All'Insegna del Giglio: Futuro anteriore
«Analyse des données» and archaeology fifty years later: from data analysis to data science
François Djindjian, Paola Moscati
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2025
pagine: 138
Le banche dati archeologiche. Articolazione e formalizzazione delle conoscenze
Alessandra Caravale
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2022
pagine: 138
Il secondo volume della serie “30 anni di informatica archeologica”, pubblicato nella collana Futuro Anteriore, è dedicato alle banche dati per l’archeologia: sistemi di archiviazione ampiamente utilizzati in ambito archeologico fin dalla fine degli anni Sessanta del Novecento come efficace mezzo per gestire le consistenti quantità di dati con cui lo studioso si doveva confrontare nei diversi settori della ricerca sull’antico. La loro applicazione ha dunque percorso, caratterizzandola, tutta la storia dell’informatica archeologica. Il tema ben si adatta alle pagine di questa collana, che è nata con il proposito di proiettare nel futuro, attraverso una trasposizione temporale, le esperienze passate in funzione epistemica e con valore retrospettivo.
Gli animali a Roma. Tre millenni di interazione con l'uomo
Jacopo De Grossi Mazzorin, Claudia Minniti
Libro: Copertina morbida
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2022
pagine: 342
In passato gli animali hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita dell'uomo, fornendogli cibo, protezione, compagnia, svago, agevolazione nel movimento e di questa lunga interazione uomo-animale rimangono tracce nei documenti letterari, epigrafici, archivistici e iconografici, ma soprattutto negli scavi archeologici che ne restituiscono i resti. Il libro racconta tre millenni di storia di animali e uomini a Roma, partendo dai resti animali studiati in quarant'anni anni di ricerche e rinvenuti nei numerosissimi scavi archeologici che sono stati effettuati nell'area urbana e nel territorio limitrofo, integrando le conoscenze che ne derivano con quelle ricavate dalle altre fonti.
La bibliografia di informatica archeologica nella cultura digitale degli anni Novanta
Alessandra Caravale, Paola Moscati
Libro: Copertina morbida
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2021
pagine: 158
A trent'anni dalla fondazione della rivista «Archeologia e Calcolatori», si è pensato di avviare, all'interno della collana Futuro Anteriore, una nuova serie editoriale dal titolo "30 anni di informatica archeologica" per ripercorrere alcune tappe che hanno segnato il cammino di un'attività di studio e di diffusione dei risultati della ricerca scientifica in un settore caratterizzato dall'interdisciplinarità. Il primo volume è dedicato all'esame critico della Bibliografia di informatica archeologica, pubblicata sotto forma di rassegna in calce ai primi dieci numeri della rivista e oggi aggiornata e consultabile in rete nel Virtual Museum of Archaeological Computing. Un'analisi retrospettiva, ma anche prospettica, ha così costituito lo spunto per descrivere il panorama culturale internazionale degli anni Novanta, collegandolo alle conquiste dei decenni precedenti e parimenti alle sfide degli anni a seguire, che hanno orientato il corso dell'archeologia digitale del nuovo Millennio.
Appunti di archeomalacologia
Alberto Girod
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2015
pagine: 216
Dopo alcuni anni di incertezze, dubbi e ripensamenti, questo manuale vede finalmente la luce sull'onda delle amichevoli pressioni che in molti hanno esercitato affinché l'autore riunisse in un testo strutturato le esperienze accumulate in oltre cinquant'anni di ricerche sui molluschi terrestri e d'acqua dolce e sui resti di malacofaune estinte provenienti da siti archeologici. Ci si augura in tal modo di iniziare un percorso che altri vorranno ampliare e migliorare come già ora dimostrano i contributi di approfondimento che integrano alcuni aspetti importanti dell'archeomalacologia.

