Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizio E. Tressoldi

Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit

Adriana Molin, Silvana Poli, Patrizio E. Tressoldi, Daniela Lucangeli

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il CD-ROM. Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo programma-trattamento riguarda il potenziamento e il recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici. Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche. Per ogni esercizio si possono visualizzare i tempi di risposta delle ultime tre prove, in modo da verificare la prestazione in ogni attività. Sono presenti anche dei giochi che allenano e gratificano l'alunno. Nella parte gestionale sono registrati i singoli risultati ed è possibile creare degli esercizi personalizzati con le quattro operazioni. Un software-training con trattamento breve e di base per la modificabilità del profilo dei soggetti con difficoltà di calcolo. Il libro: Il libro, dopo un'introduzione sulla discalculia, sugli strumenti diagnostici esistenti e sulle problematiche di trattamento, descrive in maniera dettagliata le caratteristiche del programma, rivolto a tutti quegli alunni che a partire dalla terza elementare hanno difficoltà nel calcolo o le cui prestazioni - valutate con il Discalculia test - devono essere potenziate. Vengono fornite indicazioni operative e consigli per l'utilizzo corretto del software, e vengono analizzate le quattro componenti del calcolo, sulla cui base sono stati costruiti i moduli del programma: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici. Una serie di schede didattiche per l'alunno completa la sezione, a cui segue un'utile guida operativa all'uso del software.
45,00 42,75

Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico

Patrizio E. Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2012

pagine: 161

In questi ultimi anni la clinica e le metodiche di intervento nel campo dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) hanno subito dei cambiamenti importanti: sono state meglio definite le procedure di diagnosi per la dislessia, la disortografia e la discalculia, indicate le metodologie per la riabilitazione, fornite alla scuola precise informazioni sulle ricadute dei disturbi nello studio; sono ancora invece dibattute altre problematiche di apprendimento, come la comprensione del testo scritto, l'espressione scritta, le incidenze del disturbo visuo-spaziale sul percorso scolastico dello studente. Il testo, in questa nuova edizione ampiamento riveduta e aggiornata, affronta tutti questi temi, facendo il punto sulle più recenti ricerche scientifiche sul campo e proponendo allo psicologo, al logopedista, al neuropsichiatra una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione (ICD-10, DSM-IV e V). Nel volume è inserito inoltre un inventario ragionato di tutti gli strumenti oggi disponibili in Italia per il percorso riabilitativo e per le problematiche associate.
21,00
35,00

Scrivere testi facilmente. Tutor multimediale per la produzione del testo scritto

Patrizio E. Tressoldi, Anna M. Re

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 57

"Scrivere testi facilmente" è il tutor multimediale per la produzione del testo scritto. Progettato espressamente per sostenere l'alunno nella produzione e revisione del testo secondo un'impostazione metacognitiva, l'applicativo accompagna l'alunno durante tutte le fasi fondamentali della produzione scritta. Il programma è strutturato in 7 fasi sequenziali: Impostazione della tipologia testuale, Scelta/scrittura del titolo, Impostazione delle domande guida, Scelta/scrittura degli appunti e delle parole chiave, Stesura della scaletta, Scrittura del testo, Revisione. Durante il percorso un tutor, richiamabile dall'utente a seconda della necessità, sostiene l'alunno con utili suggerimenti nella corretta costruzione del testo e lo stimola alla riflessione sul suo lavoro. L'applicativo fornisce inoltre agli alunni un utile repertorio personalizzabile di schemi guida, di argomenti e di spunti per la stesura del testo, abbinando un approccio didattico e metacognitivo alle potenzialità di un word processor. Un set di strumenti di facile utilizzo (Ricerca, che consente di cercare una parola nei motori di ricerca e nei dizionari online; Suggerisci, che attiva un predittore di testo che suggerisce all'alunno le parole da usare; Guida, con le istruzioni e i consigli per l'uso) semplifica e rende più agevole il lavoro dell'alunno. Grande spazio è dedicato anche all'adulto che, nell'area insegnante, può predisporre nuovi progetti da presentare agli alunni.
45,00

Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico

Patrizio E. Tressoldi, Claudio Vio, Gianluca Lo Presti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 258

In questi ultimi anni la clinica e le metodiche di intervento nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) hanno subito dei cambiamenti importanti: sono state meglio definite le procedure di diagnosi per la dislessia, la disortografia e la discalculia, indicate le misure per la riabilitazione, fornite alla scuola precise informazioni sulle ricadute dei disturbi nello studio; sono invece ancora dibattute altre problematiche di apprendimento, come la comprensione del testo scritto, l'espressione scritta, le ricadute del disturbo visuospaziale nel percorso scolastico dello studente. Il testo, in questa nuova edizione ampiamente riveduta e aggiornata, affronta tutti questi temi, facendo il punto sulle più recenti ricerche scientifiche sul campo é proponendo allo psicologo, al logopedista, al neuropsichiatra una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di; classificazione (ICD-10, DSM IV e V). Nel testo è inserito un inventario ragionato di tutti gli strumenti oggi disponibili in Italia fondamentali per il percorso diagnostico e per le problematiche associate. L'opera è utile anche al pedagogista e all'insegnante perché fornisce una base comune di conoscenze sull'espressività dei Disturbi e sulle questioni ancora aperte che non trovano una corrispondenza tra rilievo della scuola e valutazione clinica.
21,50

SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici

Daniela Lucangeli, Patrizio E. Tressoldi, Michela Cendron

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 148

Il test SPM è rivolto all'analisi delle difficoltà di soluzione dei problemi matematici in bambini dagli 8 ai 14 anni. Consente di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause di disturbi specifici di apprendimento. Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza della primaria). Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico. Questa pubblicazione presenta nel CD-ROM la versione informatizzata del test con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per le medie.
78,00

La parapsicologia

Massimo Biondi, Patrizio E. Tressoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 190

Si può comunicare con il pensiero? È possibile muovere gli oggetti solo con un atto di volontà, senza toccarli? Qualcuno riesce davvero a prevedere il futuro? È per rispondere a domande come queste che 125 anni fa è stata organizzata un'attività di ricerca che ha assunto, nel tempo, la denominazione di "parapsicologia" e che si è sviluppata, da un lato, con l'analisi delle esperienze che si impongono spontaneamente nel corso della vita; dall'altro, con lo studio di effetti "anomali" indotti sperimentalmente in laboratorio. Dopo aver ripercorso le linee essenziali della storia di questa disciplina, il volume si incentra in particolare sulle indagini sperimentali in parapsicologia, valutando il "peso" delle evidenze a partire dai risultati di studi e ricerche disponibili sulle riviste scientifiche. Sulla base di quel che si può ormai considerare accertato, vengono infine tratteggiate le spiegazioni e teorie più suggestive oggi discusse in ambito scientifico.
11,50

Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico

Patrizio E. Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2003

pagine: 106

19,00

TAP-D. Test delle abilità prassiche nella disabilità

Gianna Friso, Patrizio E. Tressoldi

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2005

pagine: 82

Le otto prove proposte in questo libro verificano l'efficienza di altrettante abilità considerate necessarie per l'integrazione nel mondo del lavoro delle persone disabili mentalmente e fisicamente: concentrazione visiva, manipolazione fine, resistenza fisica, destrezza manuale, coordinazione oculo-manuale, costanza oculo-motoria, pianificazione motoria e prassie visuo-spaziali. Oltre alle prove, il volume comprende un'ampia introduzione teorica e fornisce tutte le informazioni importanti per una corretta applicazione delle prove e per la registrazione dei punteggi necessari per la preparazione di un profilo personale (riassunto in un grafico), essenziale per definire un percorso rieducativo specifico.
39,00
18,59

Diagnosi dei disturbi dell'apprendimento scolastico

Patrizio E. Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 1996

pagine: 172

21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.