Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Hoepli Test. Design. Manuale di teoria. Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea in Design

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 550

La nuova edizione del Manuale di teoria, rivisto e ampliato nei contenuti e specifico per la preparazione dei test ai corsi di laurea in Design tra cui: Design del prodotto industriale, Design degli interni, Design della comunicazione, Design della moda, Design e arti, Design e comunicazione visiva, è suddivisa per materia e presenta tutti gli argomenti d'esame richiesti per prepararsi adeguatamente ai test di ingresso. Contiene un'ampia sezione dedicata ai quesiti di logica: ciascun argomento è trattato singolarmente seguendo una struttura a pagine affiancate con spiegazione teorica sulla pagina pari ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina dispari. La sezione storia del design, ricca di immagini, consente di esercitarsi e fissare i concetti riguardanti l'evoluzione delle manifestazioni artistiche e la storia del disegno industriale. Le singole materie d'esame, dopo la trattazione teorica, sono sempre seguite da esercizi risolti e commentati, così da verificare subito la propria preparazione.
34,90

Chissà se i pesci piangono. Documentazione di un'esperienza educativa

Danilo Dolci

Libro in brossura

editore: Mesogea

anno edizione: 2018

pagine: 301

"Chissà se i pesci piangono", pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1973, è una delle più significative testimonianze di quella «urgenza di un nuovo impegno educativo» che - all'indomani delle lotte per la diga sullo Jato e di fronte alla disastrosa situazione delle scuole sui territori colpiti dal terremoto (ma non solo) - traduceva la necessità di dar vita a «centri educativi intimamente correlati al lavoro per lo sviluppo dell'ambiente». Il volume documenta tutte le fasi del confronto diretto tra le persone che, attraverso riunioni, laboratori, seminari, condividevano la necessità e le ragioni di quel nuovo impegno educativo: genitori, bambini, ragazzi, insegnanti ma, come riportato nell'ultima parte, anche educatori, musicisti intellettuali di diversa provenienza. "Chissà se i pesci piangono" è un libro di straordinario impegno civile e umano in cui è possibile ascoltare le diverse voci della nostra storia recente e riconoscere istanze e urgenze del nostro presente. Come scriveva lo stesso autore, «ad un lettore attento penso risulterà tutto chiaro, anche oltre le parole».
19,50 16,58

Facilitare la comprensione del testo con le carte-aiuto. Percorsi di potenziamento metacognitivo individuali e in coppie

Claudia Ronchetti, Daniela Di Donato, Flora Massaccesi, Daniela Guitarrini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 200

La comprensione del testo è una delle abilità fondamentali che i bambini tra gli 8 e i 10 anni acquisiscono e consolidano a scuola, ma che può risultare faticosa per chi ha difficoltà di apprendimento e necessita di strategie che promuovano sia il potenziamento metacognitivo sia la collaborazione tra pari. Il volume propone l'utilizzo di 28 «carte-aiuto» con cui gli alunni - in modo individuale o in coppia - affrontano i percorsi operativi sui testi (anche di tipo matematico) attraverso semplici autoistruzioni e schemi-guida ispirati alle mappe concettuali. Le carte, fornite in allegato, aiutano in particolare i bambini con BES a porsi le domande corrette, ad applicare in modo adeguato le procedure di analisi del significato e ad acquisire un metodo di studio efficace e consapevole. Adattabili anche ad altri contesti di apprendimento, esse entrano a pieno titolo nella personale «cassetta degli attrezzi» di ogni bambino. L'opera - pensata in un'ottica inclusiva - offre a insegnanti, educatori e terapisti anche alcuni strumenti per la pianificazione e la valutazione del lavoro.
23,50 19,98

Alpha Test San Raffaele. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie. Esercizi commentati

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 226

L'edizione 2019/2020 di questo eserciziario è aggiornata alla nuova struttura e ai nuovi contenuti del test di ammissione al San Raffaele di Milano. Il libro propone circa 400 esercizi, anche in inglese, su tutte le tipologie di quesiti di logica e problem solving del test di ingresso. Ogni domanda è risolta e commentata dagli esperti Alpha Test in modo da chiarire ogni dubbio sugli argomenti richiesti e sul procedimento di risoluzione. Completano il volume tre simulazioni d'esame che consentono di verificare il proprio livello di preparazione.
32,00 27,20

