Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina generale

La pillola anticoncezionale. Rischi e alternative

Henri Joyeux, Dominique Vialard

Libro

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2019

pagine: 237

Milioni di donne prendono la pillola, un contraccettivo ormonale o seguono una terapia per la menopausa. Tuttavia la maggior parte di esse ignora come funzionano questi farmaci e quali effetti possono avere sul corpo. Eppure, sono stati pubblicati centinaia di studi su riviste scientifiche riguardo ai pericoli dei contraccettivi chimici. Questa verità scientifica è stata deliberatamente nascosta per più di 50 anni! Lo scandalo delle pillole di 3a e 4a generazione fu solo il primo episodio di quella che potrebbe essere la più grande sconfitta medica del XXI secolo. Chi sa che gli ormoni di sintesi stanno al cancro al seno come l'amianto al cancro alla pleura? Oggi in Italia si ammalano di tumore al seno circa 50.000 donne all'anno. Tumori, infarti, trombo-embolie, depressione, perdita della libido, autismo nei bambini... molti effetti collaterali gravi e molte malattie sono implicate. Con questo libro, le donne capiranno finalmente come funziona la contraccezione ormonale e la terapia sostitutiva ormonale (TOS). Tutti sapranno perché le autorità sanitarie e la maggior parte dei medici tacciono e continuano a prescrivere farmaci pericolosi. Le donne potranno scegliere con cognizione di causa le nuove alternative contraccettive, sicure, a loro disposizione. La contraccezione del futuro cammina di pari passo con le biotecnologie ecologiche! Prefazione di Luc Montagnier e Ellen Grant.
25,00 21,25

Concorso 66 posti AGENAS. Materie comuni ai vari profili (G.U. 13-11-2018, n. 90). Teoria e quiz

306

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 704

Con diversi bandi pubblicati in G.U. del 13 novembre 2018, n. 90, sono stati indetti concorsi pubblici, per titoli ed esami, diretti all'assunzione presso l'AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), di complessivi 66 posti da collocare in diversi profili nel ruolo del personale dell'Agenzia, la maggior parte dei quali da inquadrare come collaboratori professionali (giuridico-amministrativi ed economici) mediante contratti a tempo indeterminato e pieno. Le prove d'esame previste dai bandi sono articolate in una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo, una prova scritta, che può consistere in un elaborato o in quesiti a risposta sintetica, una prova teorico-pratica di elaborazione di un atto inerente la professionalità interessata e una prova orale sulle materie oggetto delle due prove precedenti, con riferimento alle attività istituzionali dell'AGENAS. Ciascun bando specifica le materie da preparare per affrontare le prove. Per questo motivo, il volume, indirizzato alla preparazione di tutte le prove d'esame, presenta la trattazione delle materie comuni alla maggior parte dei profili messi a concorso, ossia: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo (privacy, trasparenza e lavoro pubblico); Organismi internazionali; Organizzazione degli enti del Servizio sanitario nazionale; Attività istituzionali e normativa AGENAS; Lingua inglese. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative nelle materie trattate e si arricchisce di espansioni Web con approfondimenti tematici e contenuti normativi. Grazie ad un software accessibile attraverso il QR Code riportato nel testo, si potranno affrontare infinite simulazioni dell'esame.
34,00

E come stanno i bimbi non vaccinati?

Françoise Berthoud

Libro

editore: AMRITA

anno edizione: 2018

pagine: 124

In un momento in cui ci si schiera, a livello nazionale e internazionale, pro o contro i vaccini, a suon di studi sulla salute dei bambini vaccinati, noi abbiamo voluto esplorare la salute dei bimbi non vaccinati, chiedendoci quali siano, se esistono, i benefici dell'astensione dalle vaccinazioni. L'autrice, pediatra, ci offre una ricerca su autorevoli studi pubblicati su questo argomento in molti paesi, i quali sostanzialmente confermano la sua lunga esperienza clinica.
14,00 11,90

