| P. 8
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Antologie (escluse le antologie di poesie)

Il quaderno degli errori

Il quaderno degli errori

Mirko Artuso

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2022

pagine: 63

Sbagliare è un problema da grandi... Quando ero bambino stavo ore, giorni interi, seduto in disparte a giocare con i sogni, a mettere in fila i pensieri. Li allineavo uno ad uno come panni stesi al sole, come il catalogo di un bibliotecario. Questo mio modo di fare allarmava gli adulti. Ero sbagliato, e in qualche modo ero cattivo. Dicevano che ero strano, che non era normale passare le giornate seduto in disparte. Errore. A me è sempre piaciuto rubare. Lo so, è sbagliato. Non si fa. Mi piaceva rubare i ricordi a mio nonno, gli sguardi alle figure dei libri, la frutta sugli alberi d'estate. Una volta volevo rubare "La Gioconda" al museo del Louvre di Parigi, ma per fortuna non ci sono riuscito. Poi un giorno qualcuno mi ha rubato l'infanzia. Mi sono svegliato con una strana sensazione nel corpo: i muscoli intorpiditi, le mani, le gambe e la faccia più grandi e la voce che non era più la mia. C'è un margine di grande verità in tutti gli errori. Proviamo a scoprirlo. Se il presente è sbagliato o imperfetto, il futuro può essere perfetto. Ecco a cosa servono gli errori... Prefazione di Fulvio Ervas.
13,00
L'albero

L'albero

Libro: Copertina morbida

editore: Fara

anno edizione: 2022

L'albero, nelle sue numerose specie, può essere inteso in infiniti modi: simbolo di vita, forza, gioia, energia, socialità (feste e riti), custode del sottobosco e degli esseri che lo popolano, ospite di nidi e tane, materiale da costruzione, per la produzione di strumenti musicali e attrezzi, albero maestro, ecc. In questo libro (nato dalla kermesse svoltasi nel monastero camaldolese di Fonte Avellana circondato da magnifiche piante secolari) trovate molteplici, interessanti e a volte sorprendenti declinazioni del tema che ogni partecipante ha trattato con la massima libertà e grande coinvolgimento personale.
20,00
PiccoloDecameron. Volume Vol. 6

PiccoloDecameron. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Ibiskos Ulivieri

anno edizione: 2022

pagine: 228

Cari ragazzi, nell’anno in cui il mondo continuava a combattere la sua battaglia contro la pandemia noi vi abbiamo chiesto di novellare sulla nobiltà delle donne, tema arduo, non scontato, in apparenza lontano dal mondo che vivete giornalmente e dai fatti che la storia ci presenta oggi. E come sempre ci avete stupito accogliendo la sfida, mettendovi alla prova, partecipando numerosi e convinti da ogni parte d’Italia. Le vostre opere, fresche e dense di contenuto, i vostri occhi stupiti quando siete entrati nel Salone dei Cinquecento il giorno della premiazione, i sorrisi con cui avete ricevuto gli attestati di partecipazione e i nostri doni, sono regali immensi che dimostrano quanto sia importante questo Concorso, quanto valga la pena continuare a crederci, ad impegnarci, a cercarvi nelle vostre scuole, nelle vostre regioni, nella nostra Italia...
24,00
A me pare così. Aforismi e altro

A me pare così. Aforismi e altro

Myriam Mosca

Libro: Copertina morbida

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2022

pagine: 90

Un libro che si legge in mezz'ora di motti arguti, calembour, riflessioni, brevi aforismi che in due righe riassumono una concezione del mondo, un'esperienza di vita in modo umoristico, paradossale. Veloce, vivace racconto di una intelligenza che svela una gioventù perenne, con la sua saggezza disincantata aperta al sorriso quotidiano, al carpe diem, che spera trepidante: "Se c'è un dio/ spero solo che abbia/ sense of humor".
12,00
I giovani di Holden. Volume 8

I giovani di Holden. Volume 8

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 336

Una miscellanea di trenta racconti e altrettante poesie, che rappresenta un assaggio del meglio che la sedicesima edizione del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden ha prodotto a livello lirico e narrativo.
15,00
Pensieri al vento

