Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Maurizio Lovisetti

Gli strumenti alternativi al contenzioso tributario nei tributi locali

Maurizio Lovisetti

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 312

La tutela del contribuente è prioritariamente assicurata dalla magistratura tributaria alla quale la legge affida la cognizione di ogni controversia che riguardi appunto la materia tributaria. Lo stesso legislatore ha però altresì approntato una serie di strumenti alternativi al ricorso in sede giurisdizionale, volti a realizzare una più snella composizione in sede amministrativa ed extragiudiziale delle controversie, in atto o potenziali, con gli enti impositori, assistita e incentivata, di regola, da un trattamento di favore per il contribuente, soprattutto sul versante delle sanzioni. Taluni di questi istituti sono volti a prevenire la stessa insorgenza della controversia in sede giurisdizionale e si collocano in ambito puramente amministrativo e non processuale, come l'interpello, l'accertamento con adesione e l'autotutela. Altri strumenti, invece, si collocano all'interno del fenomeno processuale e sono disciplinati dallo stesso D.Lgs. n. 546/1992 che regola il contenzioso tributario, come il reclamo-mediazione e la conciliazione giudiziale. Si tratta, come è evidente, di istituti la cui perfetta padronanza è assolutamente imprescindibile per una corretta e fruttuosa gestione delle entrate tributarie degli enti locali e che il funzionario e i contribuenti devono saper maneggiare con competenza e consapevolezza, sia per ridurre il più possibile l'instaurarsi di contenziosi in sede giurisdizionale, sia per giungere alla redazione di atti che non possano dare adito a contestazioni o a possibili responsabilità. Il testo si propone di offrire una disamina il più possibile chiara e completa di tali strumenti, che sono analizzati dal punto di vista delle potestà regolamentari che competono agli enti locali, per quanto concerne i presupposti applicativi, i profili procedurali ed infine in ordine agli effetti che ne conseguono, con ampi richiami della prassi ministeriale e della giurisprudenza. Il lavoro si rivolge quindi sia ai funzionari degli enti locali, sia ai contribuenti e ai loro consulenti e difensori, che vi potranno trovare le indicazioni necessarie o utili per una più corretta definizione extragiudiziale delle possibili controversie in materia tributaria.
48,00

Il contenzioso in materia di tributi locali dopo il d. lgs. 24 settembre 2015, n. 156

Maurizio Lovisetti, Domenico Occagna

Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 537

L'art. 10 della legge 11 marzo 2014, n. 23 ha delegato il governo ad attuare una "Revisione del contenzioso tributario", prevedendo l'emanazione di decreti legislativi volti a introdurre "norme per il rafforzamento della tutela giurisdizionale del contribuente". La delega è stata esercitata con l'approvazione del d.lgs. 24 settembre 2015, n. 156, che ha modificato e integrato il d.lgs. 546/1992, recante disposizioni sul processo tributario e il d.lgs. 545/1992, recante l'ordinamento degli organi speciali di giurisdizione tributaria. Il volume, nella prima parte, affronta ed espone la nuova disciplina del processo tributario e, in particolare, le norme che hanno un impatto sulla gestione dei tributi locali, ad esempio in relazione all'estensione dell'istituto del reclamo e della mediazione, della conciliazione e alla riscossione dei tributi in pendenza di processo. La seconda parte del volume propone l'illustrazione di un ipotetico processo attraverso lo svolgimento degli atti delle parti e dell'organo giurisdizionale, mettendo all'opera, se così si può dire, le nozioni teoriche viste nella prima parte, puntualmente richiamate da specifici riferimenti. Confermando, così, la necessità che il sapere non sia disgiunto dal saper fare. II lavoro si dirige ai funzionari degli enti locali, ma può risultare assai utile anche per i difensori dei contribuenti, che vi troveranno utili indicazioni allorché la controversia riguardi, appunto, l'imposizione locale.
68,00
70,00

La Tarsu. Tassa e tariffa per la gestione dei rifiuti urbani

Maurizio Lovisetti

Libro in brossura

editore: SISTEMI EDITORIALI

anno edizione: 2010

pagine: 459

Una tassa "sulla spazzatura" non può che essere - ma è il destino di tutti i tributi - invisa alla platea dei contribuenti. Se poi si considera che la sua base di calcolo esula dal tipo di servizio fruito, il malcontento di chi è chiamato a corrisponderla cresce. Ne è consapevole il legislatore, che più volte, e non sempre con chiarezza, è intervenuto sulla disciplina della TARSU (tassa perla rimozione dei rifiuti solidi urbani). La tormentata produzione normativa sui rifiuti, stretta tra l'obbligo di attuazione delle direttive comunitarie e la persistente situazione d'emergenza del settore, è descritta dall'autore con ampio ricorso alla prassi ministeriale e alla giurisprudenza: in particolare alle pronunce della Corte di Cassazione, accresciutesi negli ultimi anni e riguardanti anche temi, in precedenza, inediti, come la tassazione delle zone portuali e l'irrogazione delle sanzioni nel caso di violazioni pluriennali. Ampio rilievo è, inoltre, dedicato a un argomento motivo di ulteriore "insofferenza": l'applicazione dell'IVA alla TARSU, di per sé incompatibile con un'entrata tributaria.
32,00
17,50

Processo tributario ed enti locali. Profili normativi ed applicativi

Maurizio Lovisetti, Domenico Occagna

Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2006

pagine: 429

I decreti legislativi n. 545 e n. 546 del 1992 con la riforma del processo tributario hanno richiesto ai responsabili degli uffici tributi degli enti locali una elevata specializzazione tecnica, necessaria per rappresentare gli enti dinanzi alle Commissioni tributarie. Il volume vuole essere un vero manuale, che spiega tutti gli aspetti della procedura giurisdizionale tributaria appositamente pensato per rendere più incisiva e corretta la difesa dell'ente. È arricchito inoltre da una guida pratica al processo con schemi di atti ed esempi concreti.
39,00
29,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.