Il tuo browser non supporta JavaScript!

Biologia, scienze della vita

L'ultimo sapiens. Viaggio al termine della nostra specie

Gianfranco Pacchioni

editore: Il Mulino

anno edizione: 2019

pagine: 216

Immaginiamo un futuro in cui sapiens supertecnologici controlleranno, con le loro intelligenze aumentate, il mondo; mentre altri sapiens desueti, saranno relegati a un ruolo marginale. Uno scenario solo fantascientifico? Oggi l'intelligenza artificiale, le neuroscienze, le nanotecnologie, la genetica modificano in modo sempre più vertiginoso il rapporto tra l'uomo e la natura. Nella storia dell'umanità sta succedendo qualcosa che potrebbe anche portare alla fine di Homo sapiens. Intrecciato ai racconti fantastici di Primo Levi ecco dipanarsi in queste pagine un altro racconto, tanto avvincente e ironico quanto inquietante: quello del nuovo ecosistema - mai visto prima - in cui vivranno i nostri discendenti. Prefazione di Telmo Pievani.
15,00

Geometrie esistenziali. Le diverse abilità nel mondo animale

Roberto Marchesini

Libro

editore: Safarà Editore

anno edizione: 2018

pagine: 340

La biodiversità sembra essere il leitmotiv del mondo animale, uno spettacolo che fin dalle prime espressioni artistiche e narrative umane ha dimostrato di toccare le corde profonde della sensibilità e della meraviglia nella nostra specie. La multiformità dei viventi crea uno spettacolo di forme e di colori, che supera qualunque possibilità immaginativa, e insieme istruisce una vera e propria grammatica di relazioni che ispirano un principio organismico del tutto, un panorama emergenziale che si innalza a sintesi dal concerto di rapporti ecologici. Lo sguardo ammirato, e assai spesso emulativo dell'uomo, per quelle variegate espressioni di mirabile correlazione tra forma, funzione e adeguatezza all'ambiente, hanno suscitato un primigenio senso del sacro. La vita animale si presenta come una continua ricerca di possibilità, un laboratorio di sperimentazione organica che dissipa forme nella grande discarica del pianeta, da cui la meraviglia aristotelica e per contro il senso del sublime dei poeti romantici. Apprezzare la diversità di cui ogni specie è portatrice, evitando di cercare ostinatamente l'umano negli altri animali, è il vero contributo che possiamo dare non solo alla conoscenza, ma a tutte le forme di rapporto nei loro confronti.
15,00 12,75

Biologia dei microrganismi

Enrica Galli, Gianni Dehò

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 720

79,00

Vivere è imparare

Konrad Lorenz, Franz Kreuzer

Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2018

pagine: 112

È attorno al quesito fondamentale «Che cos'è la vita?» che si svolge la conversazione - qui riportata per intero - tra Konrad Lorenz e Franz Kreuzer, avvenuta nell'estate del 1980 all'interno del programma televisivo Testimoni del tempo. Il premio Nobel risponde che «Vivere è imparare», laddove con «imparare» intende la capacità innata di apprendere e di acquisire sempre nuova conoscenza. Stimolato dalle domande di Kreuzer, lo scienziato austriaco affronta alcune questioni centrali nell'ambito dell'etologia e dello studio della vita, in relazione alla teoria della conoscenza, al rapporto fra innato e appreso e ai problemi legati allo sviluppo della tecnocrazia. Ma a emergere nel corso della conversazione è anche un ritratto molto vivido di Lorenz, ricco di dettagli biografici poco noti, in cui si delinea la figura di uno studioso che ha sempre affiancato alla ricerca scientifica una rigorosa riflessione filosofica.
12,50 10,63

Ipercoscienza. L'intelligenza nascosta nel DNA. I segreti della genetica e della fisica quantistica per connettersi con l'universo