È tutta salute. In difesa della sanità pubblica

Nerina Dirindin

Libro in brossura

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2018

pagine: 128

Nel dicembre del 2018 il Servizio sanitario nazionale compie quarant'anni; un "compleanno" che può costituire l'occasione per una rigorosa riflessione sul diritto alla salute nel nostro Paese. Da molti anni, infatti, assistiamo a un lento e continuo impoverimento della sanità pubblica, spesso presentato ai cittadini come inevitabile conseguenza dell'assenza di risorse economiche. È (solo) questa la ragione della riduzione dei servizi per la salute? Quante risorse destiniamo, di fatto, al sistema sanitario? Chi ha responsabilità inderogabili in tema di tutela della salute? Che relazione c'è tra povertà e salute? A questi e a molti altri quesiti risponde Nerina Dirindin in un volume ricco di dati e informazioni e rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori.
13,00 11,05

La salute (non) è in vendita

Giuseppe Remuzzi

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2018

pagine: 136

Prima di sparare a zero sul Servizio Sanitario Nazionale fermatevi un attimo e pensate all'ultima persona cara che ha ricevuto le cure per il cancro, o fatto un trapianto di cuore o di fegato. È stata curata senza spendere nulla. A noi italiani sembra normale. Ma non è così. In molte parti del mondo - anche in paesi ricchi - avere in famiglia un malato può voler dire indebitarsi fino a perdere tutto. Ecco perché il Servizio Sanitario Nazionale è un bene preziosissimo che va difeso con forza da chi oggi vorrebbe smantellarlo favorendo l'intervento dei privati. L'appassionato pamphlet di uno dei medici più stimati e noti del nostro paese.
12,00 10,20

Collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie. Quesiti a risposta multipla commentati

AA. VV.

editore: EDITEST

anno edizione: 2018

pagine: 332

Una raccolta di quesiti a risposta multipla (con soluzioni ampiamente commentate) utili per una preparazione mirata alle selezioni per i profili di collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende sanitarie (ASL e Aziende ospedaliere). Le domande coprono, nella prima parte, le materie di base (diritto costituzionale, amministrativo, legislazione sanitaria), mentre nella seconda si approfondiscono le tematiche concernenti l'area sanitaria (l'ordinamento del servizio sanitario, le prestazioni erogate, il rapporto di lavoro del personale sanitario, la gestione finanziaria e contabile, lo svolgimento di gare di appalto). Altri strumenti sono disponibili online: il software per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione e l'approfondita raccolta normativa (nazionale e regionale) riguardante la sanità.
25,00

Depurati per dimagrire e vivere in salute. Libera per sempre il tuo organismo dalle tossine e perdi peso rapidamente con il metodo R.E.S.E.T. in 4 fasi

Cinzia Tarchini

Libro

editore: Uno Editori

anno edizione: 2018

pagine: 400

Questo libro racconta di come l'autrice, con due patologie che secondo l'endocrinologia sono una vera condanna al sovrappeso, ha voluto cambiare le sorti della sua vita, ritornando a essere in salute e in forma. E di come, insieme al suo team di medici e nutrizionisti, ha trasformato il suo vissuto in un metodo che ha aiutato migliaia di persone in tutta Italia a migliorare la propria salute e dimagrire una volta per tutte. Parliamo di un percorso di depurazione e drenaggio specifico per il tuo caso. Parliamo di un percorso nutrizionale per detossificare il tuo organismo e dimagrire. Parliamo di un percorso testato e sperimentato. Grazie al "test d'intossicazione organica" e al metodo R.E.S.E.T. che troverai in questo libro, scoprirai quali sono i tuoi organi "filtro" maggiormente intossicati e qual è il loro livello d'intossicazione. Perché è fondamentale sapere dove sono "stoccate" le tossine all'interno del tuo organismo nel tuo personale e specifico caso. Per cominciare a eliminare scorie e sostanze tossiche in modo mirato ed efficace. E in più attraverso i 10 pilastri dell'alimentazione disintossicante potrai cominciare a perdere peso fin dai primi giorni, senza dover pesare i tuoi cibi e con grande libertà di scelta. E avrai a disposizione ricette deliziose, a seconda del tuo tipo d'intossicazione, i cui ingredienti sono "super foods" dalle spiccate proprietà depurative.
18,50 15,73

