Il tuo browser non supporta JavaScript!

Matematica e scienze

Primi a vederle. Le onde gravitazionali, la scoperta del secolo e i ricercatori del gruppo INFN Padova-Trento

Alessandro Macciò

Libro in brossura

editore: Padova University Press

anno edizione: 2019

Nel 1915 Albert Einstein pubblica la teoria della relatività generale e predice l'esistenza delle onde gravitazionali: le increspature dello spaziotempo emesse da fenomeni distanti miliardi di anni luce. Nel 2015, dopo cent'anni di tentativi a vuoto, la collaborazione LIGO-Virgo conferma l'intuizione: la rivelazione arriva dagli Stati Uniti, ma il contributo del gruppo INFN Padova-Trento è decisivo. Dall'antenna Auriga agli interferometri, storia della scoperta e delle sue radici nel nordest.
15,00

Tutto l'universo per chi ha poco spazio-tempo

Sandra Savaglio

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 295

«Quello che state per leggere non è esattamente un libro di astronomia nel senso classico, intesa come la branca della scienza che osserva le stelle nel cielo: quanto sono brillanti, quanto sono vecchie, dove si trovano l'una rispetto all'altra, in quali costellazioni sono raggruppate... È invece un libro sull'universo - nel senso più pieno di insieme 'tutto intero' di ciò che esiste - dove le stelle sono solo una parte piccola, ma piccola davvero, del tutto. Un universo visto e interpretato attraverso le leggi della fisica. È un libro che racconta quello che sappiamo del mondo in cui viviamo e di quanto ci circonda, della sua origine e della sua storia, di come è arrivato a essere ciò che è oggi e di che cosa diventerà in futuro. Parlerò dei progressi fatti dalle nostre conoscenze, in particolare nell'ultimo secolo, dedicando buona parte di queste pagine ai risultati degli ultimissimi anni, se non di questi giorni. Ma non trascurerò di soffermarmi sulle cose che ancora non sappiamo, che sono sempre e comunque molte di più di quelle che conosciamo.» Sandra Savaglio è un'astrofisica che ha deciso di raccontare il suo sapere con un taglio divulgativo. In questo viaggio nell'infinito sopra di noi, fra buchi neri, stelle nane, onde gravitazionali e future missioni spaziali, riesce nell'impresa di sintetizzare tutto ciò che si sa e tutto ciò che non si sa del nostro meraviglioso universo, fino alle vertiginose domande che continuano, e continueranno, ad appassionare gli esseri umani davanti all'infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.
20,00

L'eredità di Mendel. All'origine della genetica

Alfonso Lucifredi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 166

La biografia del padre della genetica Gregor Johann Mendel. Il libro porta a scoprire come Mendel, monaco agostiniano, condusse le sue ricerche all'interno dell'abbazia di Brno: dall'osservazione dell'orto e degli incroci di piante fino al primo autentico studio scientifico sulla trasmissione dei caratteri ereditari. Grazie alla scelta di un metodo di ricerca impeccabile e a una grande passione, Mendel fu in grado di formulare le leggi che ancora oggi sono alla base della genetica. La sua storia, tra meticolosi esperimenti e grandi scoperte, ma anche tra delusioni e ambizioni disattese, è un perfetto riassunto delle vicende che, ancora oggi, caratterizzano la vita di tanti scienziati.
12,90

L'urlo dell'universo. Il lungo viaggio delle onde gravitazionali

Dario Menasce

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 210

La Terra era allora popolata solamente da stromatoliti e da rari esseri unicellulari. Nessun essere vivente poteva accorgersi che in un remoto angolo, a 1,4 miliardi di anni luce di distanza, l'Universo avesse emesso un urlo potentissimo. Oggi sappiamo che non si trattò di un urlo vero e proprio, fatto di onde sonore, bensì di onde gravitazionali: un fenomeno previsto da Einstein esattamente 100 anni fa, prima che potessimo percepire la flebile eco di quell'incommensurabile evento fisico che ha attraversato buona parte dell'Universo visibile, impiegando ben 1,4 miliardi di anni per segnalarci la propria presenza. Questo libro narra la storia che ha portato la scienza dagli iniziali tentativi di capire la gravità, alla meravigliosa sintesi di Einstein con la teoria della relatività generale, alla costruzione dei giganteschi rivelatori che hanno permesso di osservare il fenomeno per la prima volta.
12,90

