LAS: Fuori collana
Fellini e il sacro. Studi e testimonianze
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 298
Il Libro intende raccogliere contributi rigorosamente scientifici di studiosi, critici cinematografici e teologi, elaborati per il Convegno "Fellini e il Sacro" (Rimini/Roma, marzo 2020), promosso dalla Università Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale; dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli" delle Diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro e dal Centro Culturale Paolo VI di Rimini, in occasione del centenario della nascita del Regista riminese. Numerosi autori indagano la spiritualità del Maestro, la ricerca di senso interiore presente nelle sue opere, con aspetti inediti della sua biografia e della sua produzione artistica. Dall'infanzia riminese al sodalizio esistenziale e artistico con Giulietta Masina; dai film denominati "trilogia della Grazia" (La Strada; Le notti di Cabiria; Il Bidone) al caso/scandalo de La dolce vita; dal rapporto giovanile con il mondo cattolico riminese all'amicizia con i Gesuiti Arpa, Taddei e Fantuzzi. Emerge un Fellini dal profilo spirituale curioso e inquieto, ma anche animato da una dimensione di gratuità e apertura profonda alla dimensione religiosa.
Giovanni: Vangelo dell'uomo, Vangelo della donna. Inedito sguardo cristologico-mariologico sul quarto Vangelo
Vincenzo Biagini
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2020
pagine: 156
Il Quarto Vangelo il "vangelo della donna"? È la tesi di questo libro. A Cana di Galilea 'donna' risulta il nome proprio di persona intorno a cui gravita, come intorno al suo baricentro, la verità dell'uomo. L'intento dell'intera riflessione sul Quarto Vangelo non è quello di un nuovo commentario, ma di uno sguardo sulla totalità del kèrigma giovanneo che sia provocatorio di nuovi commentari. Tutto il contenuto dello scritto si focalizza e insiste su un solo versetto, anzi su una brevissima espressione di quel versetto, il semitismo: "Quid mihi et tibi est, mulier?"; ribaltato però che sia il senso di esso, lo sguardo sull'insieme (dal punto di vista della Donna, e dunque dell'Uomo e della Donna) cambia radicalmente; è questo che legittima il titolo, mirato proprio a provocare commentari sostanzialmente rivisitati e innovativi.
Venite e vedrete
Hans Urs von Balthasar
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2019
pagine: 120
Hans Urs von Balthasar ha scritto queste meditazioni teologiche sulla vita di Gesù contemplando alcune immagini tratte da uno dei più antichi cicli pittorici della vita di Gesù, il più antico dell'arte tedesca. Si tratta di 41 immagini ricavate dal Codice Egbert, 7 ricavate dall'Evangeliario di Ottone III (T 1002), una immagine appartenente all'Evangeliario dell'Imperatore Enrico III (T 1056) Il Codex Egberti è un'opera in miniatura realizzata tra il 980 e il 983 nello Scriptorium dell'Abbazia di Reichenau, per conto dell'arcivescovo di Trevivi Egberto. L'Evangeliario di Ottone III è un'opera in miniatura creata verso l'anno 1000 su commissione dell'imperatore Ottone III presso lo Scriptorium dell'Abbazia di Reichenau. Il titolo del libro: "Venite e vedrete" (Gv 1,39) è l'invito a seguirlo che Gesù rivolse a primi discepoli.
Giovani e scelte di vita. Prospettive educative. Atti del Congresso Internazionale (Roma, 20-23 Settembre 2018). Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2019
pagine: 422
Il Congresso internazionale "Giovani e Scelte di vita: prospettive educative" si è svolto dal 20 al 23 settembre 2018 presso la sede dell'UPS con la partecipazione di oltre 400 tra studiosi, educatori, formatori e giovani provenienti da ogni parte del mondo, con l'intento di condividere ricerche, esperienze, idee e buone pratiche. Si è deciso di approfondire l'attenzione sul mondo giovanile in rapporto particolarmente alle "scelte di vita", a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell'ambito delle scienze dell'educazione, e nella prospettiva più generale dell'umanesimo pedagogico cristianoÁ che sta a fondamento del sistema formativo di San Giovanni Bosco.