Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affari e gestione (management)

Condividere. Il potere di scambiarsi informazioni, storie ed emozioni

Bryan Kramer

Libro in brossura

anno edizione: 2019

pagine: 208

La continua evoluzione della tecnologia rende le nostre vite sempre più impegnate e complicate, ma non potrà mai sostituire i veri rapporti umani, il nostro bisogno fondamentale di condividere informazioni, storie ed emozioni. Facendo riferimento alla storia, alla scienza e all'arte della comunicazione, Bryan Kramer ci spiega perché proprio la condivisione ci offra un vantaggio competitivo unico sia come esseri umani che come marchi. Questo libro è rivolto agli imprenditori e agli esperti di marketing che vogliono aumentare il valore dei propri contenuti e dei propri marchi, rendendoli più condivisibili e rilevanti nella emergente human economy.
20,00 17,00

Strutture industriali e innovazione sistemica. Strategie e sostenibilità

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 251

Il volume trae origine da due convegni promossi in collaborazione tra la Fondazione Edison e l'Accademia Nazionale dei Lincei, che hanno riunito economisti, tecnologi, imprenditori. Nel primo incontro si è trattato di sviluppo economico, tecnologia e industria e nel secondo di strutture produttive, tecnologia ed economia. Il libro ha un'impronta prettamente economica, centrata sulla «nuova rivoluzione industriale» considerata non tanto come trasformazione di un settore produttivo affiancato ad altri, ma come trasformazione della fucina strutturale dell'innovazione, che determina ricadute in tutti i settori dell'economia. I sistemi nazionali di produzione che ne discendono possono essere più o meno potenti, a seconda delle strutture a disposizione e delle strategie perseguite. L'indagine coinvolge principalmente l'Europa e l'Italia, nella consapevolezza che questi due sistemi produttivi vivono nello spazio aperto dell'innovazione continua. Sia l'Europa che l'Italia ospitano dei campioni dell'innovazione e della competitività e di questi il volume tratta, senza tuttavia dimenticare i problemi strutturali e strategici che si agitano sullo sfondo. Occorre infatti che il soggetto di maggiori dimensioni, l'Europa, progetti e realizzi delle meta-strutture che diano l'impulso a meta-strategie per i sistemi nazionali di innovazione. Ciò significa, da un altro ma complementare punto di vista, affrontare anche il problema delle meta-infrastrutture europee dove incardinare i sistemi nazionali di innovazione.
22,00 18,70

Alto volume. Politica, comunicazione e marketing

Francesco Giorgino

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 199

La politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Dagli Stati Uniti all'Italia si sta consolidando un nuovo modo di conquistare e gestire il consenso elettorale. E, dunque, di far politica. Nell'era del populismo e del sovranismo, nell'era del primato dei dati e dei social network, a contare è più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza. Ibridazione di format, mediatizzazione e personalizzazione, sondaggi, responsività rispetto alle decisioni assunte, ma anche alle intenzioni annunciate dagli attori del sistema politico. Sono tanti gli strumenti a disposizione di chi, detenendo il potere, ha come priorità del proprio agire comunicativo l'aumento del livello di engagement dei cittadini. All'overload informativo degli ultimi decenni si è associato un significativo cambio d'intonazione che ha trasformato la comunicazione politica da forma in sostanza, avvicinandola sempre più al content marketing. Rintracciare analogie e differenze tra Salvini e Di Maio, tra Renzi e Berlusconi, è un dovere se si vuole capire un po' di più del modo in cui, almeno in Italia, la politica esercita i propri effetti sulla società.
18,00

Abilità e competenze promozionali nella clinica

Edoardo Giusti, Giuliana Meduri

Libro in brossura

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 189

Quali sono le abilità e le competenze che aiutano il terapeuta a sponsorizzare e promuovere la propria impresa professionale? Come passare dal ruolo di libero professionista psicologo clinico/psicoterapeuta a imprenditore di se stesso per raggiungere gli obiettivi prefissati? Le abilità manageriali e organizzative richieste riguardano: la persuasione collaborativa, l'ascolto, la negoziazione, la leadership e la proattività. Inoltre la sponsorizzazione e la creazione di una rete professionale necessaria del proprio impegno lavorativo, genera una pluralità di visioni e risorse ispirate dal Marketing per creare soluzioni inedite che mobilitano l'azione.
24,00 20,40

Marketing scientifico. Analisi mirate, strategie efficaci, azioni precise per emergere e competere

Francesco Sordi

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 252

I mercati sono sempre più oceani mossi da correnti impetuose e imprevedibili. Possiamo lamentarci, oppure imparare a governare l'onda e scoprire che, magari, può persino essere divertente! Il marketing scientifico rappresenta l'applicazione del metodo scientifico all'interno del marketing. Il testo raccoglie approcci, modelli, tecniche e strumenti per applicare in modo semplice, corretto e autonomo i principi del marketing scientifico, a misura di PMI. Un testo per le aziende che vogliono compiere un salto di qualità nel modo di concepire e di gestire il marketing, per le agenzie e i professionisti che intendono offrire un servizio migliore ai loro clienti, per le startup che devono lanciarsi in un mercato sempre più competitivo e ricco di concorrenti. In definitiva, per tutti coloro che non si lamentano e affrontano le sfide con determinazione, consapevolezza, strumenti concettuali e pratici.
29,90

