Edizioni Mediterranee: Gli animali e noi
Gli animali medicina
Philippe De Wailly
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 180
La ricerca biologica avanzata, studiando varie specie animali, ci stupisce rivelandocene le virtù terapeutiche. In questo libro, il dottor de Wailly spiega in modo chiaro e avvincente, come molti animali abbiano un importante ruolo nella lotta contro le malattie. Ad esempio alcuni insetti, come il Tricholepis hanneton, contengono un alcaloide che abbassa la pressione sanguigna; la prima sostanza usata nella lotta contro l’AIDS fu sintetizzata dallo sperma delle aringhe; la cytarabina, utilizzata in chemioterapia, viene estratta da una spugna; i famosi Omega 3 arrivano, per gran parte, da oli di pesce grasso. E se non tutti sanno che molti farmaci di uso comune sono di origine animale, sicuramente la gran parte di noi sperimenta ogni giorno i benefici di vivere con i nostri animali domestici preferiti. Prefazione di Frédéric Vitoux. Introduzione di Gilles Lambert.
Cervello equino cervello umano. Come il cavallo e l’uomo pensano, agiscono e lavorano insieme
Janet L. Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 256
L’autrice, neuroscienziata e cavallerizza, descrive la collaborazione tra i cervelli equino e umano e, usando un linguaggio accessibile, esamina le differenze e le affinità nei vari modi in cui uomo e cavallo affrontano il mondo. Capacità come vedere, apprendere, temere, fidarsi e concentrarsi sono trattate dalla prospettiva di entrambi. Inoltre le storie vere di cavalli e cavalieri e dei loro tentativi di capirsi a vicenda aiutano a illustrare i principi. Conoscendo la funzione di entrambi i cervelli, possiamo imparare a comunicare con i cavalli alle loro condizioni invece che alle nostre, risparmiando così prezioso tempo di addestramento e migliorando la performance; raggiungiamo in questo modo anche altri obiettivi senza usare forza e imposizione.
Lo spirito del cavallo. Il legame magico tra uomo e cavallo
Debra DeAngelo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 280
DeAngelo ci insegna a sviluppare un legame profondo con il cavallo e a sfruttarne l'incredibile potere spirituale. Il suo libro esplora i miti e la storia del cavallo e l'antica relazione di simbiosi che l'essere umano ha con lui. Offre spunti per attività da fare con il nostro amico a quattro zampe, consigli pratici di equitazione, tecniche ed esercizi concreti per rafforzare la connessione energetica con i cavalli. Attraverso storie personali commoventi e illuminanti intuizioni, Debra DeAngelo svela gli incredibili modi in cui i cavalli ci possono guarire, darci stabilità e insegnarci a essere migliori in tutto ciò che facciamo.
I nativi americani e il cavallo. Tutti i segreti di un grande popolo di cavalieri
Maria Franchini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 288
Nel libro I Nativi Americani e il Cavallo l'autrice Maria Franchini svela tutti i segreti di un grande popolo di cavalieri. La nostra vecchia Europa crede di aver inventato tutto ciò che riguarda l'arte di cavalcare, invece abbiamo ancora molto da imparare dall'equitazione dei pellerossa. Come mai, attraverso quale misterioso atavismo gli indiani, che non avevano mai visto un cavallo prima che i conquistadores sbarcassero sulle loro coste, sono divenuti cavallerizzi prodigiosi nell'arco di una sola generazione? Apache, Comanche, Piedi Neri o Navajo, impossibile immaginare un indiano d'America senza il suo animale da cavalcare. Una coppia mitica e affascinante, in armonia con la natura... ma che conserva comunque una buona parte di mistero. Attraverso numerosi documenti e grazie alle testimonianze degli eredi di questa magnifica tradizione equestre, ancora oggi detentori del "potere dei cavalli", l'Autrice ci invita a scoprire un mondo ricco di insegnamenti per tutti coloro che praticano l'equitazione e gli appassionati di cavalli e di etnologia contemporanea. Razze predilette, metodi di allevamento, cure primarie, tecniche equestri, finimenti, magia e religione, grandi maestri contemporanei.
