Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Pesticidi a tavola. I veleni autorizzati che mangiamo e respiriamo

Saverio Pipitone

editore: ARIANNA EDITRICE

anno edizione: 2019

pagine: 128

Quali sono gli alimenti più contaminati? Che effetto possono avere sul nostro organismo? Possiamo fare qualcosa per evitarli? Cereali, succo di arancia, gelati, biscotti, pasta, farina, birra, vino, pane, ortofrutta, lenticchie, ceci, caffè, miele, uova, panna e molto altro. Questi cibi e bevande, presenti ogni giorno sulle nostre tavole e serviti ai nostri cari, dalla prima colazione alla cena, potrebbero essere contaminati da residui di mix di pesticidi, in particolare dall'erbicida più utilizzato nel mondo: il glifosato. Perché queste pericolose sostanze avvelenano quello che mangiamo? Quali sono i motivi per cui le autorità non intervengono? Che effetti possono avere sul nostro corpo? Saverio Pipitone, in modo divulgativo, ripercorre la storia dei pesticidi in generale e del glifosato in particolare, chi li hai inventati, come funzionano, come e perché sono stati introdotti in agricoltura, quali sono i rischi per l'ambiente e quali malattie provocano.
12,90

Non sparate al giornalista. Analisi di una professione cardine per la democrazia e su come e dove bisognerebbe studiarla

Vittorio Roidi

Libro

editore: Centro Doc. Giornalistica

anno edizione: 2019

pagine: 118

Chi si incolperà per non aver difeso i cittadini dalle fake news? A chi si imputerà la colpa di non aver rivelato i grandi poteri economici che invadendo i telefonini, i social, i canali televisivi con delle menzogne hanno persuaso a votare questo piuttosto che quell'altro schieramento politico? Ovvio, si punterà l'indice contro i giornalisti. Quegli stessi professionisti che a cadenza temporale qualcuno si mette in testa che debbano essere aboliti perché non necessari se non addirittura dannosi. Il giornalista ha un ruolo fondamentale per una democrazia. Deve conoscere leggi e regole. Deve applicarle senza deroghe. Deve saper capire quello che accade e spiegarlo a chi non ne ha le capacità. Deve difendere la collettività diffondendo la verità che è tenuto a ricercare per legge. Internet, i social, la disintermediazione in genere hanno messo in dubbio questo ruolo che forse mai come in questi tempi è necessario. "Non sparate al giornalista" fa un'analisi attenta delta situazione del giornalismo in Italia e spiega dove, come e cosa i giornalisti dovrebbero apprendere per svolgere al meglio il loro ruolo di guardiani e garanti della democrazia. Prefazione di Mario Morcellini.
12,00 10,20

1700 quiz disciplinari RIPAM. Quiz commentati a risposta multipla

344/A

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 558

Il volume si propone come completo strumento di esercitazione per la preparazione a tutti i concorsi organizzati dal Formez-Ripam, con particolare riguardo per le discipline settoriali più ricorrenti in ambito concorsuale: dal Diritto amministrativo al Diritto degli enti locali, da quello civile a quello penale, dalle lingue (con specifico riferimento all'inglese) all'informatica, alla cultura generale. A partire da numerose banche-dati di recenti concorsi Ripam già espletati, sono stati selezionati oltre 1.700 quiz ufficiali con risposta a scelta multipla (a tre o quattro opzioni, a seconda della banca-dati), tutti completi di soluzioni commentate, attinenti alle seguenti materie: Lingua inglese, Informatica, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto civile, Diritto penale (in particolare, i reati contro la P.A.), Diritto dell'Unione europea, Pubblico impiego, Regioni ed enti locali, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Cultura generale A completamento dell'opera, un efficace software (accessibile tramite QR Code) per infinite esercitazioni e simulazioni, anche personalizzate, delle prove d'esame.
34,00

Manuale di geografia del turismo. Dal grand tour al piano strategico

Lorenzo Bagnoli

libro varia

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2018

pagine: 260

Il "Manuale di geografia del turismo" aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di temi, e la letteratura che se ne è occupata, secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana, fino ai più recenti aggiornamenti. Gli approcci seguiti sono molteplici, e ognuno di essi ha suggerito temi e strumenti diversi: dall'indirizzo economico al politico, dall'umano all'ambientale e al percettivo. Il Manuale si rivolge a studenti universitari - ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all'argomento - ponendosi come un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo tema è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato ma adatto alla comprensione di tutti i lettori. In questa quarta edizione, l'esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti, dalle Capitali europee della cultura al turismo dei videogiochi, per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi, e soprattutto i modi in cui questi vengono presentati, in funzione della domanda dei turisti. Un libro utile per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa.
25,00 21,25

