Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

Gli Essenziali. Il mio raccoglitore di classe terza. Storia, geografia e scienze

Carlo Scataglini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

Il raccoglitore ad anelli contiene 120 schede che presentano gli argomenti principali del programma delle discipline storia, geografia e scienze per la classe terza della scuola primaria. Un materiale inclusivo utile per tutta la classe, ma rivolto in particolare a quegli alunni con maggiori difficoltà scolastiche, per gli alunni con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede, in modo da presentare, fruire con i compagni e sintetizzare i singoli temi:Schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; Schede Cooperative «L'unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o al gruppo; Schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti appresi esercitando abilità e competenze trasversali con mappe, linee del tempo e sticker per il completamento. La struttura a raccoglitore, consente agli alunni di inserire nuove schede originali, individuali o di gruppo, ampliando il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe.
19,50 16,58

Inclusione scolastica: domande e risposte. La normativa per genitori e insegnanti

Flavio Fogarolo, Giancarlo Onger

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 324

La realtà dell'inclusione scolastica italiana è complessa, multiforme, eterogenea a seconda delle regioni e dei contesti. La normativa che la regola cambia di continuo, e orientarsi nel labirinto delle leggi e delle procedure per capire chi deve fare cosa, e come, è molto difficile. Non esistono manuali che diano risposte ai dubbi quotidiani e spesso ci si affida al passaparola su internet o si replicano prassi collaudate. Il volume colma questa lacuna partendo da situazioni concrete e fornendo risposte fondate sulla normativa, puntualmente citata. Gli autori rispondono con precisione e competenza a più di 200 domande, dissipando dubbi e incertezze. Un libro essenziale, richiesto a gran voce da insegnanti, genitori, dirigenti, educatori, specialisti, formatori, associazioni.
17,50 14,88

La valigetta del narratore. Viaggio negli immaginari delle culture del mondo

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

Da dove veniamo? Dove andiamo? Cosa c'è al centro del mondo? Come spiegarsi l'arcobaleno? Ogni cultura ha cercato risposte a queste e ad altre domande. Si tratta di un viaggio affascinante dentro le storie, le immagini, i decori e le grafiche di popoli che, anche se lontani tra loro, hanno cercato di dare un senso al mondo in cui vivono e alle loro stesse vite. Questa valigetta contiene i disegni che Camilla Falsini ha realizzato ispirandosi agli ornamenti che nei secoli passati mani esperte, in giro per il mondo, hanno inciso o dipinto in piatti, vasi e porte... Nei tanti oggetti della vita quotidiana, nel desiderio di renderli più belli con segni e simboli che sedimentavano e costruivano un immaginario comune, veniva disegnata l'appartenenza alla comunità. Immagini che dunque si fanno storia e che possono fare da spunto alla condivisione di favole e miti delle tante culture che arricchiscono le nostre scuole.
32,50 27,63

Agata Bird e la maledizione della mummia. I minigialli dei dettati

Graziella Tarter, Monja Tait

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2018

pagine: 56

Questa serie propone un approccio alla lingua scritta attraverso il dettato e l'autodettato, con esercizi che - a partire dalla sillaba - aiutano ad acquisire in autonomia la tecnica di scrittura adeguata. Oltre ad abbinare i suoni ai segni, i bambini si alleneranno a scrivere correttamente tutte le parole nuove o dal significato sconosciuto. I volumi hanno un livello di complessità crescente e sono in linea con il programma di apprendimento della letto-scrittura, pur svincolati dal riferimento alla classe specifica. Possono quindi essere utili anche per il recupero e il potenziamento in caso di difficoltà. Nella "Maledizione della mummia", Agata Bird, ispettrice a New York, accompagnerà il bambino negli esercizi e nella raccolta degli indizi per svelare il colpevole che ha spaventato gli spettatori in un teatro di Broadway. Nel quinto volume le attività vertono in particolare su: parole con difficoltà ortografiche; sinonimi, anagrammi, cruciverba, storie da riordinare; autodettati e lettura di brani (con audio QR code) con domande di analisi e comprensione del testo.
7,90 6,72

Alpha Test San Raffaele. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie. Manuale di preparazione

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 247

L'edizione 2019/2020 è aggiornata alla nuova struttura del test di ammissione al San Raffaele di Milano. Il manuale offre materiale di studio e di esercitazione su tutte le tipologie di domande di ragionamento logico, problem solving e comprensione dei testi presenti nella prova ufficiale. Il volume è arricchito da preziose informazioni sul nuovo test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.). Completa il volume una simulazione del test ufficiale che consente di verificare il proprio livello di preparazione.
32,00 27,20

Alpha Test San Raffaele. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie. Kit di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 473

Due volumi per prepararsi al test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Professioni Sanitarie del San Raffaele, aggiornati tenendo conto dei test ufficiali degli ultimi anni. Valido anche per i quesiti di ragionamento logico del test della Cattolica. Il manuale di teoria chiarisce la struttura e le caratteristiche del test di ingresso, fornendo preziosi suggerimenti su come affrontare al meglio la prova di ammissione, e offre materiale di studio e centinaia di esercizi su tutte le tipologie di domande di logica previste al test. L'eserciziario contiene centinaia di esercizi con un commento esaustivo su tutte le materie.
57,60 48,96

