Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Alessandro Sacchella

Manuale per il concorso a cattedra 2019. Scuola primaria. Con tutti i temi previsti dal bando ed esercitazioni per la prova orale

Paola Amarelli, Mario Falanga, Michele Falco, Alessandro Sacchella

editore: Scholè

anno edizione: 2019

pagine: 320

Nell'unica prova prevista per la scuola primaria dal concorso a cattedre 2019, quella orale, il candidato dovrà presentare alla commissione la progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La commissione valuterà: la capacità di progettazione didattica, la padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche, la competenza nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la capacità del candidato di comunicare in modo chiaro, coerente e argomentato attraverso un inquadramento generale e specifico dei contenuti, collegati alla normativa di riferimento. Andrà anche dimostrata una adeguata abilità di comprensione scritta e produzione orale in inglese (livello B2 QCER). Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta una agile prima parte operativa, dedicata all'approccio alla prova orale, con suggerimenti, simulazioni ed esempi e una seconda parte, teorica, composta da sei unità: caratteristiche e dinamiche dei contesti di sviluppo e apprendimento; l'autonomia scolastica; indicazioni nazionali, curricolo e progettazione; organizzazione della scuola primaria; la professionalità docente; lingua inglese. I capitoli delle varie unità riprendono tutti i contenuti del bando con una presentazione degli argomenti proposti dal bando: le definizioni dei concetti, una breve argomentazione, i riferimenti teorici e normativi, una mappa con le parole chiave e una bibliografia ragionata per ulteriori approfondimenti.
23,00

Manuale concorso a cattedre 2019. Scuola dell'infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando ed esercitazioni per la prova orale

Michele Falco, Alessandro Sacchella

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2019

pagine: 304

Nell'unica prova prevista per la scuola dell'Infanzia dal concorso a cattedre 2019, quella orale, il candidato dovrà presentare alla commissione la progettazione di un'attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La commissione valuterà: la capacità di progettazione didattica, la padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche, la competenza nell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la capacità del candidato di comunicare in modo chiaro, coerente e argomentato attraverso un inquadramento generale e specifico dei contenuti, collegati alla normativa di riferimento. Andrà anche dimostrata una adeguata abilità di comprensione scritta e produzione orale in una lingua comunitaria (livello B2 QCER). Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta una agile prima parte operativa, dedicata all'approccio alla prova orale, con suggerimenti, simulazioni ed esempi e una seconda parte, teorica, composta da sette unità: Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; Autonomia scolastica; Indicazioni nazionali: curricolo e progettazione; Organizzazione della scuola dell'Infanzia; Le tecnologie nella didattica; La professionalità docente; Lingue comunitarie (inglese, francese e spagnolo) I capitoli delle varie Unità riprendono tutti i contenuti del bando con una presentazione degli argomenti proposti dal bando: le definizioni dei concetti, una breve argomentazione, i riferimenti teorici e normativi, una mappa con le parole chiave e una bibliografia ragionata per ulteriori approfondimenti.
23,00

Le indicazioni scolastiche in classe. Guida alla lettura e alla progettazione

Paola Amarelli, Luciana Ferraboschi, Laura Metelli, Alessandro Sacchella

Libro in brossura

editore: La Scuola

anno edizione: 2014

pagine: 192

Una guida completa e dettagliata a disposizione di docenti e dirigenti scolastici per l'elaborazione del curricolo di Istituto dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di I grado, previsto dal Regolamento sull'autonomia e in piena coerenza con le nuove Indicazioni nazionali. Dopo l'analisi dei nodi teorici che fanno da sfondo alla definizione di una mappa dei saperi (a partire dalla centralità della persona e dalla progressione in verticale delle competenze), vengono presentate le proposte per la realizzazione del curricolo, tenendo conto degli ambiti e delle singole discipline, di cui sono declinati gli obiettivi specifici di apprendimento. Una speciale attenzione è riservata agli aspetti metacognitivi essenziali per l'apprendimento efficace (le disposizioni della mente). I materiali qui riuniti possono essere impiegati per avviare la riflessione collegiale e promuovere negli istituti comprensivi percorsi di approfondimento e confronto ai vari livelli (collegio dei docenti, commissioni e dipartimenti/ambiti disciplinari).
14,00

Autonomia e programmazione

Mario Maviglia, Michele Falco, Alessandro Sacchella

Libro

editore: JUNIOR

anno edizione: 2002

pagine: 144

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.