Cosa ho che non va? Come riconoscere facilmente disturbi e malattie

British Medical Association

Libro

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2018

pagine: 256

La guida illustrata per individuare facilmente qualsiasi problema di salute. Illustrazioni schematiche di ogni parte del corpo vi aiutano a localizzare subito il problema. I sintomi e le possibili cause sono descritti in modo semplice e a ogni patologia è dedicato un approfondimento. Una serie di simboli indica il tipo di intervento medico necessario Scritto e verificato da un team di medici della British Medical Association.
24,90 21,17

L'arte del guarire. Storia della medicina attraverso i santi

Paolo Gulisano

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2018

pagine: 191

È opinione ancora purtroppo diffusa che il Cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto la storia di invenzioni, di scoperte, di progressi scientifici. È anche la storia di uomini che nel corso dei secoli hanno dedicato la propria vita a prendersi cura di chi soffre. Medici, ma anche infermieri, farmacisti o altre figure che fin dall'antichità praticarono in modo eroico, fino alla santità, l'arte del guarire. Il compito del curare ha a che fare ogni giorno con il singolo segnato dalla malattia, nel corpo e nello spirito. I protagonisti di questa storia non ebbero mai paura di dedicare a questo scopo la loro vita, affrontando il tanto male che c'è nel mondo, valorizzando il tanto bene che vi è ancora.
16,00 13,60

Collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitaria. Manuale di preparazione, quesiti di verifica, modulistica ed esercitazioni

AA. VV.

Libro

editore: EDISES

anno edizione: 2018

pagine: 786

Manuale per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali dei concorsi per collaboratore e assistente amministrativo nelle Aziende sanitarie. Partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo) e proseguendo con quelle specialistiche dell'area sanitaria (ordinamento del SSN, le prestazioni erogate, il rapporto di lavoro, la gestione finanziaria e contabile, lo svolgimento di gare di appalto). Online è disponibile un software di simulazione e una raccolta normativa (nazionale e regionale) in materia sanitaria.
38,00 32,30

Il parlare chiaro nella comunicazione medica. Tra etica e linguistica

Franca Orletti, Rossella Iovino

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 110

Il volume affronta il tema della semplificazione della comunicazione medica, esigenza resa più impellente alla luce della legge 219 del 22 dicembre 2017, che considera le parole fra medico e paziente momento della cura. Dopo aver ricostruito le tappe principali delle iniziative che, in Italia e in Europa, sono state orientate al superamento delle barriere comunicative nei contesti istituzionali, si mette in luce come il ricorso a una varietà di lingua specialistica sia funzionale a fondare e costituire l'asimmetria di conoscenze e di status alla base del rapporto medico-paziente. La lingua agisce come spartiacque fra due territori: quello dell'esperienza e quello della visione biomedica. L'oscurità linguistica limita il potere del paziente come agente consapevole nell'esperienza della malattia. Ogni intervento volto a favorire uno scambio efficace di informazioni fra gli operatori delle istituzioni sanitarie e gli utenti contribuisce a rafforzare rempowerment del paziente. Nel volume, la possibilità di intervenire e migliorare il grado di accessibilità di oggetti testuali di uso quotidiano nella pratica medica viene illustrata attraverso esempi di riscrittura di un foglietto illustrativo di un farmaco.
12,00 10,20

Lebbra. Scienza, storia, costume, letteratura

Piero Grima

Libro

editore: Besa

anno edizione: 2018

pagine: 164

La lebbra è una delle malattie più antiche della storia, attestata già nel II millennio a.C. Ancora oggi gli studiosi s'interrogano su quale fu l'area geografica da cui il morbo si originò: secondo alcuni ebbe la sua culla in India, secondo altri in Egitto o in Cina, allargandosi poi all'Occidente e all'Europa, dove nel V e VI secolo assunse carattere endemico. Da sempre i lebbrosi sono stati visti non solo come malati ma soprattutto come individui amorali e impuri, peccatori colpevoli del male che li aveva colpiti: tutto questo - unitamente alla necessità di prevenzione e contenimento del contagio - fa comprendere da quale rostrato nascono le varie leggi che sancivano l'espulsione dei lebbrosi dalle città e la loro segregazione nei lebbrosari. Questo volume ricostruisce la storia della lebbra attingendo a fonti scientifiche e leggende, con uno sguardo particolare all'influenza che il morbo ebbe sull'immaginario collettivo, sull'arte, la musica e la letteratura.
18,00 15,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.