Matematica. Algebra lineare. I manga delle scienze

Shin Takahashi, Iroha Inoue

Libro

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 247

Dalla vita Reiji desidera due cose: una cintura nera di karate e Misa, la ragazza dei suoi sogni. Per fortuna, il fratello maggiore di Misa è il capitano della squadra di karate dell'Università ed è disposto a stringere un patto: Reiji potrà entrare nella squadra se darà lezioni di Algebra Lineare a Misa. Reiji cerca di esporre a Misa le basi di questo argomento delicato e sfuggente, descrivendole operazioni da capogiro come le trasformazioni lineari, il calcolo dei determinanti e la determinazione di autovalori e autovettori. Con l'aiuto di esempi davvero incredibili, come il minigolf e gli incontri di karate, Reiji trasforma concetti astratti in fatti concreti, comprensibili e persino divertenti. Insieme a Misa, nel suo corso accelerato di Algebra Lineare capirete e applicherete nozioni come operazioni di base tra vettori e matrici, come addizione e moltiplicazione, dipendenza e indipendenza lineare, basi di spazi vettoriali, eliminazione di Gauss per il calcolo della matrice inversa, sottospazio, dimensione e "span" lineare, applicazioni pratiche dell'algebra Lineare in campi come la grafica computerizzata e la crittografia.
11,90

Biochimica. I manga delle scienze

Takemura Masaharu, Kikuyaro

Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 253

Kumi adora il cibo spazzatura ma teme che alla lunga possa incidere sulla sua salute. Decisa a capire i segreti dell'alimentazione, arruola il suo amico cervellone Nemoto e una bellissima biochimica, la professoressa Kurosaka. Ne "I manga delle scienze. Biochimica" accompagnerete Kumi alla scoperta di biopolimeri come il dna e le proteine, degli incredibili processi biochimici che ci mantengono in vita, delle vie metaboliche che ricavano energia dagli alimenti e degli enzimi che catalizzano le reazioni chimiche all'interno dell'organismo. Addentrandovi sempre più nei misteri delle cellule vegetali e animali, imparerete: il metabolismo di macromolecole come carboidrati, lapidi e proteine, o quello dell'alcol; come quelle autentiche centrali di energia chiamate mitocondri producono l'atp; la trascrizione del dna e i diversi tipi di rna che contribuiscono alla decodifica del codice genetico permettendo la sintesi delle proteine; come si misura la cinetica di un enzima e come funziona l'inibizione enzimatica. Che siate appassionati di scienza, studenti di medicina o semplici curiosi di come il nostro organismo trasforma un dolcetto in energia, "I manga delle scienze. Biochimica" vi indicherà la strada per capire al meglio i misteri della scienza della vita.
11,90

Regressione. Analisi statistica dei dati. I manga delle scienze

Shin Takahashi, Iroha Inoue

Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 216

Miu aveva un sacco di problemi con la regressione statistica. Ma con un po' di motivazione e l'aiuto dell'intelligentissima Risa, la sua brillante compagna di lavoro in caffetteria, ora è decisa a venirne a capo. Seguite insieme a noi le avventure di Miu e Risa nel volume dedicato alla Regressione, imparerete a calcolare l'equazione di regressione, verificare la precisione della vostra equazione usando il coefficiente di correlazione, eseguire verifiche di ipotesi, analisi della varianza e calcolare gli intervalli di confidenza, eseguire previsioni usando gli "odds ratio" e gli intervalli di previsione, verificare la validità dell'analisi facendo uso di test diagnostici, eseguire test chi-quadro e test F per verificare la significatività della regressione. Sia che vi avviciniate per la prima volta all'analisi di regressione o ci abbiate provato in passato senza risultato, arriverete a padroneggiare questa disciplina in maniera immediata e divertente.
11,90

Il labirinto dei quanti. Richard Feynman, John Wheeler e la rivoluzione della fisica

Paul Halpern

Libro

editore: Codice

anno edizione: 2018

pagine: 326

Nel 1939 un brillante studente appena laureato al MIT entrò a Princeton e bussò alla porta di John Wheeler, fisico già affermato a livello internazionale, per presentarsi come suo nuovo assistente. Il suo nome era Richard Feynman. Tra i due nacque una profonda amicizia, ma soprattutto un sodalizio di lavoro straordinariamente produttivo, che avrebbe cambiato il corso della fisica del novecento. Wheeler, schivo e riservato nei modi, era in realtà uno scatenato anticonformista con idee decisamente estreme sull'universo. Al contrario, il turbolento e teatrale Feynman era uno scienziato molto cauto, che credeva solo in quello che poteva essere dimostrato. La loro collaborazione, che portò a un completo ripensamento della natura del tempo e della realtà, permise a Feynman di mostrare le potenzialità della teoria dei quanti e a Wheeler di sviluppare le sue azzardate ipotesi sui cunicoli spaziotemporali. Grazie a Feynman e Wheeler la fisica non sarebbe più stata la stessa.
27,00

