Libri di Alberto Pastore
Sustainable business management. Il framework generale della sosteniblità e la ricerca "Sustainable leadershinp in Europe"
Alberto Pastore, Annalisa Massacesi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 161
La rilevanza e l'urgenza della Sostenibilità sono sempre più evidenti, di fronte alle grandi crisi ambientali, sociali, ed economiche che affliggono i nostri tempi, spingendo Istituzioni ed Imprese a impegnarsi attivamente per pianificare e gestire la Sustainable Transformation. Questo libro - dedicato a manager, amministratori, studenti - offre su questo tema una visione d'insieme nell'ottica del Business, proponendo tre principali contributi. Anzitutto viene definito un Framework generale della Sostenibilità, utile per inquadrare il complesso fenomeno nelle sue principali articolazioni. All'interno di questo Framework, viene sottolineato il ruolo della Sustainable Leadership, come fattore chiave per il successo della trasformazione. Infine, vengono riportati i risultati di una survey condotta presso un campione di 1.526 manager Europei, che porta ad evidenza i gap di conoscenze, competenze, valori, attitudini che possono ostacolare la Sustainable Transformation.
Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane?
Alberto Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il settore dei Fast Moving Consumer Goods è da anni pervaso da profondi cambiamenti. Una distribuzione sempre più internazionale e concentrata, impegnata nello sviluppo di nuove proposte di valore ai propri clienti e incline allo sviluppo di sinergie attraverso alleanze e partnership. I rapporti verticali si estrinsecano lungo il complesso sentiero della coopetition, che rinnova gli ambiti di applicazione e sembra essere foriero di interessanti opportunità di co-evoluzione per produttori e distributori. In questo contesto, le medie imprese italiane, industriali e commerciali, si trovano a fronteggiare nuove sfide. Quali sono le prospettive per le medie imprese industriali e commerciali italiane? Per discutere questo tema, di grande rilievo per l'economia del nostro paese, il Gruppo C3 ha coinvolto, in occasione del suo 35° anniversario, un panel di esperti, top manager di primarie imprese industriali nazionali ed internazionali, imprenditori commerciali del gruppo C3, professori universitari, esponenti della stampa economica e specializzata. Nasce così un volume poliedrico, scientificamente solido ma fortemente pragmatico, che affronta il tema degli scenari di sviluppo del Grocery secondo una prospettiva interpretativa sia accademica che manageriale, ponendosi nell'ottica industriale e commerciale.
Strategic management. Principi e applicazioni
Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: 492
La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 112
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2008
pagine: 648
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
La gestione per attività. Activity based costing e activity based management: principi e applicazioni
Alberto Pastore
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1995
pagine: XII-178
Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XVI-366
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 625
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi studio presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 432
La comunicazione è un elemento fondamentale per il successo delle imprese, che sempre più avvertono la necessità di costruire un tessuto relazionale di valore, un clima di consenso e di fiducia, un'immagine forte e attrattiva presso i diversi pubblici di riferimento. Questo libro analizza i principi e gli strumenti manageriali per il governo dei flussi di comunicazione nell' impresa orientata al mercato.