fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Firenze University Press: Studies on adult learning and education

Accompagnare la longevità. Buone pratiche educative e formative per l’invecchiamento attivo

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 620

Il volume presenta il lavoro interdisciplinare del Comitato Scientifico Learning, Education and Active Ageing (LEAA), costituito all’interno del Programma di Ricerca PNRR Age-It (Ageing Well in an Ageing Society), finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo del Board LEAA è contribuire alla costruzione di una pedagogia dell’ageing fondata su una visione integrata – educativa, sociale, psicologica e sanitaria – che arricchisca l’idea di invecchiamento attivo, valorizzandola attraverso il ruolo dell’apprendimento e della formazione per tutto l’arco della vita. Il testo, strutturato su tre assi fondamentali quali il legame tra ricerca e territorio, il dialogo intergenerazionale e la raccolta di buone pratiche educative e formative per l’età adulta e anziana, offre un contributo teorico-pratico per una nuova cultura della longevità, in cui l’educazione possa essere considerata leva di benessere, inclusione e coesione sociale.
24,90 23,66

La formazione alla ricerca. Il dottorato fra qualità e prospettive future

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 318

Negli ultimi quarant’anni, il dottorato di ricerca in Italia si è trasformato, diventando fondamentale nella formazione avanzata e nella Terza Missione dell’università. Con il Decreto Ministeriale n. 226/2021, con una decisa focalizzazione sulla professionalizzazione e la collaborazione con l’industria, è divenuto sempre di più un elemento-ponte e un simbolo della missione politico-sociale dell’Università. Questo percorso richiede un continuo miglioramento e monitoraggio della Qualità. In questo contesto, il volume, senza soluzione di continuità con il precedente Esercizi di Ricerca. Dottorato e Politiche della Formazione (2022), raccoglie i progetti dei dottorandi del 37°, 38° e 39° ciclo del Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, evidenziando l’integrazione tra le istanze della ricerca dottorale, la trasferibilità dei risultati, tipica della Terza Missione e la Qualità, volendo mostrare le connessioni e le implicazioni tra employability, enhancement e accountability.
18,90 17,96

Adult education and social justice: international perspectives

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 322

18,90 17,96

Re-thinking adult education research. Beyond the pandemic

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2023

pagine: 284

18,90 17,96

Educazione degli adulti: politiche, percorsi, prospettive. Studi in onore di Paolo Federighi

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2023

pagine: 248

Il volume è composto da diciotto studi di ricerca che abbracciano tematiche centrali del percorso umano e professionale che Paolo Federighi ha compiuto negli oltre quaranta anni dedicati allo sviluppo dell’Educazione degli Adulti. Si tratta di un percorso svolto sia a livello nazionale, nel contesto dell’Università di Firenze e di enti governativi (ministeri, regioni, comuni), sia a livello internazionale come fondatore e primo Presidente dell’European Association for Education of Adults (EAEA) e come fondatore dell’Associazione europea dei governi regionali e locali per il lifelong learning (EARLALL). La riflessione proposta da ogni contributo inquadra le caratteristiche dell’Educazione degli Adulti e offre un panorama aggiornato delle politiche formative italiane nei contesti non-teaching.
16,90 16,06

La formazione incorporata nei contesti lavorativi

La formazione incorporata nei contesti lavorativi

Francesca Torlone

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2021

pagine: 148

Nei contesti organizzativi si possono incorporare dispositivi formativi attraverso cui attivare intenzionalmente processi che trasformano le persone nello svolgersi dell'esperienza di lavoro. I luoghi di lavoro, in ragione del loro elevato livello di strutturazione e di regolazione, hanno in sé un potenziale formativo che trasforma gli attori organizzativi attraverso la quotidianità delle azioni produttive in cui sono immersi. Individuare i processi di formazione incorporata aiuta ad intercettare le valenze educative delle esperienze di lavoro e a identificare le azioni a rilevanza educativa attraverso cui attivare eventuali processi trasformativi. Il volume presenta i risultati delle attività di ricerca svolte per oltre dieci anni in tre tipi di organizzazioni: impresa, museo, carcere. Le esperienze sono analizzate utilizzando un modello di studio fondato sulla ricostruzione del processo formativo, costruito e vissuto dai diversi attori considerati, e sulla analisi delle azioni formative incorporate nei processi di produzione e di erogazione dei servizi. Vengono così analizzati i fattori e le condizioni attraverso cui le organizzazioni possono agire sulla trasformazione delle persone.
13,90

Educazione ed innovazione sociale. L'apprendimento trasformativo nella formazione continua

Glenda Galeotti

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2020

pagine: 142

Il volume propone un'interpretazione della formazione continua quale fattore abilitante l'innovazione sociale. La formazione è intesa come opportunità per modificare e co-creare costantemente le condizioni strutturali e socioculturali in contesti lavorativi, attraverso processi e pratiche inclusivi e collaborativi. La riflessione presentata muove dall'analisi in chiave eco-sistemica dei processi formativi implicati nelle dinamiche di innovazione sociale e sviluppa una definizione dell'agire educativo funzionale a formulare e sperimentare risposte inedite ai bisogni sociali complessi. L'azione educativa, orientata alla combinazione creativa di risorse materiali, immateriali, talenti individuali, immaginazione collettiva, favorisce lo sviluppo di capacità per ripensare servizi educativi e socio educativi ed affrontare le sfide che la realtà presenta.
13,90 13,21

International and comparative studies in adult and continuing education

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2020

pagine: 235

14,90 14,16

Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni

Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2018

pagine: 422

Il volume presenta l’esito di una serie di incontri e seminari che, a più livelli, hanno contribuito alla costruzione del Convegno Internazionale "La ricerca sull’Educazione in età Adulta nelle università italiane" tenutosi all’Università di Firenze il 23 e 24 novembre 2017. I vari contributi hanno provato a dare risposta alla domanda sull’origine e lo sviluppo dell’educazione degli adulti in Italia all’interno dei contesti accademici. Cosa significa occuparsi di tale ambito di ricerca? Le direttrici indagate hanno riflettuto su una molteplicità di approcci di ricerca e hanno ricostruito la varietà delle teorie, dei modelli, degli autori che hanno tratteggiato lo sviluppo della disciplina in Italia negli ultimi cinquant’anni. Tra i temi trattati: accrescimento della qualità educativa dei luoghi di lavoro, comprensione dell’educazione incorporata nei luoghi di lavoro, studio delle finalità dell’educazione nei luoghi formali e informali. Si è giunti così a un tema originalmente rilevato, ma non toccato dalla letteratura nazionale, ovvero la questione delle diseguaglianze e la povertà relativa, fenomeni importanti per comprendere lo sviluppo delle società del futuro.
19,90

Employability & competences. Innovative curricula for new professions

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2018

pagine: 491

19,90 18,91

Comparative adult education and learning. Authors and texts

Comparative adult education and learning. Authors and texts

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2017

pagine: 172

16,90

Researches in adult learning and education: the european dimension

Researches in adult learning and education: the european dimension

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2017

pagine: 228

16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.