Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Fabbiani

Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica

Sguardi che contano. Il cinema al tempo della visibilità lesbica

Federica Fabbiani

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 158

Fino a qualche decennio fa, la rappresentazione della lesbica nel cinema era quasi esclusivamente stereotipata: "lei" era una criminale e/o una donna psichicamente instabile con un percorso obbligato verso la tomba o il sanatorio. Oppure transitoria, affetta da confusione senti/mentale, da cui rinsavire per tornare a una (sana e consapevole) eterosessualità. Negli ultimi anni però si sta andando verso una normalizzazione. Non tutto è cambiato, ma certo molto si è spostato, sia nel cinema sia nella televisione. La dualità maschile/femminile non è più l'unica a poter raccontare il desiderio: la macchina da presa veicola uno sguardo empatico e diventa un dispositivo che tenta di registrare la complessità di figure non più inchiodate in ruoli fissi e monolitici, bensì variamente contrastate da emozioni e sensazioni. Lo sguardo diventa un sentire all'interno di una relazionalità costitutiva che coinvolge tutte: registe, attrici, spettatrici. Non è più solo una questione di visibilità, ma di posizionamento: riconfigurare lo sguardo filmico in modo che rifletta una nuova relazione femminile con il desiderio, che non è solo desiderio dell'altra, ma è soprattutto desiderio di libertà.
13,00
Zapping di una femminista seriale

Zapping di una femminista seriale

Federica Fabbiani

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 142

È giunto il tempo di archiviare Carrie Bradshaw e le sue scorribande newyorkesi, ancora completamente inscritte in un paradigma eternormato, per concentrare l'attenzione sulle protagoniste di alcune serie tv, che sottolineano con audacia e realismo i temi e le istanze del movimento delle donne ancora prepotentemente all'ordine del giorno. L'autrice analizza le produzioni seriali televisive che stanno rivoluzionando in senso femminista i palinsesti, offrendo alle donne ruoli non appiattiti sulla visione maschile del mondo e in grado di tracciare percorsi imprevisti al confine tra reale e immaginario.
16,00
Un mare di notizie. Le nuove competenze del giornalismo on line

Un mare di notizie. Le nuove competenze del giornalismo on line

Federica Fabbiani

Libro

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2003

pagine: 248

Il volume cerca di mettere a fuoco il rapporto tra nuove tecnologie e giornalismo. La rete ha operato un cambiamento epocale nella trasmissione/ricezione delle informazioni, agevolando la libera circolazione delle idee: tutti possono essere contemporaneamente erogatori e fruitori dell'informazione. Per vincere la sfida del web bisogna applicare adeguati modelli comunicativi e valorizzare le puculiarità del nuovo media: tempestività, interattività, ipertestualità, multimedialità e personalizzazione.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.