Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Robin

Il secondo uomo sulla luna

Il secondo uomo sulla luna

Andrea Simon

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 120

Younes è un giovane della banlieue parigina, ladruncolo e spacciatore part-time. Durante un concerto si invaghisce di una ragazza, ma non riesce ad approcciarla perché scoppia una bomba. Trova però per terra il suo smartphone, strumento rivelatore dei segreti più nascosti di ciascuno di noi. Giulio è un dottorando che, in completa solitudine, tra un cannone e l'altro, non fa che ripensare alla sua ex fidanzata. Tuttavia, l'incontro sul treno di una fanciulla con lo sguardo malinconico e misterioso lo fa nuovamente innamorare. Due vite che sembrano incrociarsi solamente grazie al contatto umano tra un pusher e il suo cliente... sarà davvero così?
14,00
Un rubinetto nella gola

Un rubinetto nella gola

Tiziano Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 260

Nelle relazioni con il mondo che lo circonda, Andrea si sente costantemente a disagio. Quando parla va in apnea, perché teme che da un momento all'altro una mano invisibile gli chiuderà i rubinetti del respiro e lo lascerà lì, ad annaspare, a sbattere contro una lettera, una sillaba, un suono che non arriva. L'arrivo in classe di un nuovo insegnante di lettere sconvolgerà la sua vita. Il prof, cogliendo la creatività nascosta dietro la balbuzie del suo alunno, ha un'idea folle: realizzare uno spettacolo teatrale, e Andrea ne sarà il protagonista. Nonostante le paure iniziali, grazie all'aiuto di Alex, il suo migliore amico, e Chiara, la più carina della classe, quest'occasione consentirà al ragazzo di scoprire per cosa vale davvero la pena lottare.
14,00
Fratelli napoletani

Fratelli napoletani

Franz Werfel

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 420

Don Domenico Pascarella determina le sorti dei suoi figli come un pater dell’antica Roma, sorretto nella sua azione educativa da un ferreo codice di leggi. Concede loro assai poco: le sue esibizioni canore domenicali e, una volta all’anno, il teatro San Carlo. Con un atteggiamento paranoideo, chiude le porte della casa-fortino di via Concordia al “mondo ostile”. Per lui la famiglia resta l’unica sede dei valori. La missione di don Domenico si rivela però impossibile e Werfel sembra dire che non si può vivere isolati, senza scegliere da che parte stare, perché i regimi totalitari puniscono anche chi si astiene dalla partecipazione politica.
20,00
Amleto '44

Amleto '44

Alberto Piazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 444

Aurelio e Cristina si ritrovano molto tempo dopo essersi innamorati. Da adolescenti, hanno commesso degli errori e le loro vite sono state sconvolte, come quelle di tutti, dallo scoppio della Seconda guerra mondiale. I loro sentimenti si riaccendono al primo sguardo, improvvisamente, cogliendoli impreparati nel loro nuovo vivere quotidiano: lei è una maestra, lui un agente dei servizi segreti sotto copertura. Deve comunicare agli inglesi gli obiettivi strategici da colpire. Ogni raid, però, porta con sé la drammatica perdita di vite umane. Tormentato dai ricordi d'infanzia e attanagliato dai sensi di colpa, Aurelio si fa regista di uno spettacolo teatrale per cercare di restituire ai ragazzi del paese uno spazio di normalità in una quotidianità fatta di dolore e sofferenza. La sua storia si intreccia con quella di Delio, Vittoria, Valerio, Guido, Louis e tanti altri personaggi in lotta con un presente divenuto ostile.
18,00
Risvegli

Risvegli

Marco Testi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 202

Un uomo scende nel garage, prende la sua auto, esce nel traffico di una metropoli di fine inverno. Decide di andarsene, senza un motivo apparente, senza una meta. Si inoltra nella nebbia urbana, esce dalla città e inizia il suo viaggio nel dentro e nel fuori di sé. Si trova molte miglia più tardi in un luogo che pian piano si rivela un'antica chiesa. Una donna lo accoglie come se lo attendesse e insieme a lui aspettasse altre persone. L'uomo si troverà coinvolto nelle storie di gente che ha preso decisioni simili alla sua, ma anche di emarginati e vagabondi che formano una sorta di compagnia instabile che rappresenta per le piazze delle periferie europee i Carmina burana. Solo che quello che viene messo in scena non è un semplice copione. Quella notte i personaggi che lentamente entrano nella chiesa decidono di recitare solo per il Nostro, che avverte come quelle storie parlino di lui e per lui. Ma l'uomo si accorge anche di altro: che c'è un mistero nel rapporto tra la silente signora che lo ha fatto entrare in quella chiesa e il padrone del luogo. Quando nel corso della notte i percorsi diventeranno più chiari, sarà tempo di riposo e di un ultimo risveglio, che lascerà un insegnamento in grado di dare una svolta agli interrogativi della sua vita e nel contempo il dubbio che tutto sia stato il sogno di un uomo addormentato in una solitaria abbazia. Introduzione di Tito Schipa Jr.
14,00
Racconti sempre meno

Racconti sempre meno

Riccardo Redivo

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 126

Questi diciotto racconti attraversano vari generi e non vogliono appartenere a nessun genere, se non a quello più ampio di racconto. Insorgenze surreali, grottesche, fantascientifiche, ecologiche e una leggera ma decisa sperimentazione coinvolgono i testi che sempre più si accorciano, confluendo nel lirismo finale degli ultimi. Mai come in questo caso le trame non possono dirsi per non pregiudicare il lettore e togliergli l’incanto di cui sono portatori: lo splendore di una sola goccia di pioggia s’ingrandisce quando ne incontra altri e si può finalmente parlare di pioggia. Per questo motivo il libro, contrariamente a quanto spesso si fa, non prende il nome da un racconto ma dalla sua caratteristica: diminuire appunto fino a quasi scomparire.
14,00
Amore e altre solitudini

