Il tuo browser non supporta JavaScript!

FAG

Fondi patrimoniali trust e patti di famiglia

Sandra Ceccaroni

editore: FAG

anno edizione: 2019

pagine: 253

Le attività economiche e professionali sono costantemente caratterizzate dal fattore "rischio", da una forte accelerazione dei processi di cambiamento e da un incremento dell'esigenza di salvaguardare il patrimonio personale. Il nostro panorama normativo offre una serie di istituti che si dimostrano validi strumenti di tutela del patrimonio. Occorre però valutare le peculiarità di ciascuno e prestare molta attenzione nell'utilizzo: un uso non corretto, o elusivo, ne potrebbe comportare la revocabilità. Il fondo patrimoniale, istituito con la riforma del diritto di famiglia, si presenta come valida "ancora di salvezza" in quanto consente di tutelare il patrimonio della famiglia che viene "separato" dai rischi derivanti dalle attività imprenditoriali o professionali. Il trust è un istituto giuridico fiduciario anglosassone di tradizione pluricentenaria che, basandosi su un concetto di "segregazione patrimoniale", si presta per la sua flessibilità e duttilità a soluzioni innovative e radicali risolvendo problemi che spesso la proprietà di un patrimonio crea in ambito fiscale, successorio e societario. Il trust del "dopo di noi" consente di tutelare specificatamente persone con disabilità grave. I vincoli/atti di destinazione offrono un'alternativa ai trust domestici. Il patto di famiglia consente al titolare di un'impresa o titolare di partecipazione societarie di disporre della propria successione per contratto e non più solo per testamento.
28,00

Start up. Creare una start up da zero

Giorgio Incantalupo

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 413

La start up innovativa può essere definita a pieno titolo una nuova forma di impresa: una società di capitali avente come oggetto esclusivo o permanente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Questo manuale offre una visione chiara di cosa sia, come si crei e come funzioni una start up, offrendo gli strumenti per concretizzare il progetto: dall'idea al modello di business, dalla formazione del team alla raccolta dei finanziamenti dialogando con gli investor. Il volume rappresenta un riferimento per chiunque voglia costituire una start up, avendo le idee chiare su leggi, procedure, finanziamenti, sbocchi internazionali e agevolazioni, anche fiscali. Il testo è aggiornato alle fonti legislative e regolamentari, oltre che alle prassi e alle determinazioni delle Camere di Commercio. Uno strumento di preparazione mirato e completo, quindi, per affrontare tutti gli ambiti e gli scenari che si prospettano a tutti gli startupper. Ciascun capitolo illustra e chiarisce i concetti richiesti nelle varie fasi di sviluppo anche attraverso una ricca appendice con modelli esemplificativi. Completa l'opera un'appendice sulle piattaforme ufficiali di incubatori nazionali.
32,00 27,20

Ereditare. Manuale pratico-operativo per gestire al meglio una successione

Davide Guzzi

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 127

Prima o poi ciascuno deve affrontare una successione ereditaria. Questo volume aiuta, con un'originale chiave di lettura, chi deve affrontare una successione, in particolare quando nel patrimonio del defunto rientrano società, ditte individuali o attività di lavoro autonomo. Il testo ne esamina le problematiche fiscali, giuridiche, organizzative, economiche e contabili; schemi e tabelle di sintesi, insieme a numerose esemplificazioni, offrono una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le realtà più diverse. Il volume si rivolge non solo ai professionisti che si occupano di questioni successorie, ma anche alle persone che si trovano all'improvviso in un contesto ereditario e necessitano di un valido punto di riferimento.
18,00 15,30

L'amministratore di condominio

Gian Vincenzo Tortorici

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 237

Il presente volume costituisce una guida teorico-pratica per la corretta gestione di un condominio da parte di un amministratore. Costui, che è un professionista ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4, deve osservare numerose normative di natura civile, penale, fiscale e tecnica, queste ultime, specialmente, inerenti agli impianti dello stabile (da una parte per meglio tutelare i condomini da qualsiasi evento pernicioso, personale o economico, dall'altra per evitare proprie responsabilità). All'amministratore, pur non necessitando un'approfondita conoscenza delle diverse leggi o delle norme tecniche di attuazione, serve comunque un'informazione generale che gli consenta di porre rimedio agli inconvenienti che insorgono, direttamente o consultando un altro professionista esperto delle varie discipline che coinvolgono il condominio (un avvocato, un ingegnere, un commercialista, un consulente del lavoro). La così detta riforma del condominio, Legge 12 dicembre 2012 n. 220, che ha modificato sia gli articoli del Codice civile sia le relative disposizioni di attuazione, ha profondamente innovato l'attività dell'amministratore di condominio, che ora deve possedere alcuni requisiti morali e professionali, debitamente prescritti, per poterla esercitare. È soprattutto il saper comprendere le esigenze e gli interessi dei propri amministrati che consente all'amministratore di proporre le scelte più proficue.
24,00 20,40

