Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Adolfo Tencati

23,00

La circolazione dei titoli all'ordine

Adolfo Tencati

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 234

La disciplina dei titoli cambiari è largamente seguita dal c.c. per regolare i titoli all'ordine, trasferibili per girata similmente a quelli nominativi ed azionari. Il commento - nato per esaminare in maniera organica l'elaborazione dottrinale e giurisprudenziale sui titoli a legittimazione nominale trasferibili per girata - accenna soltanto ai profili dogmatici a vantaggio delle questioni operative. L'opera - che non necessariamente segue la linea espositiva del codice civile - analizza le questioni più significative nell'ottica interdisciplinare. Il volume è corredato dagli indici accurati e dall'ampia bibliografia che lo rendono prezioso per gli studiosi e, soprattutto, per gli operatori.
24,00

Contratti di deposito. I contratti tra banche e clienti

Adolfo Tencati

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 418

Il codice civile contiene solo le regole essenziali sui contratti bancari, lasciando molto spazio all'autonomia privata. Questa si realizza attraverso le condizioni generali suggerite alle banche dalla loro Associazione di categoria (ABI). Negli ultimi decenni le disposizioni protettive dei clienti bancari si sono aggiunte all'originario nucleo di disciplina. La recente legislazione mira all'effettiva parità delle armi tra banche e clientela. Passando dai contenuti al metodo utilizzato nell'opera, la sua principale originalità consiste nel costante confronto tra le norme codicistiche sui contratti bancari e la disciplina speciale (testo unico bancario - TUB - ma non solo). Un'altra originalità di questo commento è la discussione sui più importanti problemi operativi delle singole disposizioni, preferita alla minuziosa analisi di ciascuna norma. Gli ampi indici sommario ed analitico, nonché la ricca bibliografia, rendono questo commento un importante strumento di documentazione ragionata per gli operatori bancari ed i loro clienti.
42,00

I contratti tra banche e clienti. Cassette di sicurezza ed apertura di credito

Adolfo Tencati

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 266

Il codice civile contiene solo le regole essenziali sui contratti bancari, lasciando molto spazio all'autonomia privata. Questa si realizza attraverso le condizioni generali suggerite alle banche dalla loro Associazione di categoria (ABI). Negli ultimi decenni le disposizioni protettive dei clienti bancari si sono aggiunte all'originario nucleo di disciplina. La recente legislazione mira all'effettiva parità delle armi tra banche e clientela. Passando dai contenuti al metodo utilizzato nell'opera, la sua originalità consiste nella discussione sui più importanti problemi operativi delle singole disposizioni, preferita alla minuziosa analisi di ciascuna norma. Gli ampi indici sommario ed analitico, nonché la ricca bibliografia, rendono il Commentario un importante strumento di documentazione ragionata per gli operatori bancari ed i loro clienti.
27,00

Factoring. La circolazione delle posizioni creditorie

Adolfo Tencati

Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 384

La cessione dei crediti è commentata assieme al factoring perché gli offre la disciplina suppletiva della regolamentazione contrattuale. Il filo conduttore del commento - che ne costituisce la principale originalità - consiste nel confronto costante tra la normativa codicistica sulla cessione dei crediti e le disposizioni contenute nella l. 52/1991, nella convenzione di Ottawa sul factoring internazionale, nella convenzione delle Nazioni Unite sulla cessione dei crediti nel commercio internazionale e nei principi europei per l'unificazione del diritto contrattuale. Il commento stesso è altresì originale perché si pone problemi operativi (cercando di risolverli) piuttosto che analizzare nel dettaglio le singole disposizioni o seguire la linea espositiva tracciata dal legislatore. La ricchezza dell'apparato bibliografico e degli indici ne fanno un utile strumento per gli studiosi e gli operatori che cercano nuove fonti di finanziamento per le imprese.
39,00

Leasing. L'impiego dei beni produttivi altrui

Adolfo Tencati

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 392

Grazie all'art. 1, 136º-140º co., l. 124/2017 il leasing si avvia ad acquisire la propria tipicità legale. Alcuni aspetti del leasing sono però ancora problematici, perché non disciplinati dall'art. 1, 136º-140º co., l.124/2017. In particolare: la prescrizione del credito per canoni, la tutela dell'utilizzatore contro l'inadempimento del fornitore, la protezione dei consumatori, il leasing abitativo per le seconde case e la circolazione dell'azienda ottenuta in leasing. Non bisogna dimenticare neppure il leasing operativo, il cui modello codicistico si trova nell'affitto. Questa somiglianza giustifica il commento unitario, riguardante le sole disposizioni generali sull'affitto (artt.1615 -1627 c.c.). Ciò perché, ribaltando la prospettiva, la loro analisi è strumentale all'illustrazione delle notevoli differenze tra l'affitto stesso ed il leasing finanziario, per larga parte tipizzato dal legislatore. Il volume è accompagnato da ricca bibliografia ed accurati indici, che ne fanno un importante strumento per gli operatori e gli studiosi.
39,00