Franz Bludorf, Grazyna Fosar

Libro in brossura

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 320

L'umanità non è solo un insieme di singoli individui, ma compone, proprio come accade per Internet, un vera e propria rete di coscienza comune a cui tutti siamo collegati e dalla quale si possono attingere informazioni e conoscenze sorprendenti: l'intelligenza in rete. Quest'affermazione, spiegata a fondo dagli autori partendo da presupposti apparentemente lontanissimi, come la trasmissione delle informazioni all'interno della fisica quantistica e la scoperta dell'esistenza di una forza antigravitazionale, o le recentissime teorie riguardanti le funzioni del DNA "fantasma", porta a implicazioni che modificano profondamente la nostra conoscenza della natura umana e squarcia il velo che ancora copre la comprensione di fenomeni quali i rapimenti UFO, gli stati alterati di coscienza o il fenomeno dell'"intuizione", che ha permesso e permette a famosi scienziati e artisti di giungere a nuove straordinarie conoscenze. Questo libro esamina argomenti di grande interesse e attualità: i "domini di vuoto" che potrebbero aver provocato la spaventosa catastrofe della Tunguska, in Siberia, e che offrono una possibile spiegazione degli avvistamenti UFO; la scoperta secondo cui la gravitazione influisce sulla coscienza umana e sul clima; le nuove asserzioni degli scienziati relative al DNA "fantasma" e alla sua peculiarità di essere un mezzo per l'ipercomunicazione (la comunicazione tramite l'intelligenza in rete, già utilizzata dagli animali per agire e muoversi in maniera coordinata seppure distanti). L'uomo pare ormai pronto per comprendere e percepire un universo più complesso di quello percepito finora. Questo libro fornisce studi e considerazioni che rendono evidente come l'umanità stia entrando in una nuova epoca, in cui tutte le conoscenze precedenti e la percezione stessa dell'esistenza saranno radicalmente modificate! Da Stephen Hawking a Galileo, dall'iperspazio al controllo della realtà, dalla teoria del tutto al''intelligenza nascosta nel DNA, dai "domini di vuoto" alla scoperta secondo cui la gravitazione influisce sulla coscienza umana e sul clima, Grazyna Fosar e Franz Bludorf ci espongono in maniera chiara argomenti di grande interesse e attualità, svelandoci i segreti che ci mettono in comunicazione con l'universo.
16,50 14,03

Introduzione alla biochimica di Lehninger

David L. Nelson, Michael M. Cox

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 576

"Introduzione alla biochimica di Lehninger" presenta una trattazione essenziale di tutti gli argomenti di biochimica utili per comprendere i meccanismi molecolari alla base del funzionamento delle cellule e del corpo umano. Ampio spazio è dato ai temi della salute e alle prospettive di sviluppo futuro in ambito scientifico e medico, per rendere la disciplina più comprensibile e più vicina alla realtà degli studenti. Questa sesta edizione è una riduzione dalla settima edizione di "Principi di biochimica di Lehninger" (Zanichelli, 2018) e ne conserva le principali novità: una trattazione ampia del metabolismo e di altri temi di rilievo in ambito medico, tra cui i meccanismi biochimici alla base di obesità e diabete, il ruolo del microbiota, la biochimica dei tumori; l'aggiornamento scientifico con le ultime scoperte su mondo a RNA, RNA non codificante, cinetica enzimatica, sintesi proteica, ruolo delle proteine intrinsecamente disordinate e molto altro; la trattazione di sviluppi tecnologici di grande impatto per la ricerca biochimica, quali il sequenziamento del DNA di nuova generazione, l'editing genico con il sistema CRISPR/Cas9, i nuovi database per lo studio del lipidoma; esercizi guidati, problemi ambientati nella vita quotidiana ed esercizi contestualizzati in ambito biomedico che favoriscono la comprensione dei risvolti pratici della disciplina. Inoltre, sono stati raccolti in un nuovo capitolo gli argomenti di biochimica vegetale.
54,00

L'incredibile viaggio delle piante

Stefano Mancuso

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2018

pagine: 144

Come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono state in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo, come convincono gli animali a farsi trasportare ovunque. Sono solo alcune delle incredibili cose raccontate nelle storie che troverete in questo libro. Storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti, signori del tempo.
18,00 15,30