Condominio. Il manuale pratico

Davide Guzzi

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 253

La gestione della proprietà in comune di edifici richiede competenze molto variegate: giuridiche, economico-gestionali, tecnico-impiantistiche, edili e architettoniche, negoziali e di relazione. Dalla banda larga al quorum, dal vespaio alle servitù di vedute, dalle piattaforme elevatrici ai millesimi: la sola corretta comprensione della terminologia presenta una difficoltà crescente. Inoltre la riforma delle norme in materia di condominio ha dato più responsabilità agli amministratori, creando le basi per una professione sempre più qualificata e complessa. Il testo esamina le problematiche giuridiche e gestionali del condominio, così come quelle tecniche e amministrative; gli schemi e le tabelle di sintesi, insieme a un corposo indice analitico e al sistema di rimandi interni, offrono al lettore una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le casistiche più diverse. Questo manuale organizza le informazioni in funzione dell'utilizzo e del destinatario delle stesse: i capitoli sono divisi per impianti e non per articoli di legge, le tabelle sono ordinate per sequenza di operazioni, la struttura dei paragrafi agevola l'immediata consultazione anche durante le assemblee più complesse. Il volume si rivolge ai condòmini, ai consiglieri e agli amministratori di condominio, sia quelli che operavano prima della riforma e che necessitano di un supporto per muoversi nel nuovo contesto normativo, sia quelli che si accingono ad affrontare per la prima volta tematiche condominiali. Versione pdf inclusa e con formule online personalizzabili.
28,00 23,80

Il regolamento del calcio dilettantistico

Andrea Greco

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 239

Il volume è dedicato all'esame dei profili più rilevanti di quello che può definirsi il Regolamento del calcistico dilettantistico. I capitoli analizzano nel dettaglio il tesseramento dei calciatori dilettanti, il vincolo sportivo, le Scuole Calcio, i rapporti tra società dilettantistiche e allenatori, oltre a prestare particolare attenzione al Settore Giovanile Scolastico, all'attività ufficiale della LND e al sistema giustiziale ivi operante, tra cui spicca il funzionamento del Collegio arbitrale per la risoluzione delle controversie economiche. La cifra unitaria dell'opera si inserisce nel precedente La Giustizia sportiva nel calcio dopo la Riforma, rappresentandone nella sua autonomia una naturale integrazione. Lo stile espositivo volutamente pratico rende accessibile il testo anche ai meno esperti del settore, in modo che il volume possa essere utilizzato sia per una conoscenza di base che per trarre informazioni approfondite di contesto. La trattazione degli argomenti è stata condotta con metodo casistico, attraverso un costante riferimento agli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali più accreditati, in modo da permettere di fronteggiare ogni emergenza operativa.
29,00 24,65

Agenti e rappresentanti di commercio

Sergio Mario Ghisoni

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 493

Il manuale aiuta l'agente, ma anche l'azienda e il professionista che assiste entrambi, a gestire con sicurezza, facilmente e correttamente tutte le fasi del mandato: l'instaurazione, 10 svolgimento e l'estinzione. Le norme che interessano e regolano l'attività dell'agente e del rappresentante di commercio sono previste dal Codice civile e da altre leggi ordinarie. Anche gli accordi economici o i contratti collettivi spesso diventano vincolanti per la mandante e l'agente, e senz'altro contribuiscono a creare il quadro normativo all'interno del quale l'attività si svolge. Gli adempimenti a carico dell'agente sono molteplici, cosi come molteplici sono le incombenze a carico delle aziende che si avvalgono della sua collaborazione e di chi, il commercialista, assiste entrambi nell'espletamento di tutte le necessarie attività amministrative. I requisiti per svolgere l'attività, il contratto individuale e il contratto collettivo, i rapporti con l'Agenzia delle entrate, l'Enasarco e l'Inps, la gestione delle provvigioni e dei costi (auto, rimborsi spese ecc.), sono solo alcuni degli aspetti di questa attività. Tutte le variabili vanno tenute nel debito conto per avere una gestione sicura, ordinata e posta al riparo da spiacevoli "sorprese"! Il volume è una pratica guida per verificare le modalità di fatturazione e per la gestione della contabilità, dell'Imposta sul valore aggiunto e delle Imposte dirette con un esame approfondito dei vari regimi, aggiornato con le recenti modifiche fiscali e con le norme per la compilazione dei bilanci, della dichiarazione Iva e delle Imposte dirette (Iri, Ires ed Irpef), con un approfondimento particolare riservato alla contabilità semplificata. Download versione pdf inclusa booksite formule online personalizzabili (istruzioni per il download all'interno del libro) N.B.: Nelle versioni digitali del volume tutti i rimandi (per es. da Sommario a Paragrafi) sono attivabili (link).
49,00 41,65

