Ugo Mursia Editore

Il profilo criminologo dei gerarchi nazisti

Antonio Leggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 322

Uno degli ambiti scarsamente esplorati del nazismo è quello dell'analisi criminologica dei singoli gerarchi del nefasto regime. Questo libro, partendo da un minuzioso lavoro di ricerca, ci fornisce un'analisi tecnica, approfondita e particolareggiata della personalità criminale dei più importanti gerarchi nazisti, grazie a una metodologia di indagine che consenta di arrivare all'elaborazione del profilo socio-psico-criminologico di ognuno di loro.
22,00 20,90

Il viaggio della «Liberdade»

Joshua Slocum

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 132

Dopo essere rimasto bloccato in Brasile con la moglie e i figli Garfield e Victor in seguito al naufragio dell'Aquidneck, il capitano Joshua Slocum iniziò a costruire una barca che li avrebbe riportati negli Stati Uniti, a Boston. Nacque così la Liberdade che fu varata il 13 maggio 1888. Una nota particolare la merita la traduzione di questo libro, affidata al navigatore solitario Alex Carozzo, che ha mantenuto lo spirito marinaresco che caratterizzava lo scritto del capitano Slocum.
16,00 15,20

Sport. Una riflessione filosofica

Mauro Parrini

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Pratica agonistica o amatoriale, individuale o di squadra, e passione personale e collettiva che non conosce confini, lo sport stenta ancora a legittimarsi come oggetto a cui concedere dignità di pensiero. Questo saggio riconosce all'attività sportiva una decisiva portata antropologica, ne stringe da vicino la sostanza e ne indaga le implicazioni filosofiche fin dalle sue radici antiche. Che cos'è lo sport e quali sono le sue relazioni con la forza e con la giustizia, con il gioco e con la guerra, con la libertà e la bellezza, con l'arte e con l'ideologia? Queste sono alcune delle questioni affrontate da Mauro Parrini in questo testo, in dialogo con importanti voci della cultura contemporanea.
16,00 15,20

Il dolce sorriso della morte. Un uomo, i suoi demoni

Roberto Ottonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 246

Milano, periferia sud-ovest. Marco Bordoni è un consulente finanziario che vive sotto l'ala protettiva della madre e teme qualsiasi contatto con il genere femminile, che percepisce come una minaccia. Riaffiorano gli incubi di un passato violento, fra un padre alcolizzato e un vicino di casa che abusò di lui. È così che emerge il suo lato oscuro, da cui trae nutrimento, a suo modo, senza provare alcun rimorso. L'ispettore capo Barzagli indaga, con il supporto di uno psicoterapeuta esperto di profili criminali, maturando ben presto una vera e propria ossessione nei confronti dell'autore di una scia di omicidi brutali che inizia a collegare fra loro. Nell'eterna sfida fra buoni e cattivi il confine sarà molto più sottile di quanto si possa immaginare.
18,00 17,10

Baffi d'argento. Manuale per migliorare la vecchiaia dei cani

Daniela Pozone

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 108

La vita con un cane è sempre qualcosa di meraviglioso e va custodita nei migliori dei modi in qualsiasi momento della loro e della nostra esistenza. Questo manuale è una guida pratica per tutti coloro che hanno un cane che ha superato gli otto anni e contiene consigli utili su come migliorare i giorni del nostro amico a quattro zampe che ha raggiunto una certa età. Un lungo racconto dove i protagonisti sono sia i cani sia i loro umani, costruito come un vademecum sui diversi casi che possono presentarsi durante la fase dell'anzianità di un cane, con i suoi giochi e le sue necessità, tenendo sempre come unico obiettivo il meglio per il nostro amico più fedele e naturalmente per noi stessi al suo fianco fino all'ultimo momento.
12,00 11,40

Memorie di guerra aerea

Francesco Baracca

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 208

Il «divino abbattitore», com'era soprannominato Francesco Baracca, l'eroe leggendario della nostra aviazione di guerra, narra in queste pagine la sua vita di cacciatore aereo, i suoi drammatici combattimenti e come caddero sotto i colpi della sua infallibile mitragliatrice trentaquattro aeroplani nemici. Quanto l'eroe ha scritto è stato raccolto nelle lettere alla mamma, nei brani di diario e in alcuni rapporti di combattimenti aerei. A marzo 2023, in occasione del centenario dell'Aeronautica Militare, andrà in onda un docu-film targato Rai in cui Beppe Fiorello si calerà nei panni di Francesco Baracca.
18,00 17,10

