Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole

Ana Millán Gasca, Paola Magrone

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 176

"The Preparation of the Child for Science" ("La preparazione del bambino alla scienza", 1904) - del quale si presenta la traduzione italiana integrale - affronta con sapienza pedagogica l'accostamento dei ragazzi alla scienza, alla tecnologia e alla matematica. In questo saggio, la studiosa britannica Mary Everest Boole (1832-1916) discute un tema più che mai attuale - in tempi di formazione avanzata e di carriere professionali identificate sotto la sigla STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematies) -, mostrando l'efficacia di offrire ai più piccoli una visione umanistica dell'attività scientifica attraverso la bellezza, l'immedesimazione e la meraviglia di fronte a concetti che spingono il pensiero oltre il senso comune.
18,00 15,30

Maria Montessori parla ai genitori. Il pensiero montessoriano spiegato alle famiglie

Maria Montessori

Libro

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2018

pagine: 87

Maria Montessori tenne sempre in grande considerazione il ruolo dei genitori, il che spiega la ragione per cui teneva lezioni speciali per essi nell'ambito di corsi e congressi. Di recente è stata rinvenuta negli Archivi Pedagogici Montessori una collezione di brevi scritti in cui la dottoressa si rivolge direttamente ai genitori. Si tratta degli 11 scritti raccolti in questo volume, che offrono una sorta di introduzione generale alla sua visione pedagogica. A questi è stata aggiunta una breve biografia, a cura della pronipote Carolina Montessori. La prefazione è curata da Paula Polk Lillard, autrice montessoriana, che racconta la sua esperienza di transizione da insegnante di scuola convenzionale a madre, insegnante e formatrice Montessori. Presentazione di Alexander Mario Henny.
16,50 14,03

Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto «Una scuola»

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 230

In ogni contesto della contemporaneità emerge un'esigenza di cambiamento della scuola nelle sue strutture fondamentali: lo chiedono i sistemi economico, politico, culturale, sociale, educativo, istituzionale. Il libro testimonia alcune esperienze di educazione e formazione all'interno del mondo scolastico, finalizzate a ripensare l'assetto consueto della didattica grazie a pratiche che valorizzano uno stile esplorativo e immaginativo, relazioni comunitarie, contesti complessi, materiali "intelligenti" e la pluralità dei linguaggi. Il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell'avventura, del gioco, dell'educazione tra dentro e fuori la scuola.
27,00 22,95

Insegnanti felici cambiano il mondo. Una guida per coltivare la consapevolezza nell'educazione

Thich Nhat Hanh, Katherine Weare

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 307

Il talento più grande di un insegnante, ci ricorda Thich Nhat Hanh, è quello di «essere felice». La buona notizia è che «la felicità è un'abitudine che ognuno di noi può imparare». Grazie all'arte di trasformare le difficoltà e coltivare la felicità nella vita quotidiana, ogni insegnante può offrire benefici immediati a se stesso, ai colleghi e agli studenti. Solo se un insegnate è felice può aiutare i suoi studenti a trovare la felicità: ecco perché questo libro propone delle pratiche di consapevolezza che possono aiutare gli educatori e i loro studenti a sviluppare una maggiore sintonia con se stessi e con gli altri, acquistando così la capacità di ridurre le proprie tensioni e sviluppare fiducia, compassione, concentrazione e gioia, sul piano sia personale che collettivo. Scritto insieme all'insegnante inglese Katherine Weare, questo volume è il primo manuale che riassume in un unico testo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e della comunità di Plum Village sulla mindfulness nella scuola e nel processo educativo in generale. Adottando un punto di vista pratico, privo di connotazioni religiose o confessionali, gli autori offrono ispirazione e guida agli educatori che operano a tutti i livelli di istruzione, dall'infanzia all'università. Prefazione di Jon Kabat-Zinn.
18,00 15,30

Cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza

David Mitchell

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 454

Sintetizzando una vastissima letteratura di ricerca, David Mitchell, uno degli autori più accreditati nel campo, fa il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva individuando strategie di provata alta efficacia per l'insegnamento ad alunni e studenti con bisogni educativi speciali e a tutti i discenti. Per ognuna di esse indica i fondamenti teorici, i modi e gli strumenti per applicarle concretamente, le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo. Le strategie riguardano l'ambiente di apprendimento (gruppi cooperativi, tutoring, clima di classe, contesto fisico), la cognizione, l'autoregolazione, la memoria, le emozioni, il comportamento, la valutazione e il feedback formativi e le tecnologie assistive. L'obiettivo è aiutare chi opera in educazione - insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori ecc. - a fondare principalmente la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche e non sul fatto che si è sempre agito in un certo modo o sull'adesione a proposte apparentemente innovative e interessanti ma non supportate da evidenze di efficacia.
23,50 19,98

