Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Scuola Primaria Dante

Scuola Primaria Dante Scuola Primaria Dante
Questa è la lista dei desideri della scuola primaria Dante.

La luna è dei lupi

Giuseppe Festa

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2016

pagine: 251

Ruscelli dipinti d'argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d'ombra. E un'oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell'eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell'uomo e dei suoi cani. L'entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l'emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. "Chissà se anche gli uomini pregano" si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano. Età di lettura: da 10 anni.

Lupinella. La vita di una lupa nei boschi delle Alpi

Giuseppe Festa

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 64

Che bella storia quella di Lupinella: è il racconto della sua vita, ma anche di tutti i lupi che negli ultimi anni hanno ripopolato le Alpi. La conosciamo appena nata, quando è al sicuro nella tana assieme alla mamma. La vediamo crescere, giocare con i fratellini e imparare le regole del branco. La seguiamo mentre esplora il bosco e scopre i suoi pericoli, e restiamo con lei finché arriva il delicato momento di lasciare la famiglia per cercare la propria strada... La coinvolgente narrazione di Giuseppe Festa, arricchita dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio e dagli approfondimenti di un'esperta lupologa del Progetto Life WolfAlps, ci fa conoscere questi animali affascinanti, ingiustamente temuti e troppo spesso perseguitati. E ci permette di scoprire che, in fondo, non sono poi così diversi da noi. Età di lettura: da 6 anni.

I figli del bosco. L'avventura di due lupi alla scoperta della libertà

Giuseppe Festa

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2018

pagine: 207

Ulisse e Achille sono cuccioli di lupo: trovati nel bosco soli e in difficoltà, vengono affidati a Elisa e ai volontari del Centro Monte Adone, una struttura per il recupero e la cura degli animali selvatici sull'Appennino Bolognese. Secondo la prassi i due dovrebbero rimanere in un recinto per il resto dei loro giorni: quando crescono al fianco dell'uomo, infatti, i lupi non apprendono il linguaggio del branco, strumento indispensabile per sopravvivere in natura. Ma Elisa e i suoi compagni non si vogliono arrendere: hanno deciso che restituiranno al bosco i suoi figli, ridando loro la possibilità di una vita senza recinzioni. Ad accompagnare i ragazzi di Monte Adone in questa sfida del coraggio, dell'ostinazione e della passione è Giuseppe Festa: trascorre con loro quindici mesi tra le cime innevate e selvagge dell'Appennino, ne condivide entusiasmi e delusioni, e oggi racconta in queste pagine l'avventura loro e di Ulisse e Achille, fino al sorprendente finale. "I figli del bosco" celebra il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico ma raccontandola in tutta la sua asprezza; sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l'anelito di libertà incarnato dagli animali; e ci conquista evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi.

Cuori di waffel

Maria Parr

Libro: Copertina morbida

editore: Beisler

anno edizione: 2014

pagine: 164

Nella minuscola Baia di Martinfranta la vita del giovane Trille e della sua migliore amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. I due ne combinano di tutti i colori, come quando costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena rimane appesa a tre metri d'altezza come un pollo; o quando decidono, come Noè, di far salire su una barca da pesca tutti gli animali in giro nei dintorni. La catastrofe è annunciata ma per fortuna arrivano sempre i grandi a tirarli fuori dai guai. Ma se un giorno dovesse succedere qualcosa di irreparabile? Età di lettura: da 9 anni.

Lena, Trille e il mare

Maria Parr

Libro: Copertina morbida

editore: Beisler

anno edizione: 2017

pagine: 254

Certe volte Lena sa rendersi proprio antipatica! Perché fa sempre la difficile? È quello che si domanda Trille, il suo migliore amico, che quest'anno ha il cuore in subbuglio per l'arrivo di Birgitte, dolce ragazzina venuta dall'Olanda. Eppure Lena ha tanti motivi per essere arrabbiata: il nuovo allenatore di calcio la tiene sempre in panchina, il fratellino che tanto desidera non arriva mai e la spedizione all'Isola delle Foche con la nuova zattera si rivela un fiasco. E il Nonno? Che brutta disavventura lo aspetta in mare! Il racconto di un anno tumultuoso, nel corso del quale Lena, Trille e il Nonno dovranno combattere contro le forze della natura e contro se stessi. Età di lettura: da 9 anni.

Tonja Valdiluce

Maria Parr

Libro: Copertina morbida

editore: Beisler

anno edizione: 2020

pagine: 280

Tonja è l'unica bambina a Val di Luce ed è anche la ragazzina più scapicollata e in gamba che la valle abbia mai visto. Il suo migliore amico è il burbero Gunnvald di 74 anni e i due non hanno segreti l'uno per l'altra. Ma quando Gunnvald finisce all'ospedale con un femore rotto, Tonja scopre che l'uomo le aveva tenuto nascosto qualcosa di importante e minaccioso. Mentre la primavera è in arrivo, il piccolo bolide di Val di Luce lotta per proteggere la felicità di Gunnvald.... Età di lettura: da 9 anni.

L'Ickabog

J. K. Rowling

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 320

C'era una volta un regno chiamato Cornucopia. Una minuscola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi formaggi, gli ottimi vini, i dolci deliziosi e le salsicce succulente. Sul trono siede un sovrano benevolo, Re Teo il Temerario, le cui giornate trascorrono pigre, tra banchetti sontuosi e battute di caccia, con la fida compagnia dei suoi lord, Scaracchino e Flappone. Tutto è perfetto... O quasi. Secondo la leggenda, infatti, un terribile mostro è in agguato nelle Paludi del Nord. Ogni persona di buonsenso sa che l'Ickabog è solo una leggenda inventata per spaventare i bambini. Ma le leggende sono strane e a volte prendono una vita propria... Quando questo accade, toccherà a due giovani amici, Robi e Margherita, affrontare un'incredibile avventura e svelare una volta per tutte dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia. Età di lettura: da 6 anni.

