Franco Angeli: Impresa diretta
Incassi sicuri. Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile
Liana Benedetti, Alessandra Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un'azienda cliente non paga. O se pagherà, lo farà con molto ritardo. Una situazione difficile per l'impresa, e conseguenze a volte disastrose. Questo libro fornisce gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. Questo libro ha un taglio prettamente pratico e di immediata applicazione in azienda. Indica le strade da seguire e porta esempi reali. Il linguaggio è semplice e chiaro. L'obiettivo è di fornire al lettore idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.
Pricing. Gestire i prezzi per aumentare i profitti
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 146
Questo testo illustra i principi fondamentali del pricing, aspetto importantissimo per la profittabilità dell'azienda ma poco trattato perché difficile e interdisciplinare. Come si calcolano i prezzi? Spesso si va un po’ per abitudine: si ricaricano i costi oppure ci si adegua a ciò che fa la concorrenza. In realtà si può fare di meglio. A che cosa serve il pricing? Esso consente di rispondere a queste domande. Il modo in cui calcolo i prezzi di vendita è corretto? Se abbasso i prezzi venderò di più: ma mi conviene? Meglio agire sui costi oppure sui prezzi? Non tutti i clienti sono uguali: quali sono quelli che mi fanno guadagnare di più? Se cambio i miei prezzi cosa faranno i concorrenti? Quali sono i prodotti o servizi che mi rendono di più? Esiste un prezzo “giusto”? Chi si deve occupare dei prezzi in azienda? Come posso far capire il mio valore al cliente così che smetta di chiedere sconti? Questo libro ha un taglio pratico e di immediata applicazione in azienda: indica il percorso da seguire e porta esempi e casi di successo; il linguaggio è semplice e chiaro, perché gli autori sono impegnati ogni giorno nella realtà dell’azienda.
Pricing: definire i prezzi
Cristina Mariani, Alessandro Silva
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 144
In molte aziende si dedicano tempo e risorse alla creazione di prodotti o servizi, ma non altrettanto alla formazione del loro prezzo: si ricaricano i costi oppure ci si adegua a ciò che fa la concorrenza. La crisi e le tensioni sui prezzi di concorrenti dai Paesi a basso costo rendono però più difficile salvaguardare gli utili. Come uscire da questa spirale al ribasso e recuperare redditività senza perdere clienti? Solo un valido processo di pricing può metterci sulla strada giusta. Questo libro ha un taglio pratico e di immediata applicazione in azienda: indica il percorso da seguire e porta esempi reali e casi di successo; il linguaggio è semplice e chiaro. L'obiettivo è fornire al lettore idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda per guadagnare di più senza perdere il consenso di clienti e forza vendite.
Gestire le banche e il credito. Perché subire le banche? Fai conoscere la tua impresa per collaborare
Fabio Bolognini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 128
Questo libro spiega in modo semplice il modo in cui le banche affrontano la clientela "imprese", con particolare riguardo alla concessione del credito e le situazioni di crisi, aiutando le aziende di ogni tipo a mettere in pratica azioni volte a migliorare il rapporto con i referenti delle banche in diverse situazioni. L'obiettivo è fornire al lettore idee e metodi da applicare immediatamente nella realtà della propria azienda per costruire rapporti migliori con il sistema bancario.

