Joker: I fuoricollana
Fabrizio De André e la Genova d'Appennino
Sergio Di Tonno
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 176
Un volume sulla storia e la carriera di Fabrizio De André che coincide con il decimo anniversario della sua scomparsa. Una vita leggendaria che improvvisamente è diventata mito. Genova, la sua città, lo ha eletto messaggero di pace e umiltà, i giovani di oggi vedono in lui il cantore dei poveri e degli oppressi. Col trascorrere del tempo la sua canzone è diventata verità di vita e le esperienze che viviamo ogni giorno sono esaltate nei suoi testi, per questo la sua arte poetica si ascolterà per tanto tempo ancora. Nel libro, oltre alla ricerca ventennale di Sergio Di Tonno sulla discografia di De Andrè, vengono affrontati gli stretti legami che il cantautore ebbe con l'alta valle Scrivia, il territorio montuoso che divide Genova dal Piemonte.
Nutrimenti per l'anima
Maria Teresa Santalucia Scibona
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 74
Introibo. Esortazione ad un'etica comunista
Luciano Vullo
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 138
Passato e presente, realtà e immaginazione, infanzia proiettata in avanti ed estenuata maturità che si volge indietro, lontani ricordi e perentori richiami della contemporaneità si succedono e si intrecciano in continuazione. A conferire unità al tutto è una tensione politica che affronta problemi teorici e problemi pratici, aspetti storici e aspetti attuali del comunismo, questioni etiche generali e questioni politiche contingenti. Al servizio di questa elaborazione viene richiamata, accanto alla capacità dell'autore di leggere la realtà, maturata nell'esperienza dell'impegno politico, anche una cultura vissuta nella pratica dell'insegnamento, fatta di letture non superficiali, di riflessioni filosofiche, di analisi politiche originali, di intuizioni linguistiche capaci talvolta di disvelare fulmineamente processi culturali con una chiarezza che interi trattati non riuscirebbero a conseguire.
Magicland. Il libro dei libri
Silvia Bastianelli
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 200
Steve ha sedici anni e vive con gli zii in Canada. Lui non sa, uscendo di casa quel fatidico giorno, di non dover appoggiare la sua bicicletta su quel masso all'entrata del bosco, non sa che il cuore del mondo è nelle sue mani. Steve non sa che Magicland lo vuole ad ogni costo e che solo sfogliando le sue pagine troverà la forza di vivere la sua strepitosa avventura.
I passi di mia madre
Luciana Barisone
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 48
L'intreccio di vite che l'autrice prova a raccontare è un bene lasciato a chi viene dopo. Un bene straordinario, da Giorno della Memoria. Ma forse, col tempo, è solo cambiato il modo di soffrire, di gioire. Oggi come ieri ce la fa e lascia il segno soltanto chi accetta la propria sorte, fa tesoro delle proprie esperienze e regala di sé senza risparmiarsi.
Hanno impiccato Titti
G. Luigi Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 208
Federico Salimbene ha trentasei anni, un romanzo da scrivere, una donna che non vuole amare, un datore di lavoro che detesta. Costretto in un presente che non può liberarsi del passato, si mette alla ricerca di sé attraverso la scrittura, che è sì espressione letteraria, ma che sembra, anche, l'unica possibile via di riscatto. Alla labilità dell'ispirazione, alla propria incapacità di trovare in sé i motivi e i temi dello scrivere, e quindi del vivere, il protagonista reagisce, fino ad una conclusione sorprendente e originale, facendo ritorno alla fonte prima della propria spinta artistica ed esistenziale: la vita realmente vissuta.
La notte e la luce
Giovanna Gandiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2008
pagine: 64
Laggiù, oltre il filare di pioppi
Fiorella Gastaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2008
pagine: 92
L'autrice ci racconta, in un fluire di storie collegate tra loro da una profonda consonanza, affetti, slanci di cuore e meschinità, insomma i mille modi in cui la gente si illude di sfuggire alle leggi del tempo e delle stagioni. Ci racconta un modo semplice eppure mai banale di abitare il mondo, o la piccola parte di esso che ci è concessa, con ironia bonaria e partecipe, felliniana.

