Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tecnologia e professioni dei trasporti

Neomateriali nell'economia circolare. Automotive

Libro in brossura

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2018

pagine: 207

Dai biobased materials ai processi produttivi circolari, dal remanufacturing fino ai cambiamenti nelle modalità di utilizzo e possesso dei veicoli, "Neomateriali nell'economia circolare. Automotive" presenta le trasformazioni più significative dell'automotive, alternando capitoli di inquadramento teorico a casi studio sulle aziende più innovative del settore. La prima sezione, incentrata sui materiali e sui processi di produzione circolari, illustra le strategie messe in campo per rispondere alle limitazioni legate alle difficoltà di approvvigionamento e ai costi delle materie prime. Dalla progettazione in ottica di riparabilità al riutilizzo sistematico dei materiali, le grandi case automobilistiche e le aziende delle catene di fornitura stanno modificando i propri modelli di business in direzione dell'economia circolare. La seconda parte è dedicata ai materiali biobased, un settore ancora poco conosciuto ma in fortissima espansione. Che sia per questioni ambientali o economiche, i materiali derivati da fonti rinnovabili vengono ormai utilizzati dalla maggioranza delle case automobilistiche per componentistica, interni, finiture e persino pneumatici. La terza parte si concentra sui biofuel, e mostra, attraverso esempi concreti, come alle fonti fossili si stiano affiancando combustibili come il biodiesel e il biometano prodotti da colture, compost e persino fanghi industriali. Il tema dell'elettrificazione, oggetto della quarta sezione, viene analizzato dal punto di vista dell'efficienza nell'uso dei materiali, dell'inevitabile e progressiva riduzione del numero dei componenti del veicolo, dell'innovazione e del riciclo delle batterie e delle infrastrutture di alimentazione. L'ultima parte è dedicata alla rivoluzione della sharing economy. Quali vantaggi, e quali problematiche, porta con sé? Questa sezione esplora le trasformazioni in corso nel possesso, utilizzo e condivisione dei veicoli, con un occhio alle implicazioni per l'ambiente e alle modalità di utilizzo dei materiali.
32,00 27,20

Motori a due tempi di alte prestazioni

Massimo Clarke

Libro in brossura

editore: NADA

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il libro analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. L'esposizione è semplice e completa. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fluidodinamica, della lubrificazione e del raffreddamento è seguita dall'accurata analisi degli organi meccanici, con i materiali e i procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull'evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego. La seconda edizione di quest'opera è stata ampliata con un approfondito esame dell'accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.
38,00 32,30

Il manuale del motore diesel marino. Tutto quello che bisogna sapere per risolvere ogni tipo di problema

Stefano Malagoli, Stefano Poli

Libro in brossura

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2018

pagine: 328

Ogni navigante si troverà, prima o poi, a dover fronteggiare un guasto o una semplice manutenzione al motore entrobordo della propria barca. Se trattato bene, può essere un alleato, pronto ad aiutarci e a toglierci d'impaccio. Al contrario, può diventare esso stesso causa di disagi e difficoltà: dipende da quanto lo conosciamo e da come ce ne curiamo. Questo manuale, utile sia al navigante neofita sia a quello più esperto, si propone di descrivere in modo chiaro e completo il motore entrobordo in tutte le sue componenti e nel suo funzionamento per guidare lo skipper a individuare il problema e a risolverlo in maniera efficace attraverso un consistente apparato di illustrazioni, schemi e foto che mostrano in sequenza i vari passi da eseguire in fase di intervento. Fornisce inoltre le istruzioni per una corretta manutenzione ordinaria, come predisporre un diario della sua vita e utili consigli sulla normativa.
38,00 32,30

Esercizi di meccanica del volo

Alessandro A. Quarta

Libro in brossura

editore: ETS

anno edizione: 2017

pagine: 452

Questo testo contiene gli esempi svolti nell'ambito delle esercitazioni del corso di Meccanica del Volo del primo anno di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa. Il materiale presentato comprende oltre 160 esercizi completamente risolti (anche numericamente) e ha lo scopo di illustrare le possibili applicazioni pratiche dei modelli matematici solitamente impiegati nella meccanica del volo atmosferico. Gli esercizi sono presentati in ordine logico, partendo da quelli relativi alla formulazione dei modelli matematici, per arrivare poi alla determinazione delle azioni aerodinamiche e propulsive sul velivolo, alla stima delle principali prestazioni, alla determinazione delle caratteristiche aeromeccaniche ed infine, alla determinazione delle caratteristiche dinamiche longitudinali e latero-direzionali. In particolare, la successione logica delle applicazioni relative alla stima delle caratteristiche aeromeccaniche longitudinali fornisce una valida guida per le verifiche da effettuare a livello di progetto dell'aeromobile per garantirne la stabilità, la controllabilità e la manovrabilità. Presentazione di Carlo Casarosa.
30,00 25,50

Trasporti marittimi e logistica

Angelo Vecchia Formisano, Nicola Petronzi

Libro in brossura

editore: Edizioni Duemme

anno edizione: 2017

pagine: 738

"L'importanza dei trasporti per l'Italia, da sempre paese trasformatore di materie prime, viene evidenziata dalla recente riforma della scuola secondaria superiore, e in particolar modo degli istituti tecnici, attraverso la creazione dell'indirizzo "Trasporti e Logistica", nel quale sono confluiti sia i tradizionali istituti nautici sia quelli aeronautici. Questa scelta del legislatore conferisce al settore dei trasporti, in senso lato, una unitarietà che forse il previgente ordinamento non prefigurava in quanto più preso dalla preoccupazione di formare quelle figure professionali intermedie che l'industria post bellica richiedeva con urgenza. D'altra parte, il trasporto marittimo, di per se con spiccata caratteristica di internazionalizzazione, ha già subito, prima della riforma, una forte spinta innovativa verso la standardizzazione delle procedure gestionali attraverso le convenzioni internazionali elaborate dall'IMO, in un primo tempo rivolte al mezzo di trasporto nave, e, poi, rivolte alla formazione del personale navigante, con il chiaro obiettivo di renderlo più sicuro." (Dalla prefazione)
50,00 42,50

