Il tuo browser non supporta JavaScript!

ZANICHELLI

Manuale di diritto minorile

Alfredo Carlo Moro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 704

Il "Manuale di diritto minorile" giunge alla sesta edizione. Il tessuto originario e originale dell'opera non è mutato: essa si presenta come un lavoro organico, che compone in una visione unitaria le molteplici, disperse e non sempre coerenti normative (in materia civile, penale, processuale, amministrativa, internazionale e comunitaria), che in tempi diversi sono state emanate per attuare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; approfondisce l'interpretazione della legislazione vigente attraverso un ampio ricorso alla giurisprudenza e alla dottrina; cerca di individuare le ragioni delle scelte legislative, i punti di forza e i punti deboli, nella prospettiva di offrire risposte sempre più adeguate alle esigenze della condizione minorile. Nel Manuale si cerca di ricostruire un sistema del diritto minorile, fatto di norme che riconoscono e disciplinano diritti e doveri, che predispongono strumenti e prevedono interventi a livello amministrativo, che forniscono tutela penale nei confronti delle molte violenze che possono abbattersi sul minore, e che, infine, si preoccupano del suo recupero sociale, quando è il minore a porre in essere comportamenti penalmente rilevanti, o devianti. Le guerre e i conflitti di vario genere, le crisi economiche e sociali fanno del mondo in cui oggi i bambini e i ragazzi sono destinati a vivere un luogo certamente non amichevole, e hanno reso sempre più complesso il compito di coloro che si occupano della loro vita e del loro benessere. Il Manuale vorrebbe rappresentare un piccolo contributo per la preparazione e per l'informazione degli operatori del diritto e degli operatori sociali che vogliono impegnarsi nel campo minorile.
62,50

Unitutor medicina 2019. Test di ammissione per medicina e chirurgia, odontoiatria, veterinaria

Fatima Longo, Alessandro Iannucci

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 1208

Unitutor ti aiuta a: studiare tutta la teoria che serve per superare i test di ammissione; visualizzare i concetti fondamentali con le immagini a colori; collegare i quiz ministeriali con la teoria necessaria per risolverli; risolvere i quiz con gli spunti per la soluzione. Nel libro: 167 lezioni di teoria a colori: 70 di biologia, 29 di chimica, 26 di fisica, 23 di matematica, 19 di logica; 2800 quiz ministeriali divisi per lezione con spunti per la soluzione; 68 video da guardare con la realtà aumentata; le prove di ammissione 2018 commentate; il modulo per le risposte da fotocopiare per simulare la prova di ammissione; i quiz di tipo Cambridge. Nel sito online.scuola.zanichelli.it/unitutor/medicina: 40 simulazioni (2400 quiz) con punteggio e report online su «Che cosa ti conviene studiare per passare il test»; 2600 quiz per l'allenamento, in logica, biologia, chimica, fisica, matematica e cultura generale, divisi per argomento, con feedback «Hai sbagliato, perché...»; 20 videoesercizi di logica; 48 animazioni di biologia, chimica, fisica e matematica; il modulo per le risposte da stampare per simulare la prova di ammissione; i glossari di biologia e di chimica, i formulari di fisica e matematica. Nell'eBook trovi tutte le pagine del libro da sfogliare e i link ai quiz interattivi e ai video.
51,00