Concorso 11 consiglieri parlamentari ARS Assemblea Regionale Siciliana. Manuale completo per la preparazione al concorso

305

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1216

Il volume e diretto a tutti coloro che si accingono a partecipare al concorso bandito dalla Regione Sicilia per il reclutamento di 11 Consiglieri parlamentari di professionalità generale di prima fascia, nel ruolo del personale della carriera dei Consiglieri parlamentari dell'assemblea regionale siciliana (G.U. della Regione Sicilia, 16-11-2018, n. 17). Il manuale, strutturato seguendo il programma del bando, tratta le materie la cui conoscenza e necessaria per affrontare tutte le prove del concorso (preselettiva, scritte e orali), ovvero: - Diritto costituzionale e diritto regionale; - Diritto parlamentare; - Diritto amministrativo e diritto degli enti locali; - Diritto comunitario (diritto dell'Unione europea); - Contabilità di Stato e degli enti pubblici; - Diritto civile; - Storia d'Italia dal 1860 a oggi, anche con riferimento alla storia della Sicilia; - Politica economica. Il testo e arricchito da espansioni Web, per approfondire talune tematiche, e da un software, con centinaia di quiz a risposta multipla sulle suddette discipline per esercitarsi in vista della prova preselettiva. Sia le espansioni Web sia il software sono accessibili tramite il QR Code riportato nel volume.
52,00

24 assistenti amministrativi ASL n. 1 Imperiese di Sanremo. Kit completo. Manuale + Quiz

320 23^EDIZIONE

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1328

Il kit comprende: "Raccolta normativa collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali", "Collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie Locali" e "Quiz per i concorsi nelle aziende sanitarie locali con risposte commentate. Ruolo amministrativo".
54,00

I test per impiegato comunale. Manuale di preparazione

Carlo Tabacchi, Silvia Cacciotti

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2018

pagine: 617

Questo volume, rivolto a chi deve affrontare un concorso comunale nelle aree amministrativa, economico-finanziaria e tecnica, consente di prepararsi attraverso il ripasso mirato della teoria essenziale e lo svolgimento di centinaia di esercizi risolti e commentati. Ulteriori batterie di quesiti sono proposte al lettore per allenamento, con l'indicazione delle soluzioni corrette. Le discipline trattate sono: logica e cultura generale; diritto amministrativo; ordinamento delle autonomie locali; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; elementi di base di diritto penale; diritto del lavoro; contabilità di Stato; conoscenze informatiche; lingua inglese. Il volume è completato da utili suggerimenti su come affrontare una prova a test e da un'appendice normativa aggiornata.
28,00 23,80

Il mondo rinnovabile. Come l'energia pulita può cambiare l'economia, la politica e la società

Valeria Termini, Lorenzo Colantoni

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2018

pagine: 166

Il capitalismo non vive senza crescere. Nella crescita tumultuosa seguita alla rivoluzione industriale si è scontrato, tra gli altri, con i limiti naturali del pianeta. Ma l'esito atteso e la soluzione non sono in una "decrescita felice" come propongono molti teorici. La dinamica dell'innovazione procede, mossa dalla curiosità dell'uomo, dalla spinta al profitto, dalla ricerca continua di soluzioni ai problemi che crea; la freccia della traiettoria industriale riesce ancora una volta a rinnovarsi. La storia non si ferma. E tra mille contraddizioni il mondo dell'energia pulita avanza, supportato dalla rivoluzione digitale. Il processo, globale, è irreversibile, come è mostrato in questo testo col rigore dell'economista politica e la chiarezza della spiegazione che rende comprensibili a tutti dinamiche complesse. Gli interrogativi da sciogliere sono nei tempi e nelle conseguenze che questo cambiamento epocale porta con sé: quando prenderà piede il trasporto elettrico di massa? Quando le batterie risolveranno per tutti, in modo esteso e economicamente sostenibile, il problema delle leggi della fisica, consentendo l'accumulo dell'elettricità nel tempo? Come si diffonderà il nuovo mondo dell'energia auto-prodotta dai cittadini? Contribuirà a debellare la povertà energetica, in Africa e non solo? Il volume avanza e sostanzia un'ipotesi corroborata dall'analisi economica, dallo studio attento dei dati e da uno sguardo vigile all'evoluzione delle istituzioni, in particolare in Europa dove il processo è partito, e in Africa dove finalmente l'energia pulita sarà fonte di sviluppo. Nell'arco di trent'anni il grande cambiamento sarà compiuto; le dinamiche economiche e l'adattamento sociale porteranno a un mondo rinnovabile. Prefazione di Romano Prodi.
20,00 17,00

