Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica

Mineralogia e petrografia

Cornelis Klein, Anthony R. Philpotts

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 544

"Mineralogia e petrografia" è un manuale conciso, accessibile e ben illustrato, che fornisce le nozioni di base per comprendere i minerali e le rocce nel loro collegamento con le scienze della Terra, le scienze ambientali e la scienza dei materiali. La sua caratteristica più significativa è l'integrazione tra mineralogia e petrografia: le descrizioni sistematiche dei minerali sono infatti raggruppate per tipo di rocce - magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. Dopo aver introdotto la caratterizzazione dei minerali, gli autori li trattano separatamente nei rispettivi ambienti di formazione, descrivendoli anche dal punto di vista petrologico in capitoli adiacenti. Questo approccio fornisce allo studente una visione geologica dei materiali della Terra - di come i minerali e le rocce sono, cioè, legati ai processi geologici - e al tempo stesso mostra come i processi di formazione delle rocce possano essere investigati grazie alle caratteristiche intrinseche dei minerali che contengono. Il testo contiene inoltre due capitoli in cui minerali e rocce vengono inquadrati dal punto di vista dell'importanza economica e delle implicazioni sulla salute umana e sui rischi ambientali. Emerge per efficacia didattica, tra le risorse online di complemento al libro, CrystalViewer, un programma di visualizzazione in 3D delle strutture dei cristalli. Il programma comprende 105 esempi di strutture atomiche tridimensionali, che possono essere visualizzate in modo interattivo: ogni struttura può essere ruotata e scalata, e la possibilità di esplorare in questo modo immagini che nel testo sono statiche è di straordinaria importanza per una comprensione visiva della complessità strutturale dei minerali.
63,00

Fondamenti di chimica generale

Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 816

"Fondamenti di chimica generale" presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in nove focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da quattro sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande: Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono presentati in parallelo, nella rubrica Come si spiega?, un'innovazione che permette di affrontare questo argomento da due diversi punti di vista.
64,00

Alchimia e chimica nel Settecento. Antologia di testi

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 247

La chimica del Settecento è una scienza soggetta a rapide e profondissime trasformazioni. Per molti versi questi cambiamenti coesistono con la persistenza di concetti attinti dalla tradizione alchemica: mentre personalità autorevoli come Guillaume Francois Rouelle e Pierre Joseph Macquer credono ancora nella trasmutazione dei metalli vili in oro, l'immagine dell'alchimia che traspare dall'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert è quella di un corpo di nozioni e pratiche sperimentali tutt'altro che estinto. I progressi sorprendenti della chimica tecnica e le sensazionali scoperte sulla natura dei gas minano però questo quadro, favorendo l'emergere di teorie della materia completamente nuove. È soprattutto il chimico francese Aritoine Laurent Lavoisier a fare da protagonista in questo mutamento di orizzonte. Se con gli esperimenti sulla natura composta dell'acqua Lavoisier sgretola definitivamente la teoria aristotelica dei quattro elementi, con la scoperta dei meccanismi che presiedono alla respirazione umana apre nuovi scenari, nella chimica come nella medicina. L'antologia propone una serie di testi rappresentativi di questi dibattiti e scoperte, documentandone lo sviluppo in modo da farne risaltare la straordinaria ricchezza culturale.
19,50 16,58

Esercizi di chimica

Silvia Ronchetti, Barbara Onida, Alessandro Delmastro

Libro in brossura

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 208

17,00 14,45

Chimica generale

Brain B. Laird

Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 759

La chimica, disciplina il cui principale obiettivo è la conoscenza della natura che ci circonda, anche da un punto di vista microscopico, è ritenuta materia fondamentale per la formazione dei futuri dottori in scienze matematiche, fisiche, naturali, in medicina e ingegneria. Uno degli obiettivi più importanti di un corso universitario di chimica è rendere assimilabili agli studenti i concetti fondamentali della reattività chimica: questo non può prescindere dalla conoscenza della struttura atomica e del legame chimico, dallo studio della termodinamica, degli equilibri (acido-base e redox) e della cinetica di reazione. Questo volume offre un approccio matematicamente rigoroso alla materia e segue un percorso che va "dal molecolare al macroscopico". Ogni capitolo è accompagnato da 200 esempi, basati su problemi che stimolano lo studente alla risoluzione logica e gli offrono esercizi di autovalutazione. Oltre 1800 Esercizi, inoltre, completano la preparazione. Area studenti: soluzioni dei problemi dispari del testo. Test a risposta multipla. Area docenti: lucidi in formato PowerPoint.
64,00 54,40

