Il tuo browser non supporta JavaScript!

Energia: tecnologia e ingegneria

22,00 18,70

Elettrotecnica. Principi e applicazioni

Giorgio Rizzoni

Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 525

Questa terza edizione del testo presenta numerose novità: veste grafica completamente ripensata per rendere il testo ancora più chiaro, riorganizzazione degli argomenti per rispondere ancora meglio alle esigenze dei corsi, un eserciziario incluso per soddisfare le richieste degli studenti. Tolte le novità, il volume si conferma una chiara ed efficace introduzione alla teoria dei circuiti e alle principali macchine elettriche e si rivolge agli aspiranti ingegneri elettrici, meccanici, aeronautici, chimici, gestionali, navali, biomedici. I continui paralleli con altre discipline scientifiche, le schede di approfondimento e il gran numero di esempi commentati e risolti rendono il libro un ottimo strumento didattico.
50,00 42,50

Le energie rinnovabili nella climatizzazione

Enrico Casali

Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2018

pagine: 204

L'uso dell'energia nella nostra società è un bisogno ineluttabile e che non si può ragionevolmente pensare di poter ridurre. Quello che si può fare è, però, sostituire l'energia fossile (gas, gasolio, carbone) utilizzata per il riscaldamento e il condizionamento degli edifici, che in Italia comporta circa il 40% dell'intera spesa energetica del Paese, con le energie rinnovabili, oggi disponibili sotto svariate forme, energie che possono essere vantaggiosamente utilizzate grazie al progresso tecnologico delle apparecchiature termiche e frigorifere sviluppate negli ultimi anni. La conoscenza di queste energie "verdi" e delle apparecchiature che le utilizzano per la produzione di energia termica e frigorifera è assolutamente vitale per ridurre progressivamente la dipendenza dall'energia fossile ed innescare una virtuosa virata verso le energie rinnovabili. In questo volume vengono elencate le varie forme di energie rinnovabili, gli obblighi di legge ad oggi attivi per il loro utilizzo negli impianti di climatizzazione e una guida alle tecnologie disponibili sul mercato per il loro proficuo utilizzo.
14,90 12,67

Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi

Maurizio Repetto, Sonia Leva

Libro in brossura

editore: CittàStudi

anno edizione: 2018

pagine: 604

La diffusione dell'elettricità e il suo ruolo nella trasformazione tecnologica ed energetica della nostra società sono fondamentali e in continua crescita. Le applicazioni dell'elettricità sono infatti parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi nelle loro diverse forme di forza motrice, controllo e monitoraggio, elettronica e comunicazioni. Il fine di questo libro è di fornire la formazione elettrica di base all'interno di un curriculum ingegneristico rendendo possibile la integrazione delle materie elettriche in un contesto ingegneristico più vasto. Per fare questo si propone di presentare i principi del metodo circuitale, le sue caratteristiche ed i vantaggi nella trattazione dei fenomeni elettrici. Pensato come un primo scalino di una formazione elettrica, il libro tratta prevalentemente gli argomenti dell'elettrotecnica lineare e propone molti esempi ed esercizi numerici su cui provare la comprensione della teoria. Attraverso un percorso di otto capitoli la materia è presentata a diversi livelli di complessità: dai circuiti in corrente continua, alla trattazione dinamica, ai circuiti in regime sinusoidale per arrivare al sistema trifase e alla descrizione dei circuiti magnetici. Questi ultimi due argomenti aprono la strada a futuri insegnamenti nel campo dei sistemi elettrici o delle macchine ad azionamenti elettrici. Oltre alla teoria di base, nei vari capitoli sono presenti alcuni box di approfondimento che costituiscono un ponte verso le applicazioni attuali dell'ingegneria elettrica. Gli autori riportano in questo testo la loro decennale esperienza di docenza dell'Elettrotecnica nei Politecnici di Milano e Torino all'interno di diversi curricula industriali e del settore costruzioni.
41,00 34,85

