Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua: argomenti e opere generali

22,90 20,61

L'italiano scritto: usi, regole e dubbi

Fabio Rossi, Fabio Ruggiano

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 282

Partendo dai dubbi più frequenti degli italiani sulla propria lingua (uso del congiuntivo e dei verbi in genere, accettabilità delle ridondanze, uso della punteggiatura, riconoscimento delle sfumature di significato delle parole), ricavati dall'archivio del sito internet www.dico.unime.it curato dai due autori, il volume descrive la lingua italiana concentrandosi sulle peculiarità dello scritto rispetto al parlato, sui meccanismi e le funzioni dei testi, sulla sintassi e sul lessico, con molti esempi autentici tratti da giornali, siti web, elaborati scolastici e universitari. Il libro si rivolge a studenti universitari, insegnanti di scuola e non addetti ai lavori (che potranno giovarsi del ricco glossario finale) desiderosi di una guida ragionata e mai prescrittiva per orientarsi nella difficile pratica della scrittura in italiano. L'ultimo capitolo svela alcuni trucchi per scrivere una buona tesi di laurea e illustra le diverse convenzioni diffuse nel mondo editoriale per la citazione delle fonti e la redazione delle note e della bibliografia in un testo scientifico.
26,00 22,10

L'inglese per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 350 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 428

Il manuale facile e completo per imparare l'inglese. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in inglese: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; Parti del discorso e struttura della frase; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Paradigmi dei verbi irregolari; Verbi modali e semimodali, di volontà e di percezione; Verbi fraseologici. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
12,90 10,97

Il francese per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 350 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 521

Il manuale facile e completo per imparare il francese. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in francese: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; Parti del discorso e struttura della frase; gallicismi; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Verbi ausiliari, pronominali, impersonali; Coniugazioni irregolari. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
13,90 11,82

Lo spagnolo per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 300 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 416

Il manuale facile e completo per imparare lo spagnolo. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in spagnolo: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; Le parti del discorso; Formazione e uso dei verbi; modelli di coniugazione; Verbi con preposizioni e verbi irregolari; Struttura della frase. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
13,90 11,82

Il tedesco per tutti. Per imparare la grammatica e metterla in pratica. Con oltre 300 esercizi

Libro

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2018

pagine: 446

Il manuale facile e completo per imparare il tedesco. Grammatica + esercizi: per verificare subito le conoscenze acquisite. Una grammatica chiara e sintetica, ideale per imparare a esprimersi correttamente in tedesco: a scuola, sul lavoro o in viaggio. Pronuncia e ortografia; I casi e le declinazioni; Le parti del discorso; Formazione e uso dei verbi; Verbi irregolari e verbi separabili. Una sezione di esercizi graduati per difficoltà: test, giochi, cruciverba, indovinelli, curiosità linguistiche e culturali; con tutte le soluzioni e i punteggi per testare i propri progressi: esercizi facilitati; esercizi trabocchetto; esercizi semplici; esercizi impegnativi.
14,90 12,67

Gli strumenti dello scrittore. La cassetta degli attrezzi di chi pratica la scrittura per passione o per mestiere

Roy Peter Clark

Libro

editore: Audino

anno edizione: 2018

pagine: 167

Scrivere non è un'arte per pochi eletti, ma una passione per tantissimi e per molti un mestiere. E lo scrittore, se a volte è un artista dotato di uno speciale talento innato, è sempre e comunque un artigiano. Da questa convinzione nasce questo libro, che negli Stati Uniti si è affermato come testo fondamentale della didattica della scrittura accanto a opere come quelle di Strunk jr (Elementi di stile nella scrittura) e Zinsser (Scrivere bene). In quanto artigiano, dunque, chi scrive ha bisogno non tanto di regole ma di una cassetta degli attrezzi ben fornita dalla quale scegliere, di volta in volta, lo strumento più adatto al lavoro da svolgere. E questo libro raccoglie proprio gli strumenti contenuti nella cassetta - 50 in tutto - che si identificano con altrettante strategie per scrivere bene, supportate da esempi tratti dalle opere di grandi scrittori e giornalisti. Gli strumenti sono suddivisi in quattro scomparti. Ferri del mestiere: strumenti di base per costruire il senso a livello di parole, frasi e periodi. Effetti speciali: strumenti che riguardano l'economia, la chiarezza, l'originalità e l'efficacia dell'esposizione. Metodi: strumenti per organizzare e costruire storie e articoli. Buone abitudini: strumenti per organizzare e migliorare la propria routine di scrittura. Per ogni attrezzo descritto il lettore troverà una serie di quesiti ed esercizi - più di 200 - espressamente pensati per studenti e insegnanti, ma utili a chiunque voglia trovare nuove strade per migliorare la propria scrittura.
19,00 16,15

