| P. 83
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Zona

Piccole fiabe moderne. Sette racconti utili alla crescita dei nostri figli da leggere e spiegare ai bambini in età evolutiva

Stefania Cappelli

Libro: Copertina morbida

editore: Zona

anno edizione: 2019

pagine: 40

In questo volumetto l'autrice raccoglie sette "fiabe moderne" - una per ogni sera della settimana - che, più che di fantasia, parlano di realtà, di situazioni difficili che può accadere di vivere e che vanno affrontate con ragionevolezza, buon senso, coraggio, generosità, secondo i casi. Un piccolo compendio educativo che i genitori sono invitati a leggere e spiegare ai bambini in età evolutiva, per aiutarli a comprendere la difficile vita che hanno davanti. Età di lettura: da 5 anni.
11,00

Fino a quegli alberi laggiù

Riccardo Scarafia

Libro: Copertina morbida

editore: Zona

anno edizione: 2019

pagine: 70

Otto racconti. Mio padre: un incontro impossibile con il genitore che non c'è più, al bar di un distributore di benzina. La Franchina: la vecchia domestica di famiglia, una figura materna e magica, che impastava gnocchi e tagliatelle e toglieva il malocchio. Il mare: poche cosa affascinano la gente di terra come il mare. Ricordi in bianco e nero di vacanze infantili. La falegnameria: l'odore del legno e la maestria degli artigiani. Un luogo di lavoro e d'incontro. L'adolescenza: l'età di mezzo, quella delle scoperte, con la sua musica e i suoi riti d'iniziazione. La moto: un viaggio tra le curve delle Dolomiti, e della vita. Il barbiere: un personaggio oltre le mode, un salone d'altri tempi rimasto intatto negli anni. Il ring: il luogo simbolico del combattimento. Più che altro con la propria anima.
11,00

Pertanto

Luca Valerio

Libro: Copertina morbida

editore: Zona

anno edizione: 2018

pagine: 170

"Il metro di Valerio non è classicamente in rapporto con sé stesso: non trasforma la realtà in una struttura retorica, neppure limita a priori i propri temi. Al contrario, funziona come un abnorme fagocitatore, tanto da arrivare a esperire persino modi eccentrici di una metrica mimetica." (dalla prefazione di Guido Caserza). "Quando ti parla Valerio dice un sacco di simpatiche (e grevi) belinate. Per forza. Le parole giuste (pure Hemingway era dello stesso parere) bisogna che le tenga per costruire trappole, armi improprie, buche che sembrino invitanti sentierini boschivi." (dalla postfazione di Gianni Priano)
18,00

Le ali della musica

Athos Enrile

Libro: Copertina morbida

editore: Zona

anno edizione: 2016

pagine: 220

Uno dei momenti più significativi della mia attività all'interno del mondo musicale è la lunga intervista che ho realizzato con Steve Hackett e Richard Macphail sul palco del Teatro Govi di Bolzaneto, nell'ottobre del 2012. Serata magica e incontro straordinario se si pensa che vidi Hackett da molto lontano, al Palasport di Torino, nel febbraio del 1974, e all'improvviso potevo parlare con lui, con il pubblico che pendeva dalle sue labbra. Ad una mia domanda relativa alla possibilità che anche i giovani potessero arrivare ad apprezzare una musica che ha vissuto momenti di splendore in tempi lontani, quella progressiva, Steve rispondeva con un aneddoto, ricordando un giovane, forse figlio di un antico fan che, quasi preoccupato, gli aveva scritto manifestando un forte amore per i Beatles, e la conclusione del chitarrista fu: "Non è un problema di età, la musica ha le ali e può volare per sempre!". Non ricordavo questo particolare, ma trascrivendo l'audio dell'intervista, arrivato a questo punto, il titolo del book si è materializzato immediatamente, essendo sintesi di un concetto in cui credo ciecamente.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.