Libri di Davide Fumagalli
Giannis Antetokounmpo. Il dio greco del basket. La biografia
Daniele Fantini, Davide Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 213
«Con la quindicesima scelta nel draft NBA 2013, i Milwaukee Bucks scelgono... Giannis Antetokounmpo! Da Atene, Grecia. La sua ultima squadra è stata il Filathlitikos.» Quando il commissioner della NBA David Stern pronuncia queste parole, il 27 giugno 2013 al Barclays Center di Brooklyn, New York, molti sono tentati di pensare che la parabola di Giannis Antetokounmpo, un diciottenne di origini nigeriane costretto a vivere la sua infanzia da clandestino a Sepolia, quartiere popolare della periferia nordoccidentale di Atene, sia giunta a un lieto fine, a una chiusura del cerchio. Ma è solo l’inizio. Il punto di partenza, e non di arrivo, della vicenda di uno dei giocatori più dominanti che l’NBA abbia mai visto calpestare il parquet dei campi di gioco. Una storia che i giornalisti sportivi Daniele Fantini e Davide Fumagalli ripercorrono nella sua interezza, in un racconto entusiasmante e ricco di aneddoti e dettagli. Una storia che affonda le sue radici lontano da Milwaukee, la fredda città del Wisconsin dove Giannis è diventato leggenda trascinando i Bucks alla conquista di un titolo che si faceva attendere da cinquant’anni. Una storia che tocca tre continenti: che comincia in Africa, si sviluppa in Europa ed esplode nell’epopea del sogno americano. «La storia del primo greco a vincere non uno, ma due titoli di MVP della NBA. Il primo greco a trascinare una franchigia d’oltreoceano alla conquista di un anello. L’uomo che rappresenta l’incarnazione della crescita, del trionfo e del successo, contro ogni pronostico.» Prefazione di Flavio Tranquillo.
Scoprirsi genitori. Rinnovare la coppia all'arrivo di un figlio
Giovanna Fumagalli, Davide Biollo
Libro: Copertina morbida
editore: Effatà
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'arrivo di un figlio è certamente uno degli eventi più forti e determinanti per la coppia. Il ruolo genitoriale, con nuove responsabilità e impegni, può metterne a dura prova l'equilibrio. Come tornare ad essere quelli che eravamo, come rientrare in possesso del nostro amore? È urgente fare i conti con questa nuova realtà, che ora ha un nome, un volto, bisogni ed esigenze da soddisfare. Le richieste dei figli, la necessità di uno spazio per la coppia, le aspettative, l'interferenza delle famiglie di origine e degli amici, il sonno rubato, sono solamente alcuni dei temi che gli autori propongono per favorire un momento di riflessione tra i due neo genitori. È il nuovo senso della nostra vita, e lo sarà per sempre. Dobbiamo riscoprire un altro modo di volerci bene, rinegoziare le nostre promesse, per assaggiare questo meraviglioso pezzetto di felicità.
Imparare a viverti accanto. I primi passi del matrimonio
Giovanna Fumagalli, Davide Biollo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà
anno edizione: 2013
pagine: 80
Nessuno trova il coraggio di raccontare la fatica dei primi tempi del matrimonio. Pochi parlano dell'impegno e della cura necessari ogni giorno per vivere in armonia e tante coppie si separano di fronte alle prime difficoltà che inevitabilmente si presentano. Gli autori di queste pagine hanno individuato alcune fatiche da superare (tra cui l'orgoglio, le famiglie d'origine, i soldi, la stanchezza, il tempo libero) e le hanno presentate sotto forma di riflessione e di preghiera, partendo dalla parola di Dio.