Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Marco Cerase

In italiano please! Istigazione all'uso della nostra lingua all'università

Marco Cerase

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 80

Inglese versus Italiano? A questo dilemma prova a rispondere il pamphlet, respingendo l'idea che l'inglese si imponga con la "forza delle armi" sull'italiano. L'autore ripercorre la vicenda giudiziaria del Politecnico di Milano, che aveva adottato l'inglese come lingua esclusiva dei corsi universitari magistrali, e offre una panoramica del dibattito che l'ha accompagnata e seguita. Riconoscendo le esigenze di robuste competenze linguistiche nella sfida della globalizzazione, l'autore propone un angolo visuale alternativo, per cui nell'agone ci si affacci con le nostre lingua e cultura, senza provincialismo o nostalgia. L'inglese ne esce rafforzato, se proposto a tutti ai nastri di partenza e non come sbarramento all'arrivo. È l'occasione per un sagace e documentato tragitto tra tribunali di giustizia e aule parlamentari, con la lente di un osservatore che conosce da dentro i meccanismi e le procedure dei "palazzi". Ci accompagnano nella lettura gli scritti di Giovanni Solimine, Giuseppe Civati e Valentina Aprea. Conclude uno scambio epistolare tra Enzo Morreale e l'autore.
9,00

Anatomia critica delle immunità parlamentari italiane

Marco Cerase

Libro in brossura

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il volume illustra origini e sviluppi delle immunità parlamentari italiane. Dall'emanazione dello Statuto Albertino al fascismo, offre molti aneddoti parlamentari e dettagli sulle più note vicende delle vittime del ventennio (Matteotti, Amendola e altri). Ripercorre poi gli eventi - storici e normativi - dall'Assemblea costituente fino a tempi recentissimi, ricomprendendo gli anni di Tangentopoli e gli svolgimenti degli ultimi quindici anni, offrendo ponderati ragguagli sia tecnici sia storici e politici sull'applicazione pratica dell'art. 68 della Costituzione e sulle problematiche connesse (diffamazione, arresti, intercettazioni telefoniche).
16,00

Opposizione politica e regolamenti parlamentari

Marco Cerase

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2005

pagine: 216

21,00

La malasanità in scena

Marco Binotto, Andrea Cerase

Libro in brossura

editore: NUOVA CULTURA

anno edizione: 2011

pagine: 206

Il termine malasanità ricorre ormai da oltre vent'anni nelle cronache giornalistiche italiane e sintetizza una serie di situazioni indesiderabili nell.ambito della salute e della cura della persona. Il suo uso è diventato così noto da definire non solo il modo in cui l'informazione affronta i problemi relativi al sistema sanitario, ma anche le modalità di definizione delle sue problematiche e delle loro possibili risoluzioni. Questo è il primo volume dedicato al tema dal punto di vista del comportamento dei media, un primo tentativo di indagine dei rapporti tra il linguaggio emergenziale dell'informazione, la rappresentazione mediale degli scandali sanitari e dei suoi riflessi sull'opinione pubblica. L'anatomia di uno dei tanti scandali che riguardano le strutture sanitarie presenti nel paese ha permesso di mettere alla prova un modello di analisi della drammaturgia degli scandali, delle crisi e delle "emergenze mediatiche". Una cartina di tornasole delle possibilità e dei limiti del modo in cui l'informazione affronta la salute e i problemi sociali, emblema di come costruisce il quadro delle cause, dei rischi e delle responsabilità, esempio di come contribuisce alla formazione delle politiche sanitarie, alla capacità pubblica di comprendere e, nel caso, giudicare.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.