Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Anselm Grün

Qualche nota su Dio e sulla fisica quantistica. Due facce della stessa medaglia

Anselm Grün, Michael Grün

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2019

pagine: 134

«Mi è ben chiaro come la teologia e la fisica quantistica agiscano su piani diversi: le scienze naturali spiegano l'origine e l'essenza della natura, e alla natura appartiene anche il nostro cervello, che è in grado di pensare; la teologia cerca invece risposte alle domande sul senso e sullo scopo dell'esistenza umana. Tuttavia, i due piani, quello della scienza e quello della teologia, si toccano. La storia della teologia mostra con chiarezza che tutti i teologi hanno sempre sviluppato il proprio pensiero in un dialogo con la filosofia e con la scienza della loro epoca, studiando la natura e trasferendo la propria concezione del mondo nella teologia. Anche ai nostri giorni la teologia può essere affrontata in maniera responsabile soltanto se in aperto dialogo con la filosofia, la psicologia e la scienza contemporanee.» (Anselm Grün)
13,00

I dieci comandamenti. Segnaletica verso la libertà

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 112

I dieci comandamenti non sono espressione del volere arbitrario di Dio; rappresentano invece la parola di vita che egli rivolge al suo popolo, parola di somma sapienza che addita la via della libertà. Oggi, in un'epoca che ci riversa addosso miriadi di voci incontrollate e incontrollabili, avvertiamo il bisogno di parole che offrano chiarezza e ci aiutino a realizzare un'esistenza non priva di senso. Abbiamo ormai capito che sono svaniti i tempi del "tutto mi è lecito-: questo slogan della post-modernità non faceva spazio alla vita, ma all'arbitrio, a un libertarismo anarchico che ha ben poco a che fare con l'amore; è, anzi, la morte dell'amore. I nitidi orientamenti che il Signore ci offre nel decalogo - le "dieci parole" - stanno come un baluardo protettivo della nostra vita e del nostro amore. Custodiscono queste eccelse realtà da abusi e profanazioni, da banalizzazione e insignificanza. Definiscono una cornice al cui interno l'esistenza umana può prosperare e nella quale la civile convivenza ha modo di realizzarsi in massimo grado.
12,00

L'arte di vivere dei Benedettini. Come realizzare il potenziale presente nella nostra anima

Anselm Grün

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Cosa significa vivere la vita secondo la Regola benedettina al giorno d'oggi? Vuol dire affrontare la vita quotidiana con una prospettiva sobria e misurata, condurre la propria esistenza in maniera ricca e costruttiva. Di fronte ai molteplici e difficili aspetti della modernità, l'unica soluzione è il ritorno a una «vita semplice». Percorrendo con sguardo nuovo l'esperienza monastica da cui viene, Anselm Grün ripresenta alcuni dei più bei testi che stanno a fondamento della storia benedettina, conducendo il lettore verso una lettura spirituale delle opere di grandi autori: da Gregorio Magno e Ildegarda di Bingen alle altre figure fondamentali della storia del monachesimo. La Regola di san Benedetto non è un programma pianificato a tavolino ma l'espressione di un atteggiamento spirituale che partendo dalle esperienze concrete della vita quotidiana ci conduce a Cristo. Una nuova lettura di una grande tradizione spirituale che non deve essere dimenticata.
15,00

La vera felicità. Come realizzare il potenziale presente nella nostra anima

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 128

La tradizione cristiana propone, come punto di riferimento per la costruzione di una vita pienamente realizzata, l'esercizio di tre virtù che non sono riducibili all'umano, ma aprono la nostra esistenza al divino: si tratta della fede, della speranza e della carità. Anselm Grün riprende questa tradizione e la traduce con finezza teologica e psicologica nella vita attuale, a partire dall'assunto che vede ogni donna e ogni uomo alle soglie della realizzazione della propria felicità, del proprio benessere. Infatti, egli sottolinea, «la fede è già dentro di te come potenzialità che ti è stata data con la tua natura umana. La speranza è infusa in te. Ti fa vedere di cosa sei capace. E l'amore è la tua realtà più intima». Perciò, riflettere oggi sulle virtù significa ritrovare un angolo profondo di noi stessi, riprendere in mano il filo della gioia che ci attende, e metterci all'opera per realizzare quello che già siamo nel cuore di Dio.
14,00

Ascoltare e vedere con il cuore

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2019

pagine: 144

L'udito e la vista sono i due sensi più importanti dell'essere umano, Oggi rischiamo il loro ottundimento, perché siamo circondati senza sosta da rumori, immagini e informazioni che si rovesciano su di noi come una pioggia battente. C'è chi in casa tiene il televisore acceso tutto il giorno. C'è chi anche quando va a correre al parco o a passeggiare in centro ha le cuffie sulle orecchie e ascolta musica. Così, però, non sentiamo quello che avviene introno a noi. Qualcosa di simile avviene con l'atto di vedere. Prendendo lo spunto da alcuni episodi biblici, dalla Regola di san Benedetto, da illuminanti intuizioni filosofiche, Grün dimostra come l'ascolto e la visione - due pilastri della nostra vita di ogni giorno - si ripercuotano sulla nostra interiorità. Sono vie a una vita ricca e intensa. Ci aiutano a giudicare e ad agire in maniera diversa, più consapevole e più attenta: con le orecchie del cuore e gli occhi del cuore. Ci aprono al mistero di Dio: ci portano a sentire l'Inudibile e a vedere l'Invisibile. Senza clamori, dall'ascoltare e dal guardare passa dunque l'azione di Dio verso di noi - e passa la risposta che noi diamo a lui!
13,00

Il piccolo principe per grandi e piccini

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDI

anno edizione: 2019

pagine: 80

In questo libro illustrato, Anselm Grün - monaco benedettino e tra gli autori cristiani più letti del nostro tempo - rilegge le storie più belle e importanti de "Il piccolo principe" di Saint-Exupéry con una sua interpretazione personale e spirituale rendendo così ancora possibile una lettura del tutto nuova e diversa di questo magnifico classico. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

Vivere. Non solo nel fine settimana. Il lavoro può renderci vivi!