Incipit. 2001 modi per iniziare un romanzo

Giacomo Papi, Federica Presutto, Riccardo Renzi, Antonio F. Stella

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2018

pagine: 589

Come si inizia un romanzo? Quali sono gli incipit più famosi della letteratura di tutti i tempi? Un libro da leggere, consultare, con cui giocare, che ci rivela particolari insospettabili sugli autori e i romanzi che più abbiamo amato Sono stati raccolti gli inizi di oltre duemila celebri libri, classificati secondo generi, vizi, virtù, epoche e paesi. A leggerli, ora, sembra tutto facile, liscio come l'olio. Eppure sappiamo quanto sia duro e difficile cominciare un romanzo, posare la prima pietra di un'opera letteraria. Questo è un libro dei libri, la dimostrazione che all'inizio c'è davvero la parola e che dopo la parola (grazie alla parola) segue poi il resto. L'introduzione al libro è di Umberto Eco.
19,00 16,15

Linguaggio e mito

Ernst Cassirer

Libro

editore: SE

anno edizione: 2018

pagine: 117

"Uno dei libri più celebri di Ernst Cassirer è 'La filosofia delle forme simboliche' (1923-1929), che sviluppa in tre volumi un particolareggiato resoconto di fatti e una lunga discussione di teorie. Libro assai citato; ma lo stesso Cassirer, quando si trovò in America tra gli emigrati dal nazismo, oppose un cortese rifiuto a chi insisteva per leggerlo in traduzione inglese. L'attenzione del lettore - a suo parere - sarebbe stata messa a dura prova dalla mole di quell'opera, dagli argomenti «difficili e astratti»; inoltre egli stesso aveva arricchito il proprio materiale, nuovi problemi gli erano sorti e anche i vecchi gli apparivano sotto nuova luce. Proprio per questo, nei suoi ultimi anni, dedicò parecchio del proprio lavoro a rielaborare, a ripresentare in iscorci quanto mai efficienti i fondamentali motivi dell'opus magnum. Questo libro è appunto una sintesi dei due primi volumi, dedicati a un'analisi del mito e del linguaggio. Temi essenziali per la coscienza contemporanea, che nell'indagarli spera di trovare risposta ai più assillanti interrogativi dell'uomo sull'uomo. Psicologi, etnologi, epistemologi, sociologi consacrano a essi le loro fatiche: università, istituti di ricerche umanistiche e scientifiche ne fanno argomenti di symposia, avidamente letti dal pubblico. In queste dispute, Cassirer sa ancora intervenire da maestro. La ricchezza dei dati e dei ragionamenti che egli mette a contributo dà ragione a una delle sue massime: «Ci sono strade differenti che conducono a un centro comune; compito di una filosofia della cultura, secondo me, è proprio quello di individuare e determinare questo centro»." (Giacomo Debenedetti)
19,00 16,15

Guida ai grandi aforisti

Marco Ongaro

Libro

editore: Odoya

anno edizione: 2018

pagine: 251

Cosa lega grandi autori come Woody Allen, Roland Barthes, Charles Baudelaire, Friedrich Nietzsche, Carl Gustav Jung, Karl Kraus, Marcello Marchesi, Frarwoise Sagan, Kurt Vonnegut e Virginia Woolf? La scrittura aforistica! In una breve frase spesso si possono condensare intere visioni della vita, pillole di poesia o riflessioni universali serie, ironiche, satiriche, pronte a cogliere le diverse sfumature umane. Una forma d'arte, sintetica ed efficace, che talvolta rappresenta al meglio uno scrittore scomparso nel momento in cui la memoria dell'uomo-artista torna ad affermarsi in qualche anniversario commemorativo. Dopo il primo infarto, Ennio Flaiano comincia a catalogare le infinite notule e annotazioni disseminate dalla fervida intelligenza lungo il cammino di un'esistenza provvida. Non farà in tempo a trasformare in un libro la vastità del suo album prima che la morte completi il conto alla rovescia. Di Oscar Wilde emergono le arguzie pronunciate a tavola o estrapolate dalle commedie. L'aforista, per la sua tendenza a essere folgorante nei giudizi e nei commenti, fornisce materiale di prima mano a chi nei post sui social edifica la propria personalità mediatica sulle fondamenta della moderna frenesia citazionistica.
18,00 15,30

Midi dizionario francese

AAVV

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 330

9,90

Midi dizionario spagnolo

AAVV

editore: De Agostini

anno edizione: 2018

pagine: 308

9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.