Amore e altre solitudini

Evans Tonon

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una sensazione di malinconia percorre i racconti, anche quando le storie non descrivono drammi e sofferenze. È la malinconia data dalla solitudine, dal passare del tempo, dalle diversità. C'è quella di chi osserva la morte, di chi attende, di chi rimane solo, ma anche quella di chi da solo vorrebbe restare o di chi fa i conti con il passato. Ci sono i difetti, le paure, la violenza e la follia, le sofferenze degli altri. Ma c'è anche l'incomprensibilità del bello, i limiti che non sono limiti, la felicità inconsapevole dei fanciulli, i colori dell'autunno e il ricordo di amori lontani.
14,00
François Villon. La tragica storia di Amleto

François Villon. La tragica storia di Amleto

Marcel Schwob

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 124

Marcel Schwob scoprì negli atti di un processo del 1455 i rapporti del linguaggio poetico di François Villon con il gergo segreto dei Coquillards, e ricostruì le complicità del poète maudit, dalla vita disordinata ed errabonda, nelle imprese della banda criminale. La biografia fu scritta nel 1891, in parallelo con i racconti della prima raccolta Cuore doppio che imposero lo scrittore sulla scena letteraria parigina. Schwob era affascinato dalla figura di ribelle e dall'esistenza misteriosa di Villon, ladro, omicida, arrestato più volte, condannato alla forca, del quale non si hanno più notizie dopo il bando da Parigi a trent'anni nel 1463 né si conosce la data e il luogo della morte. In lui ritrovò le tentazioni proibite della malavita e dell'erranza che rappresentava nei suoi racconti. L'altro testo del volume, "La tragica storia di Amleto", rintraccia nella tradizione orale del folklore popolare bretone le origini antiche del personaggio e del mito, anteriori all'opera di Shakespeare. Il saggio uscì come Prefazione alla traduzione di Schwob dell'"Amleto" interpretato nel 1899 a Parigi da Sarah Bernhardt nel ruolo del protagonista.
14,00
Il test della gallina. Le indagini dell'ispettore Belafatti

Il test della gallina. Le indagini dell'ispettore Belafatti

Alessandro Domenighini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 256

In un'assonnata valle lombarda, Pian d’Argento, un omicidio scuote gli animi dei cittadini. Il caso sembra chiaro come il sole, fino a quando sul luogo del delitto non giungono le telecamere di StudioSei. Un romanzo per tutti i fan di Astutillo Malgioglio e Debora Rosciani.
16,00
La medicina del notaio. Le indagini del commissario Marrone

La medicina del notaio. Le indagini del commissario Marrone

Mauro Danzi

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 238

È una mattina come u'altra quando un'anziana signora, vedova di un notaio illustre, chiede al commissario Marrone di investigare sulla tragica fine del suo adorato cane, morto avvelenato, che fin dai primi colloqui presenta strane corrispondenze con la morte del marito. Una famiglia complessa, quella del notaio Buonagamba: la prima moglie dichiarata scomparsa durante la guerra, una seconda moglie più giovane dall'oscuro passato, due figli maschi inetti e un'unica figlia femmina. Nullafacenti e avidi, hanno vissuto in attesa della sua morte per godere di una ricca eredità. Per la testardaggine del commissario le indagini sulla morte del notaio vengono riaperte, ma ne varrà la pena? Una vicenda intricata per il commissario Generoso Marrone.
16,00
Halley. Un'indagine

Halley. Un'indagine

Giuseppe De Mola

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 218

Londra 1684. Il padre del famoso astronomo Edmond Halley viene ritrovato morto in un fiume con il volto sfigurato e nudo, a eccezione delle scarpe e delle calze, tre a un piede e quattro nell'altro... È stata la follia – come parrebbe dallo stato del cadavere – a portare Halley alla morte? A cercare di ricostruire le circostanze della morte, un misterioso e malinconico protagonista che viene coinvolto in molteplici e strane avventure a carattere scientifico, immersioni sottomarine e traversate oceaniche. La sua indagine alla fine si snoderà per quasi vent'anni, a partire da una fiera sul Tamigi ridotto a una lastra di ghiaccio, attraverso la prigione di Newgate e l'ospedale per pazzi di Bedlam, per finire su una piccola isola nell'Atlantico. La conclusione del mistero sarà fuori da ogni logica, perché nulla in questa storia è quello che sembra. E l'Inghilterra alle soglie del Settecento – ricostruita scrupolosamente attraverso cronache, atti processuali, diari di bordo, ballate – è metafora del mondo intero, in ogni tempo.
14,00
Il diario di Fritz

Il diario di Fritz

Mara Oneta

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 248

Spogliatevi dei pregiudizi sulla guerra. Coloro che davvero si sporcano le mani e la coscienza, spesso contro la propria volontà, sono i rami più bassi di un sistema sbagliato. Sono i soldati che, giovanissimi, devono combattere al fronte, non importa quale esso sia. Crescono e diventano adulti in un inferno inimmaginabile. Tra storie d'amore folli e quotidianità disperate e crudeli, il soldato Fritz racconta la sua esperienza di soldato nelle unità combattenti delle SS in un diario feroce. Testimonianza che non è poi così facile distribuire l'etichetta di buoni e cattivi, costringendo il lettore a considerazioni più profonde sul comportamento umano.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.