Julius Zebra. Un gladiatore a strisce! Con adesivi

Gary Northfield

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2016

pagine: 288

E così credete di conoscere le zebre ? Sono eleganti, mangiano parecchia erba e... ehm, stanno sempre lì a farsi sbranare dai leoni. Detto fra noi, sono anche un po' noiose e stupide. Be', preparatevi a rimanere a bocca aperta: perché Julius non è una zebra come le altre! Trascinato dalle polverose pianure africane al centro dell'antica Roma, Julius è destinato a diventare un gladiatore. Non vi resta che fare il tifo per il più grande eroe a strisce mai esistito, mentre cerca di sopravvivere nel più mortale teatro della Storia: il Colosseo! Età di lettura: da 7 anni.

Julius zebra. Un faraone a strisce. Vol. 2

Gary Northfield

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 304

È un valoroso gladiatore! Ha liberato le bestie dalla schiavitù! È un ribelle dell'Impero Romano! Ma quando Julius naufraga sulle rive dell'Antico Egitto e viene scambiato per una divinità equina la sua vita prende una nuova piega e presto si ritrova a fare il bagno nel latte d'asina e incoronato faraone d'Egitto. Quanto durerà la sua fortunata sorte? Età di lettura: da 7 anni.

Il bambino di vetro

Fabrizio Silei

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2015

pagine: 224

Un fazzoletto blu annodato al collo, una mappa, un fucile a elastico: che altro serve per essere felici? Costretto in casa da una misteriosa malattia, Pino guarda la vita scorrere oltre la finestra. Ma oggi è successo qualcosa di straordinario. I ragazzi del quartiere, che si stanno preparando alla battaglia, l'hanno ammesso nella banda: Pino, il "bambino di vetro", troppo fragile per vivere, è pronto a combattere al fianco dei nuovi amici. Ma sulla felicità appena assaporata si allungano le ombre: il corpo che non tiene il passo dei desideri, l'ansia dei genitori, lo zelo di una nonna decisamente troppo apprensiva... Età di lettura: da 10 anni.

Orcobello

Fabrizio Silei

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 134

Nella città di Orchidea, non lontano da qui, il sindaco Orcheste non sta più nella pelle: presto nascerà il suo primo figlio maschio! Già se lo immagina: brutto che più brutto non si può, l'orgoglio di papà. E invece... Che sventura! L'orchino tanto atteso è orrendamente bello e delicato. Si rifiuta perfino di mangiare i topi morti! Orcheste ce la mette tutta per fare di lui un vero orco, ma Orcobello è una causa persa: più cresce e più peggiora. Possibile che non ci sia un rimedio? Età di lettura: da 6 anni.

Mago. Un destino da campione

Guido Sgardoli

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 284

È notte, tra le curve buie di una strada di campagna, un van finisce tra i campi. All'interno c'è Eugène, un puledro di dieci mesi: è stato rapito perché è il figlio di un grande campione. Ferito e spaventato fugge nei boschi e arriva nei pressi di un casolare isolato. Qui abita Viola, che lo accoglie e lo battezza con il nome di Mago. Quando suo padre decide di venderlo, Viola disperata fugge con il puledro e si nasconde nei boschi. L'incontro tra il cavallo e la ragazza muterà un destino che sembrava già segnato per entrambi. Età di lettura: da 9 anni.

Fiato sospeso

Sualzo, Silvia Vecchini

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2019

pagine: 144

Quello che Olivia non si aspetta è che tutto possa cambiare grazie al coraggio che nasce dall'amicizia e dalla fiducia in se stessi. Olivia sceglie di uscire dal guscio di protezione e isolamento che negli anni si è come chiuso attorno a lei. Fa questa scelta buttandosi in un'impresa avventurosa per aiutare quella che fino a poco tempo prima era la sua rivale, ma che ora, cacciatasi in un grosso guaio, chiede il suo aiuto. Al suo fianco ci sarà Leonardo, il suo amico di sempre. La storia della giovane protagonista Olivia, che soffre di una grave allergia e costretta a continue accortezze, vuole incoraggiare i bambini e i ragazzi che sentono la propria diversità come un limite e spesso si chiudono in una bolla che alla fine toglie il respiro. Serve un salto, un slancio, un tuffo per riappropriarsi della possibilità di vivere in mezzo agli altri. Per farlo è importante conoscersi a fondo, dare e chiedere fiducia, aprirsi, credere nel coraggio. Età di lettura: da 8 anni.

Dragon game

Luca Azzolini

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Saprai affrontare tutte le tue paure? Provaci... Inizia "Dragon Game". Samuel sa bene che un sacco di paure gli «tremano» contro. A scuola le cose non vanno bene, né con i compagni né con gli insegnanti. La prima media è dura, ed è così che scopre Dragon Game. Ne parlano tutti - anche Sarah, la sua unica amica - e l'app lo conquista subito, appena vede la creatura che lo guiderà nel gioco: un drago bianco. Dopo un duro scontro con un gruppo di bulli che gli dà il tormento, però, schiacciato dal terrore, Samuel si ritrova catapultato nel gioco, in un mondo fantastico e selvaggio dove lo attende una sfida incredibilmente ardua: affrontare tutte le sue paure. Per vincere dovrà scoprire il coraggio che risiede in lui. Prima che sia troppo tardi. Prima che il tempo scada. Prima di rimanere prigioniero del gioco. Età di lettura: da 12 anni.

