Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Il codice civile e i codici minori

editore: La Tribuna

anno edizione: 2018

pagine: 2327

L'opera è aggiornata con: il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 107, nuove norme sugli abusi di mercato; il D.L.vo 10 agosto 2018, n. 101, armonizzazione del Codice della Privacy al GDPR; il D.L.vo 21 maggio 2018, n. 68, in materia di assicurazioni. Principali argomenti affrontati: abuso di diritto; ambiente; amministrazione digitale; appalti; assicurazioni; beni culturali; biotestamento; comunicazioni; consumatori; dati personali; proprietà industriale e intellettuale; turismo; adozione; arbitrato; banche; cittadinanza; concorrenza; cybersecurity; edilizia; equo compenso; fallimento; franchising; intermediazione finanziaria; lavoro; locazioni di immobili urbani; matrimonio; mediazione; negoziazione assistita; obbligazioni; persone fisiche e giuridiche; responsabilità sanitaria; società; sovraindebitamento; start-up innovative; stato civile; subfornitura; titoli di credito; trattati comunitari; trust; unioni civili; vendite immobiliari; vitalizio ipotecario. Questo volume si rivolge a: avvocati, magistrati, notai, giuristi d'impresa, docenti universitari oltre che a studenti di materie giuridiche delle università e dei corsi avanzati delle scuole forensi, scuole del notariato e della scuola superiore della magistratura.
28,00
20,00 17,00

Collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie. Quesiti a risposta multipla commentati

AA. VV.

editore: EDITEST

anno edizione: 2018

pagine: 332

Una raccolta di quesiti a risposta multipla (con soluzioni ampiamente commentate) utili per una preparazione mirata alle selezioni per i profili di collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende sanitarie (ASL e Aziende ospedaliere). Le domande coprono, nella prima parte, le materie di base (diritto costituzionale, amministrativo, legislazione sanitaria), mentre nella seconda si approfondiscono le tematiche concernenti l'area sanitaria (l'ordinamento del servizio sanitario, le prestazioni erogate, il rapporto di lavoro del personale sanitario, la gestione finanziaria e contabile, lo svolgimento di gare di appalto). Altri strumenti sono disponibili online: il software per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione e l'approfondita raccolta normativa (nazionale e regionale) riguardante la sanità.
25,00
24,00

Codice di procedura penale e leggi complementari

Valerio De Gioia

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 858

Il codice intende assicurare all'operatore del diritto - avvocato, magistrato, cancelliere e aspiranti tali - una immediata individuazione e una agevole consultazione delle norme di interesse recando, quando necessario, anche la formulazione originaria o previgente. Il testo è aggiornato a tutte le riforme che hanno interessato il processo penale, compresi i decreti legislativi di riforma dell'ordinamento penitenziario e della esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni in vigore dal 10 novembre 2018. Oltre alle norme del codice di procedura penale, incluse quelle di attuazione, di coordinamento e transitorie, sono presenti quelle delle principali leggi complementari (v. processo minorile, davanti al giudice di pace, ordinamento penitenziario e patrocinio a spese dello Stato). Di tutte le modifiche legislative il volume offre puntuale segnalazione, con collocazione sistematica, coniugata con la presentazione cronologica delle riforme e con un ricchissimo indice analitico. Il codice è aggiornato ai seguenti provvedimenti normativi: Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 Decreto legislativo 2 ottobre 2018, n. 121 Decreto legislativo 2 ottobre 2018, n. 123 Decreto legislativo 2 ottobre 2018, n. 124 Legge 21 settembre 2018, n. 108 Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 Decreto legislativo 1° marzo 2018, n. 21 Decreto Legislativo 6 febbraio 2018, n. 11 Legge 11 gennaio 2018, n. 6 Legge 11 gennaio 2018, n. 4.
13,00

