Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Ioleggoperche: eta di lettura 10 anni

Ioleggoperche: eta di lettura 10 anni Ioleggoperche: eta di lettura 10 anni
Ioleggoperchè 2020

Non creare assembramenti in libreria per la scelta del libro da donare: ordina comodamente da casa tua tramite il portale lin.it e indica la tua scuola come indirizzo di consegna.

Se lo desideri lascia un messaggio nell'appostito spazio in chiusura del carrello, lo allegheremo al libro donato.

Questi sono i nostri suggerimenti di lettura per gli alunni della quinta elementare, storie che insegnano a tutti i bambini la bellezza e la varietà della vita.

Un giorno da cana. Fumetto-gioco

Stefano Tartarotti, Christian Giove

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2020

pagine: 156

Età di lettura: da 10 anni.

Mary Poppins

P. L. Travers

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 199

Ha una borsa prodigiosa, arriva con il vento e fa cose molto, molto strane: è Mary Poppins, la bambinaia più famosa di tutti i tempi. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e accende con le sue trovate e la sua grande borsa le giornate dei piccoli Michael e Jane Banks. Il classico di Pamela Lyndon Travers, reso celebre dalla trasposizione cinematografica del 1964, in una nuova traduzione di Marta Barone e con le illustrazioni originali di Mary Sheperd. Età di lettura: da 10 anni.

Il richiamo della foresta

Jack London

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 140

Venduto come cane da slitta nel Klondike, Buck conosce il sacrificio e la crudeltà. Ma anche l'amore di un uomo, il fascino della foresta, il canto irresistibile dei lupi. Età di lettura: da 10 anni.

Harry Potter e la pietra filosofale. Nuova ediz.. Vol. 1

Rowling J. K.

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 310

«Girando la busta con mano tremante, Harry vide un sigillo di ceralacca color porpora con uno stemma araldico: un leone, un'aquila, un tasso e un serpente intorno a una grossa H». Tutto comincia da qui. Il primo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, il libro che ha fatto leggere milioni di ragazzi e ha unito genitori e figli nella scoperta di un universo fantastico che è già parte dell'immaginario collettivo. Edizione speciale con contenuti inediti: la mappa di Hogwarts, il glossario, curiosità sui fondatori di Hogwarts. Età di lettura: da 10 anni.

Canto di Natale

Charles Dickens

Libro

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 140

Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro, una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto, quella che rivive adesso nelle nuove parole di Beatrice Masini, è una favola delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e avido finanziere Ebenezer Scrooge, che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri i quali lo indurranno a un cambiamento radicale, una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi.

Mary Poppins ritorna

P. L. Travers

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 295

Finalmente è tornata! Portata dal vento dell' est. Mary Poppins è di nuovo in viale dei ciliegi 17. Che festa per i gemelli banks. L'avventura ricomincia! Età di lettura: da 10 anni.

I pirati della Malesia

Emilio Salgari

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 449

Lord James Brooke tiene prigioniero Tremal-Naik, fedele amico di Sandokan. La Tigre non può certo restare a guardare: con l'aiuto del fedele Yanez, decide di affrontare l'acerrimo nemico. Fra mille scontri e colpi di scena, però, ci sarà posto anche per l'amore. Età di lettura: da 11 anni.

Oliver Twist

Charles Dickens

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2009

pagine: 484

Una vagabonda muore, dando alla luce un bambino, Oliver Twist, che resta fino ai nove anni in un ospizio di mendicità da cui fugge. Arriva a Londra e viene introdotto in una banda di borsaioli che deruba il signor Bronlow. Oliver viene per errore scambiato per il vero ladro e arrestato. Bronlow lo discolpa e lo ospita in casa sua. Per ordine di Fogin, viene di nuovo catturato. In un'impresa ladresca Oliver è ferito e salvato dalla signora Maylie. Fagin continua a cercare il ragazzo con Monks, uno strano personaggio che odia Oliver. Infine Bronlow fa arrestare Fagin e si scopre che Monks è un fratellastro di Oliver che, per togliergli la sua quota d'eredità, voleva ucciderlo. Alla fine Oliver viene adottato dal Bronlow che lo educa con affetto paterno. Età di lettura: da 10 anni.