Principi di economia

N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 744

Gli organi di informazione prestano molta attenzione ai sistemi bancario e finanziario, alla tassazione e alle politiche economiche intraprese dal governo, tanto più nei recenti anni di crisi finanziaria e di acceso confronto sulle direzioni future della scienza economica. Un libro che insegna i principi dell'economia deve rispecchiare tale dibattito. Tuttavia, come ha scritto il grande economista del XIX secolo Alfred Marshall, «l'economia è lo studio dell'essere umano nei suoi affari quotidiani», cioè è più di una finestra sul mondo finanziario: è una bussola per orientarsi e prendere decisioni vantaggiose in una grande varietà di ambiti nella vita di ogni giorno. E la decisione vantaggiosa è spesso controintuitiva: si parte per un viaggio in un Paese tropicale, ma il prezzo dei vaccini è molto elevato. Partire senza vaccinazione, tuttavia, non è una soluzione economica; la somma di denaro richiesta per i vaccini potrà sembrare alta, ma non lo è affatto se si prende in considerazione il trade-off, ossia il costo potenziale di contrarre una grave malattia. Tante scelte che operiamo ogni giorno sono decisioni economiche al pari degli interventi di politica monetaria sui tassi di interesse o delle scelte di investimento delle imprese. Grazie all'adattamento per il mercato europeo, la settima edizione italiana di "Principi di economia" ha un'identità legata alle questioni del nostro continente. I capitoli più aggiornati e ampliati sono: 3. Le forze di mercato della domanda e dell'offerta; 17. L'economia dei mercati del lavoro; 18. Disuguaglianza del reddito e povertà; 19. Interdipendenza e benefici dello scambio; 20. Misurare il benessere di una nazione; 22. Produzione e crescita; 23. La disoccupazione; 26. Problemi nei mercati finanziari; 27. Il sistema monetario; 31. I cicli economici; 35. Il trade-off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione; 38. La crisi finanziaria e il debito sovrano. Completa la proposta un corredo ugualmente rinnovato di materiali didattici per l'approfondimento e l'autoverifica: le sezioni Analisi di un caso; i box Prima pagina, che riprendono articoli di giornale; le schede Post scriptum con temi di approfondimento; le sezioni Verifica l'apprendimento alla fine di ciascun paragrafo; le sezioni Riepilogo, Domande di ripasso, Problemi e applicazioni alla fine di ogni capitolo.
78,00

Fisica quantistica

Stefano Forte, Luca Rottoli

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 368

32,00

Principi di microeconomia

N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 384

38,50

Introduzione alla biochimica di Lehninger

David L. Nelson, Michael M. Cox

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 576

"Introduzione alla biochimica di Lehninger" presenta una trattazione essenziale di tutti gli argomenti di biochimica utili per comprendere i meccanismi molecolari alla base del funzionamento delle cellule e del corpo umano. Ampio spazio è dato ai temi della salute e alle prospettive di sviluppo futuro in ambito scientifico e medico, per rendere la disciplina più comprensibile e più vicina alla realtà degli studenti. Questa sesta edizione è una riduzione dalla settima edizione di "Principi di biochimica di Lehninger" (Zanichelli, 2018) e ne conserva le principali novità: una trattazione ampia del metabolismo e di altri temi di rilievo in ambito medico, tra cui i meccanismi biochimici alla base di obesità e diabete, il ruolo del microbiota, la biochimica dei tumori; l'aggiornamento scientifico con le ultime scoperte su mondo a RNA, RNA non codificante, cinetica enzimatica, sintesi proteica, ruolo delle proteine intrinsecamente disordinate e molto altro; la trattazione di sviluppi tecnologici di grande impatto per la ricerca biochimica, quali il sequenziamento del DNA di nuova generazione, l'editing genico con il sistema CRISPR/Cas9, i nuovi database per lo studio del lipidoma; esercizi guidati, problemi ambientati nella vita quotidiana ed esercizi contestualizzati in ambito biomedico che favoriscono la comprensione dei risvolti pratici della disciplina. Inoltre, sono stati raccolti in un nuovo capitolo gli argomenti di biochimica vegetale.
54,00

ART. 2501-2505 quater. Fusione della società

Maurizio Cavanna

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 416

L'opera offre un'ampia disamina della disciplina della fusione societaria, studiata nei diversi suoi aspetti sostanziali e procedimentali. Ne emerge un panorama articolato, che dimostra la duttilità dell'istituto, sempre più spesso impiegato per ricomporre situazioni di crisi aziendale o riarmonizzare patrimoni societari frazionati in plurime società-satellite e riconducibili a un'unica direzione e dunque non più necessariamente strumentale a operazioni di nuova acquisizione (anche mediante indebitamento), come lo si è tradizionalmente inteso inquadrare. I molteplici spunti esegetici che offre la materia si intrecciano e sviluppano sul tronco di una casistica sempre più varia: per questo la trattazione dei diversi aspetti di carattere teorico si accompagna a una ragionata rilettura e confronto degli orientamenti giurisprudenziali, notarili e contabili, quasi una sorta di cartina di tornasole per le ricostruzioni via via proposte.
80,00