Lettere agli studenti del Sessantotto

Ezio Franceschini

Libro

editore: VITA E PENSIERO

anno edizione: 2018

pagine: 245

Ezio Franceschini (1906-1983) si laureò a Padova nel 1928, relatore della sua tesi Concetto Marchesi; insieme furono attivi nella Resistenza dal 1943 al 1945. Nel 1936 approdò alla Università Cattolica come professore incaricato di Storia della letteratura latina medievale, lì divenne di ruolo nel 1939 e insegnò per il resto della sua vita. La sua ricerca scientifica ebbe come obbiettivi privilegiati la sopravvivenza della sapienza pagana nel medioevo cristiano e la storia del movimento francescano nei suoi testi e nella sua spiritualità. Nel triennio 1965-1968, gli anni in cui si formò ed esplose la contestazione giovanile, fu rettore dell'Università Cattolica. Durante i sit-in parlava in piazza con gli studenti; partecipava alle loro assemblee; cercava sempre di capire e di aiutare, fedele al suo compito di educatore. Per raggiungere i ragazzi si serviva dei loro stessi mezzi di comunicazione: volantinaggio e cartelli, oltre le lettere normali e quelle pubblicate a stampa in «Itinerarium cordis», l'apposito foglio periodico di informazione interna per gli studenti dell'Università Cattolica. Le lettere e i messaggi, raccolti in questo libro, intendono mettere in luce l'affetto, la cura e la speranza, riposti nei suoi "cari studenti", e l'impegno con cui anche nelle situazioni dure continuava a insegnare l'esercizio lento e faticoso della libertà. Alcune sue riflessioni sui fatti e sui problemi dei giovani di quegli anni sono pure edite qui, tolte da appunti manoscritti.
24,00 20,40

Educare (con) gli alieni. Manuale di pedagogia per l'anno 2219

Raffaele Mantegazza

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 55

Il libro si presenta come un manuale di pedagogia dell'anno 2219, nell'ipotesi che centosessant'anni prima vi sia stato il primo contatto degli alieni con i terrestri e l'incontro con l'alterità più sconvolgente abbia costretto alla revisione radicale di tutti gli approcci filosofici, teologici e pedagogici. Che cosa significa educare creature immortali, esseri che comunicano attraverso codici e linguaggi del tutto nuovi, creature che non possono convivere fisicamente con i terrestri perché respirano ammoniaca, entità puramente spirituali? Il testo affronta le grandi categorie pedagogiche tradizionali sottoponendole alla radicale torsione che l'incontro con il totalmente Altro prevedrebbe. A una parte narrativa-fantastica segue una parte di riflessione sugli argomenti trattati e sulla loro attualità rispetto al dibattito pedagogico attuale alle prese con il non meno difficile compito di educare a partire dalle alterità terrene e terrestri.
11,50 9,78

Concorso DSGA. Test di logica per la prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 368

Questo volume di logica è un valido supporto per la preparazione alla prova preselettiva prevista dal bando di concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Ampiamente illustrato, il testo presenta più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, frutto di un meticolosissimo lavoro di ricerca e selezione delle fonti. Nell'opera sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi pubblici: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Per assicurare la completezza del testo, in appendice sono inoltre riportati i seguenti materiali: quiz di ragionamento astratto e capacità visiva. Nella sezione online collegata al volume, accessibile grazie al codice riportato in coda, sono disponibili alcune videolezioni del Metodo Cotruvo e un software di simulazione per esercitarsi sui quiz con le modalità delle prove reali.
28,00

Il manuale dell antidirigente

Vito Piazza

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 156

Diciamoci la verità: quello del dirigente scolastico è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo. E se avete attraversato la giungla kafkiana del concorso, e infaustamente lo avete pure superato, ora avete bisogno di qualche dritta per sopravvivere. Perché la strada è tutta in salita e gli ostacoli sono dietro a ogni curva... Come si gestiscono le ansie di genitori iperprotettivi e invadenti? Come si scrive un POF e come ci si muove nel labirinto degli indicatori RAV? Come si governa l'arena del corpo docente senza che i colleghi si sbranino tra loro (o sbranino voi)? Come si evita di finire in galera per concussione, abuso d'ufficio e altri svariati crimini di rilevanza penale in cui un DS può incorrere? Se cercate le risposte a queste domande, forse questo libro non fa per voi. Ma se volete sorridere, con intelligenza e ironia (cioè come si può fare solo delle cose molto serie) di un mestiere importante, difficile, complicato e affascinante... allora sì.
18,00 15,30

Le università e la riforma protestante. Studi e ricerche nel quinto centenario delle tesi luterane

