Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Effatà

I sette sacramenti creativi. Attività pratiche e multisensoriali

Annalisa Queirolo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2024

pagine: 80

Un percorso multisensoriale che permetterà a bambini/e e ragazzi/e di conoscere i sette sacramenti attraverso giochi, colori, odori, pranzi, opere d'arte, nuove amicizie, disegni, fotografie, fili tagliati e rilegati, orologi speciali e anelli unici. I sacramenti, infatti, non ci spiegano Dio ma ci fanno fare "esperienza di Lui". Le attività di questo libro vogliono farne riscoprire l'importanza e ravvivare il desiderio, la gratitudine e la gioia di riceverli. È proprio il caso di dirlo: provare per credere. Introduzione di don Marco Gallo.
12,00 11,40

La promessa dell'amore. Accogliere e accompagnare le «coppie imperfette»: una lettura psicoanalitica dell'«Amoris laetitia»

Nicolò Terminio

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 96

Questo libro prova a rispondere ad alcune domande su amore e matrimonio. La prima: com'è possibile mantenere nel corso del tempo la promessa dell'amore pronunciata in occasione della celebrazione del matrimonio? La seconda: com'è possibile accogliere nella Chiesa tutte quelle coppie che vivono l'amore e che desiderano avvicinarsi a Dio e che hanno alle spalle un precedente matrimonio che è finito? Se proviamo a intrecciare queste due domande sorge una domanda ulteriore che genera i brividi: può un matrimonio finire? Se la risposta è affermativa, che cos'è allora il sacramento del matrimonio e qual è quindi il rapporto tra amore e sacramento? Pian piano, nel corso di queste pagine, attraverso l'ausilio dei concetti della psicoanalisi, si cerca di affrontare queste questioni così delicate.
12,00 11,40

Che fine fanno le onde del mare?

Paolo Scquizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 32

«Mamma, il granchio è morto? Cosa gli succederà adesso?». «Chiudi gli occhi, Tea. Non avere paura. Immagina...». Tea guarda la mamma, guarda il papà. Ha capito dove finiscono le onde. Del mare ora conosce la saggezza. Attraverso suggestivi accostamenti con fenomeni naturali come l'onda e l'oceano, il ramo e l'albero, il ghiaccio e l'acqua, la scintilla e il falò, l'anello e l'oro, i bambini sono guidati a pensare la vita come un continuo formarsi e trasformarsi, e la morte come uno stadio dell'essere che non mette fine alla vita ma le dà una nuova forma. Età di lettura: da 3 anni.
14,00 13,30

50 domande sulla fede che non hai mai osato fare

Riccardo Maccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 128

Questo libro risponde a cinquanta interrogativi sui temi della fede cristiana. Domande che forse non abbiamo mai avuto il coraggio di porre, temendo di fare brutta figura... Per esempio: In che cosa crede un cattolico? L'Inferno esiste o è un'invenzione per metterci paura? Quanto guadagnano i preti? Chi erano gli evangelisti? La risurrezione dei corpi vuol dire che anche nell'aldilà saremo troppo grassi o troppo magri? Il sacerdote durante la Messa beve vino vero? Cos'è un dogma? Cosa significa "Immacolata Concezione"? È un viaggio, realizzato con linguaggio semplice e immediato, alla riscoperta di un patrimonio che spesso diamo per scontato o, peggio, sentiamo lontano. Conoscerlo meglio può aiutarci a recuperare le meraviglie, di pensiero e umanità, che rischiamo di ignorare. Solo perché, magari, non osiamo condividere le nostre curiosità.
14,00 13,30

Il vescovo pastore in una Chiesa sinodale

Cristiano Bodo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 96

"Pochi sanno chi sia il vescovo e che cosa faccia e, se posseggono alcune nozioni, esse sono vaghe e molto imprecise. Ciò anche perché spesso i vescovi, loro malgrado, vengono sottratti alla gente dai molteplici impegni, che li fanno apparire più burocrati che pastori. Queste pagine, parlando del vescovo, raccontano la Chiesa. Perché soltanto dove c'è il vescovo c'è la Chiesa, la comunità cristiana che vive con la gente e per la gente, annunciando e vivendo la gioia del Vangelo. Ecco allora che diventa interessante capire chi è il vescovo e che cosa fa. Con il presente libro vorrei avvicinare il vescovo alla comunità e la comunità al vescovo affinché ne derivino una reciproca edificazione nella testimonianza della fede, della speranza, della carità e un rinnovato impulso a vivere nella nostra Chiesa la sinodalità come importante forma di testimonianza e di missione." (Cristiano Bodo, vescovo). Prefazione di Luciano Pacomio.
10,00 9,50

