Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ugo Mursia Editore

Il caffé di Tamer

Diego Brasioli

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 92

Questa è la storia dell’ebreo Dori Goldman e del suo amico arabo Tamer Hammoud che aveva un locale senza nome né insegna negli antichi vicoli di Gerusalemme. Era un luogo di pace che tutti chiamavano, semplicemente, il caffè di Tamer. Un tragico e delicato romanzo che trascina nel cuore della terra promessa, dove niente è ciò che sembra, dove la morte e l’amicizia camminano fianco a fianco.
15,00 14,25

Al di là di altrove. Storia delle esplorazioni geografiche. Volume Vol. 1

Ilaria Luzzana Caraci

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 346

«Senza l’esperienza del viaggio, la storia dell’Umanità si svuoterebbe di contenuti. Migrazioni, campagne militari, missioni diplomatiche, viaggi commerciali ed esplorazioni geografiche hanno formato l’ossatura di quel grande processo che ha portato i popoli a riconoscersi, a identificarsi e a instaurare rapporti di convivenza civile.» La storia delle esplorazioni è quella del progressivo ampliamento dell’orizzonte geografico al di là dei suoi confini, verso l’altrove. Ilaria Luzzana Caraci analizza questo tema secondo due diverse prospettive: come successione temporale di eventi casuali e di imprese esplorative che, nel loro insieme, hanno permesso di conoscere tutta la Terra, le sue parti e i loro abitanti; e come prodotto del genio e dell’attività di pochi ma grandi viaggiatori, ai quali si deve il maggior contributo alla sua evoluzione. Questo primo volume, con un linguaggio semplice ma chiaro, disegna il quadro generale – dalla nascita delle prime comunità umane alla vigilia dei viaggi interplanetari (quando l’esplorazione del nostro pianeta poté dirsi conclusa) –, mentre un secondo, dedicato alla parte più emozionante della storia delle esplorazioni, affronterà le imprese dei maggiori viaggiatori ed esploratori di ogni tempo.
25,00 23,75

In linea. Quota 731 di Monastero

Marco Biasucci

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il 15 ottobre 1940 Benito Mussolini e i suoi più stretti collaboratori decidono di attaccare la Grecia. Il 20 novembre il colonnello Luigi Marzio Biasucci parte per Tirana. La città è un brulicare di militari. In cielo un grande andirivieni di aerei e per strada un fermento incessante. Nella stanza d’albergo, il colonnello scrive ad Amelia, sua moglie, rimasta a Como con i figli. Poche righe per tranquillizzare la famiglia. Da qui comincia, attraverso lo scambio epistolare quotidiano tra Amelia e Luigi, la loro storia. Un racconto in presa diretta ricco di testimonianze, che con semplicità e rigore descrivono quei terribili giorni in cui la vita e la morte sembrano sospese in un tragico gioco. La sofferenza di tanti giovani e l’assurdità della guerra emergono dal racconto e spingono l’autore ad esplorare le ragioni, anche personali, che hanno portato un’intera generazione a diventare protagonista di una delle pagine più buie della nostra storia. Il 14 marzo 1941 il colonnello Biasucci viene ferito mortalmente alla quota 731 di Monastero, che diventerà il tragico simbolo della campagna di Grecia.
17,00 16,15

Il primo italiano dell'Opus Dei. Monsignor Francesco Angelicchio

Fabio Mario Angelicchio

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 252

Mons. Francesco Angelicchio è stato la prima vocazione dell’Opus Dei in Italia. Da studente si mantiene agli studi facendo la claque al teatro Eliseo di Roma con Alberto Sordi e Paolo Panelli. Combatte sul fronte jugoslavo, sfugge al rastrellamento delle Fosse Ardeatine, milita nell’Azione Cattolica e viene espulso dalla Dc. Dopo l’incontro con il fondatore dell’Opus Dei, san Josemaría Escrivá, viene ordinato sacerdote. Come direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI e responsabile del Centro Cattolico Cinematografico, entra in contatto con esponenti di primo piano di quel mondo: da Fellini, a Olmi, a Rossellini, a Pasolini, a Cavani. Lasciato l’incarico, va a dirigere per oltre venticinque anni una parrocchia alla periferia di Roma. In questa esauriente biografia, l’Autore racconta la vita del primo italiano dell’Opus Dei. Prefazione di Liliana Cavani.
18,00 17,10