Bambini trattati male

Paolo Perticari

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2018

12,00

Costruire il curricolo per competenze

Giuseppe Guastini

Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 346

L'apprendimento è un fenomeno comune a molti esseri viventi, utile allo sviluppo dell'individuo e della specie. Nell'uomo non è soltanto una funzione particolarmente evoluta ma in molti casi deve risultare conforme alle richieste della società: se voglio fare il giornalista non mi basta conoscere la lingua e le sue strutture, ma devo padroneggiare anche le strategie testuali e il trattamento stilistico secondo gli standard richiesti in questa professione. Un apprendimento conforme agli standard sociali viene spesso chiamato "competenza". Ma le competenze non esistono isolate, al contrario si integrano in sistemi; una delle migliori espressioni di tali sistemi è il curricolo. Questo libro fornisce criteri, modelli ed esempi per la definizione, classificazione e messa in opera delle competenze in ambito scolastico e una guida operativa da impiegare nella concreta pianificazione curricolare secondo il paradigma inclusivo.
16,90 14,37

253 funzionari amministrativi giuridico contabili MIUR. Seconda prova scritta

Vito Valerio, Stefania Giammillaro, Francesca Guaricci, Luca Marasco, Valeria Tofanelli

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2018

pagine: 382

Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l'accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile. Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare, al fine di accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all'organizzazione ed alle attività del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle Istituzioni scolastiche, unitamente alla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le seguenti materie: a) diritto costituzionale; b) diritto dell'unione europea; c) diritto amministrativo; d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; e) contabilità pubblica; f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; g) elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche. Il presente volume contiene costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione degli elaborati interdisciplinari, possibile oggetto di prova concorsuale, nelle materie previste dal bando.
30,00

Dalla scuola alla cittadinanza digitale

Sandra Troia

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 212

Il volume permette ai docenti di orientarsi nei cambiamenti in atto nella scuola italiana, aiutandoli a capire i perché della virata verso il digitale che sta rivoluzionando la didattica e che si concretizza nelle indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR. Questa guida aiuta gli insegnanti a progettare e realizzare esperienze d'apprendimento che siano in linea con la normativa vigente sia per la certificazione delle competenze sia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nella scuola.
19,00 16,15

Il debate nelle scuole

Christopher Sanchez

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 78

A breve distanza dalle prime Olimpiadi italiane di debate, il volume aiuta a capire meglio questo innovativo metodo didattico, fondato sulla discussione e sul confronto delle idee tra studenti organizzati in squadre. Sono spiegati in modo chiaro ed esauriente gli aspetti fondamentali per l'organizzazione dei dibattiti a scuola. Tutto parte da un tema che viene dibattuto tra due squadre, una favorevole e una contraria. I temi possono essere più o meno complessi, ma sono sempre controversi. Gli studenti impareranno a strutturare un discorso logico finalizzato alla persuasione, a ricercare e selezionare le fonti - anche attraverso risorse multimediali online - ad ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo, parlare in pubblico. E a rispettare il punto di vista altrui.
14,00 11,90

Esprimo in canto e in musica. Sviluppare le emozioni primarie con percorsi musicali e attività espressive. Ediz. Mylab

Siro Merlo, Sabrina Simoni

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2018

pagine: 189

Questo libro, strumento didattico e divulgativo, intende costruire nuove opportunità di potenziamento cognitivo consentendo all'adulto (sia docente che genitore) di osservare, comprendere e allenare l'essere emotivo che è nei nostri ragazzi. I contenuti, che si fondano su una base scientifica e pedagogica, sono stati elaborati anche in seguito alle numerose occasioni di verifica diretta con bambini e ragazzi. Nelle attività proposte le manifestazioni "espressive" delle emozioni (gesti, suoni, atteggiamenti) si connettono agli elementi musicali e ai parametri del suono producendo giochi ed esercizi organizzati in unità di apprendimento allo scopo di costruire interconnessioni e consapevolezze tra il singolo e il gruppo. II bambino, attraverso i percorsi didattico-musicali, diventa l'attore di azioni sonore e di esercizi in cui la musica, "aria modulata", non solo lo avvolge ma lo nutre dopo essersi trasformata in movimento ed energia dinamizzante. La voce e il corpo, attraverso la componente frequenziale e ritmica, ci consentono di "sentire" ed esprimere ciò che accade attorno e dentro di noi diventando strumenti da utilizzare per arrivare intuitivamente alla Musica.
18,00 15,30

I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 202

Oggi, nel variegato panorama della scuola italiana, la gestione inclusiva nelle classi di alunni che hanno una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo diviene un bisogno sempre più sentito, urgente ed evidente. La qualità dell'inclusione dell'alunno con una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo dipende dalle competenze che tutti i professionisti mettono in atto per definire un progetto condiviso, in grado di rispondere ai bisogni educativi dell'alunno con il disturbo ma anche degli altri alunni della classe. Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All'interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Ogni capitolo inquadra e descrive il disturbo nel suo carattere evolutivo, mostrando come si possa presentare durante l'asilo nido, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria. Vengono fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine per tutti i disturbi presentati viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, documentazione fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo.
24,00 20,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.