E-mail a una professoressa. Come la scuola può battere le mafie

Giuseppe Giunti, Marina Lomunno

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 80

Testimonianze e riflessioni sulla scuola scritte da persone che hanno vissuto il carcere, che collaborano con la giustizia e che, grazie all'istruzione, hanno ricostruito la propria esistenza. La scuola senza muri fisici e senza mura culturali. La scuola come principale e indispensabile strumento per sconfiggere la criminalità di stampo mafioso. Pagine importanti per chi si occupa di carcere, ma anche per chi lavora nell'ambito scolastico. Imprescindibili per chi ha in carico minori e persone disagiate. «Se non aggiustate la scuola la camorra vincerà sempre perché la camorra ha paura della scuola: la camorra vive nel silenzio, la scuola insegna le parole». Prefazione di Maria Teresa Pichetto. Postfazione di Elena Lombardi Vallauri.
10,00 9,50

La cura di sé. Manuale di training autogeno per il benessere della persona

Alberto D'Auria

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 144

Stare bene ed essere felici è il fine ultimo di ognuno ma il benessere a cui tutti aspiriamo deve essere portato alla luce da noi stessi, poiché è nella nostra interiorità che risiede tutto il necessario per perseguirlo. Entrando in contatto con ogni parte del nostro corpo e ascoltando le vibrazioni e le sensazioni, sia interne che esterne, emanate da queste forti introspezioni, impariamo a riequilibrare le nostre parti ferite, a conoscerne la fonte e a curarne il dolore, trovando così la strada per raggiungere concretamente il nostro benessere. La prima parte del volume analizza il concetto di benessere, per capire quali sono gli elementi fondamentali per volersi bene e, di conseguenza, raggiungere l'equilibrio interiore. È importante anche far luce su quei fattori che spesso ostacolano la ricerca della serenità provocandoci così un forte malessere sia psicologico che del corpo stesso. La seconda parte è dedicata a quello straordinario modello terapeutico, fondamento della psicoterapia autogena e risorsa per diverse realtà come lo sport, l'infanzia e la cura delle nevrosi, che è il training autogeno. Richiede una forte dedizione della persona e un profondo impegno nella costanza ma, così come siamo disposti a impiegare settimane, mesi e anni per modellare minuziosamente il nostro aspetto esteriore, così possiamo esserlo anche per modellare il nostro aspetto interiore, poiché da esso dipende tutto il resto.
15,00 14,25

Scoprire il vangelo in un weekend

Jean-Philippe Fabre

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il fascino e la profondità dei vangeli e degli Atti degli Apostoli attraverso un percorso chiaro e alla portata di tutti: per scoprirlo basta... un weekend! Immergendosi nel contesto storico e spirituale in cui sono stati concepiti i vangeli, questo volume mette in risalto l'unicità di ciascuno di essi, esplorando la luce particolare che ogni evangelista ha gettato sulla vita di Gesù e gli inizi della Chiesa. Lasciati guidare attraverso una serie di riferimenti storici, geografici e lessicali, forniti con la massima cura per agevolare la tua comprensione. Con tre sequenze di letture guidate e commenti illuminanti, abbraccerai un nuovo approccio nella lettura dei vangeli. Che tu sia un neofita o un esperto, questo libro ti offre un'esperienza istruttiva e coinvolgente, arricchendo il tuo rapporto con i vangeli e portandoti a una comprensione più profonda della figura di Gesù e della Chiesa nelle sue origini. Una preziosa risorsa per coloro che desiderano arricchire la propria conoscenza storica, teologica e spirituale.
14,00 13,30