La strada più pericolosa del mondo

Luca Azzolini

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2018

pagine: 134

Questa è la storia vera di tre ragazzini e dell'incredibile viaggio che devono compiere. Arun ha solo sette anni, Waman dieci e Manjula dodici. Sono nati in una delle più sperdute valli del Kashmir, nell'estremo nord fra India, Pakistan e Cina. E hanno un sogno: andare a scuola... Per realizzarlo devono percorrere più di cento chilometri a piedi, immersi in una terra selvaggia e ostile, a quattromila metri di altezza. Fra ghiacciai eterni e gelidi fiumi in piena, venti artici, voragini e sfide oltre l'umano, affronteranno la misteriosa ciadar: la strada più pericolosa del mondo. Un luogo in cui nulla è come sembra, e dove in gioco c'è sempre la vita. La strada più pericolosa del mondo non è come tutte le altre. Ha lunghi denti affilati che scricchiolano nel vento. Ha occhi freddi e bui come crepacci. Ha voci spaventose e fiato che odora di neve. Non ha corsie e non è coperta di asfalto; non ha strisce né segnali. La strada più pericolosa del mondo però ha un nome... ciadar. Tre ragazzini, quattro giorni fra montagne e sentieri insidiosi, lungo il corso dello Zanskar ghiacciato, fra rocce taglienti e venti artici. Nessuna comodità: solo cento chilometri a piedi lungo la strada più pericolosa del mondo. Per arrivare a scuola. Per arrivare ai propri sogni. Età di lettura: da 12 anni.

La grande corsa

Luca Azzolini

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2019

pagine: 160

I piloti sono a bordo, i motori accesi, le automobili in posizione... Siete pronti per la Grande Corsa? Dino e Lidia sono cresciuti a pane e motori, e hanno un sogno: partecipare a una vera corsa d'automobili. Intrufolandosi nel bagagliaio della vettura del padre, assisteranno alla gara più avventurosa della loro vita e impareranno cosa siano l'amicizia e la lealtà. Età di lettura: da 9 anni.

Lo sbarco di Tips

Michael Morpurgo

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 162

Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day. Età di lettura: da 10 anni.

Il bambino e il leone

Michael Morpurgo

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2015

pagine: 114

In Sud Africa, Bertie riesce a salvare un leoncino bianco. I due diventano inseparabili. Purtroppo quando si trasferisce in Inghilterra per proseguire gli studi, Bertie è costretto a separarsi dal suo unico amico, che viene acquistato da un francese, proprietario di un circo. Una volta in Inghilterra, il ragazzo conosce Millie e i due si innamorano. Nel frattempo scoppia la Prima Guerra Mondiale e Bertie parte per la Francia dove combatte valorosamente. Quando ritrova Millie, i due ragazzi si mettono subito alla ricerca del leone bianco. Età di lettura: da 10 anni.

Brina e la banda del sole felino

Giorgio Salati

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2019

pagine: 96

Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera. Ma se le scorribande nel bosco renderanno Brina consapevole di uno stile di vita e un'emancipazione che non conosceva, dall'altra parte getteranno nel panico i due giovani padroni, che non accettano di perdere quella che per loro è una componente fondamentale della famiglia. Dedicando attenzione ai sentimenti umani e felini, Salati e Cornia riescono a inquadrare il tema del difficile equilibrio tra proteggere quelli che amiamo e lasciar loro la libertà di fare errori, e cavarsela con le proprie risorse. Età di lettura: da 8 anni.

La strana compagnia del goal!

Livia Rocchi

Libro

editore: Notes Edizioni

anno edizione: 2020

Quando Marco, quasi nove anni, decide di fondare una squadra di calcio, iniziano i guai. I suoi soliti compagni di gioco rifiutano l'idea e anzi, creano una squadra antagonista, tutta loro. Nella squadra di Marco chiedono di entrare "i mostri" della scuola: da Ciccio Doppiapuzza a Dino il dinosauro, a Frank che perde viti e bulloni dalla testa. Si arruolano anche Giada ed Elisa, calciatrici incredibilmente brave e tanti altri esseri bizzarri. Marco impara ad apprezzare i nuovi amici, strani ma pieni di risorse, insieme giocano una partita all'ultimo goal contro i loro compagni "normali". Una squadra davvero unica e spiazzante, ma forte, unita, decisa a fare goal! Una squadra che sa fare cose straordinarie, divertenti, piene di sorprese. Età di lettura: da 8 anni.

Anna dai capelli rossi. Il graphic novel

Mariah Marsden

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2019

pagine: 230

Quando Matthew e Marilla Cuthbert decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nella loro fattoria, non hanno idea di quali divertenti e imprevedibili problemi li aspettano. Con una ribelle chioma rossa e un'irrefrenabile immaginazione, l'undicenne Anna Shirley arriva come un uragano a Green Gables. Anna porta tanta fantasia e un pizzico di magia nella vita di tutti quelli che incontra: la sua migliore amica, Diana Berry; la chiacchierona del paese, la signora Lynde; e il tenebroso compagno di classe, Gilbert Blythe. Dai trionfi più eccitanti ai fallimenti più disperati, Anna trasforma ogni momento della giornata in qualcosa di straordinario. Età di lettura: da 7 anni.