Marketing agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale

Giorgio Soffiato

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 179

Il marketing manager è oggi chiamato a «digitalizzare l'impresa», ma spesso non sa da che parte cominciare. Nel nuovo contesto digitale gli vengono assegnati obiettivi di branding o lead generation che richiedono un ripensamento generale del suo framework di lavoro. In questa direzione il libro offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con cui progettare la presenza di un'azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati (digital ROI) che per questa via si possono conseguire. Alla luce della propria esperienza di consulente e a partire dalla convinzione che in azienda non serve creare un «digital marketing manager» ma piuttosto formare un «marketing manager ai tempi del digitate», Soffiato elabora e condivide un proprio metodo di intervento, applicabile a ogni tipo di contesto imprenditoriale e non esposto al rischio di obsolescenza legato alla tecnologia del momento. La spendibilità della proposta trova conferma net confronto con i tanti esperti e studiosi intervistati dall'autore, ma anche nelle numerose testimonianze di uomini e donne d'impresa, CMO protagonisti di casi concreti. Prefazione di Stefano Micelli.
24,00 20,40

Purpose. Il metodo per rafforzare un brand, rilanciare un'azienda e creare un successo duraturo

Joey Reiman

Libro rilegato

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 254

Spesso ci si dimentica che il segreto di un successo è un'idea. Anzi, l'idea ispiratrice che ha messo in moto tutto. Quest'idea è il purpose, lo scopo originario che anima e alimenta le società che si sono affermate in modo indelebile. Come Nike, che con Just Do It ci ha fatto sentire che c'è un campione in ognuno di noi. O Disney, che ci ha insegnato a credere nella magia della vita. Nel suo "Purpose", Joey Reimon - thought leader visionario e guru motivazionale - ci mostra come far convergere leadership e collaboratori, fornitori e produttori, venditori e clienti, brand e consumatori su un senso più alto, un obiettivo più ambizioso del mero denaro. Passo dopo passo, attraverso storie esemplari di aziende di successo come Apple, McDonald's, Lego, Carlsberg e Procter & Gamble, l'autore ci fa capire cosa rende speciale un'impresa, e come riscoprire ciò che la rende unica e inimitabile. Con interventi di Marco Alverà e Francesco Guidara.
19,90 16,92

Strategie e tattiche di neuromarketing per aziende e professionisti. Nozioni fondamentali per sviluppare il tuo business anche offline

Laura Pirotta

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2019

pagine: 200

Chiedi alle persone e ti mentiranno. Chiedi al loro cervello e ti dirà la verità. Quello che diciamo di pensare, o di fare, spesso non coincide con ciò che realmente pensiamo e faremo. Per questo motivo, le ricerche di mercato tradizionali spesso falliscono nel predire il successo di un prodotto o servizio sul mercato. Il cervello, invece, non mente! Ecco perché le nuove scoperte neuroscientifiche stanno diventando importanti leve competitive per una diversa forma di marketing: il neuromarketing. In questo libro scoprirai come reagisce il nostro cervello durante il processo di acquisto, quali sono i diversi meccanismi in gioco, come saperli riconoscere e gestire ma soprattutto come stimolarli correttamente per raggiungere il risultato atteso. Sia che ti occupi di marketing, di comunicazione o di vendita, sia che tu sia un imprenditore o un negoziante, questo libro è stato scritto proprio per te, per fornirti degli strumenti semplici, pratici e utili da mettere in atto subito per il tuo business!
24,00

