Libri di Giorgio Borrelli
Ferruccio Rossi-Landi. Semiotica, economia e pratica sociale
Giorgio Borrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2020
pagine: 336
Questo libro intende indagare i fondamenti teorici della ricerca di Ferruccio Rossi-Landi (1921-1985). Un approccio “materialistico” in cui la critica marxiana dell’ideologia e dell’economia politica incontra la filosofia del linguaggio di Wittgenstein e la semiotica di Morris. È la nozione di “pratica sociale” a rendere possibile la convergenza tra questi autori: il lavoro di cui parla Marx è “pratica sociale”; più in generale, il concetto di “pratica sociale” comprende i tre momenti economici in cui si articola la riproduzione di ogni forma di società: la produzione, lo scambio e il consumo. Persino l’ideologia, lungi dall’essere mera contemplazione, è una “pratica progettante”. “Pratica sociale” è la semiosi teorizzata da Morris: la totalità dei processi interpretativi attraverso cui vengono costruiti i segni e i significati. “Pratiche sociali” sono le forme di insegnamento e cooperazione nei luoghi di lavoro attraverso cui Wittgenstein delinea la sua idea di “gioco linguistico”.
Un panino per tutti i gusti. I segreti e tante idee per farcire baguette, croissant salati, ciabatte, focacce e minipanini
Giorgio Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 160
Un panino per tutti i gusti, cioè un panino mai banale, sempre creativo, a base di ingredienti regionali tipici della tradizione italiana, ma accostati fra loro in modo spesso sorprendente. Questa è la promessa di Giorgio Borelli, vincitore della prima edizione del concorso “artista del panino” e carismatico imprenditore che ha fatto del gusto il suo mestiere. Baguette, croissant, ciabatte, focacce... Il tutto farcito con gli ingredienti più disparati, sotto la guida di un vero artista del panino. Borrelli saprà stupirvi con i suoi abbinamenti e con le sue idee che alternano con grande equilibrio tradizione e fantasia.