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2019

pagine: 160

Che fare quando il lavoro diventa un peso e il "vivere" viene rinviato sempre più nel fine-settimana? Che fare quando non si riconosce più il senso della propria attività oppure quando la collaborazione con i colleghi diventa logorante? Anselm Grün medita su alcuni racconti biblici e su brani della Regola di san Benedetto che ci aiutano ad avere uno sguardo diverso sul nostro lavoro. Nella loro sapienza, questi testi antichi ci invitano a considerare il posto di lavoro come un luogo in cui la vita accade, e come l'occasione che ci viene data per crescere umanamente e spiritualmente.
16,00

Andare incontro al mistero. Pensieri e auguri per il tempo di Natale

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 80

Anselm Grün medita e commenta alcuni brani biblici natalizi particolarmente attuali aiutando a comprenderli con occhi nuovi. È sorprendente vedere come l'autore sappia scoprire per noi, oggi, nei testi antichi pensieri positivi e buoni auspici che suonano come messaggi di felicità per il nostro futuro. Infine, propone alcuni riti e benedizioni per immergersi nell'annuncio natalizio profondo e così attuale, oggi come duemila anni fa.
8,50

Ero straniero e mi avete accolto. Come affrontare la paura dell'altro

Anselm Grün

Libro: Libro in brossura

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 144

Fino a che punto siamo capaci di resistere alla diversità? Quanti stranieri può sopportare una società, senza perdere la propria identità? Una società che ha perduto la propria identità non è capace di accogliere stranieri e integrarli nel proprio tessuto vitale. Nel passato vi sono state integrazioni tra popoli ben riuscite e altre estremamente bellicose. L'autore esamina il tema dell'essere straniero dapprima partendo dalla storia, e poi studiandolo dal punto di vista della psicologia e della fede.
15,00

Autostima e accettazione dell'ombra. Come ritrovare la fiducia in se stessi

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 136

Insicurezza, paura degli altri, mancanza di coraggio e senso di impotenza di fronte ai propri limiti e alle realtà negative del mondo sono atteggiamenti diffusi tra gli uomini e le donne del nostro tempo. Più questi atteggiamenti crescono e agitano la nostra interiorità, più si ricerca un forte senso di autostima, di fiducia in se stessi e nel mistero della vita, al di là delle ombre che sempre ci accompagnano. Anselm Grün, religioso ed esperto pastore d'anime, coniugando il piano psicologico con quello evangelico ed evitando ogni spiritual bypassing (scavalcamento della realtà), indica con maestria le vie per recuperare consapevolezza e sicurezza in se stessi, guidando il lettore a «sperimentare che sopra di lui il cielo si apre e l'ampiezza di Dio squarcia la sua ristrettezza».
12,00

Piccoli rituali per la vita quotidiana

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2018

pagine: 80

Nella tradizione spirituale ogni giorno della settimana ha una caratteristica particolare. Il punto di riferimento sono i sette giorni della Creazione, ognuno dei quali ricorda il compiersi dell'opera mirabile di Dio. Anselm Grün, attento conoscitore dell'animo umano, declina per noi quattordici rituali da compiere in due settimane: sono un invito ad accogliere ogni giorno nella sua unicità e a viverlo in modo che diventi un giorno benedetto. lunedì: accendi una candela martedì: scrivi una parola mercoledì: contempla un fiore giovedì: spezza il pane venerdì: sii in cammino sulla via della croce sabato: ascolta una musica domenica: vivi il silenzio... Ecco un modo insolito per vivere bene la settimana. Chi desidera può anche limitarsi ai sette rituali che gli piacciono di più e praticarli ogni settimana. Vi sono, inoltre, due rituali uno per iniziare la giornata e uno per concluderla.
8,50

Abbi fiducia. Parole di speranza nel tempo della malattia

Anselm Grün

Libro: Copertina morbida

editore: QUERINIANA

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il rapporto con la malattia - che sia la propria o quella di una persona vicina - rappresenta sempre una grande sfida, soprattutto quando si ha a che fare con infermità croniche o con patologie di cui non si intravede ad oggi una cura. In questo libro Anselm Gru?n - guardando all'esempio di Gesù, che si è rivolto ai malati in maniera particolare, spesso guarendoli, perché ciò fosse segno della vicinanza del regno dei cieli - fornisce le opportune indicazioni per comprendere il senso della malattia e affrontarla sul piano spirituale. L'autore scrive in maniera assai concreta, suggerendo anche preghiere e rituali da svolgere, oppure offrendo meditazioni e parole di benedizione, così che si riesca ad accettare se stessi e a convivere con la condizione di malattia. Queste pagine possono risultare d'aiuto anche ai familiari o al personale paramedico, per instaurare un buon rapporto con i pazienti, senza né opprimerli con istruzioni saccenti né consolarli con promesse illusorie.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.