Dichiarazione universale dei diritti umani. Commentata da Antonio Papisca

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 136

La Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita a Parigi il 10 dicembre 1948, è stata ed è tuttora un documento fondamentale per l'umanità. In questo testo sono stati infatti enunciati principi innovativi per il sistema delle relazioni internazionali, basati sulla centralità della persona umana, che viene posta per la prima volta al di sopra della sovranità degli Stati nazione. La Dichiarazione contiene il "codice genetico" di una rivoluzione giuridica e culturale ancora in atto. La sua caratteristica essenziale è di avere recepito principi di etica universale e di averli traghettati, con la forza della norma giuridica, in tutti i campi, dalla politica all'economia. Questo libro presenta il testo integrale della Dichiarazione puntualmente commentato da Antonio Papisca, uno dei massimi esperti e dei maggiori difensori dei diritti umani che il nostro Paese abbia mai avuto.
13,50 11,48

Privacy. Normativa essenziale

NOCERA CARLO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 350

Con il D.Lgs. n. 101/2018 - in vigore dal 19 settembre 2018 - è avvenuto l'adeguamento del nostro Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003) alle numerose modifiche introdotte dal Regolamento europeo 2016/679, noto anche come GDPR - General Data Protection Regulation. Importanti sono anche le novità intervenute grazie a due recenti Decreti attuativi delle Direttive UE, in tema di trattamento dei dati per finalità di prevenzione e repressione di reati (D.Lgs. 18 maggio 2018, n. 51) e di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (D.Lgs. 18 maggio 2018, n. 65). Il volume raccoglie in un unico corpus il testo delle predette normative, permettendo un'agevole consultazione dei riferimenti legislativi più aggiornati, indispensabili per professionisti, imprese, enti e - in generale - per tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nell'attuazione pratica della nuova disciplina.
22,00 18,70

La liturgia e i sacramenti nel diritto della Chiesa

Tomás Rincón Pérez

editore: Edusc

anno edizione: 2018

pagine: 550

In questo manuale sono raccolte in maniera armonica e sistematica le norme canoniche che regolano l'esercizio della funzione di santificare della Chiesa nel diritto latino, in accordo con la riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II, la legislazione contenuta nel Codice e le ulteriori disposizioni disciplinari della Santa Sede. Questa seconda edizione (a quattro anni dalla prima apparsa nel 2014) è aggiornata secondo i più recenti documenti del Magistero e le ultime disposizioni in materia. Nella prima parte sono analizzati i canoni del Codice che sono cardine e fondamento teologico-canonistico di tutta la disciplina che regola il culto divino. La seconda parte, dedicata ai sacramenti, parte da un'analisi degli elementi essenziali che formano la nozione di sacramento, e anche della sua dimensione ecclesiale e canonica. Ognuno dei sette sacramenti è studiato mettendone in luce sia gli aspetti disciplinari relativi alla valida, lecita e fruttuosa celebrazione liturgico-sacramentale, sia le relazioni di giustizia tra ministri e fedeli, portatori di doveri e diritti fondamentali. La terza parte studia le norme che regolano gli altri atti di culto, i luoghi sacri e i tempi sacri.
35,00

La protezione dei soggetti deboli

Corrado Fiori, Mai Lin Kochi

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

La presente opera, senza alcuna pretesa di completezza e fuori dai canoni accademici, vuole rappresentare una lettura semplice e pratica della parte del codice civile inerente gli strumenti predisposti dal legislatore per la tutela delle persone deboli. La legge n. 6 del 9 gennaio 2004 ha aperto un'importante breccia nell'ordinamento giuridico italiano, cambiando radicalmente, dal punto di vista giuridico e sociale, il modo di porsi rispetto alle persone in difficoltà.
15,00

Diritto del terzo settore

Luca Gori, Pierluigi Consorti, Emanuele Rossi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 211

Il Terzo settore (Ts) sta diventando sempre più rilevante dal punto di vista sociale, economico e ora anche giuridico. Alla legge delega (n. 106/2006), che ha dato avvio ad un processo di riordino normativo, hanno fatto seguito quattro decreti legislativi emanati nel 2017. Due di questi, corretti ad agosto 2018, hanno realizzato un complesso normativo unitario che merita di essere affrontato in termini organici e a tutto campo. Il libro individua i principi di fondo della disciplina attuale, mettendone in luce pregi e difetti.
19,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.