ABC della partita doppia

Luciano Alberti

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 352

La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
35,00 29,75

Fringe benefit e rimborsi spese

Sergio Mario Ghisoni

Libro in brossura

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 189

Questo è uno strumento pratico tanto per l'imprenditore quanto per il professionista in genere ed il commercialista, per esaminare ed approfondire la gestione dei rimborsi di spese e fringe benefit. È una guida pratica per risolvere tutte le problematiche legate ai rimborsi spese dei dipendenti, collaboratori a progetto, coordinati e continuativi ed amministratori e altri soggetti (professionisti ed imprenditori). È un'analisi puntuale dei diversi fringe benefit concedibili, con l'esame per ognuno: della tassazione in capo a chi li riceve; della deducibilità ai fini delle imposte dirette e dell'lrap per l'azienda che li eroga; dei trattamenti ai fini Iva (detraibilità, applicazione dell'Iva sulle cessioni e prestazioni gratuite); del trattamento contabile con l'indicazione dei singoli conti da utilizzare. Tutte le formule riportate nel volume sono disponibili online in formato Microsoft Word e sono personalizzabili.
24,00 20,40

Separati, divorziati, conviventi e unioni civili

Paolo Tonalini

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 256

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le forme di famiglia riconosciute dal nostro ordinamento, da quella tradizionale fondata sul matrimonio, religioso o civile, alla convivenza di fatto, che ha avuto finalmente una disciplina legislativa, fino all'unione civile tra persone dello stesso sesso, recentemente introdotta dalla Legge Cirinnà (Legge 20 maggio 2016, n. 76). Allo stesso tempo, è sempre più frequente lo scioglimento del rapporto, e anche in questo ambito sono intervenute modifiche nella disciplina legislativa e nell'orientamento della giurisprudenza (fino alla nota Sentenza della Corte d'Appello di Milano del 16 novembre 2017, n. 4793, nella causa di divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario). Il volume prende in esame gli aspetti legali delle diverse forme di matrimonio, convivenza e unione civile, dal momento della costituzione fino al loro scioglimento, con la separazione personale e il divorzio. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti patrimoniali dei rapporti tra coniugi, uniti civilmente e conviventi. Dalla scelta del regime di comunione o separazione dei beni vigenti nel corso del rapporto fino agli obblighi di mantenimento conseguenti alla separazione o al divorzio. Sono inoltre illustrati i profili legati all'eredità, al testamento, alla donazione e alla successione, e gli aspetti connessi all'esercizio di attività d'impresa (patto di famiglia, impresa familiare, azienda coniugale). Vengono trattati, infine, gli aspetti fiscali del matrimonio, dell'unione civile e della convivenza, e le diverse agevolazioni previste dalla legge.
28,00 23,80

Affittare gli immobili

Gian Vincenzo Tortorici

editore: FAG

anno edizione: 2018

pagine: 317

Il volume è una guida teorico-pratica per la esatta gestione di un contratto di locazione di un immobile urbano, dalle prime trattative precontrattuali alla definitiva cessazione del rapporto. Si compone di tre parti inerenti rispettivamente alle norme regolatrici dei contratti di immobili destinati a uso abitativo, a quelle disciplinanti i contratti stipulati per immobili commerciali, industriali, artigianali e infine a quelle relative a entrambe le tipologie di tali contratti. In relazione all'intero corpus iuris in argomento si sono riportati e analizzati con particolare cura: a) gli articoli del Codice civile concernenti la locazione urbana; b) gli articoli della Legge 27.07.1978, n. 392, c.d. di equo canone, ancora in vigore; c) gli articoli della Legge 09.12.1998, n. 431; d) DL 31.08.2013, n. 102; e) Legge 28.122015, n. 208; f) DM 16.01.2017. L'interpretazione dottrinaria è arricchita dalla giurisprudenza più recente.
34,00

La nuova contabilità semplificata. Manuale operativo

Luciano Alberti

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: FAG

anno edizione: 2017

pagine: 255

Un'edizione, questa, che rispetto alla precedente offre tante novità. In particolare quella dettata dall'art 1 commi da 17 a 23 della Legge n. 232/2016, per effetto della quale, a decorrere dal 2017, le aziende in contabilità semplificata devono obbligatoriamente passare dal criterio di competenza a un nuovo criterio di cassa. L'impatto obbliga a un completo cambio di mentalità nell'affrontare le problematiche amministrative. Un'altra importante novità è costituita dalle denunce periodiche. Il libro si offre all'attenzione del lettore aggiornato alla più recente normativa di Legge. Completa il volume un capitolo sui regimi tributari cosiddetti agevolati.
27,00 22,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.