Witricity. Un mondo senza fili

Domenico Trisciuoglio

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 118

Witricity, contrazione di Wireless Electricity, è l'elettricità distribuita senza bisogno di conduttori, ovvero fili e prese di connessione. Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l'auto (elettrica) in box o in piazzole, posizionandola sopra un'apposita piastra senza alcuna connessione fisica. Queste e altre applicazioni anche nel campo medicale, nel settore industriale e in svariati altri ambiti sono già funzionanti in laboratorio e molte sono già disponibili nelle prime versioni reali e utilizzabili. Dal sogno di Tesla alla scoperta del MIT fino alla realtà odierna e alle prospettive future, il libro descrive lo stato dell'arte delle applicazioni sperimentali, di quelle già realizzate e di tutti i principali sviluppi. Chiunque legga questo libro rimarrà affascinato dalle prospettive che questa tecnologia offre all'umanità e compirà un salto in un futuro che a breve diverrà realtà.
19,90 16,92

Nuovo conto termico

Giuseppe Vitale

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Grafill

anno edizione: 2017

pagine: 122

Guida alle disposizioni e alle regole applicative del D.M. 16 febbraio 2016 (Conto Termico 2.0), in vigore a partire dal 31 maggio 2016, che sostituisce il D.M. 28 dicembre 2012 ampliando e potenziando le misure per l'incentivazione della produzione di energia termica da impianti a fonti rinnovabili e di interventi di efficienza energetica di piccola taglia. È strumento d'ausilio alla comprensione del meccanismo di incentivazione del Conto Termico e offre ai lettori una panoramica dettagliata di ciascun intervento incentivabile, specificando i soggetti ammessi all'incentivo, i criteri di ammissibilità, le spese ammissibili, il calcolo e la durata dell'incentivo, la documentazione da allegare sul portale informatico del GSE, e la documentazione da conservare. Un'ampia trattazione è dedicata anche alle due modalità di accesso agli incentivi (accesso diretto e prenotazione), focalizzando l'attenzione sulle varie fasi procedurali e fornendo istruzioni di carattere generale per un corretto utilizzo del Portaltermico, l'applicazione informatica del GSE attraverso la quale viene gestita l'intera procedura di richiesta degli incentivi. Il testo è corredato da una serie di tabelle che rendono immediata la comprensione degli argomenti trattati e agevolano il confronto tra diverse soluzioni tecniche nell'ambito delle tipologie di intervento incentivabili. Un capitolo specifico raccoglie dei casi studio redatti con l'ausilio del foglio di calcolo installabile con il software allegato alla pubblicazione, consentendo al lettore di valutare la remunerabilità degli interventi incentivabili in funzione delle diverse condizioni al contorno. Questa guida coglie gli aspetti pratici dello strumento incentivante e li traspone in maniera chiara e immediatamente operativa, rendendo interessante e utile la consultazione non solo per i tecnici e i professionisti del settore ma anche per un pubblico con un livello base di competenze.
25,00 21,25

La certificazione energetica e ambientale Leed. Guida ai principi

Fabio Fantozzi, Gianpaolo Scatizzi, Francesca Venturelli

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 140

LEED è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, sia dal punto di vista energetico ambientale sia sociale, economico e della salute, più conosciuto al mondo. Il sistema si sta decisamente diffondendo anche in Italia come strumento complementare all'attuale quadro normativo sulla Certificazione Energetica degli Edifici. Il Protocollo LEED è infatti in grado di estendere il giudizio meramente energetico dell'edificio, riportato nell'APE (Attestato di Prestazione Energetica), ad aspetti di compatibilità dello stesso con l'ambiente circostante e con il benessere degli occupanti. Questo manuale introduce il lettore all'universo del LEED e lo guida alla comprensione delle finalità e dei requisiti necessari all'acquisizione dei crediti. Il volume è destinato a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti che per primi intendono proporre ai propri clienti o ai propri interlocutori un nuovo criterio di valutazione delle prestazioni dell'edificio, in grado di aumentarne notevolmente anche il valore commerciale. Un riferimento indispensabile sia per coloro che intendono procedere alla progettazione o alla ristrutturazione di edifici secondo lo standard LEED, sia per le aziende e gli operatori che vendono o commercializzano (o che intendono farlo) materiali in grado di permettere l'acquisizione di crediti LEED.
24,90 22,41

Impianti di cogenerazione e trigenerazione. Guida alla progettazione, realizzazione e gestione

