Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

L'insegnante efficace. Promuovere le competenze socioemotive per l'inclusione

Annalisa Morganti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il tema dell'"efficacia" in educazione è oggi molto dibattuto, sia a livello nazionale sia internazionale, grazie allo sviluppo dell'approccio denominato Evidence-Based Education. Efficace è l'insegnante che possiede un ampio ventaglio di competenze che gli consentono di valutare gli effetti delle pratiche didattiche messe in campo e di scegliere, con il prezioso sostegno delle sue capacità comunicative, emotive, sociali e prosociali, le azioni più adeguate e rispondenti ai bisogni degli allievi affinché questi raggiungano i traguardi di sviluppo prefissati. Il libro, rivolto a tutti i docenti che intendono migliorare l'efficacia del proprio insegnamento e sviluppare nuovi obiettivi di crescita professionale e personale, contribuisce al dibattito scientifico sulla cultura di una didattica basata su evidenze, e mette a disposizione degli insegnanti conoscenze condivise e affidabili e strumenti operativi per compiere in modo rigoroso quei processi discriminativi e di scelta che orientano il loro agire quotidiano nella prospettiva di una scuola dell'inclusione.
17,00 14,45

Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 702

Questo manuale, indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso per insegnanti di sostegno nella Scuola dell'infanzia e primaria, offre un'ampia trattazione di tutti i punti del programma d'esame. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in cinque parti: Parte I: Legislazione e normativa scolastica; Parte II: Ambito normativo, organizzativo e della governance; Parte III: Ambito psicopedagogico e didattico; Parte IV: Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: Parte V: Strumenti operativi. Il testo, aggiornato alle ultime novità normative e utile per la preparazione alle prove scritte e orali, è stato costruito in un'ottica modulare con Parti autoconsistenti: ciascun lettore potrà poi costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i rinvii all'interno di capitoli e paragrafi e l'indice analitico. Una particolare attenzione è stata data alle Indicazioni nazionali e alle Raccomandazioni europee (sia del 2006 che del 2018) sulle competenze chiave; al tema dell'inclusione attraverso la progettazione e la promozione di percorsi di apprendimento nonché al ruolo delle tecnologie digitali. Infine, il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d'esame e gli eventuali aggiornamenti normativi che dovessero in futuro intervenire.
38,00

Il teatro come metodo educativo. Una guida per educatori e professionisti socioanitari

Francesca Fava

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 174

Il testo illustra necessità e peculiarità del laboratorio teatrale come strumento formativo per le professioni sociosanitarie ed educative, nell'attuale contesto di rinnovamento delle Medical Humanities. Dopo un inquadramento teorico, focalizzato sugli ultimi studi che fanno dialogare il teatro e la medicina con le neuroscienze, ogni capitolo presenta, in forma di guida didattica, alcuni obiettivi-chiave (empatia, ascolto, relazione, effetto placebo, scoperta delle emozioni ecc.) da perseguire in ambiti specifici (medico, ambulatoriale, comunitario) corredati di agili schede illustrate ed esercizi pratici.
16,00 13,60

Alpha Test. Medicina. Prove ufficiali risolte e commentate. 5 test ufficiali (2014-2018) di Medicina-Odontoiatria risolti e commentati dagli esperti Alpha Test

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 196

Questo libro raccoglie 5 prove di ammissione ufficiali (dal 2014 al 2018 compreso) di Medicina-Odontoiatria delle Università statali, interamente risolte e commentate dagli esperti Alpha Test. Tutti i quesiti sono accompagnati da una spiegazione che illustra il metodo risolutivo più efficace. Ogni commento fornisce i richiami teorici essenziali per la soluzione delle domande, potenziando la preparazione con le nozioni fondamentali per superare il test.
12,90 10,97

Educazione allo sviluppo sostenibile. Un importante impegno da condividere

Luisa Santelli Beccegato

Libro

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2018

pagine: 191

Il secolo XX sarà ricordato come il secolo dell'inquinamento. È infatti in questo tempo che l'umanità ha fatto l'esperienza di gravi forme di alterazione ambientale: l'inquinamento del mare e delle campagne, la diffusione di nuove forme di smog, i cambiamenti climatici. Preciso impegno di questi nostri anni del'XXI secolo è procedere a un'operazione complessiva di risanamento sostenuta da una coscienza ecologica sempre più matura. Nasce da qui la crescente importanza dell'educazione allo sviluppo sostenibile tesa a elaborare sistemi di significato e a promuovere interventi idonei a rendere compatibili lo sviluppo umano, l'uso delle risorse materiali e culturali, tecniche e produttive e a promuovere un maggiore equilibrio tra lo sviluppo della società e la vita nel e del nostro stesso pianeta. Il presente lavoro risulta connotato da un'attenzione che va oltre il mondo naturale, per cogliere le connessioni di tipo economico e sociale, e per far emergere come l'educazione allo sviluppo sostenibile sia un processo che chiama in causa diverse realtà formative e si estende per tutto il corso della nostra vita. La strategia che qualifica quest'analisi punta a incrementare la partecipazione dei cittadini, una vigilanza «dal basso» che solo un efficace agire formativo può sostenere e a valorizzare rinnovate convergenze e necessarie complementarità tra le diverse forze in campo.
19,50 16,58