Scrivere, che bello! Tappa per tappa, il viaggio dall'idea al testo

Luisa Carrada

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 112

Quando il nostro testo - che sia una lettera di accompagnamento al curriculum, un post, una brochure, una tesi, un libro - è pronto per l'invio o la pubblicazione, proviamo un senso di pienezza e leggerezza. Siamo così felici che dimentichiamo la fatica e i momenti di scoramento che costellano ogni progetto di scrittura, anche il più piccolo e quotidiano. Eppure, conoscere un po' meglio la mente al lavoro e darsi un metodo - solido ma flessibile - trasforma ogni fase della scrittura in un'avventura sorprendente e appagante: la rassicurante ritualità della preparazione ci fa indagare le nostre motivazioni e scoprire desideri; la documentazione è l'occasione per spaziare liberi nello studio di noi stessi e del mondo; nella strutturazione prende forma la nostra eterna aspirazione all'ordine; la redazione ci fa vivere l'esaltazione e l'entusiasmo di una corsa; nella revisione perfezioniamo con tranquillità il nostro testo fino a farlo brillare. E, tra una fase e l'altra, un allegro e liberatorio lasciarsi andare ci rende più produttivi e propizia la nostra creatività.
11,70

Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti

Donato A. Grasso

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 272

Una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente, autonomo, collaborativo. Un superorganismo dove i singoli individui, obbedendo ciascuno a semplici regole, fanno emergere complessi comportamenti collettivi. Così migliaia di specie di formiche hanno colonizzato tutti gli angoli della Terra. Costruiscono nidi complessi, coltivano, allevano, sanno combattere come un esercito addestrato ma senza capi. Le nostre società di Homo sapiens sono molto diverse da quelle delle formiche. Possiamo però studiare il successo evolutivo di questi insetti per inventare applicazioni pratiche utili alla nostra specie. Gli algoritmi che si ispirano alle regole di un formicaio sono utili in molti ambiti, dall'ottimizzazione di Internet alla gestione del traffico stradale. Le formiche sanno bene come trovare la via più breve ed evitare ingorghi. Le zattere che formano intrecciando i loro corpi quando il nido viene alluvionato potrebbero ispirare la progettazione di nuovi materiali e di robot autoassemblanti. Alcune specie di formiche potrebbero essere usate nella lotta biologica agli insetti nocivi. Nuove molecole che sono state isolate dal veleno delle formiche potrebbero risultare efficaci contro i ceppi di batteri patogeni super resistenti. Ci sono migliaia di modi diversi di essere formica: frammenti di natura che nascondono tesori preziosi di inimmaginabile bellezza.
13,80

L'ultima auto a benzina. La mobilità sostenibile per il XXI secolo

Mario Grosso

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 112

Viaggeremo su auto e biciclette elettriche, alimentate con l'energia del Sole, che condivideremo con altre persone. Torniamo a casa la sera con la nostra auto elettrica. La batteria è carica, perché durante il giorno ha immagazzinato l'energia solare dall'impianto fotovoltaico installato sui tetti dell'ufficio. Con il vehicle to home alimentiamo le utenze di casa prelevando energia dalla batteria: televisore, frigorifero e computer funzionano così a energia solare. La mattina dopo andiamo al lavoro con la bicicletta del bike sharing. Con la app geolocalizziamo quella più vicina. La sblocchiamo con lo smartphone e arriviamo a destinazione con poca fatica grazie alla pedalata assistita. Ancora una volta ci muoviamo con l'energia del Sole, che ha alimentato la batteria della bicicletta. Nel prossimo futuro la nostra vita potrà cambiare in meglio, perché riusciremo a sfruttare in modo più efficiente l'energia rinnovabile. Tante nuove opportunità, con un minore impatto sull'ambiente.
11,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.