Piccole donne

Louisa May Alcott

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2003

pagine: 336

Frankenstein

Mary Shelley

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2020

pagine: 352

"Durante il primo esperimento una frenesia mi aveva accecato; ma adesso, a sangue freddo, il mio cuore era nauseato dall'opera delle mie mani". Età di lettura: da 10 anni.

Odissea raccontata ai bambini

Rosa Navarro Durán

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2015

pagine: 214

"L'Odissea" narra del lungo viaggio di Ulisse, re di Itaca, che dopo la distruzione di Troia si mette in mare insieme ai compagni per fare ritorno in patria. È il racconto di dieci anni di navigazione nel Mediterraneo in cui l'eroe affronta terre e acque inospitali, inganni e sfide, battaglie e magie, uomini e dèi, avventure e disavventure. Con astuzia Ulisse riesce a non farsi ammaliare dal canto delle Sirene; dimostra finissimo ingegno quando fugge dalla grotta di Polifemo, profonda lealtà verso i compagni quando li salva dall'incantesimo della maga Circe, fedeltà verso Penelope, sua moglie, quando Calipso gli promette l'immortalità pur di tenerlo con sé, e coraggio quando sconfigge i pretendenti al suo trono. "L'Odissea" è il viaggio di tutti i viaggi, l'avventura di tutte le avventure: Rosa Navarro Duràn la racconta ai bambini con parole semplici e appassionanti, che nascono da una rilettura fedele e da un profondo rispetto per l'opera originale. Età di lettura: da 9 anni.

Ora sei una stella. Il romanzo dell'Inter

Luigi Garlando

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 319

Ambrogio non ha mai visto piangere suo nonno fino al giorno in cui gli comunicano che è morto "il Giacinto". Il ragazzino non sa chi sia, ma capisce che doveva trattarsi di qualcuno di particolare, e chiede al nonno di parlargliene. Da qui ha inizio il racconto appassionato, a volte ironico, a volte romantico, della storia dell'Inter. Attraverso gli occhi del nonno, Ambrogio conosce i grandi campioni del passato, ma soprattutto capisce che cosa significa portare nel cuore i colori di una bandiera. Età di lettura: da 10 anni.

Io e il Papu

Luigi Garlando

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2017

pagine: 227

Arcadio ha undici anni e non parla da due. Da quella sera dell'attentato in cui la mamma è rimasta ferita a un braccio. Quando il Papa riceve la sua lettera, diversa dalle altre perché non ci sono parole ma solo figurine di calciatori, non ha dubbi: questo bambino sta soffrendo, e lui deve aiutarlo. Anche se è la Settimana Santa, anche se la sua agenda è piena di impegni. Sotto gli occhi increduli delle guardie e degli alti prelati, Francesco si toglie l'abito talare e si getta nella sua personale missione: liberare il bambino dall'armadio di paure in cui è rinchiuso. E la chiave la trova proprio nelle figurine dei calciatori, di cui Arcadio è appassionatissimo. Quei cognomi, Basta, Lasagna, Parolo, Totti, compongono una lingua speciale che fa decollare l'amicizia tra il bambino e Francesco, presto ribattezzato Papu come Alejandro Gómez, il centrocampista argentino dell'Atalanta. Arcadio si fida ogni giorno di più dell'imprevedibile Santo Padre che si comporta come un nonno, gli racconta storie che vengono da lontano e lo porta in giro in car sharing. E che, proprio come lui, ha una grande paura nel cuore. Ma questo Arcadio ancora non lo sa. L'amicizia tra un uomo eccezionale, ispirato al Pontefice più umano e più amato, e un bambino che per ricominciare a vivere ha bisogno di lui. Età di lettura: da 8 anni.

