Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Tribuna

La fiscalità dei medici. Conoscere e gestire il rapporto dei professionisti sanitari con le imposte

Paolo Pettine

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 333

L'opera affronta i diversi regimi fiscali applicabili a seconda dell'attività in concreto esercitata dal medico, quale lavoratore autonomo, convenzionato o dipendente di strutture sanitarie, ponendo in evidenza differenze e profili di comparabilità, anche grazie a numerosi esempi pratici. Riguardo alle questioni più dibattute e controverse vengono invece analizzati e raffrontati tra loro i principali sentieri esegetici al fine di offrire al lettore soluzioni condivise sulla base delle quali fondare le proprie scelte. Si inizia con l'analisi delle situazioni lavorative nelle quali può essere inquadrato, a seconda dei casi, il professionista della salute nello svolgimento della propria arte e dei relativi tributi. Specifici approfondimenti riguardano, poi, i diversi regimi contabili a disposizione per la rendicontazione dell'attività professionale ed i conseguenti possibili vantaggi o svantaggi che derivano dalla scelta di un sistema piuttosto che di un altro. Vengono quindi esaminate nel dettaglio le circostanze impositive di stretta attinenza alla professione medica, approfondendone i relativi aspetti tributari ed il procedimento di accertamento. Un focus è destinato, inoltre, a tematiche legate alla previdenza. Completa il quadro, infine, l'esame dei relativi rischi fiscali, sia da un punto di vista meramente amministrativo che penale e le rinnovate possibilità di ravvedimento e collaborazione oggi a disposizione per sanare eventuali errori o omissioni. Un volume, pertanto, che mira ad offrire una visione organica ma al contempo snella, dal punto di vista tributario, di un settore fortemente innovato nel tempo al quale ogni moderno professionista deve potersi avvicinare per condurre in assoluta tranquillità il rapporto con il Fisco. Il volume è aggiornato con la Legge dignità (L. 9 agosto 2018, n. 96).
30,00

Il codice civile e i codici minori

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 2327

L'opera è aggiornata con: il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 107, nuove norme sugli abusi di mercato; il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 101, armonizzazione del Codice della Privacy al GDPR; il D.L.vo 21 maggio 2018, n. 68, in materia di assicurazioni. Principali argomenti affrontati: abuso di diritto; ambiente; amministrazione digitale; appalti; assicurazioni; beni culturali; biotestamento; comunicazioni; consumatori; dati personali; proprietà industriale e intellettuale; turismo; adozione; arbitrato; banche; cittadinanza; concorrenza; cybersecurity; edilizia; equo compenso; fallimento; franchising; intermediazione finanziaria; lavoro; locazioni di immobili urbani; matrimonio; mediazione; negoziazione assistita; obbligazioni; persone fisiche e giuridiche; responsabilità sanitaria; società; sovraindebitamento; start-up innovative; stato civile; subfornitura; titoli di credito; trattati comunitari; trust; unioni civili; vendite immobiliari; vitalizio ipotecario. Questo volume si rivolge a: avvocati, magistrati, notai, giuristi d'impresa, docenti universitari oltre che a studenti di materie giuridiche delle università e dei corsi avanzati delle scuole forensi, scuole del notariato e della scuola superiore della magistratura.
28,00

Codice amministrativo

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 1648

L'Opera è aggiornata con: il D.L. 5 ottobre 2018, n. 115, recante modifiche al Codice del processo amministrativo; il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 (Decreto sicurezza) che ha modificato alcune norme relative agli enti locali; la L. 21 settembre 2018, n. 108 (Legge milleproroghe) di conversione, con modificazioni, del D.L. 25 luglio 2018, n. 91; il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 101, Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Reg. UE 2016/679; la L. 9 agosto 2018, n. 96 (Legge dignità) di conversione, con modificazioni, del D.L. 12 luglio 2018, n. 87. Questo volume si rivolge a: studenti, concorsisti, avvocati, operatori del diritto.
25,00 21,25

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 2123

L'opera è aggiornata con: la L 21 settembre 2018, n. 108 (Legge milleproroghe) di conversione, con modificazioni, del D.L. 25 luglio 2018, n. 91, che ha recato, tra l'altro la proroga dell'entrata in vigore della riforma delle intercettazioni; il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 101, Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Reg. UE 2016/679; il D.L.vo 11 maggio 2018, n. 63, modifiche al Codice penale in materia di rivelazione di segreti scientifici o industriali.
25,00 21,25

Codice penale e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 1130

L'opera è aggiornata con: il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 104, di modifica delle norme in materia di armi e sicurezza pubblica; il D.L.vo 11 maggio 2018, n. 63, di modifica del Codice penale in materia di rivelazione di segreti scientifici o commerciali; il D.L.vo 10 aprile 2018, n. 36, nuove norme sulla procedibilità a querela di parte.
15,00 12,75
45,00 38,25