Rocco Carfagna, Giuseppe Sorrentino

Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 200

Con un mercato immobiliare che registra una cospicua diminuzione del numero di abitazioni e un contesto industriale in larga parte obsoleto ed energivoro, gli impianti per la produzione combinata dell'energia elettrica e termica rappresentano un grande potenziale per la riqualificazione energetica. In questo contesto la tecnica della cogenerazione può rivelarsi, in molti casi, soprattutto se supportata da una buona progettazione iniziale, un ottimo strumento per ripianare i bilanci energetici e ridurre in maniera consistente la bolletta energetica. Il volume affronta, per la prima volta in maniera organica, le problematiche inerenti sia alla progettazione che alla messa in esercizio degli impianti di cogenerazione e trigenerazione, e tratta gli aspetti generali e di dettaglio che caratterizzano ciascun tipo di impianto, compresi quelli microcogenerativi. Successivamente sviluppa i temi specialistici inerenti all'impostazione dello studio di fattibilità e alla progettazione complessiva dell'impianto, dedicando un'intera sezione alla normativa vigente e alle procedure occorrenti per condurre a termine l'iter autorizzativo finalizzato alla messa in esercizio. L'opera, corredata di numerosi esempi, costituisce una guida rivolta a tutti gli operatori di settore (tecnici e progettisti, ESCO, responsabili tecnici di impianti sportivi e tecnici di enti pubblici, studenti dei corsi universitari specialistici in ingegneria) in grado di guidare il lettore dall'impostazione del progetto fino all'entrata in esercizio dell'impianto.
29,90 26,91

105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy

Libro in brossura

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2017

pagine: 282

L'efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell'Ue. Nel nostro paese, nonostante ancora manchino un progetto integrato di politica industriale e un naturale accesso al credito, il settore dell'efficienza energetica si muove in controtendenza e cresce a ritmi costanti. "105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy" presenta oltre un centinaio di casi concreti in settori che spaziano dall'industria alla pubblica amministrazione, dagli edifici residenziali e non residenziali al terziario, comprendendo anche servizi e consulenze energetiche, comunicazione e didattica. Si tratta di operazioni di valore compreso tra 5.000 e più di 500.000 euro, con tempi di ritorno dell'investimento da meno di 18 mesi a più di 10 anni, replicabili dal punto di vista tecnico e della bancabilità. I casi presentati sono dimostrazioni esemplari di quelle capacità progettuali e realizzative che stanno consentendo al nostro paese di puntare a un ruolo di primo piano nel settore dell'efficienza energetica. Questo volume, utilizzabile anche come base per attività di disseminazione e divulgazione, vuole contribuire alla creazione di una cultura diffusa e interdisciplinare della riqualificazione energetica. La struttura a schede, in cui i punti forti di ogni progetto sono evidenziati secondo indicatori di facile lettura, ne permette l'impiego nella comunicazione con i media e lo rende facilmente fruibile dai soggetti interessati.
24,00 20,40

Motori a combustione interna

Giancarlo Ferrari

Libro in brossura

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2016

46,00

Il riscaldamento naturale della casa. Guida ai sistemi di riscaldamento con fonti rinnovabili

Greg Pahl

Libro in brossura

editore: Tarka

anno edizione: 2016

pagine: 192

Un libro completamente dedicato al riscaldamento domestico attuato con energia rinnovabile. In una panoramica ben strutturata e di facile approccio, Pahl passa in rassegna le possibilità esistenti per riscaldare le case con fonti rinnovabili di energia, quali stufe a legna, a pellet, a cereali, caminetti, caldaie, stufe in maiolica ad accumulo, sistemi solari attivi e passivi, impianti di riscaldamento a pompa di calore, soffermandosi su tutto ciò che c'è da sapere riguardo ai combustibili, i sistemi, le tecnologie, i costi, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione. L'autore mostra come riadattare sistemi di riscaldamento già esistenti o progettare una casa completamente nuova ma adeguatamente riscaldata, con costi e impatto ambientale minimi. Insegna che il biodiesel a basso impatto ambientale può essere utilizzato non soltanto per alimentare le automobili ma anche per le caldaie. Ci fa scoprire il funzionamento di una pompa di calore geotermica spiegando perché può raggiungere un'efficienza del 40% e come bruciare la legna in modo davvero sostenibile.
18,50 15,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.