L'estate che conobbi il Che

Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 180

È l'estate del 2014,1 Mondiali di calcio sono appena cominciati. Quando il nonno non si presenta alla sua festa di compleanno, Cesare ha un brutto presentimento, così inforca la bici e corre da lui, nella casa oltre la collina. Appena in tempo per vederlo trasportato su un'ambulanza. Sconvolto, Cesare nota, un attimo prima che lo portino via, il tatuaggio Che il nonno ha sulla spalla. Chi è l'uomo con la barba? Quel volto, scoprirà presto, non appartiene a Gesù, come aveva pensato in un primo momento, ma a un tale Ernesto Che Guevara. Ed è solo l'inizio. Tesa ed emozionante come un finale di partita, la vita straordinaria del Che raccontata da un nonno a suo nipote col passo incalzante della scrittura di Luigi Garlando. Un romanzo che intreccia una storia attuale, nell'Italia della crisi economica, all'avventura rivoluzionaria del combattente argentino e alla sua caparbia ed eroica ricerca di un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.

Camilla che odiava la politica

Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 268

Camilla ha dodici anni e vive in un paese di provincia insieme al fratellino e alla mamma. Il papà, in passato braccio destro del Primo Ministro, non c'è più: si è suicidato in carcere sei anni prima, dopo essere stato accusato ingiustamente di corruzione. Da allora Camilla odia la politica e tutto ciò che ha a che fare con essa. Ma un giorno in paese arriva un barbone, che prima la aiuta a ribellarsi a un gruppo di bulli della sua scuola, e poi, piano piano, le insegna che cosa sia la politica, quella vera, quella a cui il suo papa aveva dedicato tutto se stesso. E grazie a quelle lunghe chiacchierate Camilla impara a far pace con la politica e con il mondo, quello dentro di sé e quello in cui vive. Età di lettura: da 10 anni.

Le avventure di Jim Bottone

Michael Ende

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2017

pagine: 345

Sulla minuscola isola di Coloropoli il re governa sui suoi due sudditi. Un giorno arriva per posta il piccolo Jim Bottone, che viene adottato da Luca il macchinista. Ma l'isola ora è affollata: presto non ci sarà più posto per tutti ! Quando il re ingiunge a Luca di sbarazzarsi della sua vecchia e grassa locomotiva, lui e Jim decidono di partire all'avventura. Un inno all'amicizia e al coraggio, al rispetto e all'uguaglianza. Età di lettura: da 10 anni.

Mio nonno era un ciliegio

Angela Nanetti

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2013

pagine: 140

"... Dunque, quando lo mamma nacque, il nonno andò in paese e tornò con un paio di orecchini d'oro per la nonna e una pianta di ciliegio", racconta il protagonista della storia. "Il nonno voleva chiamarlo Felicità come la mamma, ma la nonna gli fece notare che era un nome poco adatto a un ciliegio, allora lo chiamò Felice". Un nonno speciale, un ciliegio per amico; una storia che vi farà ridere e piangere e che non dimenticherete. Età di lettura: da 8 anni.

Valentina... si sposa!

Angelo Petrosino

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2015

Immaginate un ragazzo e una ragazza perdutamente innamorati, il sogno di una vita insieme, una famiglia che si oppone al matrimonio: sono gli "ingredienti" della recita che io e i miei amici metteremo in scena a scuola. A darci lo spunto, però, è stata una storia vera... Età di lettura: da 10 anni.

C'è posta per Vale

Angelo Petrosino

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2015

Tutti i nostri compagni di classe sono iscritti a un social network. Io e Ottilia, incuriosite, abbiamo allora deciso di creare un nostro profilo: in effetti è divertente leggere i commenti degli amici e condividere le foto! Ma quando mi è arrivato uno strano messaggio da uno sconosciuto, ho cominciato a insospettirmi... Età di lettura: da 10 anni.

Un cavallo tutto mio

Annie Wedekind

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 293

Jane ha sempre sognato di avere un cavallo tutto suo. Per ora la sua famiglia non può permetterselo e lei si allena con Beau, uno dei cavalli della scuola di equitazione che frequenta. Lo stage estivo è il momento dell'anno che Jane ama di più: vivrà al maneggio e potrà cavalcare ogni giorno. E anche se questo significa confrontarsi con Alyssa e il suo gruppetto, le allieve più snob della scuola, Jane non vede l'ora che cominci! Proprio all'inizio dell'estate, però, riceve una notizia che le spezza il cuore: Beau sarà venduto. Così lei rischia non solo di perdere il suo cavallo preferito, ma anche la possibilità di partecipare al concorso per cui si stava preparando... Età di lettura: da 10 anni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.