Pensieri al vento

Romano B. Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 110

14,00
Uno come me. Riflessioni di un uomo medio del XX secolo e racconti

Uno come me. Riflessioni di un uomo medio del XX secolo e racconti

Marco Mezzana

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2022

pagine: 170

Il volume raccoglie alcune riflessioni – quasi degli aforismi – che rappresentano il comune sentire di molti degli uomini nati all'inizio del Novecento, un'epoca costellata da eventi tragici e rapidissimi cambiamenti. Nei racconti che costituiscono la seconda parte dell'opera, invece, vi sono alcuni spunti di riflessione per il lettore, da cogliere tra le righe; in ogni caso il pensiero trionfa ancora una volta quale strumento indispensabile per garantire quella libertà intellettuale che ciascuno di noi dovrebbe perseguire con tenacia.
16,00
Filò. Ovvero affabulazione serotina in una famiglia patriarcale

Filò. Ovvero affabulazione serotina in una famiglia patriarcale

Evaristo Borsatto

Libro

editore: Editrice Artistica Bassano

anno edizione: 2022

pagine: 128

Questa pubblicazione che, come l'opera poetica "Commedia, ovvero antologia di quasi una vita" del nostro, pubblicata nel 1994, ricordava la Divina Commedia di Dante, suggerisce un'analogia al Decamerone del Boccaccio, perché stilata per lo più nel suo soggiorno di più mesi in un paesetto di montagna a causa di una sua recente operazione al cuore e soprattutto per il Covid. Con un'introduzione relativa alla diffusione di questa vera pandemia, l'autore è passato a parlare dei quindici giorni trascorsi dai membri di una famiglia patriarcale (genitori anziani, tre figli con relative mogli e sei nipotini) nel loro solitario cascinale di montagna nel Trentino, raccontando come impegnarono, nella solitudine, le loro giornate che si concludevano in modo simile ai filò di un tempo nelle dimore dei contadini, al calduccio della stalla: filò questo, durante il quale, ogni sera, a turno, uno o due famigliari, bambini compresi, proponevano un racconto o leggevano uno scritto di vario interesse, problemi politici compresi...
15,00
7° concorso artistico letterario nazionale «Ponte Vecchio»

7° concorso artistico letterario nazionale «Ponte Vecchio»

Libro: Libro in brossura

editore: A&A di Marzia Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 258

20,00
Cammino sulle allucinazioni dell'io

Cammino sulle allucinazioni dell'io

Matteo Piovan

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2022

"Cammino sulle allucinazioni dell'io" racconta letteralmente un cammino fra i pensieri dell'autore, i suoi sentimenti e il mondo dal suo punto di vista, un'allucinazione, come il punto di vista di ognuno di noi sulla terra arida che è il mondo su cui camminiamo. Fra sogni (anche letteralmente), amore, paure del futuro, traumi, passioni, scritti terapeutici contro depressione o angoscia, in questi versi apre il rubinetto fra il suo cervello, il suo cuore e la sua penna versando l'io di un ventenne con qualche difficoltà su dei fogli, che spera possano essere di vostro gradimento.
15,90
Prosie e tanto altro. Quaderno del giardino e della luna

Prosie e tanto altro. Quaderno del giardino e della luna

Marta Emme

Libro: Copertina morbida

editore: Montedit

anno edizione: 2022

pagine: 178

«Il "Quaderno del giardino e della Luna" è un interessante libro nel quale emerge chiaramente come Marta Emme senta profondamente la necessità di tornare alle "cose semplici" della vita e desideri vivere in comunione con la Natura, lasciandosi estasiare e cullare dalle sue meraviglie; inebriare dai suoi profumi e dai colori, mantenendo però lo sguardo sempre attento alla magia della "misteriosa" Luna. Ed è quello che auspica anche ai suoi lettori... In questo testo, assai eterogeneo e comprendente un po' di tutto (dal giardinaggio con relative schede botaniche, alle "prosie", fino alle riflessioni filosofiche sulla condizione umana), troviamo alcune prose dedicate alla mediocrità e superficialità con la quale molte persone affrontano la vita; la necessità di una solidarietà nei confronti del prossimo; l'importanza da riservare alle emozioni ed ai sentimenti autentici; oltre a numerose considerazioni relative all'emergenza sanitaria causata dal Covid, ed altrettante numerose osservazioni critiche in relazione alle contraddizioni e alle ripercussioni generate dalla pandemia.» (dalla prefazione di Massimo Barile)
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.