La bambina del treno

Lorenza Farina

Libro: Copertina rigida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2010

pagine: 32

Lungo la strada gli occhi della bambina si incontrano con quelli di un bambino che dal ciglio della strada guarda incuriosito i treni sfrecciare. I due si salutano con la mano e il racconto della storia passa a quest'ultimo, che chiede a sua madre il perché di quel viaggio. Due bambini, due madri, due punti di vista. È difficile trovare le parole adatte per spiegare l'olocausto ai giovanissimi. È difficile pure trovare le immagini adeguate. In occasione della Giornata della Memoria, 27 Gennaio 2011. Età di lettura: da 8 anni.

Due cani in incognito. Vanno a scuola

Julie Falatko

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2020

pagine: 192

Sassy e Waldo sono bravi cani. Tengono la casa al sicuro in ogni momento. E infatti: è mai entrato uno scoiattolo? Certo che no! Ma tutti i giorni il loro padroncino, Stewart, li lascia soli per andare in un luogo spaventoso: la scuola! Sassy e Waldo devono salvarlo. Ma i cani non possono entrare a scuola... nemmeno quelli davvero bravi. Così i due escogitano un piano: trovano un vecchio impermeabile e si travestono da umani. E funziona! Tutti a scuola pensano che sia arrivato un nuovo studente. Che la missione di salvataggio più divertente e strampalata della storia abbia inizio! Età di lettura: da 8 anni.

Madelief. Lanciare le bambole

Guus Kuijer

Libro: Copertina morbida

editore: Camelozampa

anno edizione: 2017

pagine: 192

Età di lettura: da 7 anni.

Madelief. I grandi, buoni giusto per farci il minestrone

Guus Kuijer

Libro: Copertina morbida

editore: Camelozampa

anno edizione: 2018

pagine: 188

Torna Madelief, l'irresistibile ragazzina protagonista della celebre serie creata da Guus Kuijer. Questa volta, Madelief si è appena trasferita insieme alla mamma in una nuova città. Ad attenderla troverà una misteriosa casa abbandonata, il tesoro di un brigante e un nuovo amico. Le avventure della Pippi Calzelunghe olandese, raccontate con umorismo, sincerità e uno sguardo disincantato al mondo degli adulti. Età di lettura: da 7 anni.

Madelief. A testa in giù nel cestino. Ediz. ad alta leggibilità

Guus Kuijer

Libro: Copertina morbida

editore: Camelozampa

anno edizione: 2019

pagine: 194

Per Madelief comincia la scuola: il maestro sembra un cowboy, è simpatico e a dir poco svitato. Se qualcuno lo fa arrabbiare, per esempio, minaccia di infilarlo a testa in giù nel cestino... I genitori sono poco convinti, ma i bambini lo adorano! Tra amicizie e disavventure, un nuovo viaggio nella quotidianità divertente e spensierata di una bambina vera. Età di lettura: da 7 anni.

Madelief. Un cervello di maccheroni

Guus Kuijer

Libro: Copertina morbida

editore: Camelozampa

anno edizione: 2020

pagine: 192

La banda di Tom e quella di Eddie lo Svitato sono in guerra. Tra agguati, battaglie e spedizioni segrete, Madelief dimostra ben presto il suo coraggio. Eppure, a volte le capita di sentirsi un po' strana: possibile che sia innamorata? Età di lettura: da 7 anni.

Che cos'è un fiume?

Monika Vaicenaviciene

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2019

pagine: 48

Un fiume è un viaggio. Una sorgente canterina, un crepaccio in un ghiacciaio, una palude fangosa o un lago silenzioso: ecco da dove nasce un fiume. In un istante. Poi comincia ad andare. Questo libro serve per iniziare a conoscere i fiumi. Ti accompagneranno in questo percorso la voce e la mano di Monika Vaicenaviciené: ascolta e osserva e imparerai molte cose. Età di lettura: da 3 anni.

La storia perduta. Fairy Oak

Elisabetta Gnone

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il tempo è passato e molte cose sono cambiate a Fairy Oak, e così capita di immelanconirsi riguardando vecchie fotografie davanti a un tè, ricordando vecchi amici e grandi avventure.Ma quando i ricordi approdano all'anno della balena, i cuori tornano a battere e i visi a sorridere. Che anno fu! Cominciò tutto con una lezione di storia,proseguì con una leggenda e si complicò quando ciascun alunno della onorata scuola Horace McCrips dovette compilare il proprio albero genealogico.Indagando tra gli archivi, le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. E mentre il loro sguardo ci riporta nella meravigliosa valle di Verdepiano, si consolidano vecchie amicizie, ne nascono di nuove, si dichiarano nuovi amori e si svelano sogni che diventano realtà. Età di lettura: da 8 anni.

Principe Caspian. Le cronache di Narnia (Il). Vol. 4

Clive S. Lewis

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 200

Terra 1941 - Narnia 2303. La pacifica Narnia è stata conquistata dagli umani. Folletti, giganti, fauni e ninfe si sono nascosti, insieme agli animali parlanti, nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Nel mondo degli umani nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare. Ma il giovanissimo Caspian, l'erede al trono, decide di guidare la riscossa del popolo nascosto. Al suo fianco, quattro ragazzi che un tempo erano stati i saggi sovrani dell'antica Narnia. La battaglia è aperta... Età di lettura: da 11 anni.

Il Big Bang e la nascita dell'universo

Sergio Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: EL

anno edizione: 2017

pagine: 74

La scoperta del Big Bang, I misteri dell'universo e le storie degli scienziati che li hanno svelati, raccontati nelle lettere di un'astronoma a sua figlia. Età di lettura: da 7 anni.