L'ufficio stampa in editoria

Maria Vittoria Gatti

Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 160

Maria Vittoria Gatti mette al servizio dei lettori la sua lunga esperienza e le conoscenze acquisite direttamente sul campo. Il manuale, di taglio pratico, si rivolge a una vasta platea di destinatari: non solo addetti ai lavori desiderosi di aggiornarsi sulle nuove frontiere multimediali, ma anche studenti dei corsi di comunicazione, autori ed editori che vogliano entrare nel merito di una questione sempre più essenziale per il loro futuro professionale. Partendo da un'analisi esaustiva, il testo si focalizza soprattutto sui processi comunicativi interni ed esterni alle case editrici, senza che venga mai meno il contatto con la realtà dei fatti. Completa il volume un ricco corredo di testimonianze, case history e interviste a esponenti di punta del panorama editoriale italiano.
23,50 19,98

G factor. Storie di imprese italiane che crescono con Google

Carlo Alberto Carnevale Maffè, Diego Ciulli, Giampaolo Colletti

Libro

editore: Egea

anno edizione: 2018

pagine: 191

Su Google, sulla sua storia e su come funziona si è scritto tanto. Ma è quasi sconosciuto l'impatto complessivo che i suoi servizi hanno sull'economia del nostro paese. Google di fatto rappresenta un particolare tipo di piattaforma che per propria natura cresce solo se fa crescere un ecosistema di imprese e lavoratori. Ma quali sono le realtà italiane che riescono ad avere successo lavorando con Google? Qual è il loro identikit? E come fanno a migliorare il posizionamento in rete, la rilevanza online e offline e quindi, di riflesso, i risultati di business, scalando interesse, fatturato e mercati? Il libro raccoglie decine di storie di pionieri dell'innovazione digitale, che per primi in Italia hanno iniziato ad applicare le tecnologie di internet ad altri settori e che grazie a esse sono riusciti a trasformare la loro azienda (o a crearne una nuova) facendo leva sull'inedita disponibilità a basso costo per le imprese di tecnologie sviluppate da altri. È questa disponibilità che gli autori chiamano G-Factor. Raccontare queste esperienze di successo non è un esercizio narrativo. È un modo per fornire esempi e idee a tutti gli imprenditori che ancora sono al di fuori dell'economia di internet. E vuole essere un modo per raccontare un pezzo di economia dinamico e contribuire a costruire il futuro dell'Italia.
24,00 20,40

La fabbrica della carne. Allevamenti intensivi e sfruttamento ambientale: origini, minacce, alternative

Ilaria Campanari

Libro

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 175

Questo libro analizza la nascita, lo sviluppo e la diffusione degli allevamenti intensivi e dello sfruttamento ambientale, due fenomeni correlati sorti a partire dalla seconda metà del XX secolo, dei quali non si hanno ancora oggi, a livello di opinione pubblica internazionale, consapevolezza e conoscenze sufficienti a comprenderne la portata. L'argomento è ampio e spazia dalle sofferenze e dalle condizioni di vita che gli animali patiscono negli allevamenti, alle ripercussioni che queste produzioni alimentari esercitano sull'uomo; dai rapporti internazionali tra le popolazioni del Nord e del Sud del mondo, sino ad arrivare all'impatto che tutto ciò ha sul sistema ambientale e sulla biosfera del pianeta. Il libro contiene un ampio inserto fotografico a colori curato dalle associazioni Essere Animali e Animal Equality, impegnate nella protezione degli animali e nella sensibilizzazione rispetto alle condizioni di vita negli allevamenti intensivi. La selezione delle immagini raccolte documenta fedelmente tutto ciò che accade, con lo scopo di raccontare ai lettori la realtà che questi animali vivono ogni giorno.
18,00 15,30

Libro antico, libro moderno

Hans Tuzzi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 223

Con stile discorsivo ma senza rinunciare alla precisione scientifica, l'autore narra la storia delle componenti fisiche e concettuali del libro spiegando come sono cambiate dal torchio a mano di Gutenberg a oggi: l'invenzione del titolo, del numero di pagina, della punteggiatura, tecnica e uso delle illustrazioni... Un testo che descrive nelle sue componenti il libro tipografico, quello cioè realizzato tramite la tipografia manuale, ma non solo: che accompagna il lettore alla conoscenza del libro in quanto oggetto, sottolineando gli elementi di continuità fra libro antico e libro moderno, pur nel mutare delle tecnologie.
16,00 13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.