Sette esercizi spirituali. Fenomenologia e dialettica dell'Assoluto

Paolo Dai Prà

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 237

Condurre una vita spirituale significa instaurare un dialogo sempre aperto con l'Assoluto, in queste pagine testimoniato mediante gli strumenti della dialettica negativa e attraverso un confronto serrato con la tradizione filosofica. La presente indagine, condotta sulla scorta della fenomenologia trascendentale, mira a proporre un nominalismo radicale sulla base del quale è stato possibile abbozzare un sistema di etica, logica e metafisica volto ad accogliere e giustificare la radice teologica che sorregge ogni forma di rappresentazione del reale. Su un piano pratico la struttura teorica proposta viene esemplificata attraverso sette esercizi spirituali, in virtù dei quali è possibile comprendere il percorso coscienziale che porta ad inscrivere la fede assolutizzante del e nel soggetto nell'orizzonte più ampio della vita dello Spirito.
17,00 16,15

Il Reich segreto. Le basi tedesche tra l'Antartide e il Sud America

Marco Zagni

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 236

Il Terzo Reich nasconde ancora molti segreti. In questo saggio Marco Zagni svolge un'approfondita indagine su alcuni misteri relativi alla Germania nazista, anche con il contributo diretto di ricerche e spedizioni effettuate in Bolivia, Perù e Brasile. La Germania di Hitler ha veramente avuto delle basi segrete in Sud America e in Antartide? Di che cosa si occuparono e quali furono i veri scopi di queste missioni tedesche? Quali furono i comportamenti e le reazioni militari degli Alleati? L'Autore risponde a queste domande studiando e analizzando diversi documenti poco conosciuti o inediti, e attraverso resoconti personali di viaggi e di operazioni svolte sul campo.
19,00 18,05

L'Isonzo mormorava. Fanti e generali a Caporetto

Cesare De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 342

«Il senso esatto della guerra, la precisa dimensione umana e politica del grande carnaio che andava da Montello al Grappa, dall'Isonzo al Piave stavano nella memoria del fante.» La Grande Guerra vista con gli occhi dei fanti contadini, vissuta giorno per giorno da milioni di uomini gettati nelle fornaci dell'Isonzo e degli Altipiani senza che sapessero il perché di tanta sofferenza e di tanta strage. L'autore, giornalista e storico della Resistenza, ricostruisce con un montaggio scarno ed essenziale il reale volto della Prima guerra mondiale sul fronte italiano: l'atteggiamento spesso irresponsabile degli alti comandi, l'oscuro eroismo dei soldati, gli ammutinamenti, le fucilazioni sommarie e le decimazioni.
19,00 18,05

Una vita per l'Italia. «Ho difeso la patria»

Rudolfo Graziani

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 296

Personaggio controverso, Rodolfo Graziani inizia la sua carriera militare in Africa dove nel 1930 è generale di divisione, generale di corpo d'armata due anni dopo, governatore della Somalia nel 1935. Nel 1936 è nominato maresciallo d'Italia. Dopo la guerra del 1940 comincia un rapido declino causato dalla ritirata da Sidi el-Barrani a el-Agheila ed esce dalla scena pubblica per fare l'agricoltore. Dopo l'8 settembre 1943, a sorpresa, aderisce alla Repubblica di Salò e ne diventa Capo di Stato Maggiore. Imprigionato dagli Alleati nel 1945, viene liberato nel 1950. In queste pagine le sue memorie: un vero diario di autodifesa, lo specchio di un'epoca e soprattutto il testamento morale di un ribelle che spesso volle essere protagonista, ma che fu quasi sempre uno dei più scomodi personaggi del regime. Presentazione di Indro Montanelli.
18,00 17,10

Gatti devoti

Marina Alberghini

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2023

pagine: 170

In queste pagine, tra il profumo dell'incenso, il salmodiare sommesso, i cori ferventi, Marina Alberghini, profonda conoscitrice del mondo felino, ci racconta tutto sui Gatti devoti che hanno trovato il luogo ideale per le loro meditazioni accucciati sotto i bagliori delle mistiche vetrate, o nella penombra dei palazzi papali e vescovili, ma anche tra le sabbie dei deserti, nelle moschee, o nei misteriosi anfratti dei templi precolombiani, egizi e giapponesi.
17,00 16,15

I fest de Natal. Versi milanesi

Giovanni Rajberti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 52

Queste pagine sono una poesia che ci accompagna per le vie della Milano di fine Ottocento: una poesia che ci fa sentire le voci dei bambini che giocano, delle signore che «ciciaren», ci fa camminare tra le bancarelle che riempiono le strade, ci fa conoscere tutti i sapori che accompagnano la festa e le tradizioni in parte perdute. Attenzione però, questa passeggiata, ironica, critica e ricca di satira, mette alla prova la vostra capacità linguistica: se non conoscete il dialetto meneghino, per poterla apprezzare fatevi accompagnare da un milanese
9,00 8,55