Il re delle fate d'autunno. In fondo alle filastrocche è sempre buio

Claudio Chiaverotti, Pierluigi Porazzi

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 306

Adolescenti, belle e con qualche segreto di troppo: sono le vittime di un serial killer che semina terrore nello sperduto paesino di Dolcezza, in Friuli, e che si fa chiamare il re delle fate d’autunno. Al caso lavora l’ispettrice Foscari che, con il suo vice Chiarloni, scava tra le torbide ombre di una provincia solo all’apparenza tranquilla. Chi è l’assassino? Perché uccide? E ha qualcosa a che fare con l’Ekta, la fabbrica che tutti in paese detestano e temono?
18,00 17,10

Eco guerrieri. Storie di battaglie ecologiste

Stefano Apuzzo

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 304

Il racconto di un’avventura collettiva e d’avanguardia nelle lotte degli anni Ottanta, Novanta e Duemila, per il pianeta, il clima, l’ambiente e la giustizia sociale. Pagine di azioni e blitz di forte impatto simbolico, “illegali”, di autodifesa. Un manuale utile per le lotte di oggi e delle nuove generazioni per conquistare un futuro che sia vivibile. È ancora possibile salvare il pianeta, ma abbiamo poco tempo e le azioni, dal basso, devono essere sempre più incisive e radicali, per smuovere i gerontocrati e i fossili che stanno in alto e ci governano. Un’avventura nella Politica, quella vera e d’azione, alla conquista delle città e per abbattere muri e confini. Prefazione di Edgar Meyer.
17,00 16,15

Il patentino digitale per una navigazione sicura. Guida per genitori ed educatori. Come difendersi da predatori online. Manuale e test per ragazzi

Roberta Bruzzone, Giuseppe Lavenia

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 200

La guida alla patente digitale offre spunti di consapevolezza per genitori e insegnanti che devono, per primi, valutare la maturità cognitiva raggiunta dai ragazzi: primo passo necessario per permettere loro di padroneggiare smartphone e tablet con sicurezza. Nel capitolo dedicato al darkweb, Roberta Bruzzone indica le insidie e i pericoli in cui i ragazzi possono incorrere, i trabocchetti seminati da esperti del male e spiega come operare un valido controllo. Il libro suggerisce inoltre una bozza di contratto-accordo (Patto) che può essere firmato tra adulto e ragazzo per definire in modo consapevole le regole per una navigazione sicura. La guida, un vero e proprio manuale, contiene numerosi esercizi e test rivolti separatamente sia agli adulti che ai ragazzi.
17,00 16,15

Il patentino digitale per una navigazione sicura. Manuale e test per ragazzi

Roberta Bruzzone, Giuseppe Lavenia

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

«Mamma e papà sono sempre disponibili al confronto e a spiegarti perché ti stanno chiedendo di fare o non fare una determinata cosa con il cellulare: una volta che firmerete questo Patto, dovrai rispettarlo per ripagare la fiducia che hanno riposto in te.» Avere un cellulare è divertente, ma allo stesso tempo richiede consapevolezza e responsabilità perché il suo uso superficiale può spingerti in seri pericoli. Sai cosa sono il cyberbullismo e il sexting? Sai che cos’è una challenge e quali rischi può presentare? Questo manuale ti insegnerà a usare al meglio il tuo smartphone evitando i rischi che il web nasconde. Alcuni esempi mirati, qualche esercizio e un test ti faranno capire come chattare in WhatsApp, guardare i canali di YouTube e postare una foto su Instagram senza cadere in qualche trappola.
9,00 8,55