La piccola mercante di sogni

Maxence Fermine

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2013

pagine: 206

Il giorno del suo undicesimo compleanno Malo cade nella Senna. Aspirato in una conduttura, quando riapre gli occhi si trova in un mondo in bianco e nero, illuminato dalla luce di una luna di diamanti. È entrato nel Regno delle Ombre, un luogo magico popolato di personaggi meravigliosi e fuori del comune: Arthur, un albero che non smette mai di starnutire; Mercator, un gatto di duecentotredici anni; Lili, la piccola mercante di sogni dagli occhi dorati che ruba le fantasie. Senza contare poi gli spettri inquietanti e un pericoloso alchimista che gli getta contro un terribile incantesimo. Per rompere il maleficio, Malo dovrà affrontare una sfida davvero ardua. E una notte... Età di lettura: da 10 anni.

Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi

Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli

Libro: Copertina rigida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 223

Storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa. Perché, come scrive Umberto Galimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propri orizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio. Età di lettura: da 8 anni.

Meravigliosa evoluzione. Il viaggio della vita

Anna Claybourne

Libro

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 80

Che cosa fa di un pesce un pesce? Perché le giraffe hanno il collo così lungo? Com'è possibile che tutti gli esseri viventi, dalle piante alle tigri ai funghi, dalle libellule ai polpi agli esseri umani, siano imparentati? L'evoluzione è la risposta a queste e a molte altre domande, ed è un processo incredibile, in costante divenire. Questo libro spiega cos'è, come funziona e chi ne ha scoperto i segreti, svelando perché un tempo c'erano animali, come i dinosauri, che oggi non esistono più. E, infine, rivela la cosa più straordinaria di tutte: come noi esseri umani non siamo imparentati solo con le scimmie, ma con tutte le creature viventi... cani, gatti, pesci e perfino banane! Età di lettura: da 9 anni.

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo

Christian Hill

Libro: Copertina rigida

editore: EL

anno edizione: 2017

pagine: 147

E se il riscaldamento centralizzato fosse stato inventato per proteggere dal freddo un allevamento di pesci? E se la matita moderna fosse stata sviluppata in Francia solo per far dispetto all'Inghilterra? E se il forno a microonde dovesse i suoi natali alla golosità di un ingegnere specializzato nello sviluppo dei sistemi radar? Cosa porta la mente umana a trovare un'idea? Quella giusta, quella vincente, quella che cambierà la vita di milioni di persone? Scopriamo le circostanze che hanno portato 18 inventori della Storia ad avere proprio quell'Idea. Cosa stavano facendo, cosa stavano pensando, cosa stavano dicendo in quel fatidico momento quando nel loro cervello scoccò la scintilla che avrebbe cambiato tutto? Spaziando lungo un percorso di più di duemila anni vediamo, tra le altre cose, come sono stati ideati il primo computer, il telefono, la radio, ma anche il treno, la bicicletta, l'automobile e molto altro. Età di lettura: da 7 anni.

La tavola degli elementi. Scopri la chimica intorno a te!

Mike Barfield

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 64

Tutto nell'Universo è composto da soli 92 elementi- e dall'alluminio allo zinco, molti di questi ingredienti si nascondono proprio in casa tua... Unisciti al grande detective scientifico Sherlock Omega in quest'avventurosa indagine alla scoperta degli elementi chimici. Scopri fatti curiosi sugli ingredienti che costituiscono il mondo intorno a noi, leggi i fumetti atomici sulle buffe vicende storiche degli scienziati che hanno scoperto gli elementi, e per finire mettiti alla prova con i tanti esperimenti a prova di esplosione. Età di lettura: da 8 anni.

Lo strano caso della cellula X. Le avventure del prof. Strizzaocchi

Lorenzo Monaco, Matteo Pompili

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2012

pagine: 96

Tante cellule (tra le quali la cellula X), uno scienziato dagli occhi piccolissimi (il Prof. Strizzaocchi) e un laboratorio pieno di microscopi, fiale e provette. All'improvviso la cellula X si sveglia e da un angolo buio del laboratorio comincia a parlare. Inizia così questo buffo racconto, un po' surreale, la cui protagonista, la cellula X, imparerà moltissime cose su se stessa: nucleo, DNA, citoscheletro, mitocondri, microtuboli, apparato di Golgi, enzimi e proteine non avranno più segreti per lei e nemmeno per il lettore, che verrà anche coinvolto in un mistero da svelare: che cosa sta uccidendo la cellula X? Alla fine di ogni capitolo una piccola sezione scientifica di approfondimento per conoscere le scoperte degli scienziati e un laboratorio per costruire una cellula partendo da oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili. Età di lettura: da 10 anni.

Ultimo atto al teatro dell'Opera

Irene Adler

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2015

pagine: 277

Irene, Sherlock e Lupin hanno appuntamento a Londra. Ma Lupin non si presenta: suo padre Théophraste è in arresto, accusato di furto e dell'omicidio di Alfredo Santi, segretario del grande compositore Giuseppe Barzini. I ragazzi avviano un'indagine per scagionarlo e il salvataggio della celebre soprano Ophelia Merridew nel sordido quartiere di Bethnal Green è solo il primo dei colpi di scena che condurranno Sherlock e i suoi amici a smascherare il più insospettabile dei colpevoli. Età di lettura: da 10 anni.

Smile

Raina Telgemeier

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2014

pagine: 214

Raina inizia con tranquillità le medie. Ma una sera, mentre torna a casa, succede l'imprevisto: inciampa, cade e si rompe i due denti davanti. Un dramma! Comincia così una lunga serie di sedute dal dentista, operazioni e apparecchi di ogni tipo - denti finti inclusi. La vita però continua, e c'è tanto altro: la scuola, le amiche, i ragazzi, il disegno. Dalla prima media all'inizio della scuola superiore, Raina scopre il suo talento, trova dei veri amici... e torna a sorridere. Con e senza apparecchio! Età di lettura: da 11 anni.

