Libri di MINCA
Appunti di geografia
Claudio Minca
Libro: Copertina morbida
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 512
Il progetto di questo libro ha preso le mosse dal desiderio di individuare un modo 'italiano' di parlare e scrivere di geografia, che tenga conto della complessità e della ricchezza del dibattito internazionale senza mai perdere il senso del proprio contesto, proprio perché rivolto a chi, nelle nostre sedi universitarie, approccia per la prima volta quel sapere critico che da sempre chiamiamo geografia.
ON SCHMITT AND SPACE
MINCA, CLAUDIO, ROWAN, RORY
Libro
editore: EDITORIA STRANIERA
anno edizione: 2016
ON SCHMITT AND SPACE
MINCA, CLAUDIO, ROWAN, RORY
Libro
editore: EDITORIA STRANIERA
anno edizione: 2015
Rossella Corazzin. Una misteriosa scomparsa
Giacomo Battara, Francesco Altan, Emanuele Minca
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2022
pagine: 191
La protagonista di questa storia è la diciassettenne Rossella Corazzin, originaria di San Vito al Tagliamento (Pn), inghiottita dal nulla nei boschi di Tai di Cadore, a pochi chilometri da Cortina, nell’agosto del 1975. Per anni il mistero della sua scomparsa è rimasto senza soluzione. Nel 2016 Angelo Izzo, corresponsabile del “massacro del Circeo”, rivelò all’allora Procuratore di Belluno i particolari sul rapimento, stupro, uccisione e occultamento del cadavere della ragazza. Nell’autunno del 2021 la Commissione antimafia interrogò Angelo Izzo sulle sue rivelazioni legate alle vicende della sparizione di Rossella e sul coinvolgimento del medico perugino Francesco Narducci, accostato in passato ai misteri del mostro di Firenze. Un importante lavoro di ricerca, studio e analisi criminale esperiti sugli atti delle indagini. Un’avvincente ricostruzione degli eventi, ricca di colpi di scena, collega l’indagine alle sette pseudoreligiose e alle rivelazioni inedite di Izzo sulle messe nere, sui riti satanici e sul coinvolgimento del “braccio militare” di una loggia massonica deviata. Un libro verità che si legge come un romanzo.
CAMPS REVISITED MULTIFACETED SPATIALITIE
KATZ, IRIT, MARTIN, DIANA, MINCA, CLAUDI
Libro
editore: EDITORIA STRANIERA
anno edizione: 2018
HITLER'S GEOGRAPHIES THE SPATIALITIES OF
GIACCARIA, PAOLO, MINCA, CLAUDIO
Libro
editore: EDITORIA STRANIERA
anno edizione: 2016
Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica
Claudio Minca, Luiza Bialasiewcz
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: X-350
Spazi effimeri. Geografia e turismo tra moderno e postmoderno
Claudio Minca
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1996
pagine: XVIII-232
Breve manuale di geografia umana
Claudio Minca, Annalisa Colombino
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: VIII-255
Il percorso per andare al lavoro, la scelta sul dove trascorrere le prossime vacanze, le nostre opinioni sulla politica estera, le nostre preoccupazioni per la crisi economica, le nostre affermazioni di identità, il nostro desiderio di fuga dal quotidiano, perfino la scelta di acquistare una casa in un luogo piuttosto che in un altro, tutti questi aspetti della nostra vita quotidiana hanno a che fare con il modo in cui interpretiamo e agiamo nel mondo. Breve manuale di geografia umana è un libro che tratta la geografia proprio come un modo specifico di pensare, di guardare, rappresentare e di agire sul mondo. In dialogo con il dibattito internazionale nelle scienze sociali il volume discute alcuni tra i più importati temi trattati dalla geografia contemporanea: il luogo, il paesaggio, la città, la regione, lo stato nazione, il globo, il consumo, il turismo, il patrimonio culturale e i metodi di ricerca adottati dai geografi oggi.