Captain's handbook

Angelo Vecchia Formisano

Libro Cartonato

editore: Edizioni Duemme

anno edizione: 2017

pagine: 873

110,00 93,50

Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della licenza di operatore FIS

Ferruccio Ferrucci

Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2016

pagine: 278

Il presente testo vuole essere di supporto per i giovani, che in qualità di studenti devono affrontare gli esami per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS presso gli Istituti Tecnici Aeronautici certificati e per coloro i quali pur avendo conseguito il diploma presso scuole con indirizzo aeronautico, non ancora certificate, ma riconosciute, dovranno sostenere gli esami per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS presso l'ENAC.
29,50 25,08

Motori ad alta potenza specifica. Le basi concettuali della tecnica da competizione

Giacomo A. Pignone, Ugo R. Vercelli

Libro in brossura

editore: NADA

anno edizione: 2016

pagine: 576

La nuova edizione del volume che spiega la tecnica delle vetture da competizione con tutti i fondamentali parametri che governano il funzionamento del motore, è impreziosita da importanti interventi che, oltre ad aggiornare aspetti precedentemente trattati, ampliano ed arricchiscono il contenuto dell'opera. Sono state aggiunte infatti altre sezioni in cui si affrontano tutte le tematiche legate alla meccanica alla luce dell'evoluzione avvenuta negli ultimi anni in campo motoristico: le trasmissioni, la gestione elettronica, la scelta dei materiali, il motore diesel ad alta potenza specifica, il veicolo ad idrogeno, solo per citarne alcune. Nell'affrontare le diverse questioni, gli autori cercano di rendere accessibili ai più argomenti non semplici, sino a oggi appannaggio di pochi addetti ai lavori, pur mantenendo assoluto rigore nell'esposizione.
39,00 33,15

Capire e progettare le barche. Manuale per progettisti nautici. Aero e idrodinamica della barca a vela

Paolo Lodigiani

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 520

Tra gli argomenti trattati: La fisica della vela; Lo scafo della barca tra stabilità e resistenza; Il piano velico.
49,90 44,91

Il pilota di elicottero. Quiz risolti e commentati

Carlo Randone

Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2015

pagine: 144

Questo volume nasce dall'esigenza, sentita in particolare dall'autore e dagli allievi dei corsi, di disporre di una raccolta strutturata e con delle risposte commentate relativamente alle domande specifiche per l'elicottero dell'esame di teoria per Piloti Privati di Elicottero (PPL-H), sulla falsariga di quanto già esistente per i corsi PPL-A per Piloti Privati di Aeroplano nel testo "Il Pilota Privato - Quiz risolti e commentati" (Giancarlo Stretti, IBN Editore).
18,00 15,30

L'esame per l'ufficiale di macchina. Manuale di preparazione

Luciano Ferraro, Cesare Zaniboni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 836

L'opera rappresenta una guida completa ed esauriente per gli Allievi Ufficiali di macchina che intendono affrontare l'esame ministeriale per ottenere il titolo professionale di Ufficiale di macchina. A una trattazione rigorosa e puntuale degli argomenti previsti dal programma d'esame si unisce una chiara e sintetica esposizione delle nozioni teoriche di base necessarie per affrontare senza difficoltà i successivi temi più spiccatamente professionali. In una panoramica più allargata sono passati in rassegna tutti gli impianti presenti a bordo, in modo da mettere il candidato nelle migliori condizioni per presentarsi all'esame con una sicura preparazione. La struttura molto schematica facilita la comprensione e l'apprendimento per l'autodidatta. Il linguaggio è semplice ed essenziale, tale da essere compreso con facilità anche da lettori di madrelingua non italiana.
99,90 89,91

Tecnica navale e arte marinaresca. Per il biennio degli Ist. tecnici nautici e per il corso operatori del mare degli Ist. professionali per le attività marinare

Enrico Veneruso

Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2013

pagine: 404

Uno strumento didattico aggiornato e di facile consultazione per gli allievi degli istituti nautici e professionali. Il testo segue il programma di esercitazioni previsto per il biennio degli Istituti Tecnici Nautici e per il Corso operatori del mare degli Istituti Professionali per le Attività Marinare, ed è utilizzabile anche nelle terze classi. Quest'opera costituisce anche uno strumento prezioso per i professionisti del mare, per coloro che praticano la navigazione da diporto e per i semplici appassionati del mondo marino. Il contenuto si sviluppa in tre parti: la nave nella sua geometria e struttura, dalla classificazione delle imbarcazioni all'armamento e ai mezzi di salvataggio, dalla propulsione navale agli organi di governo e alla manovra navale; i regolamenti e le convenzioni internazionali (SOLAS, MARPOL, COLREG, IALA); problemi della sopravvivenza, del soccorso e delle emergenze in mare; navigazione costiera, meteorologia e cenni di lossodromia. Le numerose illustrazioni consentono un più rapido apprendimento dei concetti tecnici.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.