Storie dell'uomo verde

Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2013

pagine: 104

Mai stato in un bosco? Mai avuto la sensazione che qualcuno respirasse piano, nascosto nell'ombra? No, non erano le foglie al vento. Era lui: l'uomo verde. Dove ci sono alberi, sempre, c'è anche lui. E lì per proteggerli dalle aggressioni degli uomini non verdi che a volte - spesso - sono violenti, o semplicemente distratti, e fanno tanti danni. Lui ti tiene d'occhio; tu non lo vedi. Però puoi ascoltarlo. Ha tante storie da raccontare. Età di lettura: da 7 anni.

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson

Selma Lagerlöf

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Nils è un bambino pestifero e svogliato trasformato per incantesimo in un minuscolo folletto. Per poter tornare un ragazzino in carne e ossa dovrà attraversare la Svezia in groppa a un papero avventuroso e scoprire il potere della solidarietà e dell'amicizia superando prove di astuzia, bontà e coraggio. Un nuovo sguardo su un grande classico della letteratura per bambini. Un'ode appassionata all'infanzia e alla sua mutevolezza nel racconto di un viaggio salvifico attraverso i paesaggi svedesi qui vividamente resi dalle gouache di Yvan Duque. Età di lettura: da 10 anni.

Che fine hanno fatto i dinosauri? Com'erano veramente e come sono diventati

Francesco Barberini

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 176

Tutti amiamo i dinosauri, ma sappiamo davvero com'erano fatti? Tra queste pagine troverete le risposte a tutte le vostre domande e scoprirete finalmente come i lucertoloni lenti e stupidi che abbiamo sempre immaginato in realtà fossero svegli, scattanti... e piumati! Per la prima volta vedrete i dinosauri per quello che erano: animali intelligenti e a sangue caldo , che nel corso di milioni di anni hanno dato origine agli uccelli che conosciamo oggi. A guidarci in questo viaggio nel tempo, attraverso le più recenti scoperte scientifiche , è Francesco Barberini , aspirante ornitologo e giovane divulgatore, che all'età di dieci anni ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Mattarella l'attestato d'onore di Alfiere della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici. Un volume tutto a colori, ricco di spiegazioni dirette e tante curiosità scientifiche , con le illustrazioni del paleoartista Davide Bonadonna . Età di lettura: da 7 anni.

Nella foresta. Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo

Christiane Dorion

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2020

pagine: 64

Dalle frondose querce agli eleganti aceri, dalle verdi distese di conifere alle umide e calde foreste tropicali, questo albo illustrato è un invito a scoprire l'incanto e la bellezza dei boschi di tutto il mondo. Grandi tavole naturalistiche introducono il lettore ai segreti degli alberi: semi, foglie, tronchi, radici, fiori, frutti... Ci si meraviglia di fronte allo spettacolare cambio d'abito degli alberi decidui nel corso delle stagioni, si fa la conoscenza degli abitanti che vivono tra le fitte chiome delle conifere, ci si imbatte in piume coloratissime e in temibili animali all'interno della lussureggiante foresta tropicale. Un viaggio visivo per scoprire il polmone verde del nostro pianeta. Età di lettura: da 8 anni.

Noi umani. Storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà

Jonny Marx

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2020

pagine: 64

Questo libro comincia con l'origine della nostra specie: da dove arriviamo, dove sono finiti gli uomini di Neandertal, e come mai gli Homo sapiens si sono diffusi in tutto il pianeta a partire dal loro luogo d'origine, l'Africa. Inizia proprio da qui un viaggio attraverso i sette continenti per conoscere i nostri antenati di tante culture diverse e il loro sorprendente ingegno. Dai Nubiani ai Nativi Americani, dagli Accadi agli antichi Egizi, i nostri predecessori ci hanno lasciato in eredità una serie incredibile di invenzioni, tecnologie e comportamenti, che oggi sono un patrimonio prezioso dell'umanità intera. Siete pronti a lasciarvi sorprendere dal passato? Età di lettura: da 8 anni.

Due per uno

Guido Sgardoli

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

Alvi ha due case, due letti, due borse per il calcio e un gatto. Alvi ha anche due genitori, che però non vivono più insieme. Due facce di una stessa medaglia, che tuttavia compongono una cosa sola. A volte, per far capire le cose agli adulti, si possono avere, come alleati, persino alberi e gatti...! Una storia di cambiamenti difficili, e delle strade per affrontarli. Età di lettura: da 9 anni.

Il torneo del re del mondo. Maghi raminghi

Pierdomenico Baccalario

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 240

I maghi vivono tra noi, ben nascosti e sotto le sembianze più insospettabili. Ogni quattro anni le diciotto scuole di magia si sfidano in un torneo per scegliere il Re del Mondo. Poi ci sono i maghi Raminghi, i senza scuola: sono maghi di strada, senza maestri, ma intuitivi e talentuosi. Gli altri maghi li temono, perché un'antica profezia dice che se un Ramingo diventerà Re del Mondo una catastrofe si abbatterà sul mondo della magia... Per questo, ora che un nuovo torneo sta per cominciare, i Raminghi vengono braccati e uccisi in ogni angolo del mondo. Ed è scappando per salvarsi la vita che la giovane Calaba incontra Floyd, un ragazzo all'apparenza comune ma con un'innata capacità di imparare gli incantesimi... Calaba e Floyd decideranno di fare squadra e vincere il torneo a qualsiasi costo, con l'energia e il coraggio di chi non ha nulla da perdere. Età di lettura: da 9 anni.

