Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di CORSANI S.

La teoria del divano

La teoria del divano

Cristiano Corsani

Libro

editore: Sbam!

anno edizione: 2019

12,00
Guida allo studio del greco del Nuovo Testamento

Guida allo studio del greco del Nuovo Testamento

Bruno Corsani

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2019

pagine: 442

La chiarezza della "Guida allo studio del greco del Nuovo Testamento" si manifesta nei risultati che derivano dalla sua utilizzazione. Non essendo richiesta, né prevista, alcuna precomprensione della materia, l'utente si ritrova accompagnato, passo passo, fino a padroneggiare una disciplina che difficilmente si sarebbe figurato così ricca di spunti e suggestioni. Il lettore si scopre introdotto in un territorio che non consiste solo nei patrimonio che per convenzione definiamo «greco biblico» ma è alla radice di un processo, storico-culturale oltre che religioso, durato venti secoli. In altre parole, una lettura integrale della Guida può costituire la chiave di accesso a un mondo di cui non tutti immaginano l'esistenza, che non consiste soltanto negli scritti che formano il Nuovo Testamento, bensì rappresenta la struttura portante della civiltà di cui siamo eredi e continuatori.
38,00
Credenti in bilico. La fede di fronte alle fratture dell'esistenza

Credenti in bilico. La fede di fronte alle fratture dell'esistenza

Alberto Corsani, Sabina Baral

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2020

pagine: 128

Sabina Baral e Alberto Corsani - in dialogo con Massimo Recalcati, Bruno Forte, Bruna Peyrot, Stefano Levi Della Torre, Eraldo Affinati, Vivian Lamarque, Michel Kocher, Elisabetta Ribet e Gianni Genre - raccontano di una fede che, oggi, mostra una certa esitazione a palesarsi, aggrappandosi a dettagli e piccole cose, per tentare egualmente il salto verso il «progetto più grande che Dio ha per noi». «Perché balbettiamo quando si tratta di spiegare al nostro vicino di casa in cosa consiste la nostra fede? Perché ci sentiamo orgogliosi della nostra chiesa e del suo agire sociale, ma al contempo siamo titubanti nel dire che a muoverci è l'Evangelo? Nella Bibbia leggiamo che la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono: ma come dire, oggi, che quanto non si vede ha per noi credenti un significato? La bellezza della fede è che non dà risposte immediate, fornisce però un senso alla nostra vita. Oggi la ritroviamo nei dettagli, negli interstizi, nelle lacune, negli spiragli. Con l'aiuto di alcuni interlocutori, in queste pagine abbiamo cercato lo slancio per ripartire da qui senza rassegnazione e guardare al di là di un presente ripiegato su se stesso» (Sabina Baral, Alberto Corsani).
13,50
Come interpretare un testo biblico

Come interpretare un testo biblico

Bruno Corsani

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2014

pagine: 150

Qualche anno fa nelle librerie si vedeva una serie di volumetti divulgativi sui principali pensatori dall'antichità al nostro tempo. Ogni volume era intitolato "Che cosa ha veramente detto..." seguito dal nome del pensatore. Il caso di un testo biblico non è diverso: anche qui è necessario sforzarsi di chiarire che cosa ha veramente detto o inteso dire l'autore. Fare esegesi significa dunque rinunciare a riproporre luoghi comuni e convinzioni su fede e vita cristiana sostenendo che sono avallati dalla Bibbia o optare invece per la ricerca di quanto il testo biblico dice effettivamente. Il libro si rivolge in particolare a quanti desiderano intraprendere questo cammino senza sapere da dove partire. Suggerimenti pratici ne orientano il percorso.
9,50
Piccola guida all'innologia

Piccola guida all'innologia

Ferruccio Corsani

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2012

pagine: 70

Ferruccio Corsani, organista e studioso valdese, propone una panoramica dell'innologia protestante attraverso i secoli e documenta l'uso liturgico del patrimonio musicale e biblico nelle chiese evangeliche. Il volumetto si sofferma in particolare sui generi musicali più frequentati nel corso dei secoli e sulla funzione della musica strumentale e del canto - assembleare e del coro - nel culto, dall'età di Lutero e Calvino al XX secolo. Completa il testo un glossario dei concetti chiave della terminologia musicale e pastorale a cui fanno riferimento le chiese evangeliche italiane.
8,50
Il Vangelo secondo Robert Bresson. Il cinema come ricerca spirituale

Il Vangelo secondo Robert Bresson. Il cinema come ricerca spirituale

Alberto Corsani

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2011

pagine: 144

In quarant'anni di carriera, Robert Bresson ha affrontato i temi chiave del cinema moderno europeo: la sofferenza, la solitudine, il male, ma anche la speranza, la redenzione e la grazia. Delle opere di questo grande maestro, che di fatto ha inventato un linguaggio cinematografico personale e alieno da ogni concessione allo spettacolo, Alberto Corsani propone in queste pagine un'interpretazione che cerca di sottrarsi a due rischi ricorrenti nella letteratura critica su Bresson: da un lato, il compiacimento per il dolore inteso come via per la salvezza e, dall'altro, la radicale negazione della presenza di Dio nel mondo.
12,00
I Vangeli sinottici. Marco, Matteo e Luca

I Vangeli sinottici. Marco, Matteo e Luca

Bruno Corsani

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2008

pagine: 320

24,00
Di' al tuo prossimo che non è solo

Di' al tuo prossimo che non è solo

Sabina Baral, Alberto Corsani

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2013

pagine: 130

Il libro che ho sotto gli occhi invita il lettore, con delicata e amichevole premura, a fare un passo indietro, a mutare l'oggetto delle nostre attenzioni. Non lasciarti trascinare dalla foga disordinata e incalzante degli eventi suggeriscono i due autori - ma soffermati: entra in uno stato di ascolto sospeso, così da cogliere il sommesso sussurro di senso che emana dai fatti secondari e misconosciuti della nostra vita quotidiana. Perché è proprio lì negli accadimenti laterali rimasti in ombra, nei teneri, anche minimi ricordi della nostra vita - che si cela per noi un messaggio prezioso e trascurato, l'indicazione di una via nuova, capace di risollevarci dal vuoto di senso, dall'analfabetismo emotivo in cui oggi ci troviamo immersi.
11,90
Con il film e senza. Appunti sul cinema pensando ad altro
9,00
Lutero e la Bibbia

Lutero e la Bibbia

Bruno Corsani

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 2001

pagine: 120

Il rapporto di Lutero con la Sacra Scrittura è il frutto di una scoperta esistenziale: che la Bibbia porge al credente l'annunzio dell'amore di Dio e della salvezza per sola grazia. Questo è l"evangelo' scoperto da Lutero nella Bibbia. Esso è diventato il fattore determinante della vita spirituale e dell'attività del Riformatore, nel campo dell'esegesi, della predicazione, della liturgia, della volgarizzazione del testo biblico. È il suo contenuto evangelico che conferisce alla Bibbia un'autorità spirituale senza pari nella vita personale e nella comunità ecclesiale.
10,00
Il nuovo teatro inglese

Il nuovo teatro inglese

Mary Corsani

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 1997

pagine: 440

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.