Il marketing nell'era di internet e dei social media

Libro in brossura

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2018

14,90 12,67

Basic skills. Le competenze indispensabili per raggiungere il successo

Luisa Macciocca Massimo, Raffaele Massimo

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 206

Il successo delle persone raramente giunge per caso. In genere il successo è il risultato del saper usare con molta abilità le basic skills, ossia le competenze indispensabili per affrontare le sfide che derivano da ambienti complessi, difficili e competitivi, prendendo le decisioni giuste e necessarie, ricevendo consenso e stima per tali capacità. Gli Autori hanno raccolto in questo volume molte esperienze da loro direttamente vissute, ma anche significativi casi di affermazioni aziendali e personali, al fine di favorire, nel lettore, la consapevolezza delle modalità per acquisire le basic skills che portano ad alti livelli di successo. Si tratta delle conoscenze indispensabili per raggiungere obiettivi ambiziosi, legati alle varie posizioni di responsabilità ricoperte nel management come in differenti livelli di professionalità. Si tratta di abilità e di competenze irrinunciabili per coloro che operano in imprese orientate alla leadership di mercato; abilità e competenze alle quali, nel libro, viene dedicata molta attenzione: saper comunicare, saper esprimere doti di leadership personale e nella conduzione di gruppi, saper delegare e saper gestire con responsabilizzazione e proattività la delega ricevuta, saper realizzare un buon coaching per se stessi e per rinforzare le qualità dei collaboratori, saper effettuare vantaggiosi incontri negoziali, saper ascoltare le attese degli interlocutori, saper gestire il lavoro di gruppo e le riunioni, saper risolvere rapidamente i problemi, saper organizzare la risorsa definita "tempo" e, inoltre, saper usare la propria creatività a vantaggio delle soluzioni necessarie per affrontare in maniera atipica e innovativa le sfide dell'impresa. Luisa Macciocca Massimo È Senior Partner di Conexa - Sviluppo Manageriale. È Management Consultant e docente di People Management, Risorse Umane e Marketing. È stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, della Comunicazione Interna e dello Sviluppo Organizzativo in grandi Gruppi Internazionali e ha ricoperto posizioni nel Marketing. È laureata in Sociologia (Psicologia sociale) e in Lingue e letterature straniere (Letteratura Americana). È giornalista pubblicista. È Senior Certified Professional di SHRM (Society for Human Resources Management, USA). Raffaele Massimo È Senior Partner di Conexa - Sviluppo Manageriale. È Management Consultant. È Coordinatore e Docente di Masters di Business Schools. È Laureato in Giurisprudenza e in Sociologia (Antropologia Culturale). Per molti anni ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Marketing, Human Resources e Public Relations di un Grande Gruppo Internazionale in Italia e ne ha diretto la Rivista di Economia. È Giornalista Pubblicista, fa parte di SHRM (Society for Human Resources Management, USA) ed ha fatto parte di FERPI, TP, AIF ed altre Associazioni professionali.
19,00

Gli appalti nella contabilità armonizzata

Stefano Usai, Marco Rossi

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 258

Il volume intende approfondire la contabilità armonizzata in relazione all'attività contrattuale pubblica sul presupposto che, nell'attuale assetto, il RUP (come il dirigente/responsabile del servizio) deve possedere non solo competenze squisitamente tecnico-amministrative, ma anche conoscenze di tipo contabile-finanziario. Tutte le fasi dell'appalto sono analizzate con riferimento alle dirette implicazioni contabili: tra queste, la questione della prenotazione di impegno di spesa collegata alla determinazione a contrattare (e alla fattispecie della determinazione a contrattare a contenuto semplificato) e l'impegno di spesa alla luce delle nuove disposizioni in tema di principio della competenza finanziaria potenziata che impone la "scissione" tra il momento del perfezionamento dell'obbligazione giuridica e quello della sua esigibilità che condiziona, evidentemente, l'imputazione. La fase pre-pubblicistica di programmazione di lavori, forniture e servizi viene esaminata con riferimento alle implicazioni relative al documento unico di programmazione (DUP). L'attenzione, quindi, si sposta sul momento civilistico dell'esecuzione del contratto e poi sulla correlazione tra la gestione del contratto e lo svolgimento della contabilità finanziaria. Parallelamente, sono congiuntamente analizzate le implicazioni sul ciclo di gestione della spesa, tenuto conto delle fasi in cui questo si articola a partire dall'impegno e delle variazioni di esigibilità che possono intervenire nel corso della realizzazione, soprattutto, degli interventi in conto capitale. Infine, il volume si sofferma sui compiti del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione dei contratti di forniture e servizi alla luce del recente decreto ministeriale n. 49/2018 per poi analizzare le fattispecie specifiche delle modifiche del contratto in corso di esecuzione e del pagamento al subappaltatore.
45,00

Risorsa a chi? Valorizzare le persone per migliorare le performance aziendali

Andrea Di Lenna

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2018

pagine: 174

Negli ultimi anni le aziende stanno comprendendo in modo sempre più evidente come sia determinante avere all'interno della propria organizzazione persone qualificate, competenti e motivate, persone appunto, non risorse umane. "Le organizzazioni sono delle comunità di esseri umani, non dei contenitori di risorse umane", affermò Henry Mintzberg già qualche decennio fa, incominciando a delineare la necessità di un new deal nella gestione di chi quotidianamente opera all'interno delle aziende, qualsiasi esse siano in termini di tipologia, dimensione e business. L'autore, partendo dall'analisi delle culture di riferimento delle aziende e dall'esplorazione delle caratteristiche di vision, mission e valori delle organizzazioni stesse, giunge a dare risposta ad alcune fondamentali domande. Come devono essere selezionate le persone nelle aziende che vogliono mantenere la propria competitività? Che tipo di formazione bisogna considerare per sviluppare le persone in modo adeguato? Come gestire la motivazione delle persone all'interno dei contesti organizzativi? E quali sono le caratteristiche degli ambienti di lavoro più efficaci, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista organizzativo? Un libro che alterna casi e situazioni concrete della quotidiana vita aziendale alle più recenti teorie manageriali, allo scopo di offrire al lettore un'efficace guida all'affascinante gestione della variabile più importante della vita di un'azienda: le persone. Prefazione di Adolfo Guzzini.
25,00 21,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.