Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria meccanica e materiali

Packaging. Neomateriali nell'economia circolare

Libro

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2018

pagine: 187

Il packaging è divenuto l'icona dei beni di consumo e il segnale più visibile delle loro tendenze e contraddizioni. Un'icona cangiante: simbolo dell'usa e getta per i consumi di massa e contemporaneamente avamposto della sostenibilità ambientale per il recupero dei rifiuti. L'attenzione delle istituzioni pubbliche verso la riduzione degli impatti degli imballaggi ha determinato una svolta nell'organizzazione delle raccolte e nello sviluppo di nuove soluzioni per la valorizzazione dei materiali impiegati. Oggi il settore raggiunge i più alti coefficienti di riciclo mostrandosi attento alle innovazioni, ai fattori ambientali e all'evoluzione delle prestazioni. Il volume raccoglie esperienze innovative di progettazione di imballaggi sempre più performanti e realizzati a partire da materiali inseriti in un ciclo continuo di rinnovabilità.
28,00 23,80

Manuale di oleodinamica. Principi, componenti, circuiti, applicazioni

Hanno Speich, Aurelio Bucciarelli

Libro in brossura

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 549

Questa nuova edizione del Manuale di Oleodinamica è stata rivista e aggiornata rispetto all'evoluzione tecnologica del settore. La grande accelerazione avuta con la meccatronica, che lega meccanica, elettronica digitale, informatica con l'oleodinamica, ha creato la base per maggiori efficienze operative ed energetiche. Sono nate infatti molte soluzioni ibride che consentono significativi risparmi di energia in confronto alle soluzione tradizionali. Nel libro il tema del miglioramento dell'efficienza è quindi ricorrente con la presentazione di numerosi esempi. Un altro caposaldo del manuale riguarda l'impiego delle trasmissioni idrostatiche ormai generalizzato nelle macchine agricole, escavatori, pale, rulli compressori, gru mobili, macchine comunali e macchine per le costruzioni stradali in genere. Nei capitoli applicativi è riportato il panorama dei sistemi oleodinamici che equipaggiano le macchine mobili: l'oleodinamica nei motori diesel, nei freni asserviti - compreso l'ABS - la famiglia delle servoguide, le sospensioni interne e esterne dei veicoli e il recupero dell'energia frenante. Nel campo delle applicazioni stazionarie e nei progetti Industria 4.0 il libro mostra come i componenti oleodinamici con l'elettronica digitale integrata possono sostituire vantaggiosamente i tradizionali azionamenti elettrici a controllo numerico. La nuova edizione dà anche informazioni sulle premesse di una marcatura CE delle macchine con azionamenti oleodinamici: la sicurezza funzionale, l'affidabilità, la performance e la resistenza a fatica dei componenti. L'opera, ricca di schemi, tabelle e immagini, è realizzata con il contributo delle principali aziende del settore ed è destinata a progettisti di sistemi, utenti di macchine e impianti, docenti, studenti universitari e di istituti professionali.
99,00 84,15

Fondamenti di termofluidodinamica per le macchine

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2018

pagine: 756

41,00 34,85

Scienza e tecnologia dei materiali

Federica Bondioli

Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 649

Corso di Laurea in Ingegneria civile e ambientale. Università di Parma Dipartimento di ingegneria e architettura.
46,00 39,10

Leghe e metalli non ferrosi

Marcello Cabibbo

Libro in brossura

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2018

pagine: 384

31,00 26,35
49,00 41,65

Fondamenti di meccanica strutturale. Per allievi ingegneri aerospaziali

Erasmo Carrera, Maria Cinefra

Libro

editore: CLUT

anno edizione: 2017

pagine: 384

Il libro, diviso in 4 parti tratta tutti gli aspetti del corso di Fondamenti di Meccanica Strutturale per Allievi Ingegneri Aerospaziali del Politecnico di Torino.
30,00 25,50