Guide per l'osservazione. Come farne buono uso a scuola e in aula. Strumenti per la valutazione delle competenze

Sonia Claris

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questo libro presenta una serie di strategie e di strumenti per l'osservazione in classe, pensati per docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Il costrutto teorico dell'osservare viene focalizzato richiamando le principali teorie e gli autori che ne hanno analizzato le funzioni e le prospettive di impiego, i limiti e le potenzialità. Si è scelto di organizzare gli apporti e le proposte a seconda del grado di strutturazione dello strumento da impiegare: dagli approcci globali e contestuali fino alle griglie definite da indicatori puntuali e circoscritti, che vengono descritti e di cui si suggeriscono i possibili impieghi. La natura delle proposte è volta a sollecitare la riscoperta del ruolo centrale dell'osservazione nell'insegnamento-apprendimento, come modalità di rilevazione di dati e indicatori di azioni, setting, relazioni interpersonali, svolgimento di compiti autentici o di realtà, padronanza di competenze. Si tratta di un processo complesso e articolato, che richiede esercizio per affinarne la correttezza, ma, prima di tutto, richiede che ne siano chiariti a monte gli scopi: cosa si osserva? Perché? Come? Il volume è pensato in prospettiva operativa e riporta pertanto numerosi esempi, quali "guide per l'occhio", da cui si può trarre spunto.
11,00

Concorso scuola dell'infanzia e primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 751

Questo manuale è indirizzato a quanti devono prepararsi in vista del concorso a cattedra nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria ed offre un'ampia trattazione di tutti i punti del programma d'esame con continui richiami alla pratica didattica. A tal fine il volume, ricco di esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, è strutturato in sei parti. Parte I: Legislazione e normativa scolastica; Parte II: Nozioni di psicologia dello sviluppo; Parte III: Pedagogia e apprendimento; Parte IV: Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione; Parte V: Scuola dell'infanzia; Parte VI: Scuola primaria. Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative come la "Raccomandazione UE sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 2018" e le nuove "Indicazioni nazionali e nuovi scenari" del 2017, è costruito in un'ottica modulare con Parti autoconsistenti, ma ciascun lettore potrà costruire i suoi personali percorsi di lettura attraverso i numerosi rinvii e il ricco indice analitico. Una particolare attenzione è stata riservata all'analisi delle Indicazioni nazionali; al tema delle competenze e a quello dell'educazione alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile nonché al ruolo delle tecnologie digitali, all'inclusione e all'educazione interculturale. Infine, il volume è arricchito da una serie di espansioni online (approfondimenti, Linee guida ministeriali, modelli di atti e documenti). Tra le espansioni online, anche la Tavola di corrispondenza tra contenuti del manuale e programma d'esame e gli eventuali aggiornamenti normativi che dovessero in futuro intervenire.
42,00

Manuale per insegnanti e genitori di bambini con diagnosi di autismo

Simonetta Lumachi, Lalli Howell

Libro in brossura

editore: Liberodiscrivere edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

I bambini con DSA/CSA possono essere molto vulnerabili e hanno bisogno di essere compresi e sostenuti, sia a casa, sia a scuola e in generale nella società. Devono essere aiutati a comprendere il mondo che li circonda, il linguaggio astratto, le metafore e a vedere l'ambiente intorno a loro in maniera meno letterale. Questo manuale si pone l'obiettivo di aiutare i genitori, gli insegnanti e gli educatori a trovare la giusta "chiave di lettura" e le strategie più efficaci da trasmettere ai soggetti con DSA/CSA in modo da fornirgli utili strumenti di "sopravvivenza" in questo mondo.
14,00 11,90

Hoepli test. Ingegneria. Manuale di teoria. Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea triennale dell'area politecnica

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 660

La nuova edizione del Manuale di teoria, rivisto e ampliato nei contenuti e specifico per la preparazione dei test ai corsi di laurea in Ingegneria, è suddivisa per materia e presenta tutti gli argomenti d'esame richiesti dal test CISIA e dalle singole Università. Contiene ampie sezioni dedicate ai quesiti di logica e di matematica: ciascun argomento è trattato singolarmente seguendo una struttura a pagine affiancate con spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. Le altre materie d'esame - comprensione verbale, chimica, fisica e lingua inglese - sono anch'esse caratterizzate da una parte teorica e una parte esercitativa e rispondono ai requisiti di ammissione richiesti nei test ufficiali. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione.
34,90

Hoepli Test. Ingegneria. Box

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1984

Set di libri completo per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Ingegneria.
84,00

Hoepli Test. Economia-Giurisprudenza. Box

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1760

Set di libri completo per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Economia.
84,00

Hoepli Test. Design. Box

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 1120

Set di libri completo per la preparazione ai test di ammissione a tutti i corsi di laurea in Design.
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.