Frammenti di chimica. Come smascherare falsi miti e leggende

Pellegrino Conte

Libro in brossura

editore: C'era una volta

anno edizione: 2018

pagine: 236

"Bisogna sempre diffidare dei santoni che dicono di se stessi di essere novelli Giordano Bruno o redivivi Galileo Galilei. Come avrò modo di dimostrare, esiste un solo tipo di scienza ed è quella che segue regole ben precise - ovvero le regole del metodo scientifico - al di fuori delle quali non esiste "scienza", ma solo pseudo-scienza". La vita è chimica, la chimica è vita. Il Prof. Pellegrino Conte, Ordinario di Chimica Agraria presso l'Università degli Studi di Palermo, ci accompagna in un viaggio con una "valigia" di strumenti per distinguere i fatti dagli aneddoti, per conoscere cos'è la chimica, come si legge l'etichetta di un'acqua in bottiglia, cosa sono le diluizioni omeopatiche, i vari zuccheri e dolcificanti, curiosità come la matita copiativa e tanto altro.
15,00 12,75

Introduzione alla chimica. Ediz. Mylab

Nivaldo J. Tro

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 623

Il volume spiega i fondamenti della Chimica, avvalendosi di numerosi esempi ed esercizi, spiegati passo passo. Il richiamo alla vita di tutti i giorni è ben calibrato e capace di suscitare interesse, senza distrarre dalla trattazione più rigorosa. L'aspetto grafico è curato accattivante, e la struttura del libro, che alterna schemi, esempi, figure in modo sempre ordinato, ne facilita la lettura e la comprensione. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume e la risorsa MasteringChemistry, con animazioni e modelli molecolari interattivi, le risposte alle domande e le soluzioni ai problemi dispari di fine capitolo. E, ancora: test di autovalutazione suddivisi per capitolo e un'appendice con i richiami matematici in lingua inglese.
53,00 45,05

Principi di chimica

Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 1024

"Principi di chimica" presenta i concetti della materia con la chiarezza e la coerenza tipiche di Atkins, articolati in una struttura modulare pensata per insegnare e apprendere in maniera flessibile. L'obiettivo principale degli autori resta quello di portare lo studente ad affrontare la disciplina con approccio insieme critico e quantitativo, attraverso solide basi, imparando a costruire un modello teorico, a perfezionarlo con i dati sperimentali e a esprimerlo in numeri. Novità di questa edizione è il raggruppamento dei grandi argomenti della chimica in undici focus tematici, suddivisi in capitoli e intervallati da cinque sezioni di approfondimento sulla chimica contemporanea, gli interludi. Il docente ha così la possibilità di scegliere la successione in cui affrontare gli argomenti, anche omettendone alcuni, e questo si traduce in maggiore fruibilità per lo studente. Per ogni focus una mappa concettuale mostra il filo conduttore che lega un capitolo ad altri, fornendo al docente la libertà di selezionare alcune parti e allo studente un quadro d'insieme. Per favorire l'autonomia di studio i capitoli sono scritti in modo da risultare il più possibile svincolati rispetto all'ordine di presentazione; si aprono inoltre con due domande - Perché dobbiamo conoscere queste cose? e Che cosa dobbiamo già sapere? -che aiutano gli studenti rispettivamente a mantenere viva la motivazione e a orientarsi nella materia. La flessibilità del libro arriva poi a toccare il cuore della teoria. L'approccio cinetico e l'approccio termodinamico ai fenomeni dell'equilibrio vengono presentati in parallelo nella rubrica Come si spiega?, un'innovazione che permette di affrontare questo argomento da due diversi punti di vista. Inoltre, una trattazione matematica innovativa agevola lo studente che deve cimentarsi con l'esigenza di quantificare: la sezione Che cosa ci dice questa equazione? interpreta l'equazione in termini chimici e fisici e mostra la rilevanza della matematica come linguaggio per esprimere gli aspetti quantitativi; la sezione Come si fa? presenta le derivazioni matematiche delle equazioni in parti isolate del testo, per sottolinearne l'importanza; le annotazioni di equazioni insegnano a interpretare un'equazione a prima vista, osservando il collegamento tra simboli e valori numerici. Completa il libro una raccolta di esercizi: lungo la trattazione per applicare subito i concetti (autoesami e riflessioni), sommativi a fine capitolo e come chiusura di ogni focus.
99,00 84,15

