Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Pietro Boccia

36,00

Concorso 2425 dirigenti scolastici. Manuale completo e studio di casi. Prova orale

Pietro Boccia

Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 535

Il manuale costituisce uno strumento per la preparazione della prova orale del concorso da dirigente scolastico. Sono esaminate in modo compiuto e chiaro le materie previste dal bando: competenze informatico-digitali; contrattazione; diritto civile, costituzionale, amministrativo, penale e comunitario; elementi di contabilità pubblica; elementi di diritto del lavoro; gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse; sistema educativo, d'istruzione e di formazione; strategie comunicative. L'opera è completata dallo studio di numerosi casi che potranno essere richiesti ai candidati in sede di prova orale.
37,00
50,00
42,00

Concorso a cattedra 2018. Lezioni simulate per la prova orale. Come progettare e tenere una lezione efficace

Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 422

Il presente volume è uno strumento utilissimo per chi affronta la prova orale del concorso scuola 2018 perché supporta operativamente il candidato nella preparazione di una lezione, elemento sicuramente fondamentale per l'attività del docente. L'obiettivo della prova orale non è solo quello di valutare la preparazione del candidato, ma anche quello di valutare le sue capacità di trasmissione del sapere e di progettazione didattica, di "fare il docente". Il presente volume è una selezione ragionata di lezioni simulate per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso docenti 2018 nelle scuole di ogni ordine e grado. Il testo contiene infatti simulazioni svolte di lezioni: per la scuola dell'infanzia; per la scuola primaria; per la scuola secondaria di primo grado; per la scuola secondaria di secondo grado.
28,00

Oltre la «buona scuola». I decreti attuativi della legge n. 107/2015

Pietro Boccia

Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 206

Il Consiglio dei Ministri, nel gennaio del 2017, ha approvato otto dei nove decreti attuativi della legge n. 107/2015 (commi 180 e 181). Il nono, che doveva rivedere il Testo Unico (n. 297/1994) non è stato emendato. I decreti, pubblicati il 13 aprile del 2017, trattano problematiche vitali per la scuola italiana. Dall'esame generale si può osservare che i decreti sono permeati da un'invariante, ovvero dalle prove standardizzate, predisposte dall'INVALSI; in particolare poi affiora, in tali decreti, l'esigenza di formare e destinare alle istituzioni scolastiche personale adeguatamente competente (d.lgs. n. 59), introdurre e promuovere la cultura umanistica e i "temi della creatività" (d.lgs. n. 60), adeguare, attraverso nuovi indirizzi, gli istituti professionali alle nuove realtà (d.lgs. n. 61), valutare gli apprendimenti e certificare le competenze (d.lgs. n. 62), rendere effettivo il diritto allo studio (d.lgs. n. 63), revisionare e aggiornare la normativa delle scuole italiane all'estero (d.lgs. n. 64), istituire un sistema integrato di educazione e d'istruzione da zero a sei anni (d.lgs. n. 65), promuovere l'inclusione scolastica degli allievi con disabilità (d.lgs. n. 66).
22,00

Le competenze del dirigente scolastico

Pietro Boccia

Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 415

Nel presente volume si mettono in evidenza il difficile rapporto e l'interconnessione comunicativa tra la governative dell'istituzione scuola e la pubblica amministrazione. La Costituzione italiana, all'art. 97, stabilisce i principi di buon andamento e d'imparzialità dell'attività amministrativa. Il principio del buon andamento è un concetto metagiuridico che riguarda non solo la "buona amministrazione", come viene specificato anche dall'art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Carta di Nizza), ma anche una buona gestione finanziaria. Il volume individua e tratta la conseguenza pratica dell'art. 97 della Costituzione, vale a dire alcune normative (legge n. 241/1990, d.lgs. n. 165/2001, d.lgs. n. 150/2009 e decreti attuativi della legge n. 124/2015), approvate non solo per dare gambe e far funzionare autonomamente la pubblica amministrazione ma anche per semplificare e accelerare i provvedimenti del diritto amministrativo (d.p.r. 194/2016). Nel volume sono, difatti, presi in esame e trattati anche i testi definitivi di tutti i decreti attuativi del ministro Madia.
35,00