Scienza e tecnologia dei materiali

William F. Smith, Javad Hashemi

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 776

Questo volume si rivolge agli studenti di un primo corso in Scienza e tecnologia dei materiali per studenti di Ingegneria. Il testo presenta dunque gli argomenti essenziali in maniera chiara e concisa. Offre una panoramica completa sui differenti tipi di materiali, di cui vengono analizzate la struttura chimica, le proprietà meccaniche, elettriche, termiche, ottiche e magnetiche e le applicazioni tecnologiche e industriali. Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti numerosi aggiornamenti, in particolare sui materiali polimerici. Nel prezzo è incluso un Eserciziario cartaceo con 1000 esercizi con soluzioni e il codice d'accesso alla piattaforma Connect contenente 450 esercizi in formato digitale.
54,00 45,90

Manuale di meccanica

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

71,90

Manuale di saldatura for Dummies

Steven R. Farnsworth

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 270

L'esperienza nel campo della saldatura è un'abilità ricercata nel mercato del lavoro, ma è anche un talento che può rivelarsi molto utile per riparatori e appassionati del fai-da-te. Questo manuale, agile e pratico, presenta tutte le informazioni necessarie per svolgere un'attività comune, ma niente affatto semplice. Dalla valutazione del materiale da saldare, lungo ogni singola fase del processo di saldatura, con facili indicazioni sulle operazioni di rifinitura finale e consigli fondamentali sulle norme di sicurezza. Il volume illustra le tecniche più comuni per imparare a conoscere la saldatura bastone, la saldatura TIG e la saldatura MIG. Guida alle opzioni disponibili per l'acciaio, l'acciaio inox e l'alluminio e i migliori metodi per saldarli. Affronta le questioni legate alla sicurezza, per imparare a conoscere le protezioni da indossare, a gestire l'area di lavoro e a prendervi cura delle attrezzature. Non manca una guida all'acquisto dell'attrezzatura: come scegliere gli attrezzi e gli accessori necessari per l'ambiente ideale e come configurarlo in modo appropriato.
24,90 22,41

Nona giornata di studio Ettore Funaioli (17 luglio 2015)

Libro in brossura

editore: ESCULAPIO

anno edizione: 2016

pagine: 244

25,00

La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo

Mark Miodownik

Libro rilegato

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2015

pagine: 249

L'acciaio è "indomito", la carta "fidata", il cioccolato naturalmente è "delizioso", la plastica "immaginifica" e la grafite è semplicemente "indistruttibile". Poi c'è la schiuma ("meravigliosa"), il vetro (ovviamente "invisibile"), la porcellana ("raffinata"), e certo non può mancare il comune, onnipresente, "fondamentale" cemento. Sono le sostanze di cui è fatto il nostro mondo. Basta gettare l'occhio intorno a noi e ne vediamo a centinaia, eppure sappiamo così poco di loro. Invece, quando Mark Miodownik si guarda intorno vede ben più in là delle apparenze superficiali delle cose ed è capace di raccontarci per ognuno di questi materiali una quantità incredibile di storie affascinanti, da restare a bocca aperta per lo stupore. Ogni sostanza diventa un mondo. In questo libro compaiono cose antichissime come il ferro accanto a sostanze futuristiche come i biomateriali o l'aerogel, tutte presentate nella loro caleidoscopica varietà di forme e di funzioni, colori e proprietà, ognuna con un suo messaggio nascosto e un'avvincente storia da narrare. I materiali hanno contribuito a rivoluzionare il nostro stile di vita, fanno parte del nostro mondo e senza di loro non saremmo ciò che siamo. Prendete la fotografia che apre questo libro, a p. 13: l'autore siede sul terrazzo di casa sorseggiando un tè. Togliete dalla scena il cemento, il vetro, i tessuti, il metallo e gli altri materiali, e non resterà altro che un uomo nudo a mezz'aria, tremolante per il freddo.
23,00 19,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.