Le molecole del gusto ovvero la chimica dei sapori

Gianni Galaverna, Chiara Dall'Asta

Libro in brossura

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2018

pagine: 246

Il gusto e l'olfatto costituiscono da sempre il più efficace, diretto e immediato metodo per scegliere e valutare la qualità degli alimenti e delle bevande. Perché un alimento ha un gusto e non un altro? Che cosa stimola il nostro appetito o provoca la nostra repulsione? È una questione di molecole, quelle dell'acqua, dello zucchero, della vitamina C... che l'organismo è in grado di percepire e riconoscere attraverso i sensi. Gli stimoli sensoriali permettono al cervello di creare un'immagine, una rappresentazione del cibo basata sulle sue caratteristiche organolettiche, il flavor, e di rapportarla alle altre funzioni cognitive quali la memoria e il piacere, fornendo così uno dei più potenti mezzi per interpretare la realtà. Questo volume vorrebbe essere un viaggio sensoriale, dalla colazione alla cena, per scoprire le basi molecolari e chimiche del flavor degli alimenti. Cercheremo di comprendere la fisiologia che sta alla base delle nostre percezioni e l'analisi degli effetti dei processi di trasformazione (ad esempio la cottura) che si utilizzano per modificare o produrre nuovi sapori e rendere più appetibili i cibi. Un libro per rivisitare e interpretare la quotidianità del mangiare e del bere attraverso le molecole del gusto. Presentazione di Rosangela Marchelli.
15,00 12,75

Tutto chimica

AAVV

Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 256

Il volume permette di inquadrare, memorizzare e ripassare facilmente i concetti fondamentali della materia scolastica. I testi, sempre chiari e lineari, sono organizzati per sezioni e integrati da sintesi introduttive, schede riassuntive, box di approfondimento e tavole sinottiche.
12,50 10,63

Fondamenti di chimica organica. Con Connect

Janice Gorzynski Smith

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 582

Questo volume, giunto alla terza edizione, si contraddistingue per la presentazione innovativa dei concetti, con l'obiettivo di fornire allo studente uno strumento per comprendere a fondo la logica della chimica organica. Nei capitoli sono state raggruppate reazioni simili, in modo da evidenziare le analogie e mettere in luce la reattività dei gruppi funzionali, con le corrispondenti classi di composti, e i meccanismi di reazione. L'obiettivo è quello di avviare gli studenti a capire il comportamento delle molecole attraverso un apprendimento ragionato che potranno poi applicare ed estendere anche a molecole più complesse.Il ricorso frequente a diagrammi, schemi riassuntivi, problemi svolti si accompagna a un'efficace presentazione grafica dei dettagli delle reazioni e delle strutture tridimensionali delle molecole. In questo modo si riduce al minimo lo sforzo di memorizzazione dello studente, accompagnandolo gradualmente nello studio della materia.Alla fine di ogni capitolo sono presenti i concetti chiave degli argomenti trattati, per riepilogare in maniera sintetica i temi principali, utili per svolgere gli esercizi proposti. Nella terza edizione sono state ampliate in modo significativo le schede dedicate alla Chimica del quotidiano, approfondimenti in cui viene descritto come le molecole organiche abbiano un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, e trovino importanti applicazioni in ambito alimentare, biologico e dei nuovi materiali. L'eserciziario all'interno del volume contiene 1250 problemi con soluzioni sul sito web.
66,00 56,10

Chimica

Rocco Figliola, Martina Montuoro

Libro in brossura

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 248

I principi base della chimica inorganica, della chimica organica e della biochimica vengono descritti in maniera semplice e sintetica, facendo ricorso a schemi e illustrazioni che facilitano l'apprendimento dei concetti più complessi e a valide indicazioni per risolvere gli esercizi più comuni. Tra gli argomenti principali: dall'atomo alla molecola: modelli atomici, proprietà periodiche degli elementi, legami chimici e nomenclatura dei composti; reazioni chimiche: cinetica di reazione, calcoli stechiometrici, reazioni di ossidoriduzione e acido-base; la chimica del carbonio; le macromolecole biologiche: glucidi, lipidi, proteine e acidi nucleici.
9,50 8,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.