Libri di Raffaele Perrelli
Quaderni del dipartimento di studi umanistici. Ediz. inglese e italiana. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 168
Contributi di: Roberto Bondí, Francesco Campennì, Gianfranco Castiglia, Francesco Di Pietro e Maria Luisa Ronconi.
Tra italiano e latino. Saggi e note di storia della lingua
Yorick Gomez Gane
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 125
Il volume approfondisce il rapporto tra l'italiano e il latino attraverso lo studio di casi specifici e questioni più generali sparsi lungo tutto l'arco di vita della nostra lingua: dal lessico ereditario, con le conseguenti osservazioni di grammatica storica, ai latinismi recepiti a partire dal medioevo; dal legame degli umanisti con la classicità (che passa attraverso i volgarizzamenti dei testi greci e latini o la questione dell'accentazione alla latina nei grecismi) al rapporto fra italiano e latino in Galileo Galilei o nella lingua giuridica; dal latinorum individuato nell'officina linguistica del Manzoni agli pseudolatinismi in uso nell'italiano contemporaneo. I temi raccolti nel libro propongono una visione complessiva della secolare e intensa relazione tra le due lingue, rivolgendosi agli studiosi, agli studenti universitari di discipline umanistiche e ai lettori interessati alle vicende storiche della lingua italiana.
Saggi tibulliani
Raffaele Perrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2018
pagine: 162
Questo volume di saggi tibulliani è una raccolta di contributi dedicati allo studio dell'opera del poeta elegiaco latino osservata prevalentemente da un punto di vista stilistico-letterario. Il volume è strutturato in forma di percorso nella poesia tibulliana soprattutto a partire dal ruolo della retorica, e di alcune pratiche che dalla techne retorica discendono, nella costruzione della cifra espressiva dell'autore. Viene studiato anche il ruolo del poeta nel sistema letterario contemporaneo e sono affrontate alcune questioni di critica del testo.
La prima linea della poesia lirica di età augustea. Un'introduzione all'opera di Orazio, Properzio e Tibullo
Raffaele Perrelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 139
La poesia lirica latina di età augustea viene di solito classificata per generi letterari o per periodi. In questo volume si propone di riconoscere una continuità di temi e di riferimenti storico-culturali in tre autori che hanno militato in generi differenti e rappresentano generazioni lontane della letteratura latina. Tibullo e Properzio sono, di solito, confinati dentro il genere elegiaco e destinati a dialogare solo con Cornelio Gallo e Ovidio. Attraverso il precedente oraziano si apre l'orizzonte di una nuova continuità nella poesia latina di età augustea.
Il tema della scelta di vita nelle Elegie di Tibullo
Raffaele Perrelli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 132
Commento a Tibullo. Elegie, libro I
Raffaele Perrelli
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 343
Quaderni del dipartimento di studi umanistici. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 138
Contributi di: Nuccio Ordine, Chiara Cassiani e Matteo Leta.

