Libri di P. Boscariol
Come si diventa poeti
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2012
pagine: 208
L'Antologia che presentiamo prosegue il percorso editoriale di proporre un insegnamento dall'alto e dal basso, e accoglie gli autori selezionati nella Sesta Edizione della Rassegna Nazionale "Cento Poesie e una Lyra", concorso ideato e organizzato dall'"Associazione culturale Dante Alighieri: Laboratorio di poesia classica". A differenza dei precedenti volumi, si caratterizza per una sezione aggiuntiva, chiamata "Angolo poetico dei bambini". Le altre sezioni raccolgono i poeti affermati e principianti, con opere in italiano o in dialetto veneto. Conclude il volume una sezione dedicata agli elementi di metrica.
Un uomo, uno scrittore, un poeta
Ugo Suman
Libro: Libro rilegato
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Quest'opera, nata per festeggiare l'ottantesimo genetliaco di Ugo Suman, offre un titolo che ne sintetizza pienamente il contenuto. L'obiettivo, infatti, era quello di tratteggiare finalmente la fisionomia di uno scrittore, così popolare come è Ugo Suman, in tutte le sfaccettature della sua personalità. Piergiorgio Boscariol, che ha curato il lavoro, lo fa riesumando il prosimetro, a modo suo, quasi si limitasse a commentare mano a mano un'ideale presentazione fatta dal protagonista di sé stesso, un po' raccontando per sommi capi la sua vita, ma soprattutto demandando alla poesia il compito di mettere a fuoco i caratteri della propria identità di uomo e di artista. Coprotagonista a tutto campo è il suo vernacolo, il dialetto padovano, non nella versione della rusticità, come già nel Ruzante, ma della favella quotidiana attuale, così ricca e duttile da esprimere, nella dolcezza dei suoi registri, ogni sentimento umano, dall'umorismo alla malinconia, dalla satira all'ironia, e al dramma. Ne risulta una figura umanissima che cattura il lettore per la simpatia della sua vena umoristica, la spontaneità dei sentimenti, la bonarietà e la pacatezza dei toni.
Un uomo, uno scrittore, un poeta
Ugo Suman
Libro: Libro rilegato
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Quest'opera, nata per festeggiare l'ottantesimo genetliaco di Ugo Suman, offre un titolo che ne sintetizza pienamente il contenuto. L'obiettivo, infatti, era quello di tratteggiare finalmente la fisionomia di uno scrittore, così popolare come è Ugo Suman, in tutte le sfaccettature della sua personalità. Piergiorgio Boscariol, che ha curato il lavoro, lo fa riesumando il prosimetro, a modo suo, quasi si limitasse a commentare mano a mano un'ideale presentazione fatta dal protagonista di sé stesso, un po' raccontando per sommi capi la sua vita, ma soprattutto demandando alla poesia il compito di mettere a fuoco i caratteri della propria identità di uomo e di artista. Ne risulta una figura umanissima che cattura il lettore per la simpatia della sua vena umoristica, la spontaneità dei sentimenti, la bonarietà e la pacatezza dei toni. Questa seconda edizione, riveduta e corretta in alcuni refusi tipografici, nasce per ringraziare tutti coloro che, acquistando il volume, nella sua prima stampa già rapidamente esaurita, hanno inteso onorare l'impegno civile e professionale di Ugo Suman, oltre che la sua figura morale e intellettuale.