Codici penali militari e ordinamento militare

Adolfo Tencati

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1392

L'opera è aggiornata con tutte le più recenti e significative norme di modifica dell'ordinamento militare fra cui: il D.L.vo 5 ottobre 2018, n. 126; il D.P.R. 15 marzo 2018, n. 40.
35,00

Il conto corrente bancario. I contratti tra banche e clienti

Adolfo Tencati

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 334

Il codice civile contiene solo le regole essenziali sui contratti bancari, lasciando molto spazio all'autonomia privata. Questa si realizza attraverso le condizioni generali suggerite alle banche dalla loro Associazione di categoria (ABI). Negli ultimi decenni le disposizioni protettive dei clienti bancari si sono aggiunte all'originario nucleo di disciplina. La recente legislazione mira all'effettiva parità delle armi tra banche e clientela. Passando dai contenuti al metodo utilizzato nell'opera, la sua principale originalità consiste nel costante confronto tra le norme codicistiche sui contratti bancari e la disciplina speciale (testo unico bancario - TUB - ma non solo). Un' altra originalità è la discussione sui più importanti problemi operativi delle singole disposizioni, preferita alla minuziosa analisi di ciascuna norma. Gli ampi indici sommario ed analitico, nonché la ricca bibliografia, rendono questo commento un importante ed aggiornatissimo strumento di documentazione ragionata per gli operatori bancari ed i loro clienti.
34,00

Codici penali militari e ordinamento militare

Adolfo Tencati

Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2017

pagine: 1383

L'opera è aggiornata con: il d.l. 20 giugno 2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella l. 3 agosto 2017, n. 123; il d.l.vo 29 maggio 2017, n. 95; il d.l.vo 29 maggio 2017, n. 94. Questa edizione riporta il testo aggiornato del Codice penale militare di pace e del Codice penali militare di guerra, nonché le norme del nuovo ordinamento militare. Il testo del Codice dell'ordinamento militare è accompagnato da un commento dottrinale. L'opera è arricchita da un commento giurisprudenziale, posto in calce a ogni rispettivo articolo dei Codici penali militari. Questo volume è aggiornato alla G.U. 18 novembre 2017, n. 20.
35,00

Gli operatori finanziari creditori dei consumatori

Adolfo Tencati

Libro in brossura

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 258

I finanziamenti ai consumatori per l'acquisto di beni mobili ed immobili residenziali, nonché il prestito vitalizio ipotecario, si sono recentemente affiancati al mutuo di codicistica memoria in attuazione di specifiche direttive comunitarie. Dopo alcune considerazioni sul mutuo erogato dalle banche, si studiano le sue più recenti evoluzioni. Si cerca così di offrire ad operatori e studiosi gli strumenti per orientare in modo ottimale le scelte di finanziamento proprie e dei loro clienti.
26,00

Le recenti riforme della cooperazione del credito

Adolfo Tencati

Libro in brossura

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 114

I decreti legge 14 febbraio 2016, n.18 e 24 gennaio 2015, n. 3 (entrambi convertiti in legge) disegnano il nuovo assetto della cooperazione di credito, nella quale rientrano le banche di credito cooperativo (BCC) e le banche popolari. Le novità legislative suggeriscono un commento che - anziché parafrasare la normativa - pone e cerca di risolvere i principali problemi che le innovazioni disciplinari sottopongono agli studiosi ed agli operatori. Le questioni sono trattate grazie alla lettura coordinata dei decreti legge 18/2016 e 3/2015, nonché delle relative leggi di conversione. Ci sono norme applicabili a BCC e banche popolari, alle quali si aggiungono disposizioni specifiche per le varie categorie di cooperative creditizie. Ne risulta una trattazione organica, alla quale si spera dottrina e giurisprudenza attingano per approfondire un segmento importante del mercato creditizio italiano.
13,00

Strumenti e soggetti alternativi del mercato immobiliare

Adolfo Tencati

Libro in brossura

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 238

Il grande passo da utente a proprietario di immobili è il filo conduttore del volume, che comunque non trascura neppure gli istituti richiamati dalle normative cardine sul leasing immobiliare (in particolare per il godimento dell'abitazione principale) e sul rent to buy: la tutela degli acquirenti di immobili da costruire; la trascrizione dei contratti; il contratto preliminare. Si vedranno quindi le vicende fisiologiche e patologiche del leasing immobiliare (in particolare prima casa) e del rent to buy. Non mancherà infine l'analisi dei rapporti tra i fondi comuni di investimento e l'operatività immobiliare. Il costante riferimento alla dottrina, alla giurisprudenza e, dove possibile, alla prassi contrattuale fanno di questo volume un utile sussidio per chi vuole operare nel campo immobiliare con strumenti innovativi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.