Catechesi creativa. Volume Vol. 2

Annalisa Queirolo

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una raccolta di idee utili e originali per una catechesi esperienziale in cui i bambini e i ragazzi sono chiamati a vivere l'incontro in modo attivo e coinvolgente. La parola viene annunciata con proposte che attraverso il fare, il gioco, danze, rappresentazioni, portano i catecumeni a scoprire il dono della fede. Una catechesi curiosa Canti, danze, rappresentazioni che fanno nascere domande e il desiderio di trovarne insieme le risposte. Idee capaci di far germogliare in chi legge la voglia di seminare la sua Parola con creatività ed entusiasmo. Ascolto, passione e creatività Dio ci parla con la bellezza! Parliamo il suo linguaggio, riaccendiamo la meraviglia della fede! Una catechesi esperienziale. Tante attività capaci di rendere gli incontri molto coinvolgenti accompagnando i bambini/e e ragazzi/e a fare esperienza della Parola di Dio.
14,00 13,30

Con la mano nella tua camminerò. La propria disabilità, un dono per gli altri

Maria Chiara Ursino

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 112

"Quella di Chiara è una storia di libertà. Sola con Gesù, già a quattordici anni si libera del sostegno e s'avventura con successo negli studi, fino alla laurea e oltre. «Tutto posso in colui che mi dà la forza» (Fil 4,13): questa certezza nel cuore è il suo sostegno, anche tra evidenti «tecniche di sabotaggio». Trova Dio nascosto nel dolore e sperimenta che «sotto la croce si impara ad amare», come diceva san Pio da Pietrelcina. E quando il peso del giogo diventa sovrappeso, con la grazia di Dio e non senza fatica, impara a perdonare il medico che le ha sbagliato l'intervento. Cosa accade quando la realtà sembra condannarti alla solitudine? Una visione del mondo che non contempla il dolore e non gli riconosce senso, non serve a niente: essa fallisce proprio là dove compare la questione decisiva della vita. Chiara ci racconta la sua esperienza genuina: in Gesù il dolore s'illumina d'immenso – per sé e per gli altri (cfr. Col 1,24) – e fiorisce la speranza che non delude mai." (Dalla Prefazione di mons. Carmelo Pellegrino)
12,00 11,40

Viaggio in Asia centrale. L'angelo chirghiso e il demone uzbeco

Michele Zanzucchi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 288

Un reportage di viaggio nei Paesi meno conosciuti e affascinanti dell'Asia Centrale: Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan e Turkmenistan. Questi Paesi, dalla storia plurimillenaria spesso a noi occidentali poco nota, hanno attraversato il socialismo reale sovietico ereditandone catastrofi ma anche nascoste sorprese. L'autore racconta luoghi misteriosi e intriganti, dalla voragine di fuoco di Dervaza, in Turkmenistan, alla via dei mausolei dello Shah-i-Zinda di Samarcanda, in Uzbekistan, dal lago alpino Sary-Chelek, tra sciamani e donne eroiche, nelle montagne del Kirghizistan, a Penjikent, la città di polvere sogdiana del Tagikistan. E racconta popoli e culture attraverso gli incontri con grandi e piccoli, quasi perdendosi nelle pieghe più riposte dell'animo dei diversi Paesi visitati.
17,00 16,15

Atti del Convegno nazionale di studi eusebiani. Nel 1650° anniversario della morte di S. Eusebio di Vercelli

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il volume raccoglie gli Atti del CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI EUSEBIANI organizzato a Vercelli l'8 ottobre 2022 nel quadro degli eventi culturali e religiosi promossi dalla Arcidiocesi di Vercelli e dal Centro Europeo di Studi Umanistici «Erasmo da Rotterdam» di Torino per celebrare il 1650° anniversario della morte di S. Eusebio di Vercelli (1° agosto 371), protovescovo e patrono della Arcidiocesi Metropolitana di Vercelli e della Regione Ecclesiastica Piemontese. Il volume si articola in due parti. La prima parte contiene le relazioni tenute al convegno, la seconda una serie di contributi e recensioni alla nuova edizione dell'epistolario eusebiano uscita in tale occasione (Eusebio di Vercelli, Lettere e antiche testimonianze, introduzione, testo critico, traduzione italiana e commento a cura di Renato Uglione, Corona Patrvm Erasmiana, Series Patristica n. 5, Torino 2021). L'organizzazione del convegno vercellese e la pubblicazione della nuova edizione dell'epistolario eusebiano intendono rispondere all'esigenza di offrire degli strumenti di lavoro utili e criticamente aggiornati a quanti desiderano approfondire la conoscenza delle complesse questioni relative alla vita, alle opere, al pensiero di questo intrepido confessore e difensore della fede nicena e, più in generale, al dibattito teologico dei suoi tempi.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.