Atto e parere civile per l'esame di avvocato

Salvatore Sanzo, Gabriele Casartelli

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 284

Lo scopo di questo volume è quello di fornire gli strumenti di base per la preparazione delle prove scritte per l'abilitazione all'esercizio della professione forense. L'idea centrale è che il candidato possa superare la prova d'esame in questione solo sfruttando al meglio i propri mezzi: qualunque altro supporto, dunque, va preso per quel che è, per l'appunto, nulla più che un aiuto. In quest'ottica, appare fondamentale la prima parte del testo, che vuole fornire a ciascun aspirante avvocato le indicazioni di fondo per costruire un metodo proprio di approccio alla prova scritta. Nel medesimo senso va letta la seconda parte, in cui si propone un ricco formulario di atti giudiziari (quelli che rappresentano in genere un vero e proprio "spauracchio" per la maggior parte dei candidati), in un'ottica che intende respingere l'approccio "acritico" al lavoro: oggi, come nella prima edizione, il formulario ha infatti un'impostazione "ragionata", poiché, in primo luogo, propone in apertura di ogni formula le norme processuali fondamentali che ne fanno capire il senso e poi, in ogni passaggio della formula, si premura di chiarire perché all'interno di un atto si debbano scrivere determinate cose e quali sono le norme processuali che impongono certe formule piuttosto che altre. Segue poi una terza parte che contiene una serie di tracce (tratte da sentenze recenti della Suprema Corte) cui si accompagna un percorso illustrato di soluzione della questione e, successivamente, una proposta di elaborato di atto. Quindi, sostanzialmente una sorta di "superformulario", in quanto riempito anche dei contenuti di un caso concreto, con il quale il candidato si può confrontare in termini più diretti e reali. La novità è la quarta parte che (volendo, oggi, questo lavoro offrire uno strumento completo di supporto alla preparazione dell'esame) che contiene anche lo svolgimento di alcuni pareri, sempre su casi giurisprudenziali recenti, anche in questo caso con l'indicazione del percorso di soluzione e con la proposta di un testo di parere. Anche in questa seconda edizione, aggiornata rispetto alla precedente, per assicurare una visione più moderna degli elaborati proposti, per la redazione dei testi è stato assicurato l'ausilio di allievi "vecchi" e "nuovi", il cui approccio dà certamente maggiore "freschezza" al lavoro di quanto non avrebbe potuto fare, da solo, un "vecchio" avvocato.
30,00 25,50

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 2320

L'opera è aggiornata con: la L. 9 agosto 2018, n. 96 (Legge dignità) di conversione, con modificazioni, del D.L. 12 luglio 2018, n. 87; riforma della disciplina in materia di impresa sociale; il D.L.vo 21 maggio 2018, n. 68, nuove norme di modifica del Codice delle assicurazioni, con particolare riguardo per l'introduzione dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
35,00 29,75

Codice di procedura civile e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 1392

L'opera è aggiornata con: il D.M. 4 luglio 2018, adeguamento dell'importo del diritto di copia e di certificato nel processo civile, ai sensi dell'art. 274 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115; il D.L.vo 21 maggio 2018, n. 68, nuove norme di modifica del Codice delle assicurazioni, con particolare riguardo per l'introduzione dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie; il D.L.vo 21 maggio 2018, n. 62, recante modifiche alle norme del Codice del consumo.
15,00 12,75

Codice civile

Pietro Dubolino, Chiara Dubolino, Fabio Costa

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 2814

In questa nuova edizione, riveduta, ampliata e aggiornata rispetto alla precedente, ogni articolo del Codice civile è accompagnato, in calce, da un ampio commento giurisprudenziale, che contiene le massime delle pronunce più recenti e significative emesse dalla Corte di cassazione e dalla Corte costituzionale. L'apparato giurisprudenziale offre così una completa panoramica degli indirizzi e degli orientamenti maggiormente rilevanti, e consente al lettore di orientarsi attraverso i contrasti giurisprudenziali e gli orientamenti consolidati.
65,00 55,25

Codice di procedura civile e leggi complementari

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 1303

L'opera è aggiornata con: il D.M. 4 luglio 2018, adeguamento dell'importo del diritto di copia e di certificato nel processo civile, ai sensi dell'art. 274 del D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115; il D.L.vo 21 maggio 2018, n. 68, nuove norme di modifica del Codice delle assicurazioni, con particolare riguardo per l'introduzione dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie; il D.L.vo 1 marzo 2018, n. 21, in materia di assegno di divorzio.
20,00 17,00

Codice dell'ambiente

Stefano Maglia

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 2910

L'opera è aggiornata con: le Direttive europee 30 maggio 2018, n. 849, 850, 851, 852 sull'economia circolare; il D.L.vo 3 aprile 2018, n. 34, Testo Unico in materia di foreste; il D.L.vo 1 marzo 2018, n. 21, che ha inserito nel Codice penale il reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.
65,00 55,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.