fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Sociologia professionale

22,50 21,38

Valutazione e sapere sociologico. Metodi e tecniche di gestione dei processi decisionali

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 304

La valutazione deve essere considerata un elemento fondamentale del processo decisionale, perseguito attraverso la costruzione di disegni di ricerca compatibili con le dinamiche che regolano il funzionamento di una organizzazione. La definizione di una teoria della valutazione deve necessariamente combinare le riflessioni teoriche di chi si occupa dell'analisi organizzativa, con le preoccupazioni metodologiche di quanti si occupano della ricerca sociale. Lo sforzo di questo libro è proprio quello di costituire un terreno comune di riflessione tra teoria sociologica e metodologia della ricerca sociale, fra riflessione teorica e gestione concreta dei processi decisionali.
33,00 31,35

Valutazione e prevenzione delle tossicodipendenze. Teoria, metodi e strumenti valutativi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 224

Il volume, a partire da alcune esperienze condotte nei servizi per le dipendenze dell'Emilia Romagna, riflette sui criteri utilizzati per valutare l'impatto degli interventi su atteggiamenti e comportamenti dei soggetti in potenziali condizioni di rischio. Viene precisato come un programma di prevenzione, per poter essere oggetto di valutazione, debba essere elaborato prevedendo diversi obiettivi intermedi; come sia necessario mantenere distinta la valutazione del cambiamento degli atteggiamenti da quello dei comportamenti; come sia importante stabilire in modo corretto l'arco temporale entro cui valutare i risultati dell'azione preventiva.
26,50 25,18

23,00 21,85

Diversity management in companies and organizations. Reflections on the topic starting from a statistical survey
21,00

Lessico interculturale

Lessico interculturale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 260

Questo lessico è il frutto di un ambizioso progetto accademico al quale hanno aderito docenti universitari ed esperti di settore italiani e stranieri, impegnati a definire e commentare parole legate al tema dell'incontro con l'alterità. Un'importante operazione editoriale concepita per favorire un clima di condivisione e dialogo, destinata a divulgare correttamente termini diventati ormai familiari ma spesso abusati. Il testo ha coinvolto cinquanta studiosi di varie aree disciplinari per favorire lo scambio di idee. Hanno offerto il loro contributo filosofi, psicologi, sociologi, storici, giuristi, economisti, letterati, esponenti religiosi, esperti di mediazione culturale, ecumenismo, dialogo. Le voci raccolte sono composte da una ricostruzione dell'etimologia, una definizione, una riflessione, una citazione.
29,00

Cambiamenti sociali e nuove forme della violenza

Cambiamenti sociali e nuove forme della violenza

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 256

La violenza, fenomeno antico, da sempre implicito alla stessa struttura della società, assume oggi forme diverse. Le tematiche afferenti alla violenza sono tante, così come diversi sono i livelli di analisi: alcuni strumenti, teorici ed empirici, di cui i sociologi dispongono, sono raccolti, senza pretesa di esaustività, in questo volume. I saggi pubblicati affrontano l'analisi delle varie modalità in cui si manifesta oggi la violenza e forniscono un quadro ricco di approfondimenti, professionali e scientifici, che può costituire valido strumento di conoscenza ed informazione per tutti coloro che, per professione o volontariato, operano nel settore del sociale o per chi voglia avvicinarsi a questi temi di attualità.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.