Elio Elettrone e l'invasione aliena

Daniele Nicastro

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 114

Benvenuti alla scuola Rodari. Il preside, il terribile Mario Mariotti, quest'anno è di ottimo umore e il motivo è semplice: finalmente andrà in pensione! Ma non ha ancora fatto i conti con quelli della Seconda B. La classe più pazzesca di sempre! Elio Elettrone ha sempre la testa fra le nuvole, anzi fra lune e pianeti! Eppure, solo lui si accorge che, nella notte delle stelle cadenti, qualcosa di strano precipita dallo spazio. È un meteorite? Un satellite? O... un'astronave aliena? Oh, no! Gli extraterrestri stanno per invadere la Terra e cominceranno proprio da Picco Pernacchia! Età di lettura: da 7 anni.

Otto Ossoduro e il mistero del cortile

Jasmine Mottola

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 115

Il platano Egidio è stato imbrattato! Il preside Mariotti è su tutte le furie: è sicurissimo che il colpevole sia l'alunno nuovo, Otto Ossoduro, che con quel ciuffo blu e la giacca di pelle ha proprio un'aria da bullo. La Seconda B però non ci crede e, per risolvere il mistero, inizierà un'indagine avventurosa! Età di lettura: da 7 anni.

Domitilla Dramma e il preside scomparso

Elisa Puricelli Guerra

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 113

Povera Domitilla! Proprio lei, grande appassionata di drammi e tragedie, è costretta a trasferirsi nella tranquillissima (e noiosissima) Picco Pernacchia. Eppure, mai giudicare dalle apparenze! Infatti, sono giorni che il preside Mariotti non si fa vedere alla Scuola Rodari e nessuno ha più sue notizie, nemmeno sua madre! Dopo una breve indagine, Domitilla è più che sicura: una banda di malviventi l'ha rapito e Mariotti è in pericolo! Riuscirà la II B a salvargli la vita? Età di lettura: da 7 anni.

Incanto del buio. Fairy Oak (L'). Vol. 2

Elisabetta Gnone

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 368

Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle... Età di lettura: da 8 anni.

Un pianeta pieno di plastica

Neal Layton

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2020

pagine: 32

Il nostro pianeta sta affondando nella plastica e non possiamo più fingere di non vederla: è dappertutto, perfino nella pancia degli animali e in mezzo agli oceani! In questo albo illustrato, Neal Layton racconta perché l'invasione della plastica è un problema così urgente da risolvere: spiega come si produce, per quali motivi non si biodegrada e perché rappresenta una minaccia per tutti gli abitanti della Terra. Ma suggerisce anche tante idee per fare qualcosa di concreto e invertire questa pericolosa tendenza: dall'abolire la plastica monouso al ripulire le spiagge, dal riciclare i rifiuti al riusare in modo creativo gli oggetti che non servono più. Un albo educativo per aprire gli occhi sulle responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta. Età di lettura: da 6 anni.

Sono il numero 1. Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica!

Anna Cerasoli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 128

"Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente. Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell'adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po' di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli." (A. Cerasoli) Età di lettura: da 8 anni.

I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nella matematica

Anna Cerasoli

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2011

pagine: 192

La matematica intorno a noi è proprio tanta, e si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Lo scopre giorno dopo giorno Filo, otto anni, dentini da criceto e mani sempre sporche di pongo e pennarello, curioso e vivace, alle prese con la scuola e le maestre, esploratore del mondo. Ad accompagnarlo in questa avventura nel mondo della matematica c'è il nonno, professore di matematica in pensione. Il suo nonno preferito, anche se non ha perso l'abitudine alle interrogazioni a sorpresa! Insieme adorano pasticciare ai fornelli e chiacchierare. Perché le cifre sono 10? Quanti conigli aveva Fibonacci? Perché è proibito dividere per zero? Davvero conchiglie e fiori seguono leggi matematiche? E Pitagora, come spartiva con gli amici le sue tavolette di cioccolata? Una avvincente narrazione intorno alla matematica, raccontata con le parole di un ragazzo, vicina alla realtà di tutti i giorni, per suscitare e stimolare la curiosità e la creatività di bambini e ragazzi. Età di lettura: da 8 anni.

La sorpresa dei numeri. Un viaggio nella matematica simpatica

Anna Cerasoli

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2013

pagine: 176

Dopo "I magnifici dieci", il curiosissimo Filo, un po' cresciuto, torna a essere protagonista di un nuovo viaggio alla scoperta della matematica. A rispondere a tutti i suoi "perché" ci pensa il nonno, instancabile professore in pensione che non perde occasione per fargli capire come la matematica sia utilissima in ogni situazione. Una narrazione chiara e frizzante, piena di sorprese e curiosità che, affiancata dalle illustrazioni colorate e ironiche di Adriano Gon, introdurrà i lettori ai concetti della matematica moderna. Età di lettura: da 8 anni.

Il regno animale. Enciclopedia illustrata della vita sulla terra

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 304

Scopri l'incredibile varietà del regno animale, dagli anfibi agli insetti, dai rettili ai mammiferi. Osserva da vicino serpenti volanti, polpi mutaforma, camaleonti mimetici, funghi esplosivi, piante carnivore e tante altre meraviglie della natura. Oltre 1.500 sorprendenti immagini, tante curiosità e informazioni. Età di lettura: da 6 anni.