Io amo la scuola. Come insegnare e star bene in classe

Annamaria Gatti, Annamaria Giarolo

Libro in brossura

editore: la meridiana

anno edizione: 2018

pagine: 120

In questo libro si parla di "Scuola" nel senso di istituzione scolastica e del lavoro dell'insegnante considerato, per sua natura, tra i più logoranti. Le autrici, due docenti da anni impegnate, per lavoro e per passione, nell'istituzione scolastica una come pedagogista e l'altra come psicologa dell'età evolutiva, partono dalla convinzione sperimentata che nella Scuola i punti di debolezza siano convertibili in risorse. Il libro è un punto di "ristoro" nella vita complessa e spesso dura di chi insegna ed educa. Incrocia dubbi e sorrisi, affetti e lacerazioni che l'insegnare in classe inevitabilmente comporta. Ma anche dà fondamenti di lettura del disagio e concrete indicazioni di metodologie di lavoro e di intervento. L'intero percorso è suddiviso in dieci temi che spesso sono i nodi che appaiono irrisolvibili proprio a chi sta dentro la Scuola: da "i ragazzi non sono più quelli di una volta" a "non c'è tempo per fare tutto", da "il problema sono le famiglie" a "quest'aula è troppo piccola", passando per "non ho più l'età per insegnare". Le autrici, grazie alla loro esperienza, li affrontano in maniera così chiara e concreta che al lettore, se è insegnante, sembrerà proprio di trovarsi a sperimentare quei momenti di disagio già vissuti. Questa volta però sarà accompagnato ad affrontarli con la consapevolezza che è possibile ribaltare anche ciò che appare ineluttabile nella Scuola. Un libro rivolto dunque a tutti gli insegnanti che vogliano recuperare le emozioni positive della magnifica professione che è l'insegnamento.
14,50 12,33

Sulle tracce dell'educazione. Persone, contesti, relazioni

Michele Gagliardo, Kristian Caiazza

Libro in brossura

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2018

pagine: 160

L'essere umano nel suo percorso di crescita è un esploratore che parte alla ricerca di mondi "sconosciuti". Per questo l'esperienza di chi educa si alimenta del confronto, della tensione verso ciò che non si conosce, dell'andare altrove per poi tornare e riflettere, rielaborare e contestualizzare ciò che si è appreso. Questo libro è un percorso tra pensieri ed esperienze, alla ricerca delle tracce di un'educazione possibile in luoghi non a tutti e non sempre familiari. Un viaggio nei principali contesti educativi - famiglia, scuola, comunità, politica - fatto di interviste, racconti e analisi. L'obiettivo è proporre a chi vive l'esperienza dell'educare strumenti e stimoli per interpretare la realtà in cui opera e promuovere, laddove possibile, condizioni di maggior benessere.
14,00 11,90

La prova orale per la scuola infanzia e e la scuola primaria. Progettare e condurre una lezione efficace

Valeria Crisafulli

editore: EDITEST

anno edizione: 2018

pagine: 400

Rivolto ai partecipanti al concorso a cattedra per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento. La terza parte è dedicata all'assetto ordinamentale della Scuola dell'Infanzia e della Primaria così come delineato nelle Indicazioni nazionali del 2012. La quarta parte è, infine, incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di progetti, unità di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate.
24,00

Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti anche in contesti CLIL

Marcel Danesi, Pierangela Diadori, Stefania Semplici

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 337

Il volume offre una panoramica aggiornata sulle tecniche per la didattica della seconda lingua, con esempi pratici relativi alle 50 ritenute più significative, presentate in un quadro sinottico fornito in appendice. Dopo una rassegna degli approcci e dei metodi che si sono avvicendati dal secolo scorso per facilitare l'apprendimento di una lingua non materna, il libro si concentra sulle tecniche didattiche in relazione alle competenze generali e linguistico-comunicative descritte nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR 2001 e CEFR Companion 2018), anche in contesti di insegnamento integrato lingua-contenuto (CLIL) e in relazione alla didattica ludica. Gli esempi, tratti da manuali di italiano per stranieri, sono ampiamente illustrati nei due capitoli conclusivi, riferiti ai modelli di gestione della classe e alle fasi di lavoro.
33,00 28,05

Psicomotricità

Libro in brossura

editore: REVERDITO

anno edizione: 2018

pagine: 157

Cos'è la psicomotricità? A chi e per cosa può essere utile? Il testo intende rispondere a queste semplici domande fornendo una chiara ma sintetica panoramica ideale sia per coloro che desiderano conoscere meglio la psicomotricità, sia per gli addetti ai lavori e per gli studenti. Il libro è scritto da professionisti altamente specializzati che quotidianamente svolgono il loro lavoro con passione e competenza. Nel testo vengono raccolte anche alcune interessanti esperienze di come la psicomotricità può essere concretamente utile alle persone.
12,00 10,20

Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 266

Con Outdoor Education (OE) si intendono le teorie e le pratiche dell'orientamento pedagogico che valorizza lo spazio esterno nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento e di benessere educativo. L'OE emerge a livello internazionale sulla base dei frequenti indicatori di disagio e di malessere prodotti dalla "società del benessere". Tra questi, la progressiva espropriazione, a partire dall'infanzia, delle esperienze effettuate a diretto contatto con l'ambiente, soprattutto naturale, e i danni psicofisici causati dalla sedentarietà connessa alla persistente "reclusione" negli spazi scolastici e domestici. L'OE propone un cambiamento nel modo di pensare e di fare educazione grazie al quale l'adulto per primo scopre e allarga gli orizzonti e le potenzialità della propria professione. Il libro offre una varietà di contributi in cui si uniscono riflessioni teoriche e linee di intervento, quadri di ricerca e suggestioni culturali a sostegno dell'or non come "moda" educativa, ma come modo di fare educazione a cui è necessario essere formati, come insegnanti e pedagogisti, educatori sociali e dell'infanzia.
24,00 20,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.