Gli ingranaggi di Dio. Dal caos molecolare alla vita

Peter M. Hoffmann

Libro

editore: BOLLATI BORINGHIERI

anno edizione: 2018

pagine: 320

Da millenni gli uomini si interrogano sulla natura ultima della vita, eppure le spiegazioni che sono state fornite nel corso della storia si possono dividere in due sole grandi categorie: da un lato c'è chi pensa che tutti i fenomeni vitali possono essere ricondotti al movimento di minuscole particelle fisiche: dall'altro c'è chi invoca un'entità speciale, una sostanza invisibile che anima la materia vivente dandole uno scopo. Chi la chiama Dio, chi «slancio vitale» o vis viva: sarebbe l'«intelligenza» cosmica necessaria a spiegare la mirabile organizzazione degli esseri viventi, così apparentemente diversa dal caos della materia bruta. La spiegazione «vitalistica» ha trionfato per secoli, benché della «forza vitale» non si sia mai trovata traccia. Democrito, Epicuro, La Mettrie e Darwin, campioni della visione «meccanicista», erano considerati i «materialisti» da combattere. Nel frattempo la scienza è progredita ed è grazie agli enormi passi avanti compiuti nei decenni scorsi da fisici e biologi che Peter Hoffmann ha potuto scrivere questo libro, un vibrante e aggiornatissimo racconto che di fatto rovescia la prospettiva e condanna al fallimento ogni forma residua di vitalismo: il moto caotico e casuale delle molecole, unito alla necessità imposta dalle leggi fisiche, è tutto ciò che serve per spiegare la vita.
14,00

Anche tu matematico. La più chiara e facile introduzione alla scienza dei numeri

Roberto Vacca

Libro rilegato

editore: Garzanti Libri

anno edizione: 2018

pagine: 256

La matematica ci permette di comprendere e interpretare in profondità il mondo che ci circonda, dalle esperienze quotidiane ai fenomeni all'apparenza più oscuri. In questo libro scopriamo come si costruisce una casa e quali sono le motivazioni dietro a molte scelte politiche, indoviniamo la struttura dei cristalli o quella di una soave musica sinfonica. Possiamo perfino avventurarci, paradossalmente, nel calcolare le probabilità che ha il genere umano di estinguersi! Con esempi curiosi e utili strumenti pratici, Roberto Vacca ci guida passo dopo passo, con estrema chiarezza, nella comprensione di formule, congetture e teoremi partendo dalle quattro semplici operazioni per arrivare ai numeri complessi, e in questa edizione aggiornata e ampliata ci aiuta a interpretare la realtà - e la velocità con cui costantemente cambia e si evolve - con nuova e maggiore consapevolezza.
16,00

Elettromagnetismo. I manga delle scienze

Kazuhiro Fujitaki, Matsuda

Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 207

Rereko vive a Electopia, il paese dell'elettromagnetismo, e non è riuscita a passare l'esame...di elettricità! Per questo è costretta a passare l'estate a studiare sulla terra con il suo pazientissimo insegnante, Hikaru, pronto ad aiutarla. Sono alle prese con apparecchi elettrici di uso comune come torce elettriche, termosifoni e interruttori, per apprendere il significato di concetti come voltaggio, potenziale, corrente, resistenza, conduttività e forza elettrostatica. Gli esempi tratti dal mondo reale che troverete in queste pagine vi insegneranno: come funziona, come viene prodotta e come la si può utilizzare l'elettricità; il rapporto tra voltaggio, corrente e resistenza (la legge di Ohm); concetti fondamentali come induttanza e capacità; il funzionamento di componenti complessi come trasformatori, semiconduttori, diodi e transistor; in che modo esattamente produciamo calore dall'elettricità e il rapporto tra corrente e campi magnetici Se fino ad oggi i misteri dell'elettromagnetismo vi friggevano il cervello, questo volume vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere in maniera unica e divertente.
11,90

Buongiorno. Piccole lezioni di felicità con gli animali

Sy Montgomery, Elizabeth Marshall Thomas

Libro

editore: Sonda

anno edizione: 2018

pagine: 227

Le galline ci riconoscono e ci danno un nome? Le anguille sognano? I polpi hanno di senso dell'umorismo? Le autrici rispondono a queste e altre curiosità sull'incredibile mondo degli animali raccontandoci storie vere, toccanti e incredibili. Per insegnarci che ogni essere vivente ha un mondo interiore unico e irripetibile. Proprio come noi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.