Concorso a cattedra 2018. Competenze, metodologie e tecnologie didattiche

Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 610

L'opera è un sussidio utile sia per chi deve affrontare le prove per l'accesso ai ruoli del personale docente sia per chi desidera accedere ai FIT o acquisire i necessari crediti formativi. L'aspirante docente deve dimostrare non solo conoscenze disciplinari ma anche la capacità di fare l'insegnante: a tal fine le competenze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e metodologiche sono del tutto necessarie. Il volume è articolato in quattro parti: 1. Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell'inclusione: fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche; ricerca pedagogica; processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e la prospettiva del costruzionismo; le teorie, le analisi di modelli e le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; le tecniche e gli strumenti d'indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; rapporto tra pedagogia e didattica; la mediazione didattica e le dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell'abbandono; la valutazione degli apprendimenti e le strategie didattiche; 2. psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; i processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d'insegnamento/apprendimento; l'intelligenza e i processi cognitivi; i processi emotivi, affettivi e motivazionali; il ciclo di vita e i fondamenti dell'età evolutiva; la psicologia sociale e scolastica; gli atteggiamenti e le opinioni; 3. antropologia: la nascita, le tecniche e le teorie delle scienze etno-antropologiche; società, cultura e geografia antropica; le aree culturali e la globalizzazione; differenze di genere, la variabile maschio/femmina e il sesso; il razzismo, i processi migratori, l'integrazione e la coesione sociale; la società globale; le comunità, le migrazioni interne e il processo di urbanizzazione; le lingue, le culture e le religioni del mondo; l'interpretazione etnopsichiatrica della malattia; la filosofia morale; 4. metodologie e tecnologie didattiche: fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale; le strategie e gli obiettivi dell'istruzione nell'Unione europea; le principali metodologie e strategie della didattica inclusiva; le strategie comunicative; le tecnologie per una scuola digitale; l'autonomia, la flessibilità e le didattiche per l'educazione inclusiva; la valutazione e la certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro.
38,00

Concorso a cattedra 2018. Avvertenze generali per la scuola secondaria di II grado. Manuale per le prove dei concorsi docenti e dei FIT

Pietro Boccia

Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 590

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra 2018 e dei FIT per ogni ambito o classe di concorso relativi alla scuola secondaria di secondo grado. Il testo, nel seguire fedelmente le Avvertenze generali, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti: Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR (la Costituzione, gli Enti locali territoriali, le organizzazioni complesse, la pubblica amministrazione, globalizzazione e pedagogia interculturale, l'organizzazione del MIUR); Sistema scolastico italiano e scuola dell'autonomia (evoluzione storica, le riforme, indicazioni nazionali e linee guida, progettazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze, la scuola dell'autonomia e l'offerta formativa, gli organi collegiali); Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (breve storia dell'integrazione europea, sistemi dell'istruzione e della formazione dell'UE, diritto allo studio nei programmi comunitari); Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti (responsabilità dell'insegnante, contratto di lavoro, formazione e aggiornamento dei docenti, ricerca e sperimentazione); Strategie e competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente (competenze comunicative, didattica dell'inclusione, competenze valutative, competenze linguistiche, competenze digitali/informatiche).
29,00

Concorso a cattedra 2018. Avvertenze generali per la scuola secondaria di I grado. Manuale per le prove dei concorsi docenti e dei FIT

Pietro Boccia

Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 590

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra 2018 e dei FIT per ogni ambito o classe di concorso relativi alla scuola secondaria di primo grado. Il testo, nel seguire fedelmente le Avvertenze generali, offre una trattazione manualistica che ne sintetizza i principali punti: Ordinamento dello Stato, cittadinanza attiva e organizzazione del MIUR (la Costituzione, gli Enti locali territoriali, le organizzazioni complesse, la pubblica amministrazione, globalizzazione e pedagogia interculturale, l'organizzazione del MIUR); Sistema scolastico italiano e scuola dell'autonomia (evoluzione storica, le riforme scolastiche, indicazioni nazionali e linee guida, progettazione didattica, la valutazione e la certificazione delle competenze, la scuola dell'autonomia e l'offerta formativa, programmazione, gli organi collegiali); Istruzione, formazione e diritto allo studio in Europa (breve storia dell'integrazione europea, sistemi dell'istruzione e della formazione dell'UE, diritto allo studio nei programmi comunitari); Diritti, doveri e responsabilità degli insegnanti (responsabilità dell'insegnante, contratto di lavoro, formazione e aggiornamento dei docenti, ricerca e sperimentazione); Strategie e competenze nei processi di apprendimento/insegnamento del docente (competenze comunicative, didattica dell'inclusione competenze valutative, competenze linguistiche, competenze digitali/informatiche). Il manuale, per le sue caratteristiche, da un lato, è un valido strumento per chi già ricopre la posizione di docente e, dall'altro, si presenta come un'accurata e mirata sintesi dei contenuti delle Avvertenze generali e dei requisiti culturali e professionali richiesti a chi si candida ai concorsi per posti d'insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.