Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), e unisce all'approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la parte didattico-progettuale ma anche per quanto concerne l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche. Nato dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali del precedente concorso del 2016, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima - La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell'aspirante tale, all'interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.) che non solo è opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che è anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual è il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) al curricolo, all'unità di apprendimento, dalla valutazione alla programmazione individualizzata per i BES. Parte Seconda - La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d'aula, ora oggetto anche di prova orale del concorso. Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un'attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Parte Terza - Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria presuppone l'accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, anche alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell'attività didattica oggetto della prova orale, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione.
28,00

La prova orale per lingua inglese. Classi di concorso (A24 - A25)

526/14A

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 336

Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti (concorsi a cattedra e FIT) sono finalizzate ad accertare: non solo la padronanza dei contenuti disciplinari; ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica. In quest'ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un'efficace simulazione di lezione in aula, individuando fra l'altro: i destinatari dell'intervento didattico; gli ambienti di apprendimento; i tempi; i prerequisiti necessari; gli obiettivi finali; i raccordi interdisciplinari; gli strumenti di verifica adeguati. Questo volume, indirizzato a quanti si apprestano a sostenere le prove di concorso per le classi: A24 - Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Inglese (ex A346); A25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado - Inglese (ex A345), fornisce tutti gli strumenti necessari per organizzare una valida Unità di Apprendimento (UdA)/ Lezione simulata, allo scopo di poter dimostrare: la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze; il controllo dei mezzi didattici a disposizione. Nello specifico, il volume e organizzato nel modo seguente: Parte I, dedicata alla progettazione educativo-didattica. In essa si affrontano, su un piano generale e teorico, le tematiche concernenti la "macro" e "micro" progettazione, al fine d'inquadrare la programmazione didattica all'interno dei binari normativi per essa previsti: - Indicazioni Nazionali, - Linee Guida, - PTOF, - curriculo obbligatorio; Parte II, che illustra, sotto un profilo maggiormente operativo, la programmazione di una lezione, delineando tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una "simulazione efficace", compresa una sintetica guida all'utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide dell'unita di apprendimento; Parte III (Teaching-Learning Unit/Lesson Plan Model di Lingua Inglese), nella quale, per entrambe le classi di concorso, proponiamo diversi esempi di Unità di Apprendimento/ Lezioni sviluppate in tutti i dettagli. Il volume prosegue online, dove sono disponibili: altre proposte di UdA; un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint.
28,00

Schemi & schede di diritto pubblico e costituzionale

2/3 8^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 224

Da oggi "Schemi & Schede" rientra nella nuova collana "Schemari Simone". Questi originali volumi seguono i programmi tradizionali degli Atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle "slides", i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti "caldi" più frequentemente oggetto di domande d'esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di Diritto Pubblico e Costituzionale costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e se ne raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa VIII edizione affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati.
13,00

Compendio di diritto regionale e degli enti locali

25/1 19^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 512

Il volume, giunto alla XIX edizione, compendia in maniera esaustiva e lineare il Diritto regionale e il Diritto degli enti locali, materie il cui studio è fondamentale vista la connotazione "regionale" della nostra Repubblica e l'affermazione del principio di sussidiarietà che ha reso le autonomie locali centro propulsore della generalità delle funzioni amministrative. Il testo è strutturato in tre Parti: la Prima in cui vengono illustrati gli enti territoriali in generale, a partire dalla loro origine storico-normativa fino al loro attuale assetto costituzionale; la Seconda riguarda le Regioni; la Terza dedicata agli enti locali (Comuni, Province e Città metropolitane). Particolare spazio è dedicato al pubblico impiego locale, materia sempre più spesso richiesta nei pubblici concorsi, ora interessata dalle novità recate dal CCNL del Comparto Funzioni Locali, firmato il 21 maggio 2018. Lo scrupoloso aggiornamento e la chiarezza dell'esposizione, arricchita da box di approfondimento, nonché da opportuni richiami giurisprudenziali, rendono il libro particolarmente adatto per una preparazione completa ed al passo con tutti i più recenti provvedimenti normativi che hanno inciso, a vario titolo, sugli argomenti trattati.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.