Piante e animali terribili. Storie degli esseri più pericolosi, velenosi e disgustosi del mondo

Dino Ticli

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2017

pagine: 207

Quali sono le piante e gli animali che seminano il terrore nel regno naturale? Perché lo fanno? E quali storie si narrano sul loro conto? Scoprilo in questa esplorazione da brivido tra le creature più spaventose e pericolose del nostro pianeta: piante carnivore, piante assassine di altre piante, rettili spruzza sangue, fichi strangolatori, erba dell'inferno... Un viaggio un po' terrificante ma anche molto divertente nella bellezza e tra le insidie del mondo naturale. Sei pronto a conoscere le piante e gli animali più temibili di sempre? Età di lettura: da 9 anni.

Alberi, foglie, fiori & semi. Lo straordinario regno vegetale

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 192

Esplora l'affascinante mondo delle piante, dai semi più minuscoli agli alberi più maestosi. Qual è il fiore più puzzolente del pianeta? Come fanno i cactus a immagazzinare l'acqua? Come funzionano le radici? Dove si trova l'albero più alto mai avvistato? Un'enciclopedia fotografica che raccoglie più di 1.000 immagini e tantissime curiosità sulla flora dei cinque continenti e sulla sua evoluzione. Un incredibile viaggio alla scoperta di questi preziosi organismi chiamati piante, che rendono possibile la nostra esistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Perché siamo parenti delle galline? E tante altre domande sull'evoluzione

Federico Taddia, Telmo Pievani

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

Avresti mai detto che oltre a discendere dalle scimmie siamo parenti dei maiali? Non c'è ragione di offendersi: tutte le forme di vita sono imparentate. Non lo sapevi? Beh preparati a essere stupito! Accompagnati dall'evoluzionista Telmo Pievani, eccoci imbarcati in un viaggio alla scoperta di stranezze e meraviglie dell'evoluzione. 99 domande irriverenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.

Tutto è chimica!

Christophe Joussot-Dubien, Catherine Rabbe

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 72

Quando una giovane chimica propone ai due nipotini una visita al parco di Chimilandia, la faccenda si fa... esplosiva! I due ragazzi visiteranno tante attrazioni divertenti e istruttive: dal Trevolante, una corsa mozzafiato attraverso gli stati di aggregazione della materia, al laboratorio della Pipetta dosatrice, fino al Castello dove vengono sintetizzate le moderne pozioni magiche, i farmaci. Impareranno così come da un singolo atomo si passi alla complicata molecola di DNA e a prodotti di uso quotidiano come la plastica o la benzina. Età di lettura: da 9 anni.

Le valigie di Auschwitz. Ediz. ad alta leggibilità

Daniela Palumbo

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 256

Carlo, che adora guardare i treni e decide di usarli come nascondiglio; Hannah, che da quando hanno portato via suo fratello passa le notti a contare le stelle; Émeline, che non vuole la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. Le storie di quattro ragazzini che, in un'Europa dilaniata dalle leggi razziali, vivono sulla loro pelle l'orrore della deportazione. Età di lettura: da 9 anni.

Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria

Liliana Segre

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 105

"La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'Introduzione di Daniela Palumbo). Età di lettura: da 9 anni.

La portinaia Apollonia

Lia Levi, Emanuela Orciari

Libro: Copertina morbida

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2006

pagine: 28

"Questa è la storia di un bambino che si chiamava Daniel e di una portinaia di nome Apollonia. La portinaia Apollonia portava occhiali con i vetri grossi. I suoi occhi sembravano pesci grigi in un acquario". Autunno 1943. Un bambino ebreo e una città dove comandano i soldati cattivi. Papà non c'è. Mamma lavora a casa e Daniel deve correre a fare la fila per comprare da mangiare. Ma è la portinaia Apollonia, di sicuro una strega, a spaventarlo più di tutto. Finché un giorno... Il volume è qui presentato in una nuova edizione. Età di lettura: da 6 anni.

Storia di Vera

Gabriele Clima

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alla sorella Teresa e alla mamma Shara in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Teresa si ammala, Vera prova a chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare - ogni notte - di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi... e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più. Prefazione di Liliana Segre. Età di lettura: da 5 anni.

Dog Man e Cat Kid

Dav Pilkey

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 251

Dog Man è tornato e ha un assistente fedele e felino! È una storia sul bene... è un storia sul male... è una storia di eroi! Età di lettura: da 7 anni.

Dog Man

Dav Pilkey

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 224

George e Harold hanno inventato un nuovo eroe dei fumetti. Si chiama Dog Man ed è pronto ad affondare i canini nella chiappe dei malviventi di tutta la città! Quando il coraggioso cane poliziotto Greg e il suo fedele compagno di squadra umano restano vittime di un incidente da cui escono piuttosto malmessi, l'infermiera che li accoglie in ospedale ha un'idea geniale: ricucire la testa del segugio sul corpo del suo padrone. Nasce così una nuova creatura metà cane, metà poliziotto che si mette al servizio della giustizia con fiuto, zanne e orecchie dritte... Tremate furfanti! Età di lettura: da 7 anni.

La più grande

Davide Morosinotto

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 528

Canton, 1770. Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ha sei anni e lavora per l'irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d'Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d'Oro la arruola nell'equipaggio. È l'inizio dell'ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un'intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Il suo nome terrorizza il Mar della Cina, la sua forza sembra inarrestabile Ma la straordinaria fama di cui gode le ha creato un nemico, tanto potente quanto misterioso, che è pronto a tutto pur di distruggere il wushu dell'Aria e dell'Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l'ultima maestra. Un'avventura mozzafiato e un romanzo di formazione, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi. Età di lettura: da 10 anni.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.