Uomini, donne e macchine cifranti. L'intelligence della Regia Marina 1940-1943

Enrico Cernuschi

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 346

A dieci anni da "«ULTRA». La fine di un mito", Enrico Cernuschi riprende e integra il tema delle macchine cifranti italiane mediante nuovi documenti rintracciati a Roma, Kew Garden e Washington. Gran parte di questo saggio è inoltre dedicata alla HUMINT, ovvero alla guerra di spie e agenti combattuta tra il Reparto Informazioni della Regia Marina e i suoi avversari. Le numerose e insospettabili rivelazioni sono basate sui rapporti e sui bollettini informativi originali, tutti citati in nota e diversi dei quali sono riprodotti in queste pagine. Spiccano le vicende di numerose donne (collaboratrici volontarie del Servizio Informazioni Segrete della Marina italiana), alcune delle quali pagarono con la vita i frutti, preziosi, delle loro avventure.
22,00 20,90

Dal Vittoriano all'Altare della Patria. Cronaca e simbologia di un monumento

Paolo Volpato

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 225

Il Vittoriano, l’Altare della Patria, o più precisamente, il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, è lo specchio della storia d’Italia, palcoscenico inconsapevole di mutevoli stagioni politiche, involontario testimone di eventi tragici e gioiosi, contenitore di idee, sentimenti nazionali e aspirazioni, tutto quanto rifletta vizi e virtù di una nazione e del suo popolo. Paolo Volpato descrive le tante opere d’arte che accoglie il Vittoriano con le diverse modifiche e implementazioni apportate negli anni e ci fa comprendere come sia ancora un luogo vivo, al quale tutti volgono lo sguardo con meraviglia e che merita di essere conosciuto, divulgato e custodito.
17,00 16,15

Piccolo manuale di astrologia. Con posizioni planetarie 1920-2030 e tavola delle «case»

André Barbault

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 228

Che rapporto c’è tra il movimento degli astri e il corso degli eventi? La configurazione del cielo al momento della nostra nascita influisce in qualche modo sul temperamento e sulle nostre potenzialità future? Da millenni l’astrologia si sforza di formulare risposte a tali quesiti, tentando di tracciare una correlazione tra i numeri della scienza astronomica e la «mappa» delle personalità e dei destini individuali. Questo manuale, con posizioni planetarie aggiornate al 2030, è un’introduzione a un universo complesso e affascinante. Fornisce i dati scientifici necessari per rappresentare lo stato del cielo al momento della nostra nascita, suggerendo interessanti interpretazioni sulla base degli attributi simbolici dei segni zodiacali, dei pianeti, delle case.
17,00 16,15

Storia della Grande Guerra sul fronte italiano. 1915-1918

Gianni Pieropan

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 908

Il Primo conflitto mondiale, che vide la contrapposizione tra le forze dell’Intesa e quelle degli Imperi Centrali, scoppiò tra la fine di luglio e i primi d’agosto del 1914 e provocò, non solo in Europa, una lunga serie di profondi mutamenti sul piano politico, sociale e territoriale. Le vicende belliche descritte in questo libro ebbero come protagonisti i soldati del Regio Esercito che combatterono dal 24 maggio 1915, giorno in cui l’Italia scese in guerra contro l’Austria-Ungheria, fino alla vittoria, sancita il 4 novembre 1918 con l’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Con uno stile di scrittura chiaro e semplice, Gianni Pieropan delinea strategie e tattiche, passando dalle grandi offensive alle singole battaglie che si svolsero dallo Stelvio all’Adriatico. La ricostruzione precisa, esauriente, e al contempo imparziale, mira anche a fare giustizia sia dei trionfalismi sia delle denigrazioni riguardanti i vertici governativi e militari dell’epoca. Le numerose cartine permettono di seguire lo sviluppo delle complesse operazioni belliche che videro il sacrificio di 650.000 soldati italiani.
37,00 35,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.