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 362

Nel quinto centenario delle tesi luterane, il Centro interuniversitario per la storia delle università italiane - CISUI ha promosso un'aggiornata riflessione sul rapporto tra Riforma e università, approfondendo, attraverso alcuni esempi indicativi, il significato e le ricadute che i movimenti riformatori ebbero sul sistema d'insegnamento superiore tra medioevo ed età moderna. Come la proposta religiosa di Lutero s'innestò in un clima umanistico-rinascimentale già attraversato da fermenti di rinnovamento, così le riforme provocarono e/o accelerarono un processo di trasformazione dei luoghi d'insegnamento e dei metodi educativi, in parte già in atto. «Universitas semper reformanda»: se fin dalle sue origini, l'istituzione accademica aveva accolto e accompagnato i cambiamenti storici, dal XVI secolo le nuove proposte universitarie s'inserirono nel solco delle riforme religiose e in un contesto culturale, politico, sociale ed economico ormai confessionale. Eredità della Riforma fu la gemmazione, intorno a università «stricto sensu», di istituzioni più o meno deputate a erogare i gradi accademici, ma provviste di insegnamenti «superiori», con finalità esclusivamente professionali non soddisfatte in pieno dagli atenei: le accademie calviniste svizzere e francesi per la formazione dei pastori, i seminari cattolici post-tridentini per la preparazione dei sacerdoti, fino ai «seminaria nobilium» o alle scuole d'ingegneria civile o militare. La Riforma protestante, avviata con Lutero, Zwingli e Calvino, provocò un'autentica rivoluzione dell'ambito educativo che scosse le fondamenta delle comunità accademiche e l'epistemologia di alcune discipline, come l'astronomia o la medicina.
29,00 24,65

Il nido con il metodo Montessori. Modelli teorici e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia

Andrea Lupi

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 177

Che cos'è un nido montessoriano? Su quali presupposti teorici si basa la sua proposta educativa? Le risposte non sono così scontate come si potrebbe pensare poiché all'epoca di Maria Montessori non erano ancora stati istituiti i nidi d'infanzia. Ci si chiede dunque se sia davvero possibile un nido a metodo Montessori e in cosa differisca dalle altre realtà di oggi. Nel presente volume l'autore ripercorre la storia dei servizi per l'infanzia, illustra i capisaldi del metodo e infine riflette sull'adattamento di questi ultimi nel contesto contemporaneo della cura alla prima infanzia, allo scopo di inquadrare il nido di ispirazione montessoriana nel più ampio orizzonte (teorico e pratico) del nido italiano. Il testo descrive gli ambienti nei quali questo intervento educativo si svolge, insistendo sull'importanza della preparazione di un adeguato contesto e illustrandolo con una serie di fotografie. Nella parte conclusiva viene anche fornito il resoconto dettagliato della giornata di alcuni bambini accolti in un nido montessoriano.
20,00 17,00

Sam Grammaticus e il furto del diamante rosa. I mini gialli della grammatica

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 56

Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nel Furto del diamante rosa, Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire chi è stato a rubare il prezioso anello della contessa Gans. In questo primo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il nome; la classificazione secondo un criterio: nome di cosa, persona e animale, comune e proprio; l'uso del minuscolo e del maiuscolo.
7,90 6,72

Sam Grammaticus e la sparizione del pappagallo blu. I mini gialli della grammatica

Monica Colli, Grazia Mauri

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 56

I mini gialli della grammatica: i libri-gioco per esercitarsi in grammatica alla scuola primaria. Dopo l'Ispettore Ortografoni e Agata Bird, ecco una nuova serie per trasformare la grammatica da noiosa ginnastica mentale a piacevole scoperta di quel territorio incantato che è la lingua italiana. I volumi hanno un livello di complessità crescente, per un approfondimento progressivo dei contenuti grammaticali. In linea con il programma della scuola primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche per il recupero e il potenziamento e proposti in contesti differenziati. Nella Sparizione del pappagallo blu, Sam Grammaticus e il suo fido aiutante Chi-hua-hua Cheng accompagneranno i bambini, risolvendo coinvolgenti giochi enigmistici, a raccogliere gli indizi giusti per scoprire il colpevole. In questo secondo volume, i contenuti grammaticali affrontati sono: il verbo; l'aggettivo qualificativo; il nome (nomi di cosa/persona/animale, singolare e plurale, genere); l'articolo determinativo e indeterminativo.
7,90 6,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.