Libri di S. Cappellari (cur.)
Letteratura spagnola in lingua castigliana
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2012
pagine: 190
La penisola Iberica, divenuta Hispania con i Romani, subisce nel V secolo l'invasione dei cristiani Visigoti e Vandali, da cui Vandalusia. Due secoli dopo arrivano gli Arabi. Così nel primo millennio si sviluppano tre culture e tre letterature: España cristiana, Al Andalus araba, Sefarad ebrea. La cacciata degli Ebrei e degli Arabi, la Reconquista, pur diventando la fonte di un'epica spagnola in lingue neoromanze, non cancella le tracce di queste importanti origini. Lingue al plurale, perché al castigliano prevalente si aggiungono il catalano, il galiziano e il basco. Dunque un Paese plurimo, geloso delle proprie autonomie, che cerca caparbiamente di imporre una forte organizzazione unitaria, sia con la codificazione delle leggi che con la religione cattolica, unica consentita. E si chiamerà il periodo dei re cattolici quello dell'unificazione di Castiglia e Aragona nelle persone di Isabella e Ferdinando, un complicato matrimonio che, oltre alla organizzazione della ben nota spedizione di Colombo verso le presunte Indie, si esercitò nel rinforzare il potere centrale e nella persecuzione di marrani e moriscos, finti convertiti ebrei e arabi.
Letteratura scozzese
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2010
pagine: 198
I Quaderni presentano una prima sezione in cui vengono illustrati le attività promesse dall'Associazione Acerbi, i programmi di convegni, seminari, viaggi culturali, i romanzi in concorso, la scelta del vincitore, fino ad arrivare alla premiazione a novembre e agli incontri con gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Completano questa sezione studi storici e letterari su Mantova e in primis su Giuseppe Acerbi, a cui è intitolato il premio. La seconda sezione muove dalla Scozia gaelica ai Makars, dai canti di Ossian ad alcuni celebri scrittori come Walter Scott, Roberto Louis Stevenson, George Mackay Brown, fino a Hugh MacDiarmid, Lewis Grassic Gibbon, Muriel Spark ed Edwin Morgan. Oltre al campo letterario, il volume ospita alcuni contributi sulle arti figurative e il cinema, nonché una cronologia e una prima e articolata mappatura degli studi sulla letteratura, cultura e linguistica scozzesi dal 1950 ad oggi.
Quaderni del premio letterario Giuseppe Acerbi. Letteratura olandese
Libro
editore: Associazione Giuseppe Acerbi
anno edizione: 2017
Quaderni del premio letterario Giuseppe Acerbi. 25 anni del premio
Libro
editore: Associazione Giuseppe Acerbi
anno edizione: 2017
Venticinque anni di un Premio, la maggiore età è stata raggiunta e superata. Un piccolo centro, Castel Goffredo, già ricco di varie comunità, un grande mondo dove le comunità crescono nel numero quanto gli sguardi, e gli strumenti per guardare si fanno più attenti e precisi. Non bastano i confini. I gruppi, le tradizioni, le lingue si sono incrociate e moltiplicate. Le guerre, gli scontri, le sopraffazioni sono forse aumentate nei numeri e nella gravità, insieme però alle mescolanze riuscite, alle comunicazioni pacifiche, alle comprensioni, ai sorrisi. Un progetto impegnativo, che parte da un Paese africano, lontano, la Nigeria, con un grande nome internazionale, Wole Soyinka, per arrivare ad un Paese confinante, amico, la Francia, che lascia qui, su questo Quaderno, le sue impronte.