La bioetica. Crocevia tra fede, ragione e scienza

Libro

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2018

pagine: 221

La bioetica si interessa di ciò che costituisce l'essere umano e il suo ambiente. Non soltanto la ragione, ma anche la fede può contribuire all'etica e all'azione umana giusta. Emerge perciò un interessante crocevia nel modo di comprendere Dio, il Cosmo e l'Essere Umano attraverso la prospettiva della fede, della ragione e della scienza. Questo volume prende in considerazione le domande specifiche di queste tre prospettive di conoscenza rispetto alla vita in generale, all'anima umana e alla persona; analizza, inoltre, come la fede possa costituire delle vere e proprie forme di conoscenza delle verità scientifiche; e traccia la storia del conflitto tra fede e scienza, considerando soprattutto le sfide sollevate da Galileo e Darwin. Il libro, infine, affronta specifici problemi della bioetica relativi a tematiche d'avanguardia come la genetica e le neuroscienze in un crocevia tra teologia, filosofia e scienza.
18,00 15,30

Storia naturale. La guida illustrata definitiva alle meraviglie terrestri

Libro rilegato

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2018

pagine: 648

Quest'opera contiene oltre 5.000 illustrazioni dedicate a tutto ciò che si trova sulla Terra o la popola, dai minerali agli alberi, dai microbi ai mammiferi. Storia Naturale è una spettacolare esplorazione delle meraviglie terrestri. Elaborata da un team di esperti, e approvata dallo Smithsonian Institute di Washington D.C., l'opera è una celebrazione della straordinaria biodiversità del pianeta.
49,90 42,42

Fondamenti di biologia e genetica

Riccardo Pierantoni, Gilda Cobellis, Rosaria Meccariello, Rosanna Chianese

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 384

Strumento didattico sintetico ma allo stesso tempo esauriente e aggiornato per presentare i concetti chiave della biologia e della genetica.
32,00

L'eredità di Mendel. All'origine della genetica

Alfonso Lucifredi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 166

La biografia del padre della genetica Gregor Johann Mendel. Il libro porta a scoprire come Mendel, monaco agostiniano, condusse le sue ricerche all'interno dell'abbazia di Brno: dall'osservazione dell'orto e degli incroci di piante fino al primo autentico studio scientifico sulla trasmissione dei caratteri ereditari. Grazie alla scelta di un metodo di ricerca impeccabile e a una grande passione, Mendel fu in grado di formulare le leggi che ancora oggi sono alla base della genetica. La sua storia, tra meticolosi esperimenti e grandi scoperte, ma anche tra delusioni e ambizioni disattese, è un perfetto riassunto delle vicende che, ancora oggi, caratterizzano la vita di tanti scienziati.
12,90 11,61

Biochimica. I manga delle scienze

Takemura Masaharu, Kikuyaro

Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 253

Kumi adora il cibo spazzatura ma teme che alla lunga possa incidere sulla sua salute. Decisa a capire i segreti dell'alimentazione, arruola il suo amico cervellone Nemoto e una bellissima biochimica, la professoressa Kurosaka. Ne "I manga delle scienze. Biochimica" accompagnerete Kumi alla scoperta di biopolimeri come il dna e le proteine, degli incredibili processi biochimici che ci mantengono in vita, delle vie metaboliche che ricavano energia dagli alimenti e degli enzimi che catalizzano le reazioni chimiche all'interno dell'organismo. Addentrandovi sempre più nei misteri delle cellule vegetali e animali, imparerete: il metabolismo di macromolecole come carboidrati, lapidi e proteine, o quello dell'alcol; come quelle autentiche centrali di energia chiamate mitocondri producono l'atp; la trascrizione del dna e i diversi tipi di rna che contribuiscono alla decodifica del codice genetico permettendo la sintesi delle proteine; come si misura la cinetica di un enzima e come funziona l'inibizione enzimatica. Che siate appassionati di scienza, studenti di medicina o semplici curiosi di come il nostro organismo trasforma un dolcetto in energia, "I manga delle scienze. Biochimica" vi indicherà la strada per capire al meglio i misteri della scienza della vita.
11,90 10,12

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.