Il simbolismo degli uccelli. Saggi con le ali
Lesley Morrison
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2020
pagine: 200
Gli uccelli: animali venerati da millenni come consiglieri spirituali, alleati ultraterreni e compagni magici. Dalle aquile ai gufi ai colibrì e agli scriccioli, questa deliziosa e poetica guida alla spiritualità degli uccelli esplora le affascinanti credenze e pratiche riguardanti più di quaranta diverse specie e rivela in che modo queste creature possono continuare a ispirarci. Attingendo alla mitologia e alle tradizioni di culture sciamaniche di tutto il mondo - dall'epoca moderna all'Età del Bronzo - questo libro esamina l'argomento da tutte le angolazioni: Cosa hanno simboleggiato gli uccelli attraverso i secoli e perché; Come decifrare i loro messaggi nella tua vita; Le divinità associate agli uccelli, da Afrodite alle Valchirie; La presenza degli uccelli nell'arte ruprestre, nei rituali di metamorfosi, nelle pratiche magiche e nella religione; Come scoprire e lavorare con il tuo uccello totem. Dall'esplorazione delle cinque fasi dell'alchimia dell'anima ai modi in cui possiamo contribuire a proteggere i nostri compagni alati, “Il Simbolismo degli Uccelli” di Lesley Morrison offre una varietà di suggerimenti pratici per connetterci con questi esseri sacri. È questa un'analisi profonda e un invito a entrare nella realtà archetipica degli esseri alati per capire i come e i perchè della loro importanza nel mondo come guide spirituali, simboli, aiutanti e impareggiabili creature del cielo.
Il linguaggio del cavallo. Manuale di comunicazione con il cavallo
Sharon Wilsie, Gretchen Vogel
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2020
pagine: 224
L'addestratrice professionista Sharon Wilsie assieme a Gretchen Vogel spiega come capire i cavalli ed instaurare con questi splendidi mammiferi un rapporto basato su fiducia e rispetto. Questo pratico manuale può essere utilizzato da qualsiasi persona lavori con loro, che sia un istruttore, un addestratore di puledri, un semplice appassionato o un cavallerizzo professionista. Comunicare con i cavalli è molto più semplice di quanto pensiamo. Fino ad oggi abbiamo creduto che fosse possibile solo attraverso i comandi e le corde ma questa è una convinzione sbagliata. Si tratta di animali molto sensibili e naturalmente portati al dialogo attraverso il linguaggio del corpo e la mimica facciale. L’Autrice ci insegna come interpretare questi segnali nel modo giusto e a rispondere a nostra volta con comportamenti comprensibili all'equino. Il modo di comunicare di questi animali è radicato nella visione che hanno di se stessi come prede. Per questo osservano molto l’ambiente esterno: in natura la loro sopravvivenza è legata alla capacità di riconoscere ed evitare i pericoli. Sempre per questo motivo osservano molto gli esseri umani, studiano le nostre posizioni, le posture e anche come respiriamo. Imparare a padroneggiare il respiro e il linguaggio del corpo è necessario per far sentire l’animale al sicuro. Dopo sarà possibile interpretare il comportamento del cavallo ed iniziare vere e proprie conversazioni con l’animale. Spiega Wilsie che tutti i cavalli compiono gli stessi gesti, proprio come un unico codice che tutti loro conoscono ed usano per comunicare. Inoltre il cavallo è portato a rispondere in modo simile, indipendentemente da chi compie il gesto, sia esso un proprio simile o un umano. Siamo entrambi esseri sociali: ci considerano parte del loro branco, anche se si tratta di un branco a due. Questo libro è una guida pratica per chi vuole sviluppare un legame più profondo, invece di pretendere solo che l’animale risponda ai comandi. Il manuale è illustrato con foto, contiene anche esercizi semplici da eseguire da soli o in compagnia del cavallo.
Parla con loro. La comunicazione cuore a cuore con gli animali
Sylvie Chaiffre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il più delle volte i comportamenti dei nostri amici animali che ci infastidiscono sono sintomi di un malessere. Essi ci inviano dei messaggi e spesso basta comprenderli e tenerne conto perché i problemi svaniscano. La comunicazione cuore a cuore, altrimenti definita intuitiva o telepatica, ci permette di comprendere meglio i nostri animali per rispettarli di più. Sylvie Chaiffre in quest’opera ci introduce a un linguaggio universale che appartiene a tutto il regno animale. Si tratta innanzitutto di una percezione che va ben al di là della comunicazione verbale e che può assumere forme molto diverse. L’autrice ci conduce nell’universo delle energie sottili, impercettibili per i nostri sensi abituali. Attraverso la sua esperienza personale, acquisita presso numerosi esperti in questo campo, ci spiega come evitare i blocchi psicologici e ci guida allo sviluppo di un nostro personale approccio. La comunicazione cuore a cuore con gli animali, che richiede un investimento personale e una pratica ripetuta, è alla portata di tutti. Nella seconda parte dell’opera, Sylvie Chiaffre affronta la messa in pratica dei suoi insegnamenti. Le numerose consulenze e tutte le comunicazioni finora stabilite, le hanno permesso di elaborare alcuni esercizi destinati a sviluppare la capacità intuitiva in ciascuno di noi: ci consentiranno di raggiungere stati di coscienza modificati (rilassamento, meditazione, visualizzazione...) che è indispensabile padroneggiare per la comunicazione cuore a cuore. Antoine de Saint-Exupéry scrisse nel Piccolo Principe: “Non si vede bene che col cuore”. "Parla con loro" offre un metodo per giungere proprio a questo.
Con la mano nella zampa. Ascolta e proteggi il tuo cane
Silvia Pepe
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 254
Gli animali percepiscono l’energia delle nostre emozioni e spesso se ne prendono cura tentando di proteggerci dalle situazioni pesanti che possiamo attraversare nel percorso della vita terrena. I loro disturbi fisici, così come quelli comportamentali, dipendono perciò molto spesso da emozioni in disequilibrio che il cane avverte nell’ambiente in cui vive. È la teoria del “cane specchio” secondo la quale le emozioni dell’essere umano si riflettono sull’animale domestico che per sua natura si prende carico del bagaglio emozionale del suo genitore umano, per aiutarlo a “reggere i pesi”. L’autrice con questo libro vuole sottolineare la relazione tra malattia dell’animale domestico ed emozioni/situazioni delle persone conviventi, offrendo numerosi consigli pratici per aiutarlo a ritrovare il suo equilibrio fisico e psicologico. Propone ai lettori una cura del cane di tipo olistico, che tenga conto dei messaggi del corpo e delle emozioni, un percorso di riequilibrio raggiungibile con tecniche come la riflessologia, l’aromaterapia, il riequilibrio dei chakra e dell’aura, trattamenti con le pietre, le erbe e non ultima l’alimentazione equilibrata.
Parola di pappagallo. Le risposte dei nostri amici pennuti
Betty Jean Craige
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 128
Un libro che racconta la nascita e lo sviluppo di un affetto e di un'intimità intellettuale tra un uccello e un essere umano, in un rapporto intensamente sociale tinto di umorismo e puro divertimento. La professoressa Craige quando comprò un esemplare femmina di pappagallo cenerino africano per studiare l'acquisizione del linguaggio negli animali non avrebbe mai immaginato di instaurare con quell'uccello una relazione così intima e ricca di quotidiane, strabilianti scoperte. In questo libro descrive in dettaglio i successi linguistici, gli interessi e le manie della sua compagna pennuta e offre al lettore una visione affettuosamente informale di un'altra mente, la mente di un pappagallo. Non mancano poi i consigli pratici e i suggerimenti per allevare e convivere con un cenerino africano. Una guida per imparare a relazionarsi con cenerino africano. Un libro che aiuta a comprendere il cervello del pappagallo, che, pur organizzato diversamente da quello dei mammiferi, funziona in modi che ricordano un bambino piccolo.
I segreti del gatto. Consigli e soluzioni per comprenderlo e convivere felici
Claire Bessant
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 191
Indubbiamente, dall'Antico Egitto ad oggi i gatti sono stati e sono gli animali domestici più cari all'uomo il quale, nel corso di migliaia di anni, ha sviluppato una vera e profonda comprensione di questi affettuosi e nel contempo indipendenti amici. Negli ultimi anni soprattutto, una nuova generazione di etologi ha cominciato ad occuparsi seriamente dei problemi di comportamento degli animali domestici, prendendo in considerazione le affinità genetiche con i loro avi selvaggi. In questo libro l'autrice spiega quali siano le abitudini dei gatti e come trasferirle e usarle con successo per costruire con loro un legame su una base di quotidianità, nonché per risolvere eventuali problemi.
Anche gli animali vanno in paradiso. Storie di cani e gatti oltre la vita
Stefano Apuzzo, Monica D'Ambrosio
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 180
Le testimonianze e le storie raccolte in questo volume, scritte da medium, mistici e teologi ma anche da persone comuni, saranno di conforto per chi ha perso il proprio fedele compagno a quattro zampe. Secondo gli autori è possibile ritrovare l'amico cane o gatto, continuare ad amarlo, parlargli, perché la vita sulla Terra non è che un passaggio che prepara alla vera vita. In "Anche gli animali vanno in paradiso" si trovano a fianco dei testi noti (da Allan Kardec a Rosmary Altea, da don Mario Cacciani a Margherita Hack) storie di quotidiano amore, che ognuno può sentire vicine alla propria esperienza quotidiana.
Gli animali hanno un'anima
Jean Prieur
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 256
Se per anima intendiamo la parte incorporea dell'essere, sede della sensibilità, del giudizio e della volontà, fonte dei pensieri, dei desideri e delle passioni, ebbene sì, gli animali hanno un'anima. Se per anima intendiamo il coraggio, i sentimenti nobili, gli istinti generosi di un essere considerato dal punto di vista morale, ebbene sì, gli animali hanno un'anima. Se per anima intendiamo un'entità immateriale, ma pur tuttavia sottile e sostanziale, che si separa dal corpo nel momento della morte; ebbene sì, gli animali hanno un'anima. L'autore considera in quest'opera unicamente i vertebrati superiori, in particolare i mammiferi, che sono per la